FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Controluce
Rispondi Nuova Discussione
Gabriele Castelli
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Volevo chiedervi un parere in merito a questo scatto, in particolare sulla conversione b/n, e se sia possibile migliorare il controluce in sè.

Grazie a tutti per gli eventuali consigli smile.gif

Antonio Canetti
Messaggio: #2
avrei messo una luce effetto sui capelli per dare tridimensionalità al capo, così come si presenta la testa la trovo troppo piatta.



Antonio
Gabriele Castelli
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 20 2010, 11:04 PM) *
avrei messo una luce effetto sui capelli per dare tridimensionalità al capo, così come si presenta la testa la trovo troppo piatta.
Antonio


In effetti hai ragione.
Consiglio annotato smile.gif
ciccio8028
Messaggio: #4
Condivido con Antonio, complimenti alla modella biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif . Ciao.



Ciccio.
edgecrusher
Messaggio: #5
Un buon consiglio che condivido te l'hanno già dato, per il resto direi che secondo me è uno scatto molto ben fatto, curato ma soprattutto molto sensuale.
Complimenti a te ed alla mamma della modella perchè avete fatto ambedue un ottimo lavoro messicano.gif
WilliamDPS
Messaggio: #6
bello scatto e complimenti anche alla modella, io come luci non avrei cambiato niente, anche la conversione mi piace molto così,

come gusto personale le immagini con modelle molto prosperose non mi piacciono molto fotografate frontalmente, perchè l' impatto distoglie secondo mè l' attenzione dal complesso della fotografia, preferisco un vedo non vedo, giocando sù posa,mani e braccia,intimo ecc....... praticamente non sbatt..... in faccia.

solo un gusto personale e niente sull immagine postata perchè secondo il mio punto di vista è molto bella e dentro ai miei canoni, diciamo che per seni ancora più prosperosi non mi piacerebbe assolutamente, però ho colto l' occasione per capire se è un mio grillo personale oppure qualcuno condivide questo mio pensiero.

un saluto william
meialex1
Messaggio: #7
Gabriele.....

Lo scatto è bello e anch'io non toccherei le luci.... mi piace così.
Però noto una cosa, forse mi sbaglio.... Hai usato un filtro lisciapelle o qualcosa di simile in PP ?

Ciao......
rossanop
Messaggio: #8
molto bella la luce utilizzata in questo scatto che contribbuisce a dare mistero e fascino alla foto oltre a quel pizzico di glamour molto elegante, bravo Gabriele
Umbi54
Messaggio: #9
Ciao, scatto molto bello e modella notevole, sono anch'io tra quelli che avrebbero usato una luce d'effetto.
Complimenti
Umberto
Gabriele Castelli
Messaggio: #10
Grazie a tutti per i complimenti ed i consigli smile.gif

Qualche risposta sparsa:
- sono andato a rivedere il raw, e ho visto che viso e capelli sono effettivamente illuminati meglio. Ho chiuso molto i neri in fase di sviluppo per perdere dettaglio sulla parte frontale del corpo, ma mi sono tirato dietro anche altre zone. Poi magari posto uno sviluppo alternativo.

- Nessuna PP è stata fatta sulla pelle, credo che una "lisciata" sufficiente sia già operata dalla luce disposta in questo modo. Ovviamente anche la modella ha fornito un'ottima base di partenza.

- Questione modella prosperosa: in linea di massima sono d'accordo con WilliamDPS, ma un chiaroscuro come questo è ottimo per disegnare i volumi con la luce e le ombre, e se i volumi sono, ehm, grandi, l'effetto è migliore e riesce anche più facilmente biggrin.gif
A me piace moltissimo la mezzaluna di luce che disegna il seno sinistro (dove c'è la collana), se fosse stato meno voluminoso probabilmente sarebbe stato più difficile.
Comunque la chiusura dei neri di cui parlavo prima si ricollega anche a questo discorso: non volevo che passasse per la foto di un bel paio di xxx e bon wink.gif

Grazie di nuovo a tutti smile.gif
filo.m
Messaggio: #11
Nel complesso la foto mi piace molto!

Dal basso della mia ignoranza avrei preferito un viso un pelo più illuminato (ho letto che è dovuto alla conversione) invece non mi piace la posizione della collana sotto al seno che lo mette ancor più in evidenza quando invece non ce n'era proprio bisogno.

Bellissima invece la mezzaluna!

Ciao
grigna
Messaggio: #12
Complimenti gran bella foto,io non ci trovo nulla da correggere. BRAVO.
marce956
Messaggio: #13
Veramente notevole...
Marcello
meialex1
Messaggio: #14
Volevo chiarire il mio intervento sul filtro lisciapelle.

Notavo che i capelli sono troppo "piatti".... non so se riesco a farmi capire..... a volte usando questi filtri si vede l'effetto positivo sulla pelle ma non si vede il disastro che si combina sui capelli..... esagerando col filtro, anche i capelli diventano quasi un corpo unico.
Forse quì è dovuto dalla luce "particolare" !?! cmq.....

Un altra cosa, vedo sulla parte inferiore del file che il fondo (lavorato in ps) non è perfetto. Proprio sul taglio delle gambe..... facilmente sistemabile. wink.gif

Ciao

Messaggio modificato da meialex1 il Mar 21 2010, 08:26 PM
Gabriele Castelli
Messaggio: #15
QUOTE(meialex1 @ Mar 21 2010, 08:25 PM) *
Volevo chiarire il mio intervento sul filtro lisciapelle.

Notavo che i capelli sono troppo "piatti".... non so se riesco a farmi capire..... a volte usando questi filtri si vede l'effetto positivo sulla pelle ma non si vede il disastro che si combina sui capelli..... esagerando col filtro, anche i capelli diventano quasi un corpo unico.
Forse quì è dovuto dalla luce "particolare" !?! cmq.....


Si, è perché ho scurito troppo i neri... allego originale non croppato con b/n meno estremo, tanto per far capire la differenza.

QUOTE
Un altra cosa, vedo sulla parte inferiore del file che il fondo (lavorato in ps) non è perfetto. Proprio sul taglio delle gambe..... facilmente sistemabile. wink.gif

Ciao

Il fondo non è lavorato in PS, ho solo croppato il bordo inferiore del bank. Evidentemente me ne è rimasto dentro un pezzetto.
Grazie per la segnalazione, non me n'ero accorto smile.gif



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 185.9 KB

FrancescoBrunello76
Messaggio: #16
forse con pannellino di fronte avresti aperto lievemente sul viso e sarebbe stato uno scatto ancor piu bello
adolfo.trinca
Messaggio: #17
quote poyson, sento la mancanza degli occhi (non prendetemi in giro gh gh gh)
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
QUOTE(Gabriele Castelli @ Mar 20 2010, 10:57 PM) *
Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Volevo chiedervi un parere in merito a questo scatto, in particolare sulla conversione b/n, e se sia possibile migliorare il controluce in sè.

Grazie a tutti per gli eventuali consigli smile.gif


Se il tuo obiettivo era produrre una siluette, forse potevi ancora di più chiudere il diaframma, se viceversa il tuo obeittivo era far vedere l'immagine in controliuce come questa:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.5 MB


o anche meglio allora forse era da aprire uno o due diaframmi di più.
Gabriele Castelli
Messaggio: #19
Il mio obiettivo era esattamente quello della prima foto: disegnare un volume con luci ed ombre wink.gif

A posteriori, credo ci stia bene qualche nero in meno, ma la tua interpretazione è decisamente troppo chiara.
Non è quello che avevo intenzione di realizzare.

Messaggio modificato da Gabriele Castelli il Mar 22 2010, 02:54 PM
hausdorf79
Messaggio: #20
QUOTE(Gabriele Castelli @ Mar 22 2010, 02:50 PM) *
Il mio obiettivo era esattamente quello della prima foto: disegnare un volume con luci ed ombre wink.gif


Giustissimo: secondo me in questo caso siamo a metà...nè silhoutte nè luce.

Una luce di schiarita frontle sarebbe stata più di mio gusto.

Bravo cmq!
Gabriele Castelli
Messaggio: #21
QUOTE(hausdorf79 @ Mar 22 2010, 03:09 PM) *
Giustissimo: secondo me in questo caso siamo a metà...nè silhoutte nè luce.

Una luce di schiarita frontle sarebbe stata più di mio gusto.

Bravo cmq!



Grazie wink.gif
LucaMaci
Validating
Messaggio: #22
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 21 2010, 12:04 AM) *
avrei messo una luce effetto sui capelli per dare tridimensionalità al capo, così come si presenta la testa la trovo troppo piatta.
Antonio


Quoto pienamente ciò che dice Antonio. Resta comunque uno scatto buono wink.gif
Taurus10
Messaggio: #23
personalmente la trovo bella cosi...bello scatto e soggetto
Erwin_Zadra
Messaggio: #24
Anche a me piace molto la prima.. complimenti
Gabriele Castelli
Messaggio: #25
Grazie di nuovo a tutti smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio