FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D600 E Sigma 35 F1,4 Art
, maf in condizioni di scarsissima luce...
Rispondi Nuova Discussione
robycass
NPA
Messaggio: #1
Ho una D600 con varie ottiche tra le quali il fantastico sigma 35 f,4 art.
Proprio con quest’ultimo ho riscontrato uno strano problema. In situazione di buona luce l’ottica è perfetta. Mette a fuoco perfettamente già da f1,4 (con ottima nitidezza).
Ho notato invece che in caso di scarsa luce, o meglio di notte, l’accoppiata d600 sigma 35 f1,4 la maf spesso risulta cannata. Soffre di moltissimo front focus, anzi più che front focus direi che sbaglia proprio. Se nella stessa situazione metto a fuoco utilizzando il live view invece la maf è perfetta. Come mai?
Immagino sia colpa della D600 che ha un AF poco sensibile in situazione di bassissima luce….
Qualcuno ha riscontrato un problema/caratteristica simile?

Grazie
Roberto
 
Nuova Discussione
Risposte
tryko
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(robycass @ Jul 24 2014, 03:02 PM) *
Ho una D600 con varie ottiche tra le quali il fantastico sigma 35 f,4 art.
Proprio con quest’ultimo ho riscontrato uno strano problema. In situazione di buona luce l’ottica è perfetta. Mette a fuoco perfettamente già da f1,4 (con ottima nitidezza).
Ho notato invece che in caso di scarsa luce, o meglio di notte, l’accoppiata d600 sigma 35 f1,4 la maf spesso risulta cannata. Soffre di moltissimo front focus, anzi più che front focus direi che sbaglia proprio. Se nella stessa situazione metto a fuoco utilizzando il live view invece la maf è perfetta. Come mai?
Immagino sia colpa della D600 che ha un AF poco sensibile in situazione di bassissima luce….
Qualcuno ha riscontrato un problema/caratteristica simile?

Grazie
Roberto


D4s piú Sigma 50 Art, fuoco 1.4: bambino che gioca a palla, luce fioca di lampioni, impostazione AFC 51 punti, maggior parte delle foto non a fuoco. Ripetuto con 50 Nikkor 1.4G
situazione identica (sempre a tutta apertura).
Ripetuto ieri sera con 810 e Sigma 50 Art, AFS solo punto centrale, soggetto fisso: se non viene usata la luce ausiliaria per la messa a fuoco, molte foto risultano fuori fuoco.
Stessa situazione si é verificata con D800E dell'amico che fotografava con me.
Entrambi sempre a tutta apertura e stessa situazione di luce fioca.

Ciao

Robi

Messaggio modificato da tryko il Jul 27 2014, 04:19 PM
pes084k1
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(tryko @ Jul 27 2014, 05:15 PM) *
D4s piú Sigma 50 Art, fuoco 1.4: bambino che gioca a palla, luce fioca di lampioni, impostazione AFC 51 punti, maggior parte delle foto non a fuoco. Ripetuto con 50 Nikkor 1.4G
situazione identica (sempre a tutta apertura).
Ripetuto ieri sera con 810 e Sigma 50 Art, AFS solo punto centrale, soggetto fisso: se non viene usata la luce ausiliaria per la messa a fuoco, molte foto risultano fuori fuoco.
Stessa situazione si é verificata con D800E dell'amico che fotografava con me.
Entrambi sempre a tutta apertura e stessa situazione di luce fioca.

Ciao

Robi


Ci sono limiti tecnici teorici, l'AF poi lavora a f/2.8-4. Ma dal mirino non vi rendevate conto che non stavate a fuoco? Gli oculisti dovrebbero essere più gettonati.

A presto telefono.gif

Elio
tryko
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(pes084k1 @ Jul 27 2014, 06:27 PM) *
Ci sono limiti tecnici teorici, l'AF poi lavora a f/2.8-4. Ma dal mirino non vi rendevate conto che non stavate a fuoco? Gli oculisti dovrebbero essere più gettonati.

A presto telefono.gif

Elio


Ciao Elio,
ti ringrazio per la prima parte della risposta, quella tecnica, anche se discutibile...
Per le seconde tue considerazioni, come al solito, se vuoi che ti risponda a tono, mi verrebbe da dire che esistono si gli oculisti, ma anche gli PSICOLOGI e anche quest'ultimi
dovrebbero essere piú gettonati...!!!
c...o ma quando rispondi non puoi limitarti alle considerazioni tecniche invece di fare FLAME tutte le volte?

Comunque, ritornando in tema, se il soggetto (il bambino) é in movimento, lo inquadri al volo e fai una raffica, servirebbe Superman o Superelio per vedere se quanto stai
riprendendo é a fuoco....

Quindi asserisci che a f.1,4 l'AF non lavora correttamente? Ma per quale motivo? (...se mi rispondi garbatamente ti ringrazio, viceversa ho modo di informarmi diversamente)


Ciao

Robi

Messaggio modificato da tryko il Jul 27 2014, 07:30 PM

Posta in questo topic
robycass   Nikon D600 E Sigma 35 F1,4 Art   Jul 24 2014, 02:02 PM
davide.lomagno   prova ad alzare gli iso,e controlla se succede nuo...   Jul 25 2014, 09:53 AM
Marcus Fenix  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sigma 35 1.4 Art O Sigma 30 1.4 Art? camadj 24 08-07-2013 07:50
Digital Art mdj 20 05-12-2003 14:35
Fine-art ? macintio@inwind.it 9 19-02-2004 15:57
Sigma 35 1.4 Art O Sigma 30 1.4 Art? camadj 2 06-07-2013 23:48
Sigma 35 1.4 Art O Sigma 30 1.4 Art? camadj 0 06-07-2013 16:23