FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio acquisto Obiettivo Per D80
un grandangolo/normale
Rispondi Nuova Discussione
Gabriele Castelli
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, ho venduto or ora la gloriosa D40 + 18-55 per passare ad una D80.

Il problema è che adesso mi ritrovo con un SIGMA 55-200 ed un Nikkor 70-300 e mi ritrovo senza lenti "corte".

Volevo un consiglio su un'ottica che non costi un capitale che somigli al vecchio 18-55. I nuovi nikkor stabilizzati mi attirano molto, ma mi sembra di aver capito che costino parecchio, magari conviene orientarsi su SIGMA o TAMRON ?

Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali consigli smile.gif
Dria
Messaggio: #2
Direi un 18-70 nikon... Se ne trovano anche usati...
Saluti,andrea
marcoxxx1978
Messaggio: #3
Dipende da quanto puoi spendere,io fossi in te guarderei tra questi:
-Tamron 17-50 F2.8
-Nikon 18-70
-Nikon 18-55 VR

...Il Tamron è molto buono...ma costa leggermente di più degli altri 2.
Michelangelo77
Messaggio: #4
Se prendi la D80 in kit esce abbinato il 18-70.....ottimo obiettivo entry level....
maurizioricceri
Messaggio: #5
dipende da quanto sei disposto ad investire, magari un bel 24.-85.
giovanni1973
Messaggio: #6
QUOTE(chiwaz @ Mar 29 2008, 06:25 PM) *
Buongiorno a tutti, ho venduto or ora la gloriosa D40 + 18-55 per passare ad una D80.

Il problema è che adesso mi ritrovo con un SIGMA 55-200 ed un Nikkor 70-300 e mi ritrovo senza lenti "corte".

Volevo un consiglio su un'ottica che non costi un capitale che somigli al vecchio 18-55. I nuovi nikkor stabilizzati mi attirano molto, ma mi sembra di aver capito che costino parecchio, magari conviene orientarsi su SIGMA o TAMRON ?

Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali consigli smile.gif



Un bel 17 55 o 17 35 nikon..anche se so che i prezzi non sono certo abbordabili...anchio in una situazione simile alla tua..ho optato per un tokina 16 50 2.8.....non sicuramente al livello dei nikon...ma dato il prezzo anche molto distante da quest'ultimi, fà egregiamente il suo lavoro.

Giovanni.
Gabriele Castelli
Messaggio: #7
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Gli obiettivi Nikkor suggeriti sembrano ottimi ma sono un po' fuori budget per il momento.
Credo che mi orienterò verso un kit, a questo punto.
giovanni1973
Messaggio: #8
QUOTE(chiwaz @ Mar 29 2008, 07:51 PM) *
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Gli obiettivi Nikkor suggeriti sembrano ottimi ma sono un po' fuori budget per il momento.
Credo che mi orienterò verso un kit, a questo punto.


Non avevo capito che dovessi ancora comprarla....allora il kit con il 18 70 è ottimo per iniziare.
Giovanni.

edate7
Messaggio: #9
Perchè non pensi ad una coppia di ottimi fissi, tipo 24 e 35 Nikkor? Hanno il vantaggio di non essere DX, di essere luminosi, e abbinabili a qualunque corpo, anche i vecchi a pellicola.
Costano molto poco, usati, e sono eccezionali.
Ciao
alfredobonfanti
Messaggio: #10
Io consiglio il Tamron 17-50 f/2.8...!!! rolleyes.gif

Molti non saranno d'accordo ma io ho fatto il passaggio dall'ottica del KIT al TAMRON e sono molto soddisfatto...!!! texano.gif
giovanni1973
Messaggio: #11
QUOTE(alfredobonfanti @ Mar 29 2008, 08:30 PM) *
Io consiglio il Tamron 17-50 f/2.8...!!! rolleyes.gif

Molti non saranno d'accordo ma io ho fatto il passaggio dall'ottica del KIT al TAMRON e sono molto soddisfatto...!!! texano.gif



Tutti vorrebbero avere uno dei vari 2.8 di qualità nikon (io compreso)...ma purtroppo non tutti possono spendere una tale cifra (purtroppo anche io)...e quindi i vari sigma tamron o Tokina...anche non avendo il blasone dei "titolari", fanno il loro dovere nell più svariate e comuni occasioni in cui li si usano.

giovanni.
Gabriele Castelli
Messaggio: #12
Niente male questo Tamron, anche come prezzo... grazie per la segnalazione.

Alfredo, ne sei soddisfatto ?

QUOTE(edate7 @ Mar 29 2008, 08:05 PM) *
Perchè non pensi ad una coppia di ottimi fissi, tipo 24 e 35 Nikkor? Hanno il vantaggio di non essere DX, di essere luminosi, e abbinabili a qualunque corpo, anche i vecchi a pellicola.
Costano molto poco, usati, e sono eccezionali.
Ciao


Tendenzialmente preferisco un zoom per mera comodità, inoltre l'unico corpo a pellicola che ho è una Nikon FE che uso molto raramente.

Ti ringrazio per la segnalazione e darò un'occhiata anche a queste ottiche.
alfredobonfanti
Messaggio: #13
QUOTE(chiwaz @ Mar 29 2008, 09:07 PM) *
Niente male questo Tamron, anche come prezzo... grazie per la segnalazione.

Alfredo, ne sei soddisfatto ?
Tendenzialmente preferisco un zoom per mera comodità, inoltre l'unico corpo a pellicola che ho è una Nikon FE che uso molto raramente.

Ti ringrazio per la segnalazione e darò un'occhiata anche a queste ottiche.


Io sono molto soddisfatto di questo obiettivo, obiettivamente è superiore alle ottiche in KIT. I colori sono molto gradevoli e soprattutto le stampe... mi piacciono molto ed hanno riscosso molto successo tra coloro che le hanno maneggiate...!!!

Il costo è veramente basso! rolleyes.gif

Anzi... una D80 secondo me dovrebbe essere abbinata ad un Tamron 17-50 f/2.8... è quasi un'accoppiata naturale! rolleyes.gif
irvineD80
Iscritto
Messaggio: #14
Ciao!

Anchio come Alfredo son passato dall 18-70 all 17-50 2.8 (tamron). Ti posso dire che il salto in avanti si sente,e come!
......consigliato!
Gabriele Castelli
Messaggio: #15
Sapete per caso come sia il 17-70mm Sigma F2.8-4.5 AF DC con Motore HSM ?

Il mio rivenditore lo ha a catalogo, al contrario del Tamron, quindi sarebbe più semplice abbinarlo al corpo macchina.



marcoxxx1978
Messaggio: #16
QUOTE(chiwaz @ Mar 30 2008, 01:05 AM) *
Sapete per caso come sia il 17-70mm Sigma F2.8-4.5 AF DC con Motore HSM ?

Il mio rivenditore lo ha a catalogo, al contrario del Tamron, quindi sarebbe più semplice abbinarlo al corpo macchina.


Il Tamron è superiore...ora lo fanno anche con motore interno(non ultrasonico pero')...
mimmosena
Messaggio: #17
Mah...io sinceramente rimarrei sui Nikkor....un 18/70 oppure un bel AF-S 24/85
alfredobonfanti
Messaggio: #18
QUOTE(mimmosena @ Mar 30 2008, 05:18 AM) *
Mah...io sinceramente rimarrei sui Nikkor....un 18/70 oppure un bel AF-S 24/85


Il Tamron 17-50 f72.8 è superiore ad entrambi.
giovanni1973
Messaggio: #19
QUOTE(alfredobonfanti @ Mar 30 2008, 09:22 AM) *
Il Tamron 17-50 f72.8 è superiore ad entrambi.



ho qualche dubbio sul fatto che sia superiore....ottimo sicuramente ma non so se al livello di un 24 85....cmq io penserei anche al tokina 16 50 2.8.......o al sigma 16 50 2.8...nei test letti su una rivista del settore superiore al tamron...

Cmq io starei in casa nikon...piuttosto comprando la d80 in kit con il 18 70...e non ti sbagli.

Giovanni
marcoxxx1978
Messaggio: #20
QUOTE(giovanni1973 @ Mar 30 2008, 11:57 AM) *
ho qualche dubbio sul fatto che sia superiore....ottimo sicuramente ma non so se al livello di un 24 85....cmq io penserei anche al tokina 16 50 2.8.......o al sigma 16 50 2.8...nei test letti su una rivista del settore superiore al tamron...

Cmq io starei in casa nikon...piuttosto comprando la d80 in kit con il 18 70...e non ti sbagli.

Giovanni


Io ho avuto il tamron 17-50 e il nikon 18-70 e posso assicurarti che il tamron è superiore al pur ottimo nikon 18-70...se poi non ti fidi è un altro discorso wink.gif
Riguardo al sigma non esiste un sigma 16-50 F2.8,ma solo un 18-50 2.8...
giovanni1973
Messaggio: #21
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 30 2008, 12:18 PM) *
Io ho avuto il tamron 17-50 e il nikon 18-70 e posso assicurarti che il tamron è superiore al pur ottimo nikon 18-70...se poi non ti fidi è un altro discorso wink.gif
Riguardo al sigma non esiste un sigma 16-50 F2.8,ma solo un 18-50 2.8...


mi fido mi fido...non dico che non sia un'ottimo obbiettivo...ma dovendo scegliere...dato che qui si parla se comprare la D80 solo corpo o con ottica, a questo punto meglio un 18 70 per poi prendere qualcosa di più performante...
il sigma hai ragione ma ho sbagliato a scrivere tongue.gif

Cmq leggendo un'artico di qualche mese fà su Digital camera magazin...il Sigma ne è uscito vincitore dal confronto con il tamron...so che non significa nulla...sicuramente che come te lo usa tutti i giorni...ne saprà bene i pregi e i difetti.

Io cmq ho preso il tokina 16 50 2.8......che come costruzione non ha nulla da invidiare ai nikon...e come qualità non è niente male.

Giovanni.
marcoxxx1978
Messaggio: #22
QUOTE(giovanni1973 @ Mar 30 2008, 12:34 PM) *
mi fido mi fido...non dico che non sia un'ottimo obbiettivo...ma dovendo scegliere...dato che qui si parla se comprare la D80 solo corpo o con ottica, a questo punto meglio un 18 70 per poi prendere qualcosa di più performante...
il sigma hai ragione ma ho sbagliato a scrivere tongue.gif

Cmq leggendo un'artico di qualche mese fà su Digital camera magazin...il Sigma ne è uscito vincitore dal confronto con il tamron...so che non significa nulla...sicuramente che come te lo usa tutti i giorni...ne saprà bene i pregi e i difetti.

Io cmq ho preso il tokina 16 50 2.8......che come costruzione non ha nulla da invidiare ai nikon...e come qualità non è niente male.

Giovanni.


Il 18-70 a livello di costruzione non è certo un mostro,molto simile al Tamron,mentre il tokina effettivamente è una spanna sopra(come tutti i tokina del resto).
Riguardo alle recensioni di digitalcamera le trovo molto superficiali e per niente approfondite...non ci scommetterei sul fatto che non li abbiano nemmeno provati a fondo....
Su una recensione dei grandangolari dicevano che il 10.20 sigma era decisamente morbido ma avendolo tutt'ora con la D300 mi sento di smentire.
Ciao Marco
giovanni1973
Messaggio: #23
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 30 2008, 02:26 PM) *
Il 18-70 a livello di costruzione non è certo un mostro,molto simile al Tamron,mentre il tokina effettivamente è una spanna sopra(come tutti i tokina del resto).
Riguardo alle recensioni di digitalcamera le trovo molto superficiali e per niente approfondite...non ci scommetterei sul fatto che non li abbiano nemmeno provati a fondo....
Su una recensione dei grandangolari dicevano che il 10.20 sigma era decisamente morbido ma avendolo tutt'ora con la D300 mi sento di smentire.
Ciao Marco



ok, recepito grazie per le info....

Ciao Giovanni
Gabriele Castelli
Messaggio: #24
Il Tokina sembra ottimo ma fra Tamron e Sigma è il più costoso.

Non vedo molto senso nel comprare un'ottica con già l'idea di cambiarla in seguito hmmm.gif

Vorrei solo capire se la maggiore capacità Macro del Sigma sia così superiore a quella del Tamron.
salvatore_p.
Messaggio: #25
QUOTE(chiwaz @ Mar 30 2008, 03:38 PM) *
Il Tokina sembra ottimo ma fra Tamron e Sigma è il più costoso.

Non vedo molto senso nel comprare un'ottica con già l'idea di cambiarla in seguito hmmm.gif

Vorrei solo capire se la maggiore capacità Macro del Sigma sia così superiore a quella del Tamron.

Per fare le macro ci vogliono gli obiettivi macro...non è quel centimetro in meno o poco più di distanza per la messa a fuoco che fà diventare un obiettivo macro come ci vogliono far credere chiamando il sigma macro...
Per il tamron anche io ti posso dire che lo possiedo e otticamente è molto buono,te lo consiglio...
Ciao Salvatore
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >