FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Photoshop Cs3 E File Raw
Chiedo aiuto
Rispondi Nuova Discussione
alefly69
Messaggio: #1
Ho installato photoshop cs3 ma non riesco ad aprire i file raw in nessun modo.
Qualcuno può aiutarmi ?????

Grazie, Alessandro.
alcarbo
Messaggio: #2
Inizio ora ad usare CS(4).
Ho caricato camera Raw 5.2 64 bit (a parte che credo di avere un 32 bit).
Ora come cavolo si apre camera Raw ?
E' forse meglio aprire i Nef con Capture NX2 ?
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Per CS3 ci vuole camera Row 4.6. xx non ricordo l'ultima versione e poi si apre da solo se si apre un file NEF o row che dir si vogla.

La stessa cosa dovrebbe succedere con il CS4, sarà questione dei 64bit?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Alessandro, ci vogliono più info: che macchina fotografica possiedi?

Se non riesci ad aprire i NEF con CS3, sicuramente non hai la versione giusta di CameraRaw: Scaricala dal sito Adobe e vedrai che risolvi.

Alfredo, CameraRaw si apre nel momento in cui apri un file NEF in CSx, bisogna solo vedere se l'hai salvato nel posto giusto.

Comunque, qui c'è il readme di ACR 5.2: ACR 5.2 Readme

Ciao,
Alessandro.
alefly69
Messaggio: #5
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 9 2009, 11:46 PM) *
Per CS3 ci vuole camera Row 4.6. xx non ricordo l'ultima versione e poi si apre da solo se si apre un file NEF o row che dir si vogla.

La stessa cosa dovrebbe succedere con il CS4, sarà questione dei 64bit?



Ho già installato camera raw 4.6 e se cerco di aprire un file raw con photoshop mi appare questa scritta: IMPOSSIBILE COMPLETARE LA RICHIESTA POICHE' NON E' IL TIPO CORRETTO DI DOCUMENTO.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Che macchina hai?
alefly69
Messaggio: #7
QUOTE(xaci @ Jan 10 2009, 12:37 AM) *
Che macchina hai?


D700
alcarbo
Messaggio: #8
grazie.gif domani riprovo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Con la D700, dovresti riuscire ad aprire coll'ACR 4.6 (ultima versioe compatibile con CS3.
Qui L'elenco completo di tutte le versioni per Windows, e qui la versione che interessa a te, la 4.6.

Non specificando l'SO che usi, inserisco anche i links per MAC:

Elenco generale ed il particolare della 4.6 qui.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Mi raccomando per le cartelle d'installazione, leggi i files README
alcarbo
Messaggio: #10
Allora funziona.
Ho caricato il file CR 5.2 e si è "allocato" (casualmente) nel posto giusto, anche se per CS4 avevo scelto un disco J: anzichè C: -. Ha trovato da solo la directory giusta.
I files Nef si aprono.
Ho anche fatto aggiornamenti scaricando (aggiornando)
- Extesion Manager 2.1
- Output Moduli
- Servizi
- Flask Lite 3.1 per Device (non so cosa)
alefly69
Messaggio: #11
Ho già installato camera raw 4.6 e se cerco di aprire un file raw con photoshop cs3 mi appare questa scritta: IMPOSSIBILE COMPLETARE LA RICHIESTA POICHE' NON E' IL TIPO CORRETTO DI DOCUMENTO.
roberto cristaudo
Messaggio: #12
Scusate se mi intrometto.

ACR 5.2 può essere installato anche su CS3 oppure è necessario avere CS4?

Roberto
roberto cristaudo
Messaggio: #13
Non avevo visto la risposta nei post precedenti
" ACR 4.6 è l'ultima versione compatibile con CS3".

Quidi se uno ha una 5D Mak II
è obbligato a fare un upgrade da CS3 a CS4 ed installare ACR 5.2 ?

Roberto
praticus
Messaggio: #14
...se non ricordo male, ACR 4.xx è utilizzabile solo da PShop CS3, ACR 3.xx solo da CS2 mentre la nuova ACR 5.xx solo da CS4.

Ciao.... smile.gif
freelazio
Messaggio: #15
Io ho Vista Ultimate e CS3 con versione di camera raw 4.0, ho scaricato l'aggiornamento Camera Raw 4.6 ma non riesco a capire dove copiarlo. Se seguo il percorso indicato nelle istruzioni del sito (il percorso indicato sul sito di Adobe è per XP) trovo altri plug in ma non camera raw. Ho provato a cercare Camera Raw.8bi sul PC ma non lo trova in nessuna cartella, dov'è? come faccio a sovrascrivere la ver 4.0 con la 4.6 se non trovo dove è salvata la ver 4.0.
La 4.0 non mi apre i Nef a 14 bit.
Ciao
Giancarlo
maxiclimb
Messaggio: #16
su XP o Vista il concetto non cambia: Camera Raw non va installato nella cartella principale del programma, ma in quella dei files comuni, perchè viene condivivisa da altre applicazioni (bridge, per esempio).

Il percorso è:

c: programmi - common files (files comuni) - adobe - plug-ins - cs3 - file formats
Massimo.Novi
Messaggio: #17
QUOTE(Bibbo20 @ Jan 10 2009, 12:34 PM) *
...Quidi se uno ha una 5D Mak II
è obbligato a fare un upgrade da CS3 a CS4 ed installare ACR 5.2 ?
...


Ciao

No. Puoi scaricare il convertitore DNG 5.2 dal sito Adobe e usarlo per convertire i CR2 in DNG (non hai alcuna perdita). Poi apri i DNG in ACR 4.6 e voilà!

Salva comunque i CR2 E i DNG. Magari poi farai l'upgrade a CS4 e vorrai rielaborare direttamente i CR2.

Saluti
freelazio
Messaggio: #18
QUOTE(maxiclimb @ Jan 19 2009, 10:29 AM) *
su XP o Vista il concetto non cambia: Camera Raw non va installato nella cartella principale del programma, ma in quella dei files comuni, perchè viene condivivisa da altre applicazioni (bridge, per esempio).
Il percorso è:
c: programmi - common files (files comuni) - adobe - plug-ins - cs3 - file formats

Risolto, grazie
Giancarlo
cucciolo1234
Messaggio: #19
Scusatemi... io ho lo stesso problema... con cs3 i raw non mi si aprono.... e compare la solita scritta. Posseggo XP e una D700;
La mia domanda è: camera raw 4.6 dove devo allocarlo? Quali sono i file da allocare nei file comuni? Sto uscendo pazzooooooooo
Mi auguro di ricevere aiuto grazie.gif

Messaggio modificato da cucciolo1234 il Feb 11 2009, 08:27 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #20
QUOTE(freelazio @ Jan 18 2009, 10:56 AM) *
...Camera Raw.8bi...

QUOTE(maxiclimb @ Jan 19 2009, 10:29 AM) *
...
Il percorso è:
c: programmi - common files (files comuni) - adobe - plug-ins - cs3 - file formats


rolleyes.gif
Mafo
Messaggio: #21
Con tutto il rispetto verso altri programmi.......e altri pensieri.

Ma semplicemente NX2 no?? hmmm.gif

Messaggio modificato da Mafo il Feb 12 2009, 01:01 PM
cucciolo1234
Messaggio: #22
Devo ammettere che NX2 è anche un bel programma. Ho usato la versione prova per un pò, ma poi avendo il cs3 ho usato qust'ultimo, in quanto mi sembra superiore.
La cosa che mi piace di nx2 sta nella conversione del bianco e nero, secondo me è spettacolare.
A video sembra ci sia una migliore risoluzione dell'immagine - poi non so sul cartaceo cosa succede.
cucciolo1234
Messaggio: #23
Ragazzi il miracolo è avvenuto..... con camera Raw 4.6, d700 e cs3 i file nef si aprono.
Soltanto che quando apro l'immagine mi compare....sopra la maschera di cs3 una ulteriore maschera "camera raw 4.6" ma non posso usare il timbro e le altre cose del photoshop.....è come se l'immagine aperta si sovrapponesse al cs3 e compaiono altre regolazioni ....

maxiclimb
Messaggio: #24
ohmmammamia... tongue.gif

E' normale che funzioni così, Camera Raw è "solo" un (gran bel) plugin che permette di aprire i Raw.

Fai tutte le regolazioni opportune sul NEF, poi clicchi su Apri e ti ritrovi un tiff su photoshop, pronto per eventuali ulteriori elaborazioni con gli strumenti che già conosci.
Usandolo bene, sul 90% delle foto non avrai nemmeno bisogno di toccare niente in PS. wink.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #25
QUOTE(xaci)
Alfredo, CameraRaw si apre nel momento in cui apri un file NEF in CSx, bisogna solo vedere se l'hai salvato nel posto giusto.

Ciao,
Alessandro.

Io intendevo propio questo, quando l'ho installato e poi aggiornato fino alla 4.6 ha fatto tutto da solo, si è messo al posto giusto e ha sempre funzionato così.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >