FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Legge Di Murphy Sulla Fotografia
Rispondi Nuova Discussione
Davide-S
Messaggio: #1
La legge di murphy sulla fotografia:
- Se qualcosa può andar male, lo farà.
Primo approfondimento della legge di Murphy:
- Quando porti la macchina fotografica con te, non avrai nulla da fotografare.
Secondo approfondimento:
-Quanto non hai con te la fotocamera, ogni cosa diventa un soggetto interessante da fotografare.


Teorema sulle ottiche:
- La lunghezza focale più utile coinciderà sempre con le lenti che hai lasciato a casa.


Principio del fotografo:
- Le foto che fai non le trovi mai interessanti.
Secondo principio del fotografo:
- Le foto fatte dagli altri sono sempre più interessanti delle tue.


Assioma sul rumore:
- Le fotocamere degli altri producono sempre meno rumore della tua.
Assioma del brand:
- Le fotocamere degli altri brand hanno sempre la specifica che più ti interessa.
Assioma del consumatore:
- Dopo aver acquistato la fotocamera uscirà sempre una promozione o un modello successivo.


Primo paradosso dell'occasione:
- Negli scatti importanti ci sarà sempre un compattaro che produrrà inspiegabilmente scatti migliori dei tuoi.
Secondo paradosso dell'occasione:
- Negli scatti importanti i soggetti avranno sempre gli occhi semichiusi a differenza degli scatti della compatta.
Terzo paradosso dell'occasione:
- Negli scatti importanti impiegherai più tempo nel fare la foto rispetto alla compatta perché devi settare tutti i parametri.
Quarto paradosso dell'occasione:
- Negli scatti importanti la sensibilità ISO sarà sempre regolata per avere una foto irrimediabilmente sovra o sotto-esposta.

Principio del flash:
- Il momento decisivo è sempre quando il flash si sta caricando.


Prima legge del fulmine:
- I fulmini più belli avvengono sempre prima di aver appostato la fotocamera.
Seconda legge del fulmine:
- I fulmini più belli avvengono sempre nella direzione opposta a quella cui si sta fotografando.
Terza legge del fulmine:
- I fulmini più belli avvengono sempre quando si fa una pausa tra uno scatto e l'altro.



Queste sono le leggi di Murphy che ho vissuto sulla mia pelle... sembrano da ridere, ma quando capitano, viene da piangere! biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da Davide-S il Apr 4 2011, 04:06 PM
Giacomo.terra
Messaggio: #2
[quote name='Davide-S' date='Apr 4 2011, 05:02 PM' post='2412033']
La legge di murphy sulla fotografia:
- Se qualcosa può andar male, lo farà.
Primo approfondimento della legge di Murphy:
- Quando porti la macchina fotografica con te, non avrai nulla da fotografare.
Secondo approfondimento:
-Quanto non hai con te la fotocamera, ogni cosa diventa un soggetto interessante da fotografare.

Principio del fotografo:
- Le foto che fai non le trovi mai interessanti.
Secondo principio del fotografo:
- Le foto fatte dagli altri sono sempre più interessanti delle tue.

Assioma del consumatore:
- Dopo aver acquistato la fotocamera uscirà sempre una promozione o un modello successivo.

Primo paradosso dell'occasione:
- Negli scatti importanti ci sarà sempre un compattaro che produrrà inspiegabilmente scatti migliori dei tuoi.

Verissime!! laugh.gif
dottor_maku
Messaggio: #3
Principio dei rullini:
Le foto migliori le faresti quando hai finito i rullini

Principio della foto migliore in un rullino:
E' l'ultima del rullino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(dottor_maku @ Apr 4 2011, 07:27 PM) *
Principio della foto migliore in un rullino:
E' l'ultima del rullino


Che normalmente ti viene a poco più di metà perchè è finito il supporto sensibile (su certi rullini mi è successo).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Davide-S @ Apr 4 2011, 05:02 PM) *
- Quando porti la macchina fotografica con te, non avrai nulla da fotografare.

-Quanto non hai con te la fotocamera, ogni cosa diventa un soggetto interessante da fotografare.

- La lunghezza focale più utile coinciderà sempre con le lenti che hai lasciato a casa.


E' questa la triade, altro che gli zoom Nikon... laugh.gif
Nightdark
Messaggio: #6
QUOTE(Davide-S @ Apr 4 2011, 05:02 PM) *
La legge di murphy sulla fotografia:
- Se qualcosa può andar male, lo farà.
Primo approfondimento della legge di Murphy:
- Quando porti la macchina fotografica con te, non avrai nulla da fotografare.
Secondo approfondimento:
-Quanto non hai con te la fotocamera, ogni cosa diventa un soggetto interessante da fotografare.
Esatto, le poche volte che mi porto la fotocamera dietro in una giornata "qualsiasi" non ho niente da scattare!!
[....]
Assioma sul rumore:
- Le fotocamere degli altri producono sempre meno rumore della tua.
Nei test in internet nessuna fotocamera presenta rumore come la tua
Assioma del brand:
- Le fotocamere degli altri brand hanno sempre la specifica che più ti interessa.
Assioma del consumatore:
- Dopo aver acquistato la fotocamera uscirà sempre una promozione o un modello successivo.
E qui ho rosicato, un mese dopo l'acquisto della mia fotocamera sono usciti BEN DUE modelli successivi!!
[....]
Quarto paradosso dell'occasione:
- Negli scatti importanti la sensibilità ISO sarà sempre regolata per avere una foto irrimediabilmente sovra o sotto-esposta.
Una mia amica per il mio 18° compleanno mi ha consegnato a fine serata tutte foto a 3200 ISO scattate con una compatta.. un tripudio del rumore!!!
Principio del flash:
- Il momento decisivo è sempre quando il flash si sta caricando.
Sempre così
[....]

Dovrebbe esser messo in evidenza sto post, mi sono fatta di quelle risate.. biggrin.gif

Messaggio modificato da Nightdark il Apr 4 2011, 07:40 PM
Davide-S
Messaggio: #7
Mi fa piacere che vi siano piaciute, quindi continuo con altre leggi vissute in prima persona. wink.gif


Prima proporzione fotografica:
- Il peso dell'attrezzatura fotografica è direttamente proporzionale alla paura che si ha ad utilizzarla.
Corollario della prima proporzione fotografica:
- Il peso dell'attrezzatura fotografica è inversamente proporzionale al peso del portafoglio.
Seconda proporzione fotografica:
- Il tempo che dedichi alla pulizia del sensore è direttamente proporzionale ai pelucchi che ci ritrovi dopo.


Prima legge della posizione privilegiata:
- Dopo aver passato ore ad occupare una posizione privilegiata, un tizio il doppio di te ti si posiziona davanti.
Seconda legge della posizione privilegiata:
- Dopo aver passato ore ad occupare una posizione privilegiata, al momento decisivo sei costretto ad andare in bagno.
Terza legge della posizione privilegiata:
- Dopo aver passato ore ad occupare una posizione privilegiata, scopri che il focus è altrove.


Assioma della macrofotografia:
- Gli insetti stanno immobili fino a quando non pensi di fotografarli.


Teorema delle foto glamour:
- Le modelle degli altri sono sempre le più espressive.

Messaggio modificato da Davide-S il Apr 4 2011, 08:29 PM
dario-
Messaggio: #8
laugh.gif Verissimo TUTTO!! A me avvengono anche più situazioni ogni volta. Sarò particolarmente sfortunato.

QUOTE
Prima legge del fulmine:
- I fulmini più belli avvengono sempre prima di aver appostato la fotocamera.
Seconda legge del fulmine:
- I fulmini più belli avvengono sempre nella direzione opposta a quella cui si sta fotografando.
Terza legge del fulmine:
- I fulmini più belli avvengono sempre quando si fa una pausa tra uno scatto e l'altro.


Sacrosanto , infatti ho smesso di fotografare i fulmini, li lascio fotografare a mia figlia.

QUOTE
Assioma della macrofotografia:
- Gli insetti stanno immobili fino a quando non pensi di fotografarli.


Idem ora fotografo solo fiori, ma attenzione, aggiungo, prima regola della macrofotografia floreale in esterno:

Non appena si è finito di ultimare le regolazioni per lo scatto, solo allora si alzerà il vento che rimarra sostenuto fino a che non si deciderà di lasciar stare.

Complimenti per il 3D spiritosissimo wink.gif

Dario

Davide-S
Messaggio: #9
QUOTE(dario- @ Apr 4 2011, 09:44 PM) *
Idem ora fotografo solo fiori, ma attenzione, aggiungo, prima regola della macrofotografia floreale in esterno:

Non appena si è finito di ultimare le regolazioni per lo scatto, solo allora si alzerà il vento che rimarra sostenuto fino a che non si deciderà di lasciar stare.


Ah ah ha biggrin.gif anche se a me capita che il vento si alza non appena metto piede fuori casa!

Cmq, grazie wink.gif
Nightdark
Messaggio: #10
Verissime anche quelle sulla macrofotografia... appena premo il pulsante di scatto si alza un lieve venticello che fa sembrare un fiore sul ciglio dell'autostrada!
Nonostante ci siano 30 gradi e un sole cuocente!
E appena vedi una farfalla, si posa 3 minuti sul fiore, scatti e vola dall'altra parte del giardino!!
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #11
appena testata la legge a mie spese sleep.gif
Nightdark
Messaggio: #12
- Se vuoi fotografare un gatto/cane in una strana posizione il tempo che prendi la fotocamera e torni il gatto/cane si è già alzato
Davide-S
Messaggio: #13
QUOTE(Nightdark @ Apr 5 2011, 09:33 PM) *
- Se vuoi fotografare un gatto/cane in una strana posizione il tempo che prendi la fotocamera e torni il gatto/cane si è già alzato

sacrosanto: qualche giorno fa ho visto, nel mio giardino, un gatto un un volatile in bocca mentre cercava di tenerlo fermo... il tempo di salire a casa e prendere la fotocamera e prepararmi allo scatto che gli riesce a scappare dalla bocca... cerotto.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
gran bel post... comico e reale allo stesso tempo!!!
io scatto sovente ai rally e in questo ambiente ci sono infinite leggi!!!
inizio con questa:

quando smetti di fotografare passerà la macchina che darà + spettacolo di tutte le altre
Nightdark
Messaggio: #15
O scappa o si mette a dormire.. oppure cambia proprio posizione! Hanno paura dell'obiettivo si vede biggrin.gif
LucaZan8
Messaggio: #16
QUOTE(Davide-S @ Apr 4 2011, 05:02 PM) *
- Negli scatti importanti ci sarà sempre un compattaro che produrrà inspiegabilmente scatti migliori dei tuoi.
Secondo paradosso dell'occasione:
- Negli scatti importanti i soggetti avranno sempre gli occhi semichiusi a differenza degli scatti della compatta.
Terzo paradosso dell'occasione:
- Negli scatti importanti impiegherai più tempo nel fare la foto rispetto alla compatta perché devi settare tutti i parametri.
Quarto paradosso dell'occasione:
[



In pieno con tutte... ma queste mi hanno proprio piegato !!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
koopa83
Messaggio: #17
QUOTE(Davide-S @ Apr 4 2011, 09:27 PM) *
Mi fa piacere che vi siano piaciute, quindi continuo con altre leggi vissute in prima persona. wink.gif
Prima proporzione fotografica:
- Il peso dell'attrezzatura fotografica è direttamente proporzionale alla paura che si ha ad utilizzarla.
Corollario della prima proporzione fotografica:
- Il peso dell'attrezzatura fotografica è inversamente proporzionale al peso del portafoglio.
Seconda proporzione fotografica:
- Il tempo che dedichi alla pulizia del sensore è direttamente proporzionale ai pelucchi che ci ritrovi dopo.
Prima legge della posizione privilegiata:
- Dopo aver passato ore ad occupare una posizione privilegiata, un tizio il doppio di te ti si posiziona davanti.
Seconda legge della posizione privilegiata:
- Dopo aver passato ore ad occupare una posizione privilegiata, al momento decisivo sei costretto ad andare in bagno.
Terza legge della posizione privilegiata:
- Dopo aver passato ore ad occupare una posizione privilegiata, scopri che il focus è altrove.
Assioma della macrofotografia:
- Gli insetti stanno immobili fino a quando non pensi di fotografarli.
Teorema delle foto glamour:
- Le modelle degli altri sono sempre le più espressive.


Amen. sacrosanta verità soprattutto gli insetti
murfil
Messaggio: #18
questa discussione è da mettere in rilievo wink.gif
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #19
:(

oggi tornando dall'università c'er una cavalletta sul vetro della macchina in una posizione troppo bella...
mi sono visto costretto a fotografare col cellulare xD
appena posso posto
Davide-S
Messaggio: #20
QUOTE(0emanuele1 @ Apr 8 2011, 06:39 PM) *
:(

oggi tornando dall'università c'er una cavalletta sul vetro della macchina in una posizione troppo bella...
mi sono visto costretto a fotografare col cellulare xD
appena posso posto

la legge colpisce ancora... cerotto.gif
Nightdark
Messaggio: #21
Una delle tante gatte che girano intorno a casa stasera si era seduta accanto al comignolo del tatto di fronte a casa mia, tipo da cartolina o poster. Vado in camera, prendo la fotocamera, apro il vetro.. E SCAPPA!!!!!
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(0emanuele1 @ Apr 8 2011, 06:39 PM) *
:(

oggi tornando dall'università c'er una cavalletta sul vetro della macchina in una posizione troppo bella...
mi sono visto costretto a fotografare col cellulare xD
appena posso posto



eccola da dentro la macchina(scusate la polvere xD)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 257.4 KB
Davide-S
Messaggio: #23
Continuo con qualche altra legge... wink.gif


Prima variabilità dello zaino:
- Per le tue uscite lo zaino è sempre o troppo grande o troppo piccolo.
Seconda variabilità dello zaino:
- Gli accessori che lascerai a casa sono sempre quelli di cui avrai bisogno.
Terza variabilità dello zaino:
- Più lo zaino è carico e più utilizzerai la reflex nuda e cruda.


Primo teorema del fotografo vanitoso:
- Dopo aver consigliato a tutti i possessori di entry-level di investire in ottiche, sei il primo che fa l'upgrade del corpo macchina.
Secondo teorema del fotografo vanitoso:
- Anche se la propria fotocamere esce dal listino, le differenze con la sostituta sono sempre trascurabili.


Assioma sugli obiettivi:
- I tuoi obiettivi più costosi soffrono sempre di front/back focus.


Secondo assioma del consumatore:
- Dopo aver parlato con un amico di un tuo recente acquisto, scopri che in un altro negozio lo stesso articolo costava meno.


Secondo principio del flash:
- Ad ogni scatto, qualcuno verrà sempre con gli occhi chiusi.
Terzo principio del flah:
- Le ombre del tuo flash saranno sempre più dure e nette rispetto a quelle generati da altri fotografi.
Estensione del terzo principio del flash:
- Le ombre del tuo flash cadranno sempre nel posto più fastidioso.

QUOTE(Nightdark @ Apr 8 2011, 08:11 PM) *
Una delle tante gatte che girano intorno a casa stasera si era seduta accanto al comignolo del tatto di fronte a casa mia, tipo da cartolina o poster. Vado in camera, prendo la fotocamera, apro il vetro.. E SCAPPA!!!!!

Tipico... infatti con gli animali ho pochissima fortuna negli scatti!
GiulianoPhoto
Messaggio: #24
AHAHAHA

Splendido post e divertente...biggrin.gif

ma sopratutto reale, sopratutto quando vorresti fotografare il mondo e non hai la reflex dietro... ohmy.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio