FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Dal Matrimonio
sotto con commenti e consigli!!!!
Rispondi Nuova Discussione
filippo giorgi
Messaggio: #51
Anch'io, Luca, ho il Sony Vaio, e a me sembrano esposte correttamente, l'unica soluzione e valutarle in stampa.

Ma perchè il prete deve sempre metterci il Microfono....

Filippo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
unsure.gif
ahi Luca... queste ultime tre perdono un pò in bellezza:
il mio punto di vista:

anello lei x lui: mossa e anello o mani non a fuoco
anello lui x lei: mi sembra ok
anello loro: è a fuoco lei e il microfono passa davanti al suo viso mad.gif ... lui è sfocato... e si vede solo la mano di lui che prende l'anello ma non l'anello blink.gif

Hai beccato il momento in cui si infilano la fede scambiandosi la promessa?
(nell'unico matrimonio che ho fatto ho avuto parecchia difficoltà perchè ho scattato con il 18.70)

Messaggio modificato da fabio.capoccia il Aug 30 2005, 04:16 PM
lucaoms
Messaggio: #53
QUOTE(fabio.capoccia @ Aug 30 2005, 04:14 PM)
unsure.gif
ahi Luca... queste ultime tre perdono un pò in bellezza:
il mio punto di vista:

anello lei x lui: mossa e anello o mani non a fuoco
anello lui x lei:  mi sembra ok
anello loro: è a fuoco lei e il microfono passa davanti al suo viso  mad.gif ... lui è sfocato... e si vede solo la mano di lui che prende l'anello ma non l'anello  blink.gif

Hai beccato il momento in cui si infilano la fede scambiandosi la promessa?
(nell'unico matrimonio che ho fatto ho avuto parecchia difficoltà perchè ho scattato con il 18.70)
*


anello lei x lui : effetto movimento della mano di lei che slega l'anello (cercato)
e con un po di c..lo è arrivato.
anello loro: tutte osservazioni giuste le tue.
comunque non sono certo scatti lodevoli anzi......
queste 3 sono fatte con il 18/70 attorno 1/60 a mano libera
se continuando nella selezione trovo uno scatto con il momento che dici tu (promessa) lo posto
ciao
ciao
padrino
Messaggio: #54
Questi sono scatti che andrebbero fatti ad almeno 1/125 e flash... Purtroppo non ci si può permettere di sbagliare... Ovviamente non è assolutamente un rimprovero, Luca, ma l'esperienza mi ha insegnato a scattarle in questo modo... Non si può rischiare di perdere l'attimo... Il giusto è 1/125 f5.6... Il tempo non fa rischiare il mosso (ovviamente se non si sta usando un 200mm, ma spero proprio di no) e il diaframma permette al flash di ricaricarsi velocemente, perchè non ha usato una potenza eccessiva (almeno è sempre pronto se si vogliono fare due scatti consecutivi per evitare smorfie e altri inconvenienti), oltre al fatto che avresti una profondità di campo giusta per avere entrambi a fuoco...

Almeno questo è il mio modo di scattare in determinati momenti, ma non è legge, intendiamoci.... laugh.gif
lucaoms
Messaggio: #55
QUOTE(padrino @ Aug 30 2005, 04:38 PM)
Questi sono scatti che andrebbero fatti ad almeno 1/125 e flash... Purtroppo non ci si può permettere di sbagliare... Ovviamente non è assolutamente un rimprovero, Luca, ma l'esperienza mi ha insegnato a scattarle in questo modo... Non si può rischiare di perdere l'attimo... Il giusto è 1/125 f5.6... Il tempo non fa rischiare il mosso (ovviamente se non si sta usando un 200mm, ma spero proprio di no) e il diaframma permette al flash di ricaricarsi velocemente, perchè non ha usato una potenza eccessiva (almeno è sempre pronto se si vogliono fare due scatti consecutivi per evitare smorfie e altri inconvenienti), oltre al fatto che avresti una profondità di campo giusta per avere entrambi a fuoco...

Almeno questo è il mio modo di scattare in determinati momenti, ma non è legge, intendiamoci....  laugh.gif
*


hai ragionissimo ed infatti ho altri scatti con sb600 ma sai l'effetto flash non mi piace proprio (forse anche perche non sono troppo bravo ad usare il flash) avrei risolto il problema (come ho fatto per altri scatti in chiesa) con 50mm a F1.4 e iso800 ma..... unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
QUOTE(padrino @ Aug 30 2005, 05:38 PM)
... il diaframma permette al flash di ricaricarsi velocemente, perchè non ha usato una potenza eccessiva (almeno è sempre pronto se si vogliono fare due scatti consecutivi per evitare smorfie e altri inconvenienti)
*


Fighissima 'sta dritta, non ci avevo mai pensato Pollice.gif

grazie.gif

....
........ hmmm.gif
..........
Lampadina.gif Funziona anche con le Nikon, vero ?!?!? laugh.gif laugh.gif

wink.gif
Angelo
padrino
Messaggio: #57
QUOTE(Pegaso @ Aug 30 2005, 04:59 PM)
QUOTE(padrino @ Aug 30 2005, 05:38 PM)
... il diaframma permette al flash di ricaricarsi velocemente, perchè non ha usato una potenza eccessiva (almeno è sempre pronto se si vogliono fare due scatti consecutivi per evitare smorfie e altri inconvenienti)
*


Fighissima 'sta dritta, non ci avevo mai pensato Pollice.gif

grazie.gif

....
........ hmmm.gif
..........
Lampadina.gif Funziona anche con le Nikon, vero ?!?!? laugh.gif laugh.gif

wink.gif
Angelo
*




Noooo... Con le Nikon no... I flash Nikon sono sempre carichi, anche se scatti a f22!!!! biggrin.gif
marcofranceschini
Messaggio: #58
Ciao Luca
Saluti a tutti
...che dire, hai avuto coraggio, ti sei buttato nella mischia, hai fatto il tuo lavoro (che non è finito!!!...ti voglio vedere a sistemare 170 stampe!!!), hai fatto qualche errore dovuto alla poca esperienza, ma tutto sommato poteva andare peggio...aspettati qualche critica ,soprattutto se hai abbondato con inquadrature inclinate che qualcuno definirà storte...
il 30 luglio deve essere stata dura con giacca , cravatta, borsa e la tensione che normalmente accompagna questi momenti...ci sono passato e non mi incastrano più!!!
Ma veniamo all'analisi delle immagini che hai mostrato.
QUOTE
chiaro che anche io ho preferito scattare lievemente sottoesposto

Non comprendo il motivo della sottoesposizione volontaria di cui parli , anche perchè gli strumenti ed il tempo per impostare una corretta coppia tempo diaframma ci sono...
In chiesa per gli scatti importanti usare il flash in TTL sempre … a meno di particolari idee molto, ma molto creative , comunque da sconsigliare(!!!) dal momento che ci si aspetta almeno per lo scambio degli anelli che si vedano le mani, gli anelli…e gli sposi!!!
Buona la composizione delle immagini, ma spesso le pose contengono dei piccoli errori ad es il naso dello sposo (un naso anche importante) almeno in due immagini copre quello della sposa…lo sovrasta, ne “le due mani” il bouchet è tenuto dalla piccola come…un gelato.
In “Sguardo” la posa della testa di lei è molto forzata…
…attenzione a non scattare o ripetere lo scatto se uno degli sposi parla durante lo scatto (bocca semi-aperta)
Potrebbero sembrare delle inezie , eppure ricordo benissimo la cura con cui il fotografo che accompagnavo (gli tenevo il flash !!!) spiegava alle spose come tenere il bouchet, come far finta di baciare lo sposo per rendere il bacio reale!!!...Il problema in queste situazioni è la confidenza…più c’è confidenza e meno ti stanno a sentire…
Domanda …in chiesa hai sempre scattato stando dalla parte dello sposo?

Comunque il lavoro c’è e vedrai che i tuoi amici saranno contenti, lavora molto sulla luminosità delle immagini che manca…meno cornicette e più luce alle immagini

Un saluto

marco
mmfr

lucaoms
Messaggio: #59
QUOTE(mmfr @ Aug 31 2005, 08:17 AM)
Ciao Luca
Ma veniamo all'analisi delle immagini che hai mostrato.
QUOTE
chiaro che anche io ho preferito scattare lievemente sottoesposto

Non comprendo il motivo della sottoesposizione volontaria di cui parli , anche perchè gli strumenti ed il tempo per impostare una corretta coppia tempo diaframma ci sono...
In chiesa per gli scatti importanti usare il flash in TTL sempre … a meno di particolari idee molto, ma molto creative , comunque da sconsigliare(!!!) dal momento che ci si aspetta almeno per lo scambio degli anelli che si vedano le mani, gli anelli…e gli sposi!!!
Buona la composizione delle immagini, ma spesso le pose contengono dei piccoli errori ad es il naso dello sposo (un naso anche importante) almeno in due immagini copre quello della sposa…lo sovrasta, ne “le due mani” il bouchet è tenuto dalla piccola come…un gelato.
In “Sguardo” la posa della testa di lei è molto forzata…
…attenzione a non scattare o ripetere lo scatto se uno degli sposi parla durante lo scatto (bocca semi-aperta)
Potrebbero sembrare delle inezie , eppure ricordo benissimo la cura con cui il fotografo che accompagnavo (gli tenevo il flash !!!) spiegava alle spose come tenere il bouchet, come far finta di baciare lo sposo per rendere il bacio reale!!!...Il problema in queste situazioni è la confidenza…più c’è confidenza e meno ti stanno a sentire…
Domanda …in chiesa hai sempre scattato stando dalla parte dello sposo?

Comunque il lavoro c’è e vedrai che i tuoi amici saranno contenti, lavora molto sulla luminosità delle immagini che manca…meno cornicette e più luce alle immagini

Un saluto

marco
mmfr

*


ciao marco grazie a te e agli altri tutti per il tempo dedicatomi....
effettivamente si potevano prendere alcuni accorgimenti per ottimizzare gli scatti (il nasone di andrea ,lo sposo, sopra quello di lei o il mazzo di fiori tenuto a gelato etc ) ,ho quasi sempre scattato dal lato dello sposo perche:
1:il prete era un rompiscatole.......
2 si sposavano in 2 coppie quindi immaggina : il fotografo dell'altra coppia+io (fotografo loro)+ video operatore altra coppia+ video operatore loro quindi dietro l'altare c'era un po di traffico ed oltretutto le composizioni floreali impedivano l'accesso al lato sx,comunque qualche scatto da sx c'è
in riferimento all'uso del flash......che ti devo dire adoro il 50ino proprio perche (f1.4\1.8)in occasioni come queste riesce a restituirti una luce soft e piacevole.....(non ho postato gli scatti fatto con sb 600 in uso) ma ci sono -e non mi piacciono-
comunque , sopratutto grazie alle Vs critiche penso di aver compreso piccoli errorini che in futuro spero di non rifare (su foto mie perche di matrimoni 1 ne ho fatto e basta),comunque non essendo io un fotografo , ma un semplice fotoamtore,(nella vita construisco parti per aerospazio e settori racing -F1-Motogp etc) vedere i miei amici contenti del lavoro che ho fatto (hanno visto i provini) e stata la paga migliore.......
comunque ho davveroi capito che fare un servizio ad un matrimonio è molto faticoso (dipende -c'è anche chi guadagna tanto in poco tempo-perche ad esempio l'altra coppia per la modica cifra di 1200€ si è accapparata un fantastico fotolibro con 15 foto scattate con una canon digitale ed un vetro 70-300..... e basta! tutto li lavoro dell'altro fotografo che oltretuto ha fato le foto di gruppo alle 10 di sera perche quella fuori dalla chiesa erano misteriosamente sparite hmmm.gif ) e ho capito che non è una passeffiata anzi......
ciao
georgevich
Messaggio: #60
QUOTE(padrino @ Aug 30 2005, 04:38 PM)
Questi sono scatti che andrebbero fatti ad almeno 1/125 e flash... Purtroppo non ci si può permettere di sbagliare... Ovviamente non è assolutamente un rimprovero, Luca, ma l'esperienza mi ha insegnato a scattarle in questo modo... Non si può rischiare di perdere l'attimo... Il giusto è 1/125 f5.6... Il tempo non fa rischiare il mosso (ovviamente se non si sta usando un 200mm, ma spero proprio di no) e il diaframma permette al flash di ricaricarsi velocemente, perchè non ha usato una potenza eccessiva (almeno è sempre pronto se si vogliono fare due scatti consecutivi per evitare smorfie e altri inconvenienti), oltre al fatto che avresti una profondità di campo giusta per avere entrambi a fuoco...

Almeno questo è il mio modo di scattare in determinati momenti, ma non è legge, intendiamoci....  laugh.gif
*



grazie.gif una buona idea per avere sempre il flash pronto.....
padrino
Messaggio: #61
Ci mancherebbe.... laugh.gif
Denis Calamia
Messaggio: #62
QUOTE(padrino @ Aug 30 2005, 04:38 PM)
Questi sono scatti che andrebbero fatti ad almeno 1/125 e flash... Purtroppo non ci si può permettere di sbagliare... Ovviamente non è assolutamente un rimprovero, Luca, ma l'esperienza mi ha insegnato a scattarle in questo modo... Non si può rischiare di perdere l'attimo... Il giusto è 1/125 f5.6... Il tempo non fa rischiare il mosso (ovviamente se non si sta usando un 200mm, ma spero proprio di no) e il diaframma permette al flash di ricaricarsi velocemente, perchè non ha usato una potenza eccessiva (almeno è sempre pronto se si vogliono fare due scatti consecutivi per evitare smorfie e altri inconvenienti), oltre al fatto che avresti una profondità di campo giusta per avere entrambi a fuoco...

Almeno questo è il mio modo di scattare in determinati momenti, ma non è legge, intendiamoci....  laugh.gif
*



Grande Luca!! Grande prova,Complimenti!! Non sottovalutare però la post produzione wink.gif

Salve Padrino...E' vero...paese che vai usanze che trovi.. biggrin.gif .Durante i matrimoni,io faccio uso del flash in chiesa...anzi dei flash (un 500W con ombrellino diffusore a 45° rispetto all'altare,e SB 800 con Bank su Camera),e trovo che usare un tempo di 1/60 è + efficace...per il motivo che lo sfondo risulta + naturalmente illuminato,tengo sempre il flash in Manuale,con potenza 1/2 (il Bank mi frega 1,5 Stop,ma non ci rinuncio!!) Con la 5a batteria sull'SB800 riesco ad avere ricariche veloci,e non perdere l'istante fatidico...Mi aiuto con il diaframma per diminuire o aomentare "l'effetto" del flash..Credo che nelle foto matrimonialistiche Digitali...data anche la minor latitudine di posa delle fotocamere Digitali,lavorare con 2 Flash è Inrinunciabile...Vero?? wink.gif
padrino
Messaggio: #63
Io ho sempre usato minimo due flash... Con il digitale, ancora di più!!!
Comunque, sfruttando le nuove tecnologie come l'i-TTL senza cavi, anche usando un tempo di 1/125, lo sfondo può essere ben illuminato, soprattuto se si usano sensibilità ISO più elevate... Oltretutto, dipende dall'effetto che si vuole dare... Io preferisco avere, in questo tipo di scatti, lo sfondo quasi totalmente nero, per distaccare gli sposi dallo sfondo, perchè è il momento che mi interessa...

Intendiamoci, dipende anche dal modo di lavorare e dalla fantasia... i può giocare anche con la profondità di campo e cercare uno sfocato, ma il distacco dal nero dello sfondo e gli sposi, lo trovo molto più artistico... Certo, è più complesso da trovare, come effetto, però, in certe situazioni, è molto bello...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
Maaa cheee bellaaa questa discussione.... biggrin.gif

...avete scelto proprio il periodo adatto!!! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

slurp! tongue.gif
padrino
Messaggio: #65
Bè, è uno scambio di opinioni, secondo me, molto costruttivo... Si ha tanti modi di lavorare e spesso, seguendo, nella maggior parte dei casi, sempre la strada più conosciuta, non si sfruttano altre vie che sono comunque creative e possono far venire voglia di cambiamenti, almeno in certi frangenti... Mi piace leggere e vedere come lavorano gli altri... Mi aiuta a migliorarmi... Sempre che Io non sia talmente incompetente da non potermi migliorare.... unsure.gif
Denis Calamia
Messaggio: #66
QUOTE(padrino @ Aug 31 2005, 09:55 AM)
Io ho sempre usato minimo due flash... Con il digitale, ancora di più!!!
Comunque, sfruttando le nuove tecnologie come l'i-TTL senza cavi, anche usando un tempo di 1/125, lo sfondo può essere ben illuminato, soprattuto se si usano sensibilità ISO più elevate... Oltretutto, dipende dall'effetto che si vuole dare... Io preferisco avere, in questo tipo di scatti, lo sfondo quasi totalmente nero, per distaccare gli sposi dallo sfondo, perchè è il momento che mi interessa...

Intendiamoci, dipende anche dal modo di lavorare e dalla fantasia... i può giocare anche con la profondità di campo e cercare uno sfocato, ma il distacco dal nero dello sfondo e gli sposi, lo trovo molto più artistico... Certo, è più complesso da trovare, come effetto, però, in certe situazioni, è molto bello...
*




Ho paura ad usare gli automatismi come l'I-TTL...qualche volta mi fà qualche cattiva sorpresa...tu ti trovi bene??
Usi tutti SB800? 1 su camera,2 su stativo o assistente sul lato opposto a 45° rispetto all'asse frontale del soggetto (per schiarita) e 3 sullo sfondo??

Io vado tutto su manuale...ed uso 3 flash per gli esterni o a casa della sposa/sposo..(1 camera,2 schiarita,3 luce d'effetto tipo dietro i capelli della sposa)

Confrontarsi aiuta... wink.gif
padrino
Messaggio: #67
Bè, per sfruttare l'i-TTL, bisogna fare delle prove per vedere come reagisce l'automatismo nelle varie situazioni... Comunque va molto molto bene!!!
Solitamente uso un Sb800 sulla macchinae un altro sb600 al mio assistente, per quanto riguarda in chiesa... Purtroppo niente stativi o altro assistente, perchè è diventato un caos totale lavorare in chiesa... Pensa che Domenica non potrò fotografare quasi nulla, se non lo scambio delle fedi e l'arrivo in chiesa... Vabbè, lasciamo perdere...

In casa sfrutto tre flash, solitamente... Uno lo posiziono con lo stativo, uno sulla macchina e uno al mio assistente che faccio spostare in base alle esigenze... Lo sfondo viene calcolato benissimo dal sistema, quindi, di solito, visto anche che le stanze non sono di dimensioni enormi, non mi servono flash per schiarire... Oltretutto, lavorando a 400 iso, non esiste proprio problema...

Sia in chiesa che in casa, ho un secondo corpo che sfrutto senza flash...

Comunque, fino a poco tempo fa, usavo i flash in manuale (Metz)... Ti assicuro che gli automatismi vanno da Dio...

Comunque hai pienamente ragione... Confrontarsi aiuta molto... Se mis ono esprsso male, chiedi pure...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
QUOTE(padrino @ Aug 31 2005, 11:31 AM)


Comunque hai pienamente ragione... Confrontarsi aiuta molto... Se mis ono esprsso male, chiedi pure...

*



Continuate pure.... fate come se fosse a "casa mia" laugh.gif
Pollice.gif

PS: giuseppe... qualche piccola fotina d'esempio anche in mp.... no? magari con impresso su il tuo marchio...non importa... son curioso di vedere il risultato della tua tecnica e bravura... tongue.gif
padrino
Messaggio: #69
Promesso... Sabato e Domenica ho due matrimoni... Chiederò ai ragazzi se posso usare le loro fotografie, così, magari, le metterò anche sul forum... ok?
padrino
Messaggio: #70
Vorrei aggiungere solo una cosa... Vorrei chiedere scusa a Luca per esserci intromessi nel suo Topic... Ovviamente, penso sia speranza comune che le nostre esperienze possano essere utili per migliorare e migliorarci... Scusa ancora Luca...
lucaoms
Messaggio: #71
QUOTE(padrino @ Aug 31 2005, 11:21 AM)
Vorrei aggiungere solo una cosa... Vorrei chiedere scusa a Luca per esserci intromessi nel suo Topic... Ovviamente, penso sia speranza comune che le nostre esperienze possano essere utili per migliorare e migliorarci... Scusa ancora Luca...
*


l'argomento è sempre quello ed io sto imparando nuove cose (mi piace sempre molto confrontarmi e mettermi in discussione) quindi scuse assolutamente inutili biggrin.gif
e poi se no il ns fabio come farebbe a rubarvi tutti i segreti..........
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
QUOTE(lucaoms @ Aug 31 2005, 12:40 PM)
e poi se no il ns fabio come farebbe a rubarvi tutti i segreti..........




wub.gif

non rubo.... plasmo e adatto! biggrin.gif

PS: grazie.gif

Messaggio modificato da fabio.capoccia il Aug 31 2005, 11:47 AM
fenderu
Messaggio: #73
complimenti Luca, non solo per il coraggio di accettare la sfida ma anche e sopratutto per gli scatti molto divertenti ed efficaci;

fermo restando che spero tu abbia fatto gli scatti tradizionali (quelli di rito) mi piace come hai sfruttato l'occasione per scattare in maniera meno informale e , lo ripeto, divertente;

in realtà l'unica vera pecca (tuo malgrado) che mi sento di sottolineare è proprio la poca luce di alcuni scatti, specie negli interni;

secondo me più che un problema di sotto esposizione, è proprio un problema cronico di mancanza delle luci ad hoc come altri flash, lampade, e magari qualche ombrellino;

insomma non per colpa tua che hai scattato molto bene, ma per la mancanza dell'attrezzatura che (si presuppone) abbiano i professionisti (quelli che non regalano i servizi per intenderci) in queste occasioni;

ancora complimenti Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

gianluca
lucaoms
Messaggio: #74
QUOTE(fenderu @ Aug 31 2005, 02:08 PM)
complimenti Luca, non solo per il coraggio di accettare la sfida ma anche e sopratutto per gli scatti molto divertenti ed efficaci;

*


hai centrato il concetto!
è stata una sfida estenuante, sopratutto perche' non c'era un fotografo prof ed ero io il fotografo ufficiale ,quindi da una parte la faticosssssssima giornata dall'altra la grande soddisfazione di vedere gli sposi contenti.
ciao
Mattia05
Nikonista
Messaggio: #75
e gia una bella sfida dry.gif
ma su sorriso cosa sono i puntini riflettenti che si vedono nella dx della foto?




Mattia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >