FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Jura
Workshop in studio.
Rispondi Nuova Discussione
Gabriele Castelli
Messaggio: #1
I primi scatti che sono riuscito a sistemare.

Critiche e consigli richiesti e beneaccetti. smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 727.4 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 620.1 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 357.2 KB

Gufopica
Messaggio: #2
personalmente non sono un prof..ma devo dirti che la serie trovo sia davvero ben eseguita..
su tutte personalmente preferisco la seconda mi piace l'inquadratura..e l'espressione della modella..
alla quale è doveroso un complimenti..
cool.gif
Gabriele Castelli
Messaggio: #3
Grazie per i commenti.
La modella i complimenti se li merita tutti, poiché oltre ad essere una bellissima ragazza è anche veramente brava davanti all'obiettivo smile.gif
Lutz!
Messaggio: #4
Molto bene, le luci mi sembrano ok... Hai usato flash o lampade? Mi piacciono!!

Se posso permettermi un piccolo consiglio di inquadratura: I quadri tagliati distraggono un po specie nel BN,

Nella prima avrei scelto una inquadratura perfett perpendicolare al divano, o a 30°, le linee prospettiche sanno lievemente di storto con questa lieve angolazione (la tua fotocamera è dritta, è ok, avrei solo scelto inquadratura diversa)

I girasoli li avrei girati dal lato del fiore, almeno il piu grande, invece si vede il gambo.

Come composizione la mia preferita è la prima... In questa idea di divano-casa è anche la piu intrigante e glamour.

Bravi a entrambi!
Gabriele Castelli
Messaggio: #5
QUOTE(lutzmail @ Apr 27 2009, 10:09 AM) *
Molto bene, le luci mi sembrano ok... Hai usato flash o lampade? Mi piacciono!!

Abbiamo scattato in luce continua utilizzando un bank appeso sopra il divano e parallelo al pavimento, più due luci laterali sulla destra (rispetto al punto di ripresa).
QUOTE
Se posso permettermi un piccolo consiglio di inquadratura: I quadri tagliati distraggono un po specie nel BN,

Nella prima avrei scelto una inquadratura perfett perpendicolare al divano, o a 30°, le linee prospettiche sanno lievemente di storto con questa lieve angolazione (la tua fotocamera è dritta, è ok, avrei solo scelto inquadratura diversa)

I girasoli li avrei girati dal lato del fiore, almeno il piu grande, invece si vede il gambo.

Consigli annotati per la prossima volta biggrin.gif

QUOTE
Come composizione la mia preferita è la prima... In questa idea di divano-casa è anche la piu intrigante e glamour.

Bravi a entrambi!


Grazie del commento smile.gif
piebo69
Messaggio: #6
bella.. anche la foto intendo!
michele977
Messaggio: #7
Davvero una bella serie. La modella è super!!
Paolo Inselvini
Messaggio: #8
Ciao Gabriele come ti ho detto in privato la seconda mi piace molto bravo!!

Nella prima come ti ho detto ad essere pignoli mi disturba il fatto che la scarpa del piede destro si nota solo per metà mentre la parte bassa è nascosta dall'altra gamba e la pp un pò troppo invasiva sul viso.

Anche la terza mi piace parecchio ma proverei a chiudere un pò di più i neri.

Per il resto bravo sei riuscito a tirar fuori in un ws delle immagini interessanti.

Ciauz!

Messaggio modificato da Paolo Inselvini il Apr 27 2009, 11:09 AM
Gabriele Castelli
Messaggio: #9
Grazie a tutti per i commenti smile.gif

Paolo, grazie per le indicazioni. A dire il vero sulla terza avevo già aumentato i neri come mi avevi suggerito, ma o devo chiuderli ancora un po', oppure ho caricato il vecchio file tongue.gif

Stasera verifico, e vedo se riesco a postare qualcosa del secondo set.
hausdorf79
Messaggio: #10
Ciao Gabriele,
come andiamo?

Spesso si vedono postate foto di WS e si discute se siano belle o meno soppesando il giudizio rispetto alla situazione contingente(più fotografi, una sola modella).

Siamo su un forum di fotografia: sicuramente siamo qua per parlare di tecnica. Ma anche e soprattuto dell'impatto emozionale delle immagini stesse(almeno questo è l'indirizzo che vorrei dare a Glamour da quando l'ho preso in carico).

Fatta questa piccola premessa, le domande secondo me fondamentali sono:
  1. Cosa hai imparato a livello tecnico(in un WS è fondamentale scattare il giusto e imparare molto)?
  2. Cosa volevi trasmettere con queste foto?
  3. Come le rifaresti se ti trovassi da solo con la modella?


A presto!
G.



bergat@tiscali.it
Messaggio: #11
molto belle... trovo solo quella in B/N le alte luci un po' troppo chiare.
Gabriele Castelli
Messaggio: #12
Ciao Giuseppe, ho visto che da qualche tempo sei entrato nello staff di moderazione, complimenti smile.gif

Entrando nel merito delle tue domande, andiamo con ordine:

1. credo di aver migliorato le mie conoscenze sull'utilizzo delle luci, in particolare non avevo mai scattato prima con illuminazione continua; sono senz'altro migliorato sulla gestione della modella, poiché ognuno aveva comunque la possibilità di indirizzarla secondo i propri desideri.

2+3. vale la pena rispondere insieme a queste due domande. Direi che è un po' difficile stabilire a priori cosa voler comunicare e come organizzare gli scatti senza aver mai visto prima nè lo studio nè la modella. Ovviamente andando incontro ad un tema come il glamour e il nudo, l'obiettivo sono comunque la bellezza e la sensualità, e da questo punto di vista mi ritengo soddisfatto anche senza particolari controluce, vedo non vedo, o altri accorgimenti più "artistici".
Ora che ho conosciuto la modella sia a livello fisico che come movenze (bravissima, ci sta bene ripeterlo), potrei pensare a qualcosa di più ragionato.

Questi sono tre scatti pescati fra quasi 800, non mi stupisce che possano apparire disomogenei.

Grazie per la maieutica tongue.gif


hausdorf79
Messaggio: #13
QUOTE(Gabriele Castelli @ Apr 27 2009, 02:58 PM) *
Ciao Giuseppe, ho visto che da qualche tempo sei entrato nello staff di moderazione, complimenti smile.gif

Entrando nel merito delle tue domande, andiamo con ordine:

credo di aver migliorato le mie conoscenze sull'utilizzo delle luci, in particolare non avevo mai scattato prima con illuminazione continua;

Grazie per la maieutica tongue.gif


Figurati Gabriele, sono qua apposta.

Grazie per i tuoi chiarimenti e ti direi che dunque l'obiettivo è stato centrato!

Messaggio modificato da hausdorf79 il Apr 27 2009, 02:19 PM
skyler
Messaggio: #14
La prima e la seconda hanno un contesto un pò caotico..avrei preferito un fondo neutro. La terza è quella che mi piace di più, in chiave high. Anche quì uno sfondo bianco avrebbe dato quel quid in più..Un mio parere personale naturalmente.
Capisco poi la problematica del lavorare in gruppo con un set non personale.
Gabriele Castelli
Messaggio: #15
Una foto dal secondo set, in cui si è giocato un po' di più smile.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 539.8 KB

Messaggio modificato da Gabriele Castelli il Apr 27 2009, 10:41 PM
davidinf23@hotmail.com
Messaggio: #16
complimenti, ottime immagini...
nella prima, forse, l'espressione della modella non è delle più spontanee...
bellissima l'ultima con i colori sul corpo..
burropardo
Messaggio: #17
Belle e tecnicamente ben fatte, nella prima serie però i quadri mi distraggono troppo.
L'ultima invece mi piace veramente MOLTO e poi è "diversa", complimenti.
Stefano

P.S. visto che lei ha le mani rosse, di chi erano quelle gialle e quelle blu? :-D

Messaggio modificato da burropardo il Apr 28 2009, 05:49 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio