FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
80-200 Af-d Bighiera,in Pensione?
Rispondi Nuova Discussione
peppereflex
Messaggio: #1
Salve ragazzi, lo scorso anno ho comprato un nikkor 80-200 af-d bighiera,nuovo, ottica robusta eccellente,parliamo di un ottica pro anche se datata.
Il punto e' questo, vale la pena comprare un 70-200 vr?, di come ne parlano,e' un mostro di obbiettivo,l'unica pecca che a 200mm a tutta apertura vignetta sulla d700,corpo di cui sono in possesso. Nuovo dovrei trovarlo credo intorno a 1900,00 sempre se e' in produzione, dato che e' uscito il vr2, che mi consigliate?
EmanueleRM
Messaggio: #2
QUOTE(peppereflex @ Jan 3 2010, 01:39 AM) *
Salve ragazzi, lo scorso anno ho comprato un nikkor 80-200 af-d bighiera,nuovo, ottica robusta eccellente,parliamo di un ottica pro anche se datata.
Il punto e' questo, vale la pena comprare un 70-200 vr?, di come ne parlano,e' un mostro di obbiettivo,l'unica pecca che a 200mm a tutta apertura vignetta sulla d700,corpo di cui sono in possesso. Nuovo dovrei trovarlo credo intorno a 1900,00 sempre se e' in produzione, dato che e' uscito il vr2, che mi consigliate?


Possiedo anche io l'ottimo 80-200 AFD e sinceramente ti consiglio di sostituirlo solo ed esclusivamente se il genere di foto che scatti richiede velocità maggiore di AF o lo stabilizzatore... Se non ti servono queste due caratteristiche tienitelo stretto, perchè hai uno dei migliori tele-zoom di sempre Pollice.gif

Magari investi per migliorare altri range di focali....


Ciao!
peppereflex
Messaggio: #3
QUOTE(EmanueleRM @ Jan 3 2010, 01:50 AM) *
Possiedo anche io l'ottimo 80-200 AFD e sinceramente ti consiglio di sostituirlo solo ed esclusivamente se il genere di foto che scatti richiede velocità maggiore di AF o lo stabilizzatore... Se non ti servono queste due caratteristiche tienitelo stretto, perchè hai uno dei migliori tele-zoom di sempre Pollice.gif

Magari investi per migliorare altri range di focali....
Ciao!

Grazie per l'intervento,si effettivamente, e' un ottima ottica,no non mi occorre velocita', il genere di foto che faccio sono perlopiu' di posa, matrimoni ecc.
Altre ottiche? forse,l'85mm f1,4 sarebbe interessante,possiedo il 24-70 f2,8 14-24, 60mm micro 50mmf1,4 f1,8 24mmf2,8, e l'80-200 af-d, credo che come ottiche sono ok, pensavo il 70-200 vr, ma non tanto per la velocita', perche' non mi serve, ma per i suoi colori, e nitidezza anche a 200mm f2,8, molto simile alla resa del 24-70.
L'80-200 af-d da il meglio di se, fino a 135mm dopo di cio'l'immagine diviene piu' morbida,che a volte puo' tornare utile , specie nei ritratti.
alcarbo
Messaggio: #4
.... e il bighiera 80-200 f2,8 afd vignetta sulla D700 ?
Certo che a parte l'AFs anche la stabilizzazione del VR fa comodo pure su foto statiche specie dove c'è poca luce Pollice.gif
(ed il VR II non vignetta) wink.gifIPB Immagine

Messaggio modificato da alcarbo il Jan 3 2010, 06:55 AM
-missing
Messaggio: #5
QUOTE(peppereflex @ Jan 3 2010, 02:39 AM) *
L'80-200 af-d da il meglio di se, fino a 135mm dopo di cio'l'immagine diviene piu' morbida,che a volte puo' tornare utile , specie nei ritratti.

Non me ne sono mai accorto. E nemmeno quelli di photozone.de, da quanto scrivono:

The center resolution is the lens is great throughout the zoom range. At 80mm it even scratches the resolution limits of the D200 sensor at f/5.6. The border performance is slightly lower (but still very good) at wide-open aperture but it improves gradually towards medium aperture settings.
alcarbo
Messaggio: #6
QUOTE(alcarbo @ Jan 3 2010, 06:51 AM) *
.... e il bighiera 80-200 f2,8 afd vignetta sulla D700 ?

up grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Sinceramente su D3 l'anno scorso ho avuto modo di provarlo per qualche scatto, un amico infatti me lo ha gentilmente prestato.
Devo dire che mi e' sembrato ottimo e che non si notano, abbinandolo con il sistema Fx particolari problemi, anzi come ti e' gia' stato detto se l'obiettivo in questione non lo usi spesso ti conviene tenerlo risparmiando cosi' soldi e peso.
Continuerai pero' ad avere un obiettivo di tutto rispetto stai tranquillo...e i suoi 14anni di attivita' mi sembra che lo confermino.

Saluti

Giacomo
brunomoro
Messaggio: #8
QUOTE(alcarbo @ Jan 5 2010, 01:00 PM) *
up grazie.gif


Io su D700 uso con estrema soddisfazione il bighiera .. non ho notato vignettattura ai bordi e, devo dire, che anche la messa a fuoco non è poi così lenta ..

Ciao
Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(brunomoro @ Jan 5 2010, 03:20 PM) *
Io su D700 uso con estrema soddisfazione il bighiera .. non ho notato vignettattura ai bordi e, devo dire, che anche la messa a fuoco non è poi così lenta ..


Confermo, per mia esperienza, quanto sopra e ribadisco anch'io che se non ti serve una (quanto?) maggiore velocità di AF ti conviene tenerti stretto il tuo 80-200. E' una delle migliori ottiche non solo di Nikon ma credo in assoluto! Buone foto.
Primo
cuomonat
Messaggio: #10
QUOTE(peppereflex @ Jan 3 2010, 01:39 AM) *
...vale la pena comprare un 70-200 vr?, di come ne parlano,e' un mostro di obbiettivo,l'unica pecca che a 200mm a tutta apertura vignetta sulla d700...

Vignetta?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 652.5 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ma dove avete letto che il bighiera vignetta????
Peppereflex si riferisce al 70-200 old, non certo all'80-200
alcarbo
Messaggio: #12
No !!!!!!
Il discorso è partito (anche) da me.
Ma io non ho detto che il bighiera vignetta.
Io ho solo posto la domanda: vignetta ?
E mi aspettavo queste risposte; per cui la pensione del bighiera è rinviata ai suoi 65 anni texano.gif
E neanche l'AFS vignetta.
E' solo il 70-200 I che vignetta vistosamente; infatti se ne trovano già nelle discariche messicano.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Jan 5 2010, 06:57 PM
cuomonat
Messaggio: #13
Prima era il 70/200 old.
Questo è il bighiera; vignetta?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 526 KB


cuomonat
Messaggio: #14
QUOTE(cuomonat @ Jan 5 2010, 06:56 PM) *
Prima era il 70/200 old.
Questo è il bighiera; vignetta?

Direi che nessuno dei due esempi sia probante per poter esprimere un giudizio tecnico... ma si noterebbe veramente tanto (se ci fosse) nell'uso pratico?
Curad
Messaggio: #15
QUOTE(cuomonat @ Jan 5 2010, 07:25 PM) *
Direi che nessuno dei due esempi sia probante per poter esprimere un giudizio tecnico... ma si noterebbe veramente tanto (se ci fosse) nell'uso pratico?

Il mio effettivamente vignetta, soprattutto agl'angoli
Guarda qua:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 186.3 KB

messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(alcarbo @ Jan 5 2010, 06:56 PM) *
E' solo il 70-200 I che vignetta vistosamente; infatti se ne trovano già nelle discariche messicano.gif


Ciao, pur essendo soddisfattissimo del mio bighiera, se mi dai le coordinate delle discariche, avrei un pochi di giorni liberi già da subito! Se non vuoi affollamenti, mandami un MP, poi facciamo a metà, promesso! messicano.gif .
Primo
peppereflex
Messaggio: #17
QUOTE(alcarbo @ Jan 5 2010, 01:00 PM) *
up grazie.gif


No, come ti hanno gia' scritto non vignetta, ritengo che questa ottica sia ok, magari un po morbido a 200, ma penso non sia sgradevole, anzi.Certo non e' un af-s ma il suo lo fa' egreggiamente.
peppereflex
Messaggio: #18
QUOTE(peppereflex @ Jan 8 2010, 09:42 PM) *
No, come ti hanno gia' scritto non vignetta, ritengo che questa ottica sia ok, magari un po morbido a 200, ma penso non sia sgradevole, anzi.Certo non e' un af-s ma il suo lo fa' egreggiamente.


Comunque.. da circa una settimana ho comprato il vr2, mamma mia e' un altro pianeta! scatto a 1/4s a mano libera, e a Ta e' molto molto nitido, sono veramente contento di questa ottica.
Per quanto riguarda l'80-200 AF-D, credetemi non so' se venderlo e' troppo nuovo, e poi credo che sia un buon vetro, magari da utilizzare privatamente,per il tempo libero risparmiando il vr2.
Che mi consigliate?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(peppereflex @ Feb 12 2010, 04:25 AM) *
Comunque.. da circa una settimana ho comprato il vr2, mamma mia e' un altro pianeta! scatto a 1/4s a mano libera, e a Ta e' molto molto nitido, sono veramente contento di questa ottica.
Per quanto riguarda l'80-200 AF-D, credetemi non so' se venderlo e' troppo nuovo, e poi credo che sia un buon vetro, magari da utilizzare privatamente,per il tempo libero risparmiando il vr2.
Che mi consigliate?


Io ti consiglierei di "vendermelo", giacchè ne sono alla disperata ricerca. Il fratellone 70-200 non s'offenderà di certo.. tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio