FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Calibratore Monitor
Rispondi Nuova Discussione
mirko_nk
Messaggio: #1
INDISPENSABILE....

E' impossibile calibrare ad occhio un monitor...
Vedrai che una volta calibrato (se il monitor però è di qualità) i risultati saranno migliori...

smile.gif
robertozanisi
Nikonista
Messaggio: #2
Sono in procinto di aqcuistare un calibratore spyder3 pro ma e veramente necessario? Sono dubbioso secondo voi serve veramente ?
robertozanisi
Nikonista
Messaggio: #3
Grazie adesso lo compro ......
Nuccio D
Messaggio: #4
E se il monitor non è di qualità? solo per capire perchè al momento ho altre priorità.
mirko_nk
Messaggio: #5
Se il monitor non è di qualità, calibrandolo lo si sfrutterà al meglio, ma i risultati potrebbero essere comunque deludenti...

Secondo me vale comunque la pena calibrarlo...

Messaggio modificato da mirko_nk il Dec 1 2010, 02:04 PM
marcgast92
Messaggio: #6
ma come funziona di preciso lo spyder?
Nuccio D
Messaggio: #7
Grazie, lo farò, il costo non è proibitivo.
Prima o poi un monitor valido dovrò acquistarlo.
Nuccio
Valejola
Messaggio: #8
Sono curioso anch'io di sapere come funziona lo spyder.
Comunque un buon monitor su che prezzi si aggira?
Però non superiore ai 19"...
robertozanisi
Nikonista
Messaggio: #9
io ho un lg 24 pollici 1920x1200 vi sembra bbuono?
Clau_S
Messaggio: #10
QUOTE(robertozanisi @ Dec 2 2010, 09:16 AM) *
io ho un lg 24 pollici 1920x1200 vi sembra bbuono?


Dovresti indicare il modello

QUOTE(parapenzolo @ Dec 1 2010, 03:32 PM)
ma come funziona di preciso lo spyder?


Detto in poche parole, funziona così: una volta installato e avviato, il programma richiede i valori di calibrazione e profilatura, cioè quelli che riguardano il gamma, la temperatura colore del punto di bianco e la luminosità. Si posiziona lo spyder sul monitor e si seguono le istruzioni fornite per la regolazione dei controlli dello schermo, in base a quelli disponibili, per raggiungere i valori richiesti. Finita la calibrazione il software si occupa automaticamente della profilatura, cioè attravero una serie di rilevazioni crea il profilo icc che sarà impostato per il monitor e sfruttato dai programmi che onorano i profili colore.
Per approfondire c'è questa Experience

Messaggio modificato da Clau_S il Dec 2 2010, 11:52 AM
maxiclimb
Messaggio: #11
QUOTE(parapenzolo @ Dec 1 2010, 03:32 PM) *
ma come funziona di preciso lo spyder?


Lo Spyder, e qualsiasi altro colorimetro, funzionano grazie ad un software che invia alla scheda grafica dei colori ben codificati, (rosso, verde, blu e grigio, per ognuno di essi in molte sfumature di luminosità, da bianco al nero).
La sonda posizionata sul monitor legge i colori che vengono effettivamente visualizzati e li confronta con i valori teorici desiderati, quelli che il monitor avrebbe dovuto riprodurre.
Con questo confronto, crea un profilo che descrive il comportamento del monitor, e lo installa nella gestione colore del sistema operativo.
Questo profilo viene utilizzato per correggere i valori che vengono inviati al monitor, in modo da ottenere una risposta equilibrata e priva di dominanti.
Ovviamente il limite intrinseco del monitor non può venire superato: se un monitor è scarso... resta scarso.
La calibrazione serve a farlo lavorare su valori noti, neutralizzando dominanti cromatiche e in pratica fa sì che possa rendere al meglio delle sue possibilità.


QUOTE(robertozanisi @ Dec 2 2010, 09:16 AM) *
io ho un lg 24 pollici 1920x1200 vi sembra bbuono?


Con una indicazione così generica, è come dire: " io ho una vicina di casa, secondo voi è bella?" smile.gif
Dovresti almeno specificare il modello preciso.
Ma, in linea generale, un monitor adatto alla fotografia deve avere un pannello con tecnologia idonea, (quasi tutte tranne la più diffusa ed economica TN), quindi in generale il 90% dei monitor consumer non sono "buoni" per la fotografia.
Valejola
Messaggio: #12
Ok grazie per le risposte!
Vorrei anche chiedervi un'altra cosuccia.
Se per caso un malaugurato giorno mi venisse voglia di dissanguarmi prendendo un pc dedito esclusivamente per la "lavorazione" delle foto, che cifra dovrò sborsare?
Ora smanetto con un portatile che però, oltre ad avere qualche annetto, non è comunque in grado di star dietro a programmi come Capture...e francamente aspettare più quasi un minuto per il solo salvataggio di un nef (non vi dico poi le attese durante le modifiche) mi mette l'angoscia.
marcgast92
Messaggio: #13
io finche non avrò soldi continuerò a usare il monitor del mio macbook pro biggrin.gif
stepphen
Messaggio: #14
ciao a tutti,
devo prendere anche io un colorimetro e ho un paio di domande...

- tra colorvision, lacie e x-rite, mi sapete dire che differenze di funzioni/qualità ci sono? (spyder3 elite - blue eye 2 - eye on, per confrontare 3 prodotti dello stesso prezzo)

- pensavo di prendere lo spyder3, ma tra pro e lite ci sono grosse differenze? Va bene sia per crt che per lcd ma anche per i portatili?


per completezza aggiungo che ho un NEC P221W

grazie!

ciao
ste
stepphen
Messaggio: #15
nessuna sa dirmi qualcosa??

grazie

ste
Massimo.Novi
Messaggio: #16
QUOTE(stepphen @ Mar 4 2011, 12:02 PM) *
...- tra colorvision, lacie e x-rite, mi sapete dire che differenze di funzioni/qualità ci sono? (spyder3 elite - blue eye 2 - eye on, per confrontare 3 prodotti dello stesso prezzo)

- pensavo di prendere lo spyder3, ma tra pro e lite ci sono grosse differenze? Va bene sia per crt che per lcd ma anche per i portatili?
...


1) blu eye 2 laciè viene venduto di solito con i monitor Laciè e comunque è un x-rite ricarrozzato.

In generale il Display 2 x-rite è migliore dello Spyder come sensibilità e anche come software.

2) Tra Spyder 3 Pro ed Elite non ci sono enormi differenze (sono solo sul software). La versione Elite fornisce maggiori info sulla calibrazione eseguita. In generale se si vuole il software migliore ci si orienta su software separati come BasicColor che uso.

Direi che Spyder 3 Pro o Display 2 sono entrambe scelte valide. Non dipende dal monitor. Solo a livello professionale è consigliabile usare uno strumento venduto in bundle con il monitor.

Ovviamente i portatili sono schermi peggiori e non è che la calibrazione li migliora.

Massimo
Mazzo
Messaggio: #17
Ho di recente acquistato l'HP2475w, fortuna vuole che non ha difetti (nessun pixel difettoso, il pannello si presenta ben uniforme, ecc.). Verificato con appositi software. Ho caricato quanto c'è nell'allegato cd. Ho caricato il profilo "HP LP2475w Datacolor-o.icm" (configurando WinXP) e la situazione, rispetto alla partenza è migliorata in parte. Persiste infatti una brillantezza eccessiva e soprattutto presenta un rosso eccessivamente saturo. Quest'ultimo problema si presenta tuttavia in WindowsXP: icone, bande ecc così come in internet. In photoshop (spazio colore AdobeRGB) la situazione è molto migliore, nel senso che la dominanza del rosso è molto attenuata.
Mi pare ci sia qualcosa che non funzioni, ma cosa? All'avvio WinXP dovrebbe caricare il profilo indicato(?). Cosa fare?

PS: da non molto sto cercando di capire la complessa questione del colore, non nascondo di aver diverse lacune ma soprattutto ritengo l'argomento piuttosto spinoso e solo per addetti ai lavori, sta di fatto però che quando ci si sbatte contro non si sa che pesci prendere. Tuttavia siccome sono testardo continuerò ad approfondire di più e di più.
Giuseppe
Massimo.Novi
Messaggio: #18
QUOTE(Mazzo @ Mar 7 2011, 03:55 PM) *
...Ho caricato il profilo "HP LP2475w Datacolor-o.icm" (configurando WinXP) e la situazione, rispetto alla partenza è migliorata in parte. ....


Butta il profilo di fabbrica.

A parte che devi comunque usare qualche software aggiuntivo per caricare il profilo nella LUT all'avvio. Il caricare un profilo nel S.O. serve solo per i software che lo usano per compensare i colori.

Windows XP non gestisce profili monitor. Photoshop si ma ovviamente dipende dalla bontà del profilo.

Se non puoi acquistare un colorimetro e creare il profilo specifico del monitor, lascia perdere e non usare profili.

La gestione colore non è complessa o per addetti ai lavori. E' semplice ma va capita chiaramente.

Per ora prova a leggere da www.boscarol.com.

Massimo

Mazzo
Messaggio: #19
Grazie Manovi, ci provo subito elimino il profilo e non faccio caricare nulla da WinXP. Saprò dire domani.
Giuseppe
Clau_S
Messaggio: #20
QUOTE(Mazzo @ Mar 7 2011, 03:55 PM) *
Ho di recente acquistato l'HP2475w, fortuna vuole che non ha difetti (nessun pixel difettoso, il pannello si presenta ben uniforme, ecc.). Verificato con appositi software. Ho caricato quanto c'è nell'allegato cd. Ho caricato il profilo "HP LP2475w Datacolor-o.icm" (configurando WinXP) e la situazione, rispetto alla partenza è migliorata in parte. Persiste infatti una brillantezza eccessiva e soprattutto presenta un rosso eccessivamente saturo. Quest'ultimo problema si presenta tuttavia in WindowsXP: icone, bande ecc così come in internet. In photoshop (spazio colore AdobeRGB) la situazione è molto migliore, nel senso che la dominanza del rosso è molto attenuata.
Mi pare ci sia qualcosa che non funzioni, ma cosa? All'avvio WinXP dovrebbe caricare il profilo indicato(?). Cosa fare?

PS: da non molto sto cercando di capire la complessa questione del colore, non nascondo di aver diverse lacune ma soprattutto ritengo l'argomento piuttosto spinoso e solo per addetti ai lavori, sta di fatto però che quando ci si sbatte contro non si sa che pesci prendere. Tuttavia siccome sono testardo continuerò ad approfondire di più e di più.
Giuseppe


Ho lo stesso monitor e ne sono soddisfatto ma stento a credere che il pannello sia così ben uniforme. Ho letto più volte su internet di problematiche di uniformità (la peggiore è una diversità di dominante da un lato all'altro) che ho riscontrato anche nel mio, deducendo che è congenito del prodotto. Nel lato destro da poco mi si è anche formata una sorta di linea scura che non so a cosa imputare (qualcuno sa dirmi se l'umidità può avere effetto sui pannelli?) ma spero non sia altrettanto congenita.

Caricare i profili monitor dai cd o scaricati da internet non ha molto senso. Se pensi al fatto che ad ogni calibrazione dello stesso monitor possono variare i valori necessari a raggiungere il target impostato, figurati che valore ha un profilo generico fatto su chissà quale monitor e con quali impostazioni che non sapresti replicare (se pure avesse un senso farlo). Se non hai un colorimetro ti accontenti (giusto per dare, nel caso specifico, ai programmi di editing un profilo wide gamut da considerare), altrimenti conviene crearsi regolarmente un profilo ad hoc.

Se per brillantezza intendi la luminosità, il monitor è di default troppo luminoso per lavorare. Io che ho impostato come target 140 cd/m2 ho abbassato la luminosità a 37. Non è un invito a fare lo stesso. 37 è il valore risultato adatto nel momento della mia ultima calibrazione in relazione a diversi fattori.

La questione del rosso è un problema comune ai monitor widegamut. Windows di per sé non gestisce i profili colore per cui navigando tra le cartelle, visualizzando immagini con il visualizzatore integrato nel SO e in generale utilizzando programmi che non onorano i profili colore soffri una saturazione eccessiva. I programmi che gestiscono i profili colore invece convertono le coordinate dei colori tra i vari spazi restituendoti una visualizzazione "corretta" (nei limiti delle tante altre variabili che entrano in gioco). Alla fine però ci fai l'abitudine.

edit: mentre scrivevo ti aveva già risposto manovi

Messaggio modificato da Clau_S il Mar 7 2011, 04:46 PM
Mazzo
Messaggio: #21
QUOTE(Mazzo @ Mar 7 2011, 04:28 PM) *
Grazie Manovi, ci provo subito elimino il profilo e non faccio caricare nulla da WinXP. Saprò dire domani.
Giuseppe


Non ho aspettato, ho provveduto ad eliminare i profili elencati o predefiniti. La situazione non è cambiata, il rosso è particolarmente saturo ed anche la luminosità mi pare un pò eccessiva.
Ho dovuto cambiare la dimensione del testo perchè ormai non riuscivo più a leggere i caratteri.
Posso fare qualcosa tramite OSD o peggioro la situazione?
Cosa faccio? Devo comprare un colorimetro (ammesso di saperlo utilizzare???).
Non so.
Giuseppe
Clau_S
Messaggio: #22
QUOTE(Mazzo @ Mar 7 2011, 04:48 PM) *
Non ho aspettato, ho provveduto ad eliminare i profili elencati o predefiniti. La situazione non è cambiata, il rosso è particolarmente saturo ed anche la luminosità mi pare un pò eccessiva.
Ho dovuto cambiare la dimensione del testo perchè ormai non riuscivo più a leggere i caratteri.
Posso fare qualcosa tramite OSD o peggioro la situazione?
Cosa faccio? Devo comprare un colorimetro (ammesso di saperlo utilizzare???).
Non so.
Giuseppe


Per quello che ho già spiegato, sul rosso non puoi farci niente in windows. Il monitor avrebbe una modalità sRGB ma purtroppo è farlocca. Da OSD puoi abbassare la luminosità. Ci sono anche dei programmi per effettuare la calibrazione ad occhio. E' una calibrazione finta anche questa (niente a che vedere con un colorimetro) ma forse ti può aiutare a trovare momentaneamente un valore di luminosità più comodo. Altrimenti lo abbassi al valore che ti sembra adatto alla tua vista, senza pretesa che sia un valore adatto a lavorare.

Messaggio modificato da Clau_S il Mar 7 2011, 05:01 PM
Mazzo
Messaggio: #23
Ci riproverò con le utility che ho, ma ad un primo esame e con varie tonalità francamanete non mi pare di rilevare disuniformità. Non sono esperto come avrai già capito ma ad occhio il pannello mi pare eccellente.
Ti ringrazio perchè mi hai dato alcuni riferimenti utili e poi abbiamo in comune lo stesso monitor. Per il rosso pazienza, a me poi interessa al 90% Phtoshop ma se del caso sul colorimetro ci penso su. Quello che mi pare strano è che in un monitor di questo tipo non esista la possibilità di intervenire sul rosso, lo faceva il mio deceduto pochi giorni fa che era un banale Samsung 17".
Scusa ma non ho capito "Io che ho impostato come target 140 cd/m2 ho abbassato la luminosità a 37". Dati che ti dà il colorimetro! Te pensa io di default la luminosità era 90 e timidamente l'ho portata a 80 e mi pare ancora eccessivo, però 37 mi pare basso. Ma come ti regoli a stanza buia o altro? Credo sia importante.
Nel frattempo leggo Boscarol (confermo che l'argomento, almeno per me, è piuttosto difficile!!!!).
Giuseppe
Clau_S
Messaggio: #24
QUOTE(Mazzo @ Mar 7 2011, 05:52 PM) *
Ci riproverò con le utility che ho, ma ad un primo esame e con varie tonalità francamanete non mi pare di rilevare disuniformità. Non sono esperto come avrai già capito ma ad occhio il pannello mi pare eccellente.
Ti ringrazio perchè mi hai dato alcuni riferimenti utili e poi abbiamo in comune lo stesso monitor. Per il rosso pazienza, a me poi interessa al 90% Phtoshop ma se del caso sul colorimetro ci penso su. Quello che mi pare strano è che in un monitor di questo tipo non esista la possibilità di intervenire sul rosso, lo faceva il mio deceduto pochi giorni fa che era un banale Samsung 17".
Scusa ma non ho capito "Io che ho impostato come target 140 cd/m2 ho abbassato la luminosità a 37". Dati che ti dà il colorimetro! Te pensa io di default la luminosità era 90 e timidamente l'ho portata a 80 e mi pare ancora eccessivo, però 37 mi pare basso. Ma come ti regoli a stanza buia o altro? Credo sia importante.
Nel frattempo leggo Boscarol (confermo che l'argomento, almeno per me, è piuttosto difficile!!!!).
Giuseppe


Sotto la voce "Colore..." dell'OSD trovi l'impostazione per il "colore personalizzato" per la regolazione del guadagno dei canali RGB, ma non ti risolve il problema (anche perchè non c'è un problema). Questa serve a raggiungere un punto di bianco desiderato, non a fare quello che pensi tu. Abbassare troppo il guadagno del rosso non solo non ti toglierebbe l'eccesso di saturazione (che in realtà riguarda tutti i colori, non solo il rosso) ma introdurrebbe pure una dominante ciano. Ripeto, quello del rosso, o meglio della saturazione, non è un problema ma una caratteristica peculiare del tipo di monitor che hai scelto. Non avrebbe senso volerlo usare in maniera diversa da come è stato progettato. Temo che purtroppo hai scelto il monitor alla cieca, ma ora che ce l'hai o ti adegui tu a lui o cerchi altre soluzioni. Lui non si adeguerà a te. Riusciresti a fare di una utilitaria una station wagon?
37 non è basso, è il valore che ho ottentuo seguendo le indicazioni del colorimetro per raggiungere il target desiderato. Effettuo la calibrazione al buio per evitare qualsiasi rischio di luci incontrollate che possano alterare le rilevazioni, ma le 140 cd/m2 emesse dal monitor sono tali sia che stai al buio che se vivi dentro un faro. Solo la luce ambiente influisce sulla percezione perciò è almeno consigliato lavorare a luce bassa e costante.

Messaggio modificato da Clau_S il Mar 7 2011, 06:50 PM
Mazzo
Messaggio: #25
QUOTE(Clau_S @ Mar 7 2011, 06:47 PM) *
Sotto la voce "Colore..." dell'OSD trovi l'impostazione per il "colore personalizzato" per la regolazione del guadagno dei canali RGB, ma non ti risolve il problema (anche perchè non c'è un problema). Questa serve a raggiungere un punto di bianco desiderato, non a fare quello che pensi tu. Abbassare troppo il guadagno del rosso non solo non ti toglierebbe l'eccesso di saturazione (che in realtà riguarda tutti i colori, non solo il rosso) ma introdurrebbe pure una dominante ciano. Ripeto, quello del rosso, o meglio della saturazione, non è un problema ma una caratteristica peculiare del tipo di monitor che hai scelto. Non avrebbe senso volerlo usare in maniera diversa da come è stato progettato. Temo che purtroppo hai scelto il monitor alla cieca, ma ora che ce l'hai o ti adegui tu a lui o cerchi altre soluzioni. Lui non si adeguerà a te. Riusciresti a fare di una utilitaria una station wagon?
37 non è basso, è il valore che ho ottentuo seguendo le indicazioni del colorimetro per raggiungere il target desiderato. Effettuo la calibrazione al buio per evitare qualsiasi rischio di luci incontrollate che possano alterare le rilevazioni, ma le 140 cd/m2 emesse dal monitor sono tali sia che stai al buio che se vivi dentro un faro. Solo la luce ambiente influisce sulla percezione perciò è almeno consigliato lavorare a luce bassa e costante.


Sei stato chiarissimo e ti ringrazio. Certo mi adeguerò non penso proprio di cambiare monitor che ho appena acquistato e poi un 24" buono a quel prezzo non si trova. In fondo mi interessa photoshop soprattutto.
Mi hai dato ullteriori elementi di valutazione.
Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >