FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Solo Per Superesperti....
Rispondi Nuova Discussione
minocchio
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,ho un obiettivo RMC tokina 135mm che purtroppo non è possibile montare sulla D5000....vorrei capire l'attacco per quale macchina è.....solo qualche veterano vedendo la foto potrà aiutarmi perchè si tratta di un vecchio obiettivo...
Immagine Allegata


Messaggio modificato da minocchio il Sep 23 2011, 11:13 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Su due piedi direi:
IPB Immagine
Ripolini
Messaggio: #3
Sembra un Pentax K.
Vedi qui.
minocchio
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Ripolini @ Sep 23 2011, 12:34 PM) *
Sembra un Pentax K.
Vedi qui.


Sembra proprio lui....
Dovrebbe montare sulle Pentax attuali?.....vorrei venderlo se vale qualcosina
Ripolini
Messaggio: #5
QUOTE(minocchio @ Sep 23 2011, 12:40 PM) *
Sembra proprio lui....
Dovrebbe montare sulle Pentax attuali?.....vorrei venderlo se vale qualcosina

Può valere, temo, poche decine di Euro al massimo. Io lo terrei.

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 23 2011, 11:47 AM
minocchio
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Ripolini @ Sep 23 2011, 12:47 PM) *
Può valere, temo, poche decine di Euro al massimo. Io lo terrei.


...ma non posso montarlo sulla Nikon.... che peccato....sembra ben fatto....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(minocchio @ Sep 23 2011, 01:13 PM) *
...ma non posso montarlo sulla Nikon.... che peccato....sembra ben fatto....



Anche se trovassi un adattatore, perderesti la MaF all'infinito, a causa del differente tiraggio del pentax K rispetto al Nikon F.
Luigi_FZA
Messaggio: #8
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 23 2011, 01:16 PM) *
Anche se trovassi un adattatore, perderesti la MaF all'infinito, a causa del differente tiraggio del pentax K rispetto al Nikon F.

E, Marco ha citato le carenze maggiori, c'e' da considerare che con gli anelli adattatori (almeno quelli prodotti dalla ditta italiana vicino Teramo) si perde anche l'indicazione nel mirino o display dell'apertura, e che sia l'apertura di diaframma che la maf deve essere fatta a amano agendo sull'obiettivo e non da comandi su corpo macchina.

L.
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #9
prendi una pentax xp
Ripolini
Messaggio: #10
QUOTE(minocchio @ Sep 23 2011, 01:13 PM) *
...ma non posso montarlo sulla Nikon.... che peccato....sembra ben fatto....

Io infatti ho suggerito di tenere l'oggetto, mica di usare il medesimo ...
minocchio
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(0emanuele1 @ Sep 23 2011, 01:39 PM) *
prendi una pentax xp


Ma la Pentax K ad esempio può montare questa lente?
.....la xp non sò nemmeno cos'è..... unsure.gif
minocchio
Iscritto
Messaggio: #12
Ragazzi nessuno sà aiutarmi?....ho fatto vedere l'attacco ad un amico che usa Pentax e mi ha detto che non è Pentax....che diamine di obiettivo mi ritrovo?...non posso utilizzarlo in alcun modo?
Luigi_FZA
Messaggio: #13
QUOTE(minocchio @ Sep 27 2011, 04:19 PM) *
Ragazzi nessuno sà aiutarmi?....ho fatto vedere l'attacco ad un amico che usa Pentax e mi ha detto che non è Pentax....che diamine di obiettivo mi ritrovo?...non posso utilizzarlo in alcun modo?

Ti dico la mia, non da Superesperto, ma da persona che ha una Pentax K1000, delle ottiche Pentax, ed ho pure la Nikon: fossi in te lascerei perdere; soprattutto per il motivo che ti ha detto Marco (Kintaro) in una prima risposta che hai avuto; c'e una questione di "tiraggio" che sconsiglia di usare ottiche non NIkon su corpi macchina Nikon. Io, di tanto in tanot provo ad usare il 70 200 Nikon su corpo Canon, mediante anello adattatore, ma mi sono ormai convinto che non e' il caso di continuare su questa strada.

L.
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 27 2011, 04:31 PM) *
Ti dico la mia, non da Superesperto, ma da persona che ha una Pentax K1000, delle ottiche Pentax, ed ho pure la Nikon: fossi in te lascerei perdere; soprattutto per il motivo che ti ha detto Marco (Kintaro) in una prima risposta che hai avuto; c'e una questione di "tiraggio" che sconsiglia di usare ottiche non NIkon su corpi macchina Nikon. Io, di tanto in tanot provo ad usare il 70 200 Nikon su corpo Canon, mediante anello adattatore, ma mi sono ormai convinto che non e' il caso di continuare su questa strada.

L.


Anche perché il pariclasse Canon va molto meglio.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Strano, il pentax era quello che sembrava il più simile al tuo,

il minolta mi sembra leggermente diverso ...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il Canon FD è sicuramente diverso
IPB Immagine


Olympus OM non è nemmeno lui IMHO
IPB Immagine


Togliendo il leica R che non ci assomiglia nemmeno, ed il contax/yashica che è pure lui diverso, non resta poi molto.
minocchio
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 27 2011, 04:31 PM) *
Ti dico la mia, non da Superesperto, ma da persona che ha una Pentax K1000, delle ottiche Pentax, ed ho pure la Nikon: fossi in te lascerei perdere; soprattutto per il motivo che ti ha detto Marco (Kintaro) in una prima risposta che hai avuto; c'e una questione di "tiraggio" che sconsiglia di usare ottiche non NIkon su corpi macchina Nikon. Io, di tanto in tanot provo ad usare il 70 200 Nikon su corpo Canon, mediante anello adattatore, ma mi sono ormai convinto che non e' il caso di continuare su questa strada.

L.



...ma io vorrei venderlo.....solo che non sò nemmeno su che macchina monta....potrebbe essere un vecchio attacco NIkon?
Luigi_FZA
Messaggio: #17
QUOTE(pes084k1 @ Sep 27 2011, 04:45 PM) *
Anche perché il pariclasse Canon va molto meglio.

A presto telefono.gif

Elio

Questo non mi sento di escluderlo, ma avendo il 70 200 VRI, su EOS 300D, forse trovo migliore come soluzione (ri)prendermi (non so quando) una D90.

L.
fedebobo
Messaggio: #18
Adesso dico anch'io qualcosa da superesperto. texano.gif blink.gif huh.gif
Se fosse una vecchia Nikon riusciresti a montarla sulla D5000. Poi quella non assomiglia nemmeno alla baionetta delle mie ottiche, quindi lo escluderei.
Ho allora tirato fuori la mia vecchia Pentax MX e mi par di capire che pure questa non ci assomiglia per nulla. Il blocco lente non è su di una delle alette, la leva di comando chiusura diaframma è spostata e mi pare manchi quella di posizione del diaframma.
Però sulla tua mi pare di leggere una sigla che è parzialmente coperta, ma che potrebbe essere K/AP. Ora, Pentax ha effettivamente immesso sul mercato una serie di ottiche con la baionetta KA, ma questa dovrebbe essere dotata di contatti elettrici......
Insomma, il mistero rimane.

Saluti
Roberto
Cesare44
Messaggio: #19
ciao,
a vederlo,sembrerebbe un attacco pentax.

Cmq, all'epoca delle analogiche c'erano marchi famosi come Topcon, altri meno noti come Miranda per citarne un paio e, ognuno con la sua baionetta.

Aspetta qualche mercato dell'usato, vedrai che portando l'ottica, qualcuno saprà darti un'indicazione.

buone foto
walter lupino
Messaggio: #20
A me sembra un attacco Minolta, della serie SR (sicuramente non AF); appena recupero la SRT-101 controllo meglio.
minocchio
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(litewolf @ Sep 27 2011, 09:17 PM) *
A me sembra un attacco Minolta, della serie SR (sicuramente non AF); appena recupero la SRT-101 controllo meglio.


....è davvero un rompicapo...ahahahah....fammi sapere quando avrai visto la tua SRT_101....grazie
fedebobo
Messaggio: #22
Forse ho trovato: se fosse K/AR (e non come avevo interpretato prima K/AP), dovrebbe essere un'innesto Konica.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=476353

Fatemi però sapere se questa volta ci ho preso.....
Roberto
minocchio
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(fedebobo @ Sep 27 2011, 10:08 PM) *
Forse ho trovato: se fosse K/AR (e non come avevo interpretato prima K/AP), dovrebbe essere un'innesto Konica.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=476353

Fatemi però sapere se questa volta ci ho preso.....
Roberto



Fedebobo ci hai preso è un obiettivo per Konica.... Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio