FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi G O Non G?
Rispondi Nuova Discussione
Heliosmaster
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dato che sono niubbo fino all'osso, vi pongo un quesito a cui non riesco a dare risposta in nessun modo:

Che differenza c'è esattamente, fra un obbiettivo G e uno non G? A parte la ghiera dei diaframmi (presente solo nel "non G"?)

In particolare mi riferisco a questi 2 obbiettivi:

Nikon AF-S micro 60mm f/2.8 G ED
Nikon AF micro 60mm f/2.8

Da quanto posso evincere dalle foto, il secondo ha la ghiera dei diaframmi che il primo non ha. E, siamo d'accordo, il primo è molto più nuovo ecc ecc (ED blabla e altre cose).

unsure.gif

Ma questa G, a cosa si riferisce? Non ho trovato una discussione simile sul forum, grazie mille in anticipo! smile.gif
grazie.gif

PS. Per un micro non sarebbe interessante avere la ghiera del diaframma controllabile direttamente, così la PDC è più facile da ottenere come si vuole? smile.gif

Messaggio modificato da Heliosmaster il Jun 12 2009, 06:44 PM
Lucabeer
Messaggio: #2
QUOTE(Heliosmaster @ Jun 12 2009, 07:41 PM) *
Ma questa G, a cosa si riferisce? Non ho trovato una discussione simile sul forum, grazie mille in anticipo! smile.gif


Esattamente a quello che hai già detto tu: all'assenza della ghiera dei diaframmi.

Dirai tu: e allora?

Rispondo io: nessun problema con i corpi digitali e con quelli moderni a pellicola (dalla F90 in poi, se non ricordo male). Invece con corpi più vecchi ci sono limitazioni: alcuni, come la mitica F801s, possono solo lavorare in modalità P oppure S con questi obiettivi, altri ancora (tutti i corpi meccanici classici) proprio non possono usarli se non a diaframma completamente chiuso.


Trovi comunque il significato delle varie sigle degli obiettivi Nikon in questa ottima discussione di un po' di tempo fa:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=39966

Messaggio modificato da Lucabeer il Jun 12 2009, 06:45 PM
Heliosmaster
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Lucabeer @ Jun 12 2009, 07:44 PM) *
Esattamente a quello che hai già detto tu: all'assenza della ghiera dei diaframmi.

Dirai tu: e allora?

Rispondo io: nessun problema con i corpi digitali e con quelli moderni a pellicola (dalla F90 in poi, se non ricordo male). Invece con corpi più vecchi ci sono limitazioni: alcuni, come la mitica F801s, possono solo lavorare in modalità P oppure S con questi obiettivi, altri ancora (tutti i corpi meccanici classici) proprio non possono usarli se non a diaframma completamente chiuso.
Trovi comunque il significato delle varie sigle degli obiettivi Nikon in questa ottima discussione di un po' di tempo fa:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=39966


Perfetto! Grazie mille! (ma si potrebbe fare sticked quella discussione? )
Einar Paul
Messaggio: #4
QUOTE(Heliosmaster @ Jun 12 2009, 07:41 PM) *
PS. Per un micro non sarebbe interessante avere la ghiera del diaframma controllabile direttamente, così la PDC è più facile da ottenere come si vuole? smile.gif

È questione di gusti e di abitudini. Io, personalmente, preferisco diaframmare con la rotella posta sul corpo macchina, piuttosto che mettere mano alla ghiera dei diaframmi sull'ottica. Ovviamente quando non uso F3, F801, EM ...

Saluti
Einar
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio