FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture & PtLens
Correzione singola e Batch...
Rispondi Nuova Discussione
supermariosoft
Messaggio: #1
come correggere la distorsione di un obiettivo,specie grandangolare, con PT lens? o capture NX? differenze qualitative e modus operandi?
il Pt lens, ultima versione 8.5,esegue egreggiamnete ed in automatico la correzione della distorsione, leggendo dalgli exif, focale ed obiettivo adoperato, pime dieci conversioni gratis, poi necessita di una chiave dal costo di 15$(pima solo 5$),programma molto valido;ora mi chiedo invece, con Capture Nx, correzzione, distorsione,il programma esegue lo stesso lavoro del PT lens?avendo nel database le caratteristiche delle ottiche Nikon,la differenza qualitativa esiste?
Quale dei due è migliore? essendo PT lens valutato migliore della apposita tool di photoshop,
conviene sempre agire solo da Nef? o anche da Jpeg?, anche capture esegue tutto in automatico?
Specie con 18- 70, che a 18 distorce nn poco, Capture applica un valore di 10 se non erro, allora conviene correggere tutti gli scatti con focali critiche?
aspetto lumi e chiarimenti in merito alle vs esperienze. Corretto il file nef e salvato in jpeg, la conversione è nuovamnete eseguibile, la cosa mi sorprende che il programma non riconosca la correzzione distorsione già eseguita, e la riesegue a richiesta.
Rod24
Nikonista
Messaggio: #2
salve, anch'io volevo sapere come fare per correggere le distorsioni dei grandangolo.
Con PT lens oppure posso usare NX Capture (che ho appena comprato e non so ancora usare, ad una primissima occhiata non trovo nessun tool nel menù unsure.gif ) ?

poi sapere anche se si opera solo in Nef oppure si possono usare anche in jpeg, nel caso.

grazie.gif


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Personalmente preferisco PTLens, i profili sono molto ben fatti e le ultime versioni correggono anche le distorsioni più complesse (a S).
Inoltre, è molto rapido e senza dubbio, per quel che fa, assolutamente economico.
Ricordo che la Key garantisce tutti gli aggiornamenti futuri.

Di Capture mi piace la correzione aberrazioni.
praticus
Messaggio: #4
QUOTE(Rod24 @ Jun 27 2007, 12:20 PM) *

salve, anch'io volevo sapere come fare per correggere le distorsioni dei grandangolo.
Con PT lens oppure posso usare NX Capture (che ho appena comprato e non so ancora usare, ad una primissima occhiata non trovo nessun tool nel menù unsure.gif ) ?

poi sapere anche se si opera solo in Nef oppure si possono usare anche in jpeg, nel caso.

grazie.gif



...il controllo fornito da NX è molto semplice, spesso è sufficiente per risolvere le distorsioni più comuni ed opera anche sui jpeg, mentre è riservata ai NEF la eventuale correzione sulla distorsione tipica dei Nikkor Fish-eye 10,5mmDX....

PT-Lens è un programma ottimo e con un rapporto qualità/prezzo eccellente, però non lavora direttamente sui NEF....

Ciao.... smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #5
QUOTE(supermariosoft @ May 19 2007, 11:07 AM) *

come correggere la distorsione di un obiettivo,specie grandangolare, con PT lens? o capture NX? differenze qualitative e modus operandi?
........


Ciao

PTLens ha alcuni vantaggi:

- corregge automaticamente diverse tipologie di distorsione

- corregge gli errori di parallasse

- è in grado di lavorare sia su tutti gli obiettivi Nikon che moltissimi di terze parti

- è in grado di correggere anche ottiche decentrabili (versione 8.5.2)

- può essere usato sia come stand-alone che come plugin di PS.

Qualitativamente sia PTLens che NX che PS operano su un'immagine demosaicizzata anche se nel caso di NX la correzione avviene internamente al flusso di creazione nello stesso programma. All'atto pratico ha maggiore importanza la qualità della correzione geometrica piuttosto che se eseguita in NEF o in TIFF a 16 bit esportato (sempre una modifica di pixel è, e pure abbastanza rilevante).

Sarebbe il caso naturalmente di evitare di usare PTLens o PS su file JPEG per la ovvia perdita di qualità dopo il secondo salvataggio JPEG. Quindi eventualmente esportare da NX in TIFF e poi correggere con PTLens.

Saluti



dave9000
Messaggio: #6
Riguardo a PTlens non ho capito se corregge contemporaneamente sia la distorsione che l'aberrazione cromatica. Il dubbio mi viene perchè nella versione che ho provato le due operazioni erano impostabili in due pagine separate mentre, a rigor di logica, dovrebbe eseguirle contemporaneamente.
Massimo.Novi
Messaggio: #7
QUOTE(dave9000 @ Jun 27 2007, 03:30 PM) *

Riguardo a PTlens non ho capito se corregge contemporaneamente sia la distorsione che l'aberrazione cromatica. Il dubbio mi viene perchè nella versione che ho provato le due operazioni erano impostabili in due pagine separate mentre, a rigor di logica, dovrebbe eseguirle contemporaneamente.


Ciao

Le due operazioni vengono corrette separatamente. Inoltre non hanno una correlazione diretta per cui la correzione è giustamente separata. Infine l'aberrazione viene corretta manualmente mentre la distorsione automaticamente.

Saluti
dave9000
Messaggio: #8
QUOTE(manovi @ Jun 27 2007, 03:42 PM) *
Le due operazioni vengono corrette separatamente. Inoltre non hanno una correlazione diretta per cui la correzione è giustamente separata. Infine l'aberrazione viene corretta manualmente mentre la distorsione automaticamente.
Pensavo che l'aberrazione dipendesse solo dalla focale, ma a pensarci bene c'entra pure la distanza di MAF ... e chissà cos'altro. Grazie per la delucidazione.
Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(dave9000 @ Jun 27 2007, 04:01 PM) *

Pensavo che l'aberrazione dipendesse solo dalla focale, ma a pensarci bene c'entra pure la distanza di MAF ... e chissà cos'altro. Grazie per la delucidazione.


Ciao

Dipende molto anche dal diaframma.

Saluti
Rod24
Nikonista
Messaggio: #10
grazie delle risposte, ma non ho compreso esattamente come funziona NX hmmm.gif

a) ogni volta che carico un file, automaticamente NX (riconsocendo i dati dell'obiettivo nikon usato) corregge le distorsioni: quindi quando compare la foto a video è già corretta e io non devo far nulla a riguardo

b)devo, da qualche parte ma non so dove, azionare manualmente una funzione di correzione distorsione: quindi quando compare la foto a video è l'originale ed è ancora da correggere.

Messaggio modificato da Rod24 il Jun 28 2007, 09:00 AM
praticus
Messaggio: #11
QUOTE(Rod24 @ Jun 28 2007, 09:59 AM) *

grazie delle risposte, ma non ho compreso esattamente come funziona NX hmmm.gif

a) ogni volta che carico un file, automaticamente NX (riconsocendo i dati dell'obiettivo nikon usato) corregge le distorsioni: quindi quando compare la foto a video è già corretta e io non devo far nulla a riguardo

b)devo, da qualche parte ma non so dove, azionare manualmente una funzione di correzione distorsione: quindi quando compare la foto a video è l'originale ed è ancora da correggere.



...A) corregge le aberrazioni cromatiche, cioè, p.e. quegli slittamenti di colore verso il blu/violetto che tipicamente appaiono, soprattutto utilizzando diaframmi molto aperti e/o obiettivi meno performanti, nelle parti di foto dove c'è molto contrasto....p.esempio sul bordo scuro di un palazzo stagliato su un cielo molto chiaro. In questo caso NX al momento dell'apertura "legge", lo scatto come hai ben descritto, e apporta le necessarie correzioni automaticamente, ma è sempre possibile un intervento manuale dal menù "regola/correggi...". Non rimedia automaticamente alle distorsioni.

cool.gif la regolazione delle distorsioni è manuale attraverso il menu "regola/correggi...."


Ciao.... smile.gif
Rod24
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(francescofiorenza @ Jun 28 2007, 11:18 AM) *

...A) corregge le aberrazioni cromatiche, cioè, p.e. quegli slittamenti di colore verso il blu/violetto che tipicamente appaiono, soprattutto utilizzando diaframmi molto aperti e/o obiettivi meno performanti, nelle parti di foto dove c'è molto contrasto....p.esempio sul bordo scuro di un palazzo stagliato su un cielo molto chiaro. In questo caso NX al momento dell'apertura "legge", lo scatto come hai ben descritto, e apporta le necessarie correzioni automaticamente, ma è sempre possibile un intervento manuale dal menù "regola/correggi...". Non rimedia automaticamente alle distorsioni.

cool.gif la regolazione delle distorsioni è manuale attraverso il menu "regola/correggi...."
Ciao.... smile.gif


ho capito, chiarissimo, grazie Pollice.gif

volevo profittare dell'aiuto per chiedere se mi conviene leggere e studiare la versione di manuale che c'è on-line ( http://www.nital.it/corso-capture-nx/ ) oppure quello che trovo nella scatola del SW ?







praticus
Messaggio: #13
QUOTE(Rod24 @ Jun 29 2007, 09:58 AM) *

ho capito, chiarissimo, grazie Pollice.gif

volevo profittare dell'aiuto per chiedere se mi conviene leggere e studiare la versione di manuale che c'è on-line ( http://www.nital.it/corso-capture-nx/ ) oppure quello che trovo nella scatola del SW ?



...direi entrambi per avere un quadro completo....

..la specifica sezion on-line sulle aberrazioni cromatiche è questa..

Ciao.... smile.gif
Rod24
Nikonista
Messaggio: #14
i migliori risultati li ottengo con PT lens che riconsoce i profili degli obiettivi utilizzati e corregge in base a dei suoi calcoli automatici.
Però non gestisce i Nef, e siccome operare su Jpeg si perde qualità (ma è avvertibile o parliamo di piccoli dettagli???), occorre:
- lavorare il grezzo con NX
- poi trasformare il Nef in Tif
- poi passare il Tif in PTLens che corregge la distorsione , e quindi creare il Jpeg

ho capito bene? è così?

scusate ma sono veramente alle prime armi con questi due strumenti e non vorrei iniziar male imparando da solo cose o metodi sbagliati smile.gif

Messaggio modificato da Rod24 il Jul 3 2007, 02:32 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #15
QUOTE(Rod24 @ Jul 3 2007, 03:30 PM) *

i migliori risultati li ottengo con PT lens che riconsoce i profili degli obiettivi utilizzati e corregge in base a dei suoi calcoli automatici.
Però non gestisce i Nef, e siccome operare su Jpeg si perde qualità (ma è avvertibile o parliamo di piccoli dettagli???), occorre:
- lavorare il grezzo con NX
- poi trasformare il Nef in Tif
- poi passare il Tif in PTLens che corregge la distorsione , e quindi creare il Jpeg

ho capito bene? è così?

...


Ciao

Si, è così. Il procedimento NX->TIFF->PTLens->JPEG garantisce i migliori risultati.

La perdita di qualità JPEG riguarda sia la modifica dell'immagine in pixel da parte di PTLens che il successivo ricampionamento del JPEG nel salvataggio. In alcune immagini può essere meno avvertibile, in altre di più.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(manovi @ Jun 27 2007, 04:16 PM) *

Ciao

Dipende molto anche dal diaframma.

Saluti


Questa del diaframma non la sapevo, sei sicuro?
Massimo.Novi
Messaggio: #17
QUOTE(delfi@mclink.it @ Jul 4 2007, 02:49 PM) *

Questa del diaframma non la sapevo, sei sicuro?


Ciao

Con diaframmi aperti il percorso della luce nell'obiettivo verso le microlenti del sensore dà luogo a fenomeni di aberrazione cromatica maggiori. Accade anche con diaframmi molto chiusi. Per questo solitamente un obiettivo ha un comportamento di aberrazione cromatica differente alle varie aperture. Le aperture migliori sono quasi sempre quelle intermedie.Dipende anche in misura diversa dalla costruzione (lenti-gruppi) dell'ottica e dal tipo (zoom-fisso).

Saluti
praticus
Messaggio: #18
QUOTE(delfi@mclink.it @ Jul 4 2007, 02:49 PM) *

Questa del diaframma non la sapevo, sei sicuro?



Per una conoscenza più approfondita

Ciao.... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Oops, io intendevo la distorsione a barilotto o cuscinetto
ho letto frettolosamente il post
Aberrazione cromatica, certo rolleyes.gif


Messaggio modificato da delfi@mclink.it il Jul 4 2007, 05:46 PM
Andry81
Messaggio: #20
Ho dei file jpeg che devo passare con questo filtro, ho creato un azione da mandare in batch ma praticamente mi costringe a stare davanti al pc perchè mi compare la finestra per salvare il file(quello con qualità massima da scegliere per capirci).
Ho notato che sul tiff questo non accade, come posso fare per non far comparire questa finestra sui jpeg?

Non ricordo se avevo già postato il quesito ma non lo ritrovo sulla funzione cerca.

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio