FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Ritratto
Primo tentativo di ritratto
Rispondi Nuova Discussione
southernman
Messaggi: 2.283
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E' uno scatto che mi piace molto; premetto che l'obiettivo era il 18-55, lo scatto è stato eseguito direttamente in jpg ed avevo la D7000 da un mese e mezzo

attendo serenamente commenti e critiche

Marcello

Messaggio modificato da southernman il Feb 2 2014, 02:14 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
steve1981
Messaggi: 578
Messaggio: #2
Ciao,
non entro nei particolari, in generale la luce non è delle migliori (in un ritratto fa il 50% della foto), inoltre la lunghezza focale e la tua vicinanza danno un effetto distorto al viso.
Quindi, se vuoi migliorare ti suggerirei di scattare quando il sole non è così alto e la luce è + morbida, magari tenendo il sole alle spalle e dando un colpettino leggero di flash per togliere le ombre nette sul viso.
Gli occhiali poi sarebbe meglio toglierli, creano ombre ma soprattutto nascondono gli occhi.

Usa una lunghezza focale maggiore e stai almeno 1 metro e mezzo distante

Poi ci sono altre mille accortezze, ma per ora è meglio se ti dedichi alle basi

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
southernman
Messaggi: 2.283
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(steve1981 @ Feb 2 2014, 02:52 PM) *
Ciao,
non entro nei particolari, in generale la luce non è delle migliori (in un ritratto fa il 50% della foto), inoltre la lunghezza focale e la tua vicinanza danno un effetto distorto al viso.
Quindi, se vuoi migliorare ti suggerirei di scattare quando il sole non è così alto e la luce è + morbida, magari tenendo il sole alle spalle e dando un colpettino leggero di flash per togliere le ombre nette sul viso.
Gli occhiali poi sarebbe meglio toglierli, creano ombre ma soprattutto nascondono gli occhi.

Usa una lunghezza focale maggiore e stai almeno 1 metro e mezzo distante

Poi ci sono altre mille accortezze, ma per ora è meglio se ti dedichi alle basi

ciao


Ti ringrazio, infatti più che un ritratto cercato è una istantanea, che però mi piaceva. Ho fatto un bel crop per levare lo sfondo (insignificante) Ed il sole splendeva, e se gli avessi fatto togliere gli occhiali me li avrebbe tirati dietro messicano.gif . Adesso spero nella primavera per riprovare con un anno di esperienza in più
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Mi vedo d'accordo con Steve su tutto, Marcello, non c'è altro da aggiungere al momento

Ma... per carità.... non dirle niente riguardo agli occhiali... laugh.gif

Un buon esercizio.... aspetto di vedere i tuoi scatti primaverili...

Ciao Marcello
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ti hanno detto sopra quindi non aggiungo altro, certo che ti sei fatto un bel autoritratto negli occhiali. smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
southernman
Messaggi: 2.283
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(rosanna67 @ Feb 2 2014, 10:43 PM) *
Mi vedo d'accordo con Steve su tutto, Marcello, non c'è altro da aggiungere al momento

Ma... per carità.... non dirle niente riguardo agli occhiali... laugh.gif

Un buon esercizio.... aspetto di vedere i tuoi scatti primaverili...

Ciao Marcello
Rosanna


grazie, è stato quel genere di scatto da fare nel brevissimo tempo tra il momento in cui il soggetto si accorge del fotografo ed il momento nel quale si mette in posa. E non le dico niente non solo degli occhiali, ma guai se scopre che è finita qui....

Ha il terrore che gli alunni la clonino e una sua alunna ha la D3000, qiundi anche possibile....

Se ho estro (e se finisce di piovere) proverò, anche se il momento migliore è il mare

@Ges me ne sono accorto facendo il crop..... prodigi della risoluzione
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ritratto Femminile riccardo@csinfo.it 156 21-06-2004 11:54
La Focale Giusta…per Il Ritratto. marcofranceschini 22 17-02-2004 09:07
Ritratto.... domiad 10 25-05-2004 14:08
Obiettivi Da Ritratto..... Consiglio! dammad 2 11-05-2004 18:12
Wafa - Portrait - Ritratto Di Un'atleta - Francesco Francia Ritrat FrancescoFranciaFoto 1 27-01-2018 13:30
-  Versione Lo-Fi