FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D600 E Un Po' Di Polvere
Rispondi Nuova Discussione
enryrusso
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
Ieri ho preso la nuovissima D600 molto soddisfatto smile.gif
Questa mattina facendo 2 prove ho notato il solito problema delle reflex.....POLVERE :(
La cosa mi da un po' fastidio per il semplice motivo che e' nuovissima solo montato l'obiettivo e basta.
Un consiglio da voi, vale la pena portarla dal venditore o la tengo cosi' tanto alla fine entrera' sempre.
ps.sicura che e' polvere..... vi allego il file smile.gif
Buona domenica
Cesare44
Messaggio: #2
la reflex era sigillata nella confezione? Mi pare strano che appena presa, montata l'ottica, e già si evidenzi della polvere.

ciao
enryrusso
Messaggio: #3
ciao Cesare, si era sigillata, tagliato il sigillo d'avanti a me, mi ha montato l'ottica avendo la reflex rivolta verso il basso, poi smontata, io sono andato a casa rimontato sempre tenendo la reflex in basso e mai piu' smontata.
Dai granelli non mi sembra olio....mi dai conferma?
Cesare44
Messaggio: #4
no non dovrebbe essere olio, quelle che ho visto in altre foto, sono diverse e contornate da un alone, almeno così le ricordo.

Comunque se non l'hai già fatto, prova a pulire il sensore con la funzione del menù, se si evidenzia ancora, smonta l'obiettivo, alza lo specchio e prova a dare una spompettata, se è polvere dovrebbe andare via, o perlomeno, spostarsi in un'altra posizione.

ciao
torgino
Nikonista
Messaggio: #5
e' olio non polvere
ivancap63
Messaggio: #6
Stessa cosa la mia presa venerdì. Ho usato la funzione pulizia sensore e è andato via tutto
enryrusso
Messaggio: #7
cesare gia' provato non si e' mosso nulla rimasto li come stava, anzi ora si e' aggiunto un'altro.
ma per ora non mi va di provare con la pompetta .... va a finire che faccio peggio.

ps.torgino come fai a dire che e' olio?
monteoro
Messaggio: #8
E' polvere, le macchie di olio sono di forma molto regolare e marcata e tra bordo della macchia ed il centro della stessa c'è differenza di intensità.

Se la porti dal ngoziante tutt'al più te la pulisce gratis essendo recentissimo l'acquisto; per il prosieguo ti conviene imparare a farlo da solo altrimenti rischi di spendere una trentina di euro ad ogni pulizia.

ciao
Franco
enryrusso
Messaggio: #9
QUOTE(monteoro @ Oct 21 2012, 12:53 PM) *
E' polvere, le macchie di olio sono di forma molto regolare e marcata e tra bordo della macchia ed il centro della stessa c'è differenza di intensità.

Se la porti dal ngoziante tutt'al più te la pulisce gratis essendo recentissimo l'acquisto; per il prosieguo ti conviene imparare a farlo da solo altrimenti rischi di spendere una trentina di euro ad ogni pulizia.

ciao
Franco


Grazie franco, facendo altri scatti ho visto che si e' fatto un'altro granello, piu' marcato.
per la pulizia mi scoccia di far mettere gia le mani, provero' con una pompetta piu' in la l'importante che non e' olio, anche quest'ultima giusto?
grazie wink.gif
orco
Messaggio: #10
QUOTE(enryrusso @ Oct 21 2012, 02:06 PM) *
Grazie franco, facendo altri scatti ho visto che si e' fatto un'altro granello, piu' marcato.
per la pulizia mi scoccia di far mettere gia le mani, provero' con una pompetta piu' in la l'importante che non e' olio, anche quest'ultima giusto?
grazie wink.gif

Beh, quello mi pare proprio olio, anzi, mezzo litro d'olio. Io la riporterei subito in assistenza, almeno te la controllano, la ripuliscono e te la danno come dovrebbe essere!!!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #11
beh, in effetti è bella conciata, ma ribadisco che è solo polvere... potrebbe essere che sia stata "trasportata" dalla lente posteriore dell'obiettivo, spesso ci si dimentica di pulire anche quella...

non è certo un problema, la farei pulire e basta, purtroppo bisogna imparare a conviverci, soprattutto se si scatta spesso con diaframmi più chiusi di 8/11...
isvermilone
Messaggio: #12
Quoto totalmente Cesare,Franco e Giorgio...è solo polvere assolutamente.
Con lo sgrullatore al 99% non ci fai niente.Con una spompettata invece al 99% il tuo caso lo risolvi.Come è ben esplicato in tanti altri 3d usa una pompetta (clistere) di farmacia,non usarla nuova ma solo dopo averla lavata e asciugata accuratamente dentro e fuori,soffiaci dentro con decisione con la macchina capovolta seguendo le istruzioni dal manuale facendo attenzione a non toccare niente col beccuccio...il problema lo risolvi non farai peggio stanne sicuro...
Polvere ne può entrare in macchina anche in fabbrica al montaggio e nei più svariati modi...è praticamente fisiologico.
Non fissarti che sia olio...sta pur tranquillo.Le macchioline di olio sono del tutto diverse,piccolissimi anelletti con colore e densità diverse tra centro e bordi.Questa è polvere,addirittura alcuni corpuscoli sono sfocati proprio perchè solidi e non monodimensionali.Basta poco a creare la leggenda che la d600 sparge olio.Perlomeno diciamo che è ancora presto... messicano.gif
Ciao.Enzo.
gianluca2004
Messaggio: #13
Ciao a tutti. Quali sono i parametri migliori da settare in macchina per scattare una foto che riveli eventuali tracce di polvere o olio? Grazie
isvermilone
Messaggio: #14
QUOTE(gianluca2004 @ Oct 21 2012, 03:58 PM) *
Ciao a tutti. Quali sono i parametri migliori da settare in macchina per scattare una foto che riveli eventuali tracce di polvere o olio? Grazie

Basca scattare al cielo terso con diaframmi chiusi...
Giorgio Baruffi
Messaggio: #15
QUOTE(gianluca2004 @ Oct 21 2012, 03:58 PM) *
Ciao a tutti. Quali sono i parametri migliori da settare in macchina per scattare una foto che riveli eventuali tracce di polvere o olio? Grazie



scatto al cielo azzurro con diaframma 11/16/22...

ma se ti poni questa domanda significa che, anche se il tuo sensore fosse sporco, non ha ancora necessità d pulizia! wink.gif
gianluca2004
Messaggio: #16
QUOTE
scatto al cielo azzurro con diaframma 11/16/22...

ma se ti poni questa domanda significa che, anche se il tuo sensore fosse sporco, non ha ancora necessità d pulizia! wink.gif


Si, per il momento non ho notato nulla, ma accidenti con tutto questo olio che gira mi vengono delle paranoie anche a me.... :-)))

Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Oct 21 2012, 03:08 PM
enryrusso
Messaggio: #17
Grazie a tutti per le risposte.
Ho chiesto sicurezza sulle macchioline perche' sembrava troppo strano che appena aperta dallo scatolo aveva gia' polvere.
vabbè quello che restera' dopo la spompettata la cancellerò con photoshop smile.gif

buona serata

Enrico
giuliomagnifico
Messaggio: #18
Comunque la pompetta io ti consiglio di non lavarla se non è una di quelle con la polvere dentro, o asciugala davvero bene bene. Perchè se spruzzi delle micro goccioline sul sensore, fai peggio (ad un conoscente è capitato…). Se è di quelle pulite, son già sterilizzate di dentro, infatti prima di usarla ti indicano di lavare solo il beccuccio. È cme ti ho già detto, soffia anche dentro l'ottica (la lente interna).

enryrusso
Messaggio: #19
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 21 2012, 06:48 PM) *
Comunque la pompetta io ti consiglio di non lavarla se non è una di quelle con la polvere dentro, o asciugala davvero bene bene. Perchè se spruzzi delle micro goccioline sul sensore, fai peggio (ad un conoscente è capitato…). Se è di quelle pulite, son già sterilizzate di dentro, infatti prima di usarla ti indicano di lavare solo il beccuccio. È cme ti ho già detto, soffia anche dentro l'ottica (la lente interna).


grazie giulio ho comprato un po' di tempo fa una pompetta con scritta Nikon su un sito cinese smile.gif uso quella, la tengo sempre in borsa e prima di usarla faccio qualche soffiata a vuoto, hai qualche consiglio dove tenerla in borsa?
giuliomagnifico
Messaggio: #20
QUOTE(enryrusso @ Oct 21 2012, 07:19 PM) *
grazie giulio ho comprato un po' di tempo fa una pompetta con scritta Nikon su un sito cinese smile.gif uso quella, la tengo sempre in borsa e prima di usarla faccio qualche soffiata a vuoto, hai qualche consiglio dove tenerla in borsa?


Prego! Tienila dove non c'è polvere o meglio in un sacchettino di plastica magari di quelli richiudibili

IPB Immagine

io ci metto anche il tappo della lente, per non metterlo direttamente in tasca che si riempie di polvere e poi quando lo rimetti, cade sulla lente dry.gif
isvermilone
Messaggio: #21
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 21 2012, 06:48 PM) *
Comunque la pompetta io ti consiglio di non lavarla se non è una di quelle con la polvere dentro, o asciugala davvero bene bene. Perchè se spruzzi delle micro goccioline sul sensore, fai peggio (ad un conoscente è capitato…). Se è di quelle pulite, son già sterilizzate di dentro, infatti prima di usarla ti indicano di lavare solo il beccuccio. È cme ti ho già detto, soffia anche dentro l'ottica (la lente interna).

Prima di usarla per cosa? biggrin.gif
Ciao.Enzo. smile.gif
enryrusso
Messaggio: #22
grazie Giulio wink.gif

enzo dipende hihihihihi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio