FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Non è Vero Che Il Nef Elimina I Problemi Di Bilanciamento Del Bianco
Rispondi Nuova Discussione
Hot pixel
NPA
Messaggio: #1
Quanti di voi, come me, sono cresciuti con l'idea che il bilanciamento del bianco si potesse cambiare tranquillamente in postproduzione senza perdita qualitativa?
Ebbene non è così! Ieri stavo giocando col bilanciamento del bianco ed ho fatto la tragica scoperta...
Provate anche voi: cavalletto, iso al massimo, 2 scatti nef uno a 2.500K e l'altro a 10.000 (o anche uno tungsteno e l'altro ombra), infine con il programma di fotoritocco portatene uno dei due al valore dell'altro (ad esempio quello da 10.000 lo portate a 2.500) e confrontateli. Io intanto continuo a piangere...
 
Nuova Discussione
Risposte
Giorgio Baruffi
NPA
Messaggio: #2
Non è questione di pensarla così o meno, e non ho bisogno di fare nessuna prova, io scatto in raw, al 99% con il bilanciamento in auto e poi sviluppando lo sistemo se ce ne fosse necessità... punto, e gli scatti sono sempre come devono essere. Se lavoro in studio utilizzo il color checker sia per il bianco che per i colori che mi servono, non serve fare altro credimi.

Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Dec 27 2011, 03:43 PM
Hot pixel
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 27 2011, 03:41 PM) *
Non è questione di pensarla così o meno, e non ho bisogno di fare nessuna prova, io scatto in raw, al 99% con il bilanciamento in auto e poi sviluppando lo sistemo se ce ne fosse necessità... punto, e gli scatti sono sempre come devono essere. Se lavoro in studio utilizzo il color checker sia per il bianco che per i colori che mi servono, non serve fare altro credimi.

Fidati, meglio se fai la prova...
Slonko
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Hot pixel @ Dec 27 2011, 03:45 PM) *
Fidati, meglio se fai la prova...


Non ho capito il senso della tua prova. Perchè usi gli iso al massimo, qual'era la reale temperatura del colore della scena ripresa e perchè non correggi il punto del bianco basandoti su quella?

Posta in questo topic
Hot pixel   Non è Vero Che Il Nef Elimina I Problemi Di Bilanciamento Del Bianco   Dec 27 2011, 03:07 PM
ilterrestre  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio