FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Bilanciamento Del Bianco
Cerco una risposta molto pratica
Rispondi Nuova Discussione
gdp2010
Messaggio: #1
Salve a tutti.

volevo una panoramica semplice e soprattutto molto pratica sul Bilanciamento del Bianco. Confesso che non sono alle prime armi, però l'umiltà ancora mi tiene con i piedi per terra.

A parte gli automatismi della reflex, i cartoncini bianco e grigio, il termocolorimetro (che non possiedo e che mi darebbe esattamente il valore della temperatura in gradi Kelvin........ l'ideale), volevo chiedere:

- Photoshop è in grado di darmi il valore esatto della temperatura di una foto ? se si, come si fa, se no, invece, qual'è il programma che fornisce tale informazione;

- praticamente, se ho ben capito, per correggere una foto con dominante blu (pertanto con temperatura alta e quindi con luce "fredda"), in PP devo aggiungere la temperatura bassa e quindi la luce "calda". E viceversa.


All'esterno funziona sempre il cartoncino bianco per stabilire il giusto valore del bianco, e come lo devo posizionare se fotografo un paesaggio o un monumento.

Ho esagerato con le domande ? Spero di essere stato chiaro.

Chiedo solo la gentilezza di non confondermi di più con le risposte.


Grazie.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(gdp2010 @ Nov 16 2011, 06:06 PM) *
- Photoshop è in grado di darmi il valore esatto della temperatura di una foto ?
Che io sappia la risposta è no

se si, come si fa, se no, invece, qual'è il programma che fornisce tale informazione;
Anche questo per l'informazioni che ho nei normali programmi di fotoritocco la tempeatura in Kelvin non viene fornita


- praticamente, se ho ben capito, per correggere una foto con dominante blu (pertanto con temperatura alta e quindi con luce "fredda"), in PP devo aggiungere la temperatura bassa e quindi la luce "calda". E viceversa.
Esatto