FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help Su Upgrade Ram
Rispondi Nuova Discussione
southernman
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti

Sono capitato in un buco nero creato dalla mente perversa di Bill Gates o (più probabilmente) dei suoi collaboratori

Ho un notebook Samsung R730 acquistato nel 2011, con processore Intel I3 2.53 Ghz, 4096 GB RAM DDR3 e sistema operativo Windows 7 Home Premium 64 bit in una partizione, e Ubuntu 12.04 in un'altra. Ieri ho acquistato due banchi RAM Kingston da 4096 ciascuno e li ho sostituiti, ma Windows non si è avviato, è comparsa la pagina "Windows non si è avviato normalmente". Sia provando ad avviare normalmente che ad avviare la procedura di ripristino non succede niente, si ritorna sempre alla pagina iniziale di scelta sistema operativo, se Windows o Ubuntu. Se provo ad avviare Ubuntu, si carica normalmente, ma dopo pochi secondi il PC si spegne. Reinstallando i due banchi da 2048 GB ed eseguendo un ripristino tutto ritorna normale. Seguendo un suggerimento trovato nel forum, ho eseguito Msconfig ed ho aggiornato la quantità massima di RAM in 8192, ho sostituito i banchi ed ho avviato. Windows si è avviato regolarmente, ma dal pannello di controllo risultano installati 8 GB ma disponibili 3 (come prima), mentre da Gestione Risorse ne risultano installati 4. Ho ripetuto la procedura su Msconfig, ma il PC si è bloccato come prima. Adesso ho reinstallato i due banchi da 2048 GB. Potete suggerirmi come fare a fare "vedere" i due banchi da 4048. Mi scoccerebbe aver speso i soldi per nulla.

Si accettano suggerimenti, esorcismi, riti voodooo

E, qualsiasi sia l'esito... da bere per tutti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(southernman @ Apr 3 2014, 01:50 PM) *
Buongiorno a tutti

Sono capitato in un buco nero creato dalla mente perversa di Bill Gates o (più probabilmente) dei suoi collaboratori

Ho un notebook Samsung R730 acquistato nel 2011, con processore Intel I3 2.53 Ghz, 4096 GB RAM DDR3 e sistema operativo Windows 7 Home Premium 64 bit in una partizione, e Ubuntu 12.04 in un'altra. Ieri ho acquistato due banchi RAM Kingston da 4096 ciascuno e li ho sostituiti, ma Windows non si è avviato, è comparsa la pagina "Windows non si è avviato normalmente". Sia provando ad avviare normalmente che ad avviare la procedura di ripristino non succede niente, si ritorna sempre alla pagina iniziale di scelta sistema operativo, se Windows o Ubuntu. Se provo ad avviare Ubuntu, si carica normalmente, ma dopo pochi secondi il PC si spegne. Reinstallando i due banchi da 2048 GB ed eseguendo un ripristino tutto ritorna normale. Seguendo un suggerimento trovato nel forum, ho eseguito Msconfig ed ho aggiornato la quantità massima di RAM in 8192, ho sostituito i banchi ed ho avviato. Windows si è avviato regolarmente, ma dal pannello di controllo risultano installati 8 GB ma disponibili 3 (come prima), mentre da Gestione Risorse ne risultano installati 4. Ho ripetuto la procedura su Msconfig, ma il PC si è bloccato come prima. Adesso ho reinstallato i due banchi da 2048 GB. Potete suggerirmi come fare a fare "vedere" i due banchi da 4048. Mi scoccerebbe aver speso i soldi per nulla.

Si accettano suggerimenti, esorcismi, riti voodooo

E, qualsiasi sia l'esito... da bere per tutti!


hai controllato le carattersitiche della ram frequenza etc.? hai dato un'occhiata al manuale per vedere eventualmente se ci sono modelli particolari compatibili?
southernman
Messaggio: #3
QUOTE(francopelle @ Apr 3 2014, 02:02 PM) *
hai controllato le carattersitiche della ram frequenza etc.? hai dato un'occhiata al manuale per vedere eventualmente se ci sono modelli particolari compatibili?


Per non sapere leggere e scrivere ho portato il PC al negozio, dove il commesso (preparato, è un grande magazzino di elettronica/elettrodomestici che ha la caratteristica di avere commessi professionali e ottimo Customer Service) ha controllato personalmente il modello prima di eseguire l'ordine
stefanoc72
Messaggio: #4
QUOTE(southernman @ Apr 3 2014, 02:27 PM) *
Per non sapere leggere e scrivere ho portato il PC al negozio, dove il commesso (preparato, è un grande magazzino di elettronica/elettrodomestici che ha la caratteristica di avere commessi professionali e ottimo Customer Service) ha controllato personalmente il modello prima di eseguire l'ordine


hai provato ad andare da questo commesso preparato? hmmm.gif

Stefano
southernman
Messaggio: #5
QUOTE(stefanoc72 @ Apr 3 2014, 02:30 PM) *
hai provato ad andare da questo commesso preparato? hmmm.gif

Stefano


Ho fatto di meglio, la RAM la ha montata lui, ed il problema si è verificato provandolo in sua presenza. Purtroppo la sua preparazione si ferma all'hardware, nel senso che appartiene alla categoria di chi asserisce che Windows fa sc.hifo W Linux e/o Mac. Ha detto genericamente essere un problema di Windows. A casa ho riprovato, con i risultati sopra descritti. I banchi non sono difettosi, perchè il BIOS li vede senza problemi. Posso sempre ritornarci, ma ho la sensazione che sia uno di quei settaggi strani di Windows che devono essere trovati col lanternino
stefanoc72
Messaggio: #6
uhmmm vabbè allora scusami il commesso non è molto preparato, va bene saper smontare e montare pezzi hardware però insomma bisognerebbe sapere anche i perché succedono certe cose sugli OS che montano le macchine che vendon, io sono utente OSX ehh.

Comunque ho fatto al volo una goglata biggrin.gif
http://support.microsoft.com/kb/978610/it

http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-...ows7-x64-2.html (ma qui mi sembra un po' improbabile, avevano il chip della CPU che non faceva bene contatto con il socket).

http://www.pctuner.net/forum/hardware/1315...ili-su-8gb.html

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/co...-ram-21666.html (questo tizio mi ha fatto sempre ridere biggrin.gif )

ecc..


Vabbè insomma forse facendo qualche ricerca più approfondita su google qualche cosa si trova.

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
siamo sicuri che la versione di windows sia a 64bit ?
Paolo Rabini
Messaggio: #8
In internet ho trovato diversi riferimenti che indicano che il samsung r730 supporta solo fino a 4GB in due banchi da 2GB ciascuno; sul sito ufficiale samsung non si dice quale sia il limite ma che la ram è di 4 GB in due moduli da 2GB.

Chiedi una risposta ufficiale a Samsung e se è vero che non puoi montare i due moduli da 4GB, riportali all'esperto commesso e fatti ridare tutti i soldi.
jack-sparrow
Messaggio: #9
Marcello, come prima cosa devi controllare se il raddoppio di RAM il tuo portatile lo sostiene, non è detto che la motherboard supporti il raddoppio e poi consiglio spassionato, leggere esattamente quello che c'è scritto sulle vecchie schede ram e confrontarle con le nuove, per quanto riguarda il 32 o i 64 bit, è un processore i3 ed è solo a 64bit
togusa
Messaggio: #10
Se "vede" solo 3gb di ram (o poco più) su 8gb, allora windows non è a 64bit.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(jack-sparrow @ Apr 3 2014, 05:39 PM) *
Marcello, come prima cosa devi controllare se il raddoppio di RAM il tuo portatile lo sostiene, non è detto che la motherboard supporti il raddoppio e poi consiglio spassionato, leggere esattamente quello che c'è scritto sulle vecchie schede ram e confrontarle con le nuove, per quanto riguarda il 32 o i 64 bit, è un processore i3 ed è solo a 64bit


infatti non si parlava di processori ma di sistemi operativi, che processore a parte possono essere a 32 o 64bit
non è poi cosi matematico che ti installino un sysop a 64bit su una macchina con cpu a 64
se il bios legge gli 8gb (come l'autore del post asserisce) allora non è un problema della macchina (o perlomeno non dovrebbe)
su mb meno recenti nel bios esiste la voce "memory remap" che va abilitata quando sia nel bios che su windows non si vedono
completamente
potrebbe magari rendersi necessario aggiornare il bios, cosi come magari la mb non supporti gli 8gb di memoria o perlomeno QUEL
tipo di memoria, è risaputo che esistono motherboard schizzinose
southernman
Messaggio: #12
Aggiornamento:

Togusa: il mio Windows è a 64 bit, ne sono certo; numeri di serie, pannello di controllo, versione di Lightroom che sto usando, tutto lo conferma. D'altronde ne ero certo anche prima, ho solo fatto le verifiche del caso ma, dico io, se fosse stato a 32 bit, Lightroom per 64 bit non avrebbe funzionato

Jack: mandato mail a Samsung citando modello e matricola come da adesivo originale sul fondo, attendo risposta

Francopelle: ho letto adesso il tuo post in contemporanea, provo a vedere l'aggiornamento del BIOS

Avanzo due ipotesi

1) ha ragione Paolo Rabini, e quindi al negozio, nonostante la loro preparazione, errare umanum est e mi hanno detto una fre.gnaccia. Quindi pretenderò che se le riprendano con tante scuse e mi diano un buono pari all'importo (ho già adocchiato un Manfrotto interessante)

2) hanno ragione sulla compatibilità al negozio, e sono difettose; poco ci mettono a provarle e se lo sono me le sostituiranno.

Sarete aggiornati

grazie e birra (o qualsiasi altra cosa) per tutti..

Messaggio modificato da southernman il Apr 3 2014, 05:41 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(southernman @ Apr 3 2014, 06:40 PM) *
Aggiornamento:

Togusa: il mio Windows è a 64 bit, ne sono certo; numeri di serie, pannello di controllo, versione di Lightroom che sto usando, tutto lo conferma. D'altronde ne ero certo anche prima, ho solo fatto le verifiche del caso ma, dico io, se fosse stato a 32 bit, Lightroom per 64 bit non avrebbe funzionato

Jack: mandato mail a Samsung citando modello e matricola come da adesivo originale sul fondo, attendo risposta

Francopelle: ho letto adesso il tuo post in contemporanea, provo a vedere l'aggiornamento del BIOS

Avanzo due ipotesi

1) ha ragione Paolo Rabini, e quindi al negozio, nonostante la loro preparazione, errare umanum est e mi hanno detto una fre.gnaccia. Quindi pretenderò che se le riprendano con tante scuse e mi diano un buono pari all'importo (ho già adocchiato un Manfrotto interessante)

2) hanno ragione sulla compatibilità al negozio, e sono difettose; poco ci mettono a provarle e se lo sono me le sostituiranno.

Sarete aggiornati

grazie e birra (o qualsiasi altra cosa) per tutti..


pulisci i contatti con una gomma da penna (quelle blu [esistono ancora?] e poi un po di alcool
prova a montarle singolarmente per vedere se magari un banco non possa essere difettoso (ma ricadiamo sempre li tu dici che al boot
il bios le vede) hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(francopelle @ Apr 3 2014, 06:45 PM) *
pulisci i contatti con una gomma da penna (quelle blu [esistono ancora?] e poi un po di alcool
prova a montarle singolarmente per vedere se magari un banco non possa essere difettoso (ma ricadiamo sempre li tu dici che al boot
il bios le vede) hmmm.gif


da quello che leggo il pc "dovrebbe supportare" queste memorie
204-pin SODIMM DDR3 PC3-8500 a 1066MHz
southernman
Messaggio: #15
Aggiornamento: il commesso, sentito telefonicamente, ritiene che gli sembra strano che non accetti 8 GB Ram

Comunque sia, visitando il sito tedesco della Samsung, ho scoperto che il PC accetta max 4 GB di RAM

mi sa che domani sera me ne torno a casa con un bel treppiede

Messaggio modificato da southernman il Apr 3 2014, 09:08 PM
southernman
Messaggio: #16
Colpo di scena; oggi ho sentito il supporto Samsung italiano e mi ha detto che supporta ( GB di RAM, ma che mi hanno venduto un modello sbagliato. Me le farò cambiare, e se non sono più disponibili comprerò il cavalletto
Paolo Rabini
Messaggio: #17
immagino che sia ( = 8 ?

Ti hanno anche risposto molto rapidamente: complimenti al servizio assistenza samsung
southernman
Messaggio: #18
Aggiornamento conclusivo:

Riporto tutto al negozio, il commesso perplesso prende atto e scopre che non ha più quelle giuste a catalogo. Pertanto si scusa, mi fa un buono e me ne torno a casa con questo

70 caffè scontato perchè era l'ultimo

Tutto è bene quel che finisce bene, mi terrò i 4 GB tanto per la D800 mancano ancora molti anni messicano.gif .

Vista l'ora, caffè per tutti!
maxbunny
Messaggio: #19
Se non sei in grado di scegliere da solo i pezzi del tuo pc, la prossima volta evita questi fantomatici grandi magazzini e soprattutto i loro commessi praparati, affidati piuttosto ad un negozio specializzato. Spero che il buono non sia stata una forzatura, ti dovevano restituire i soldi.
ciao

Messaggio modificato da maxbunny il Apr 5 2014, 02:43 PM
jack-sparrow
Messaggio: #20
QUOTE(southernman @ Apr 5 2014, 02:53 PM) *
Aggiornamento conclusivo:

Riporto tutto al negozio, il commesso perplesso prende atto e scopre che non ha più quelle giuste a catalogo. Pertanto si scusa, mi fa un buono e me ne torno a casa con questo

70 caffè scontato perchè era l'ultimo

Tutto è bene quel che finisce bene, mi terrò i 4 GB tanto per la D800 mancano ancora molti anni messicano.gif .

Vista l'ora, caffè per tutti!


Marcello tu sei una persona buona e quindi te ne sei tornato a casa con un treppiede manfrotto che ti hanno voluto far credere fosse pure scontato (si trova a meno sulla baia).
apeschi
Messaggio: #21
Mio commento finale. (un po' cattivello... ma senza voler accusare nessuno messicano.gif )

Non ho mai trovato un commesso veramente bravo nei grandi magazzini, tranne rari casi.

Ho trovato commessi magari molto disponibili, gentili, appassionati e preparati su certi argomenti (magari perche' essendo promoter di un certo prodotto hanno 'studiato' quel prodotto). Questo lo posso sicuramente affermare.

Diffido sempre 'a prescindere' da commessi che criticano un qualsiasi prodotto o che esaltano un qualsiasi prodotto (sia esso windows, linux, mac), questo perche' non esiste il prodotto perfetto o il prodotto migliore in assoluto. (Se un commesso e' pro o contro mac o windows o linux, pro o contro canon o nikon o sony, mi allontano e non compro in quel negozio).

Il commesso 'esperto' non puo' esistere per definizione se non altro perche' i marchi dei prodotti sono talmente tanti e nell'ambito di un certo prodotto i modelli sono talmente vari (e di un certo prodotto esistono tante di quelle versioni, basti pensare all'aggiornamento del bios che sostanzialmente introduce comunque variazioni piu' o meno significative ad un certo prodotto), che se il commesso conoscesse davvero tutte le caratteristiche di tutti i prodotti, non farebbe certo il commesso.

Il commesso deve comunque vendere, e' assunto e pagato per quello, quindi come capacita' principale e primaria deve comunque saper vendere qualcosa, altrimenti non farebbe quel mestiere.

Messaggio modificato da apeschi il Apr 5 2014, 03:05 PM
southernman
Messaggio: #22
@Jack, è vero, sono un buono, ma il commesso che mi ha venduto il treppiede era all'oscuro della storia delle memoria, e comunque è un posto dove mi hanno fatto vedere e tenere in mano più volte la D7000, sapendo benissimo che non l'avrei pesa da loro, per essere un negozio fisico ha ottimi prezzi (anche se quelli del materiale fotografico ho notato che si sono eccessivamente alzati negli ultimi mesi) ed i commessi, nonostante le lacune mostrate, sanno quello che vendono. Mediamondo è avvilente, un questo senso. Per quanto riguarda il prezzo del treppiede, sulla baia non lo so, ma in amazzonia è identico, quindi aver pareggiato l'amazzonia con un negozio fisico non mi pare un pessimo risultato.

@maxbunny hai ragione, pur capendoci un pò di informatica non mi ero fidato del fai da te ed avevo cercato di andare sul sicuro. Il problema è che il negozio "specializzato" vicino casa è gestito da due pera.cottari che ti fanno cadere tutto dall'alto, ed il negozio in un grande centro commerciale dove otto anni fa mi hanno sostituito l'hard disk di un portatile con uno più grande con migrazione di tutto il software (XP originale compreso) senza bisogno di reinstallare nulla, è sparito

Sono gli inconvenienti di aver lasciato Roma per la provincia

PS il buono non è una forzatura, vale un anno e per me è come avere contante

PPS non ho nessun parente che lavora lì messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Si può espandere la RAM della D100? davide.lomagno 64 10-10-2004 10:59
D2x: Da Uno A Due Giga Di Ram F.Giuffra 21 05-06-2005 14:47
Ram Di Sistema Per I File Nef: F.Giuffra 14 17-11-2004 13:45
Ram Di Sistema Per I File Nef: F.Giuffra 0 09-11-2004 18:03
Ram Di Sistema Per I File Nef: F.Giuffra 0 09-11-2004 19:57