FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V  « < 8 9 10  
D7000 E Matrimoni
Può andare?
Rispondi Nuova Discussione
salvo 1977
Messaggio: #226
Salve a tutti , posso partecipare ? da possessore , la d 7000 al patto di usare ottiche consone al servizio in questione e perfettamente in grado di affrontare un matrimonio , ricordo che qualche anno fa dalle mie parti si lavorava con d 200 , d 80 e anche chi lavorava con canon 400d e posso assicurare che gli album dei miei amici sono bellissimi , con questo non voglio dire che la d 7000 sia la d 3s ma se guardiamo indietro di sicuro non e peggio . Quasi 2 anni fa al matrimonio di un amico , il fotografo ufficiale ( tra l'altro il mio fotografo e quello che mi stampa le foto) lavorava con d 3s e d 700 , io portai la mia d 40x , dopo una giornata insieme , io accompagnavo gli sposi, lui lavorava nel frattempo io lo affiancavo , alla fine ci siamo scambiate le macchine , io con la d3s ho fatto delle foto niente di chè , lui invece con la mia a fatto foto che io non avrei mai pensato che la mia d 40x fosse in grado di fare e non solo, difficilmente riesco ancora oggi a raggiungere tali risultati. Per me e stata una vera e propria lezione , le foto li FA IL FOTOGRAFO , poi sicuramente la macchina più e completa e performante e meglio lavora un professionista .
nicomaiani
Messaggio: #227
mah...a mio avviso, per quanto le foto le faccia il fotografo, l'unica VERA differenza la fanno le lenti, poi, d40, d70, d80, d3s x pippo pluto e paperino, non è che facciano poi tutta questa differenza, se non in termini di facilità d'uso...
BrussBRLN
Messaggio: #228
QUOTE(buzz @ Mar 21 2012, 12:05 PM) *
Fa paura anche a me, ma generalizzare non serve.
Le contestazioni agli argomenti vanno fatte per singola affermazione, non per linee generali.
Genericamente si dice sempre che quello che conta è il manico, ma non puoi ottenere affatto lo stesso risultato con una reflex ultimo grido contro un telefonino, nemmeno se sei un mago della fotografia. Ad esempio in una chiesa buia, se non ti aiuti con l'illuminazione o con gli alti iso, sei per forza in svantaggio. E lo dici anche tu.
Non capisco il discorso del treppiede o del battery pack. Fanno parte del'attrezzatura, e se uno vuole il meglio, non risparmia certo sul treppiede, che poi è tra le cose più economiche della catena.

E resta ovvio, e indiscutibile (e quando si incontra un super principiante glie lo si fa sempre notare) che per fare un servizio di matrimonio o battesimo occorre conoscere i tempi, la cronologia, le cose da fotografare, ed essere in grado, anche in caso di imprevisti di poter portare a casa il servizio comunque (è per questo che viene sempre consigliata la doppia attrezzatura).
Puoi fare il servizio anche con una D100 (ci ho lavorato per anni) anche se poi la qualità ad alti iso viene ampiamente superata dalle più moderne.
Forse la vertenza dovrebbe essere tra l'ultimo e il penultimo modello, ma il paragone con roba davvero obsoleta, porta alla vittoria del nuovo su tutti i fronti.


Nessuno sta andando contro a dei dati tecnici leggibili da tutti. Nessuno sta nemmeno cercando di denigrare chiunque spenda 10mila euro di attrezzatura perchè vuole una qualità maggiore (ma va???)
Ma alcuni personaggi di questo blog ,che rispetto moltissimo per quanto mi è concesso (ovviamente a livello fotografico-tecnico), sono particolarmente costanti nello sputare sentenze "s.ega gambe". A mio avviso un VERO professionista non dovrebbe comportarsi così, o almeno farlo in maniera obiettiva. No perchè sembra davvero che una macchina da mille euro faccia le foto dell'iphone.
E poi non viene mai incentivato quello "che ci vuole provare". io, ripeto, mi interesserei molto del lato umano della cosa. da principiante posso dire che il matrimonio non è una passeggiata, ci vuole una velocità d'azione e di decisione mostruosa, avendo una bella responsabilità sulle spalle.
Poi se non sai gestire tempi-diaframmi-iso e nel contempo essere lucido e rapido nel fare scelte, allora puoi stare a casa anche con uno scatolone pieno di D4.

Concludo: con la d7000 secondo me puoi benissimo fare un matrimonio pur pagando il gap con qualsiasi macchina più avanzata. Credimi che il 99,9% degli sposi non si accorgeranno di ciò (a parità di manico).

Messaggio modificato da BrussBRLN il Mar 21 2012, 03:29 PM
fabio camandona
Messaggio: #229
QUOTE(BrussBRLN @ Mar 21 2012, 03:29 PM) *
Nessuno sta andando contro a dei dati tecnici leggibili da tutti. Nessuno sta nemmeno cercando di denigrare chiunque spenda 10mila euro di attrezzatura perchè vuole una qualità maggiore (ma va???)
Ma alcuni personaggi di questo blog ,che rispetto moltissimo per quanto mi è concesso (ovviamente a livello fotografico-tecnico), sono particolarmente costanti nello sputare sentenze "s.ega gambe". A mio avviso un VERO professionista non dovrebbe comportarsi così, o almeno farlo in maniera obiettiva. No perchè sembra davvero che una macchina da mille euro faccia le foto dell'iphone.
E poi non viene mai incentivato quello "che ci vuole provare". io, ripeto, mi interesserei molto del lato umano della cosa. da principiante posso dire che il matrimonio non è una passeggiata, ci vuole una velocità d'azione e di decisione mostruosa, avendo una bella responsabilità sulle spalle.
Poi se non sai gestire tempi-diaframmi-iso e nel contempo essere lucido e rapido nel fare scelte, allora puoi stare a casa anche con uno scatolone pieno di D4.

Concludo: con la d7000 secondo me puoi benissimo fare un matrimonio pur pagando il gap con qualsiasi macchina più avanzata. Credimi che il 99,9% degli sposi non si accorgeranno di ciò (a parità di manico).


Leggi dal lato sbagliato quello che io, buzz e tanti altri stiamo dicendo. Non stiamo "segando le gambe", tutt'altro. Stiamo tentando di spingere chi vuole provarci a ragionare in direzioni corrette per poterci, appunto, provare.

Poi ovvio, ognuno libero. wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #230
In definitiva, il mestiere di fotografo è tutt'altro che facile.
Le nuove tecnologie mettono in mano mezzi straordinari, dove esiste minore possibilità di errore, ma la "maestria" non si compra. Si impara, si conquista e talvolta la si ha innata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V  « < 8 9 10