FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Football Americano
Rispondi Nuova Discussione
F104ASA
Messaggio: #1
salve a tutti....sono da poco passato a una nikon d300 avendo l'esigenza di fare foto durante alcune partite. Ovviamente sono in notturna indi a luce scarsa e con i "ragazzi" ke si muovono moooolto velocemente....leggendo un po' il manuale (se non l'ho interpretato male) metterei la messa a fuoco in C e l'AF continuo passando al maggior numero di punti (51 se non ricordo male).
Come obiettivi ho un Tokina 11-16 e un Sigma 150-500.
Ho anke la passione per gli aerei militari e spesso giro le basi aeronautike sia in Italia ke all'estero kiedevo se gli stessi settaggi potevano andar bene per ambedue le cose
grazie
marco orsolini
Messaggio: #2
Ciao ti rispondo da ex, (tempus fugit) Centro-Guardia degli Etruschi Livorno.
Anch'io ho una D300 e temo che le focali che hai, siano troppo estreme per il tipo di foto che andrai a fare parlando di Football Americano.
Il 150-500 diventando un 225-750 diventa molto problematico per le inquadrature in movimento. Per quanto distante tu sia dall'azione il soggetto ti diventerà enorme nel mirino e quindi difficile da gestire, in notturna poi... Le illuminazioni dei campi dove si gioca il Football, di solito scarse, ti obbligheranno ad andare molto in alto con gli ISO
Portati un monopiede se no diventi pazzo.
Oddio, i primissimi piani degli uomini di linea o del QB non li mancherai di certo.
Probabilmente questa lente ti tornerà più utile nelle foto agli aerei nella grande distanza.
Il Tokina, diventando un 16,5-24 lo sfrutterai di più per riprese a bordocampo e anche, perchè no, per qualche sweep o situazione che ti passa li vicino.
I settaggi mi sembrano giusti, al limite potresti mettere la risposta dell'autofocus Focus Tracking + Lock On (a4) nel menù Autofocus, sul settaggio Lungo così l'autofocus ti resta ancora meno influenzato da eventuali soggetti di disturbo che passano fra il tuo soggetto e la macchina.

Spero di esserti stato di aiuto. Se ti va, fammi sapere come ti è andata.
Ciao e buone foto.

Marco.
F104ASA
Messaggio: #3
ehila...bello leggere qualcuno con la stessa passione specie così particolare qui in Italia....ti ringrazio per i suggerimenti e intanto proverò (tempo permettendo) a fare un po' di prove durante gli allenamenti (se non erro la seria A inizia a marzo quest'anno).....ke focale mi consiglieresti tenendo conto ke potrei essere sia a bordocampo ke sulle tribune?
Ciao e grazie ancora
marco orsolini
Messaggio: #4
QUOTE(F104ASA @ Jan 24 2009, 04:47 PM) *
ehila...bello leggere qualcuno con la stessa passione specie così particolare qui in Italia....ti ringrazio per i suggerimenti e intanto proverò (tempo permettendo) a fare un po' di prove durante gli allenamenti (se non erro la seria A inizia a marzo quest'anno).....ke focale mi consiglieresti tenendo conto ke potrei essere sia a bordocampo ke sulle tribune?
Ciao e grazie ancora


Eh si, il Football è sempre più ridotto in Italia (sigh!)
Beh come ti ho detto, a bordocampo e zone limitrofe va benissimo lo zoom corto.
A centrocampo ti occorrerebbe uno zoom un po meno potente del Sigma che hai.
Così su due piedi non ti so indicare uno zoom specifico,
Penso che delle focali che vanno dal 100 al 300 (considerato il fattore 1,5x)
potrebbero essere più pratiche.
Casomai saresti sempre a tempo a ritagliare l'immagine dopo, ma perlomeno hai il running back, il ricevitore o chi vuoi tu, all'interno del mirino senza impazzire per tenerlo dentro e a fuoco.
Il Sigma, ti puo tornare utile comunque se scatti dalle tribune, li, avresti una distanza adeguata
per scattare senza problemi.

Te giocavi? Dove abiti?

Ciao
marco orsolini
Messaggio: #5
Sul sito Sigma ho visto questo 28-300mm F3.5-6.3 DG Macro.
Potrebbe essere una valida soluzione al problema.
Altrimenti i prezzi vanno su...
F104ASA
Messaggio: #6
giocare non giocavo.....seguo il figlio (Runninback Hogs RE) a cui "temo" di aver attaccato questa passione. Io le guardavo quando ancora le facevano vedere su mediaset.....sigh...bei tempi e qualke annetto in meno rolleyes.gif
marco orsolini
Messaggio: #7
Io giocavo negli anni 80. Oggi ne ho 46
Pensa un po...
Con gli Hogs sono state sempre partite molto dure, spesso nel fango, erano ragazzi ben preparati e determinati.
Spero che tuo figlio giochi con soddisfazione.
Beh, ti saluto.
Se in futuro mi vuoi ricontattare, vai sul mio profilo troverai l'indirizzo di posta.
Magari mandami due foto...

Saluti.
Marco.
dema
Messaggio: #8
QUOTE(F104ASA @ Jan 24 2009, 05:54 PM) *
giocare non giocavo.....seguo il figlio (Runninback Hogs RE) a cui "temo" di aver attaccato questa passione. Io le guardavo quando ancora le facevano vedere su mediaset.....sigh...bei tempi e qualke annetto in meno rolleyes.gif


No... sei un MAIALE... ci avete massacrato....

Questa 116mm 1/200@2.8 1600ISO
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 85.5 KB

Questa 125mm 1/250@2.8 1600ISO
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 101.5 KB

Ma io ero in tribuna mentre a bordo campo si aggiravano questi:
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 87 KB

Questa 400mm 1/100@5.6 3200ISO
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 154 KB

Le altre di quella maledetta serata in cui abbiamo perso il campionato le puoi trovare qui: Warriors Bologna - Hogs Reggio Emilia (14-28)
Andrea Moro
Messaggio: #9
Una buona conoscenza dello sport, alti iso, diaframmi aperti e poi AF-C ad area dinamica mentre insegui gli uomini veloci lanciati (wide receiver, HB in campo pieno, un CB che si porta all'inseguimento del suo uomo o che marca una zona, ecc...), AF-C ad area singola per le azioni dure (corse sul 3 down e 1-2-3 yds, passaggi brevi in cui il placcaggio è immediato tipo flanker su uno slant ecc...). Le ottiche però non ti aiutano, la prima è troppo corta, la seconda ti va bene se non sei a bordocampo. Questi miei pochi consigli sono un'infarinatura di quello che farei in una partita di questo sport fantastico! Purtroppo non ne ho mai avuto occasione, però lo sport lo conosco molto molto bene texano.gif Se qualcuno va a fotografare qualche partita zona Milano mi avvisa? Vengo subito! guru.gif
F104ASA
Messaggio: #10
@Andrea: felice di poterti avvisare se lo saprò in tempo il calendario l'ho visto solo ora qui http://www.ifleague.it/cms/?option=com_foo...task=calendario
@Dema: è stata una bella partita....cmq ci avete battuti nella finale under 21.....vedremo da marzo cosa succederà anke se la vedo abbastanza dura visto le altre "bestie" ke si affronteranno....l'importante cmq è ke ci sia sempre lealtà in campo e ke i ragazzi non si facciano male (visto ke il figlio ne avrà almeno per un paio d'annetti).....spero di poterti conoscere così mi potrai fare da maestro


p.s.: come ho scritto prima....è bello conoscere persone con la stessa passione specie verso sport cosiddetti minori

Messaggio modificato da F104ASA il Jan 31 2009, 07:49 PM
dema
Messaggio: #11
QUOTE(F104ASA @ Jan 31 2009, 07:46 PM) *
.....spero di poterti conoscere così mi potrai fare da maestro


e cosa avrei da insegnare, era la prima volta e per ora anche l'unica, che mi si è presentata, grazie per il calendario l'ho scaricato, se passi da Bologna avvisami.
F104ASA
Messaggio: #12
penso proprio ke da Bologna ci passo.....ti farò un fiskio magari ci si fa una birra pre e post partita messicano.gif
F104ASA
Messaggio: #13
riesumo per gli amici appassionati......proverò la makkina (purtroppo prima non mi sarà possibile) alla prima di campionato cioè l'8 marzo (domenica).....se qualcuno vuole venire basta avvisare e un piatto di pasta pre-partita non si nega a nessuno laugh.gif
dema
Messaggio: #14
D 08-03-2009 h16:00 HOGS PANTHERS Scandiano Torelli
è questa la partita? sì

Temo che quel giorno sarò già impegnato
QUOTE(fedecamp @ Feb 16 2009, 03:02 PM) *
Anche io di Bologna e anche io interessato a partecipare all'uscita di gruppo...
Teniamoci aggiornati...
Saluti a tutti!
Federico.

ma se salta ci potrei pensare...
F104ASA
Messaggio: #15
si egregio..........la prima (per noi) è quella
dema
Messaggio: #16
Riporto in alto perchè domani:
Sabato 14-03-2009
ore 20:30
DOVES vs GIANTS
Bologna
Doves Bologna Stadium

F104ASA ci sei??
qualc'un altro c'è??
dema
Messaggio: #17
Non è andata molto bene:
Doves Bologna - Giants Bolzano
20-41
Bis di vittorie anche per i Giants Bolzano, che nel secondo appuntamento con la serie A1 IFL conquistano il secondo successo espugnando per 41 a 20 il terreno dei Doves Bologna e dando così seguito al successo inaugurale in casa dei Lions Bergamo. Buona la prova degli altoatesini sul campo dei Doves che a prima vista si presentano nettamente rinforzati rispetto alla passata stagione e destinati con ogni probabilità a dare del filo da torcere a parecchie squadre.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 380.7 KB
dema
Messaggio: #18
mi ero dimenticato un pezzo:
Nei dati manca una cosa che aggiungo io a mano ISO 25600, appena sufficienti a permettermi 1/400 sufficiente a congelare il movimento dei giocatori, dato che l'apertura di 5.6 è il massimo che è possibile sul mio 400mm purtroppo l'illuminazione dello stadio dei Doves a memoria mi sembra nettamente inferiore a quella dello stadio dei Warriors, quindi non penso che andrò vedere i Doves visto che giocano sembre in notturna, volgio fare ancora un tentativo con l'altra squadra di Bologna appunto i Warriors, ma se anche li l'illuminazione sarà pessima come in questo posto allora io e il football ci prenderemo una bella pausa, almeno fino a quando non avrò i soldi per un Nikon 300 2.8 o meglio un Sigma APO 120-300mm F2.8 EX DG HSM
dema
Messaggio: #19
sempre a ISO 25600


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 384.8 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 368.1 KB
Frafio
Messaggio: #20
Non ha mai scattato Football Americano, ma tanto Rugby nostrano; il campo è lo stesso e quindi, come ti hanno già detto, le ottiche che hai soffrono un bel pò.
Almeno 300 mm. di focale e l'apertura (soprattutto per la notturna) DEVE essere 2.8; il resto lo faranno gli ISO della tua d300.
Dimenticavo: la velocità di messa a fuoco è essenziale.
Impostazione dell'AF - AF C e, se mi è concesso, PUNTO CENTRALE, almeno sai che cosa hai a fuoco; come nel rugby anche nel football gli atleti intorno al pallone sono tanti; quindi è importante il portatore di palla (appunto, quello CENTRALE).
Ho il 120-300 Sigma (HSM - 2.8) che va benissimo, ma siccome ho appena acquistato anche il 300 mm. Nikon, (sempre 2.8 e AF S) che rende ancora meglio, terrò solo il Nikkor anche se è limitato (non è Zoom). In ogni caso è d'obbligo un buon monopiede; un paio di ore con circa 5 chili sul peso delle braccia non è coda da niente.
E poi ...........buon divertimento!
Franco
F104ASA
Messaggio: #21
la seconda di campionato sarà domenica al mitico Vigorelli di milano contro i Rhinos....purtroppo non ci potrò essere in quanto al museo di Vigna di Valle (RM) dove spero di poter collaudare il grandangolo
dema
Messaggio: #22
Hi-Tech Media Warriors Bologna - Giants Bolzano
20-40
Anticipi del sabato, vincono Dolphins e Giants
A Bologna non è altrettanto fortunato l'esordio stagionale e in IFL per gli Hi-Tech Media Warriors subito costretti al confronto con la corazzata Giants. Finisce 20-40 in favore degli ospiti che vanno a segno con Greene (2 volte), Panzani (2 volte), Piva e Costanzo.

Ecco alcune immagini scattate da bordo campo!!! Si mi hanno detto che se volevo potevo entrare, così timidamente mi sono messo a fondo campo pronto ad uscire subito appena chiunque avesse detto qualcosa, ma anzi mi hanno suggerito di spostarmi sul lato lungo del campo per fotografare meglio, così mi sono spostato ed ho visto e fotografato tutta la partita tra le 40 e 10 yards.

Una cosa non ho capito sabato scorso per andare a vedere i Doves ho pagato il biglietto di ingresso di 10€ (prima di campionato), mentre ieri sera non ho visto nessun botteghino, non so forse per via della temperatura (c'erano al massimo 4° forse meno) hanno pensato di far entrare la gente gratis, altrimenti lo stadio sarebbe stato vuoto. Chissà se qualcuno può rispondermi?...

Ma ora basta alle parole mostriamo le immagini:
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 194.3 KB

L'illuminazione qua al Ex lunetta-gamberini forse è un pelo meglio, rispetto allo stadio dei Doves, ma comunque sono riuscito a scambiare due parole con un fotografo armati di Nikon e lui con la D300 e il 300 2.8 doveva scattare a 3200 ISO per avere un tempo di 1/500sec secondo lui necessario per avere ferme le foto ma mi ha detto che anche 1/400sec poteva andar bene dando quel leggero mosso alle parti più veloci tipo il braccio che lancia la palla.

A presto altre foto.

dema
Messaggio: #23
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 198.4 KB

Uno dei tanti placcaggi subito dai Warriors ieri sera.
dema
Messaggio: #24
Ricezione riuscita per i GIANTS
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 124.6 KB
F104ASA
Messaggio: #25
per noi una persa (contro Phanters) e l'altra vinta contro i Rhinos.....ho provato a caricare delle foto ma per la connessione ke mi ritrovo è un problema IPB Immagine Ingrandimento full detail : 421.5 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >