FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3: Perchè Parte Da Iso 200?
Rispondi Nuova Discussione
guidodapazzi
Messaggio: #1
Mi chiedevo come mai, alcuni modelli di fotocamere digitali, sia più datati che più recenti (come la nuovissima D3) non prevedano i 100 ISO?
sapreste dirmi da cosa dipende? per quale ragione si fa una scelta di questo tipo? che vantaggi, che svantaggi?

Essendo il caso della D3 escluderei il fatore costo... (oppure no?)

esistono apprezzabili differenze fra 100 e 200 ?




nippokid (was here)
Messaggio: #2

ciao, ognì sensore ha una sensibilità relativa alle condizioni in cui è in grado di esprimere la massima qualità. Nel caso della D3 è 200 iso. In un certo modo, esprime la qualità che normalmente è abbinata ai 100 con il vantaggio di uno stop.

Penso che i 100 iso, comunque impostabili in camera, non diano alcune incremento qualitativo.

Giusto? Io non l'ho ancora vista......

bye

guidodapazzi
Messaggio: #3
se capisco bene, il che non sempre accade, a parità di qualità, il sensore della D3 è maggiormente sensibile.
è questo il punto?
quindi la foto scattata da una D3 a ISO 200 da gli stessi risultati di una foto scattata, per esempio, da una D200 a ISO 100? più o meno.
SiDiQ
Messaggio: #4
Perché probabilmente il sensore della D3 é strutturato in modo tale che lavora bene (da i giusti valori di tensione / luminosità) quando si ha una luminosità pari a quella necessaria ad imprimere correttamente una pellicola a 200 ISO (non so quanti lux siano).

100 non é un valore assoluto, vi sono alcune fotocamere che partono da 25, alcune da 64 come la coolpix P2, o da 50 come la P1.

Diciamo che se un sensore rende al massimo con un ISO alto é una buona cosa...
lucaoms
Messaggio: #5
ciao guido....
perche' la d3 parte da 200iso....
una tra le tante novita' che ho trovato è l'impostazione L03 L1 che consente appunto di scendere ulteriormente con gli iso rispettivamente a 160 e 100 iso
questa funzione presumo dia da utilizzare in caso forte luminosita' e grandi aperture, quindin da usare con piu cautela, perche penso abbassi il contrasto...
altrettanto vero che con la resa ad alti iso della d3 potrebbe partire anche da 400
quindi guido la D3 fa da 100 a 25.600 iso!!
ps: hai preso la bestia?
Luca
PAS
Messaggio: #6
A 200 ISO viene espresso il miglior rapporto S/N.
Lo stesso resta praticamente invariato anche a 100 ISO.
L’opzione 100 ISO è un’opportunità in più in quei casi nei quali si voglia utilizzare una particolare coppia tempo/diaframma e potrebbe a volte evitare l’impiego di filtri ND.
Saluti

Messaggio modificato da PAS il Dec 14 2007, 04:19 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #7
QUOTE(guidodapazzi @ Dec 14 2007, 02:51 PM) *
quindi la foto scattata da una D3 a ISO 200 da gli stessi risultati di una foto scattata, per esempio, da una D200 a ISO 100?



Magaaari!!! tongue.gif (per la D200 ovviamente..)

Maicolaro
Messaggio: #8
La motivazione è stata spiegata esaurientemente sopra.
Ricordo solo che non è una novità, anche la D70 parte da 200 ISO.
Se anzi fai una ricerca riferendoti alla D70 troverai molte vecchie discussioni in proposito.

Un saluto
m.
guidodapazzi
Messaggio: #9
QUOTE(lucaoms @ Dec 14 2007, 03:05 PM) *
ciao guido....
perche' la d3 parte da 200iso....
una tra le tante novita' che ho trovato è l'impostazione L03 L1 che consente appunto di scendere ulteriormente con gli iso rispettivamente a 160 e 100 iso
questa funzione presumo dia da utilizzare in caso forte luminosita' e grandi aperture, quindin da usare con piu cautela, perche penso abbassi il contrasto...
altrettanto vero che con la resa ad alti iso della d3 potrebbe partire anche da 400
quindi guido la D3 fa da 100 a 25.600 iso!!
ps: hai preso la bestia?
Luca


ciao, sì, l'ho presa mercoledì, ma ancora non sono riuscita a portarla fuori casa.
la sola sensazione di tenerla in mano è notevole...
danyfil
Messaggio: #10
Ciao,
la sensibilità nominale dei sensori, a parità di grado di evoluzione e tecnologia (cmos, ccd ecc.) dipende sopratutto dalla dimensioni dei songoli fotositi (pixel).
Semplificando molto, a parità di tecnologia un fotosito più grande conferisce maggiore sensibilità (maggiore n. ISO e maggior rapporto segnale rumore) in quanto maggiormente in grado di "catturare la luce" in funzione della maggiore superficie.
Come spiegato dall.Ing. Maio nei suoi libri, a parità di tecnologia, una maggiore sensibilità nominale corrisponde ad una maggiore qualità...
Spero di non avere detto grosse eresie....
Ciao a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio