FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 782 783 784 785 786 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19576
QUOTE(TheGiannom @ Nov 12 2012, 12:16 AM) *
Un'idea bellissima e un effetto Bokeh fantastico !

Una curiosità, vorrei acquistare un 50ino 1,8 , secondo voi l'effetto bokeh è davvero così " diverso " da quello del 50 1,4 prendendo in esempio la foto sopra ?

Grazie anticipatamente !


L'1.8g produce un ottimo sfocato ed è assolutamente una ottima lente.

Io ho preso il fratellone perché ho trovato un ottimo nuovo e i 100 euro in più non mi sconvolgevano la vita e per quei 2/3 di stop che non fanno mai male...

Ciao e grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19577
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Nov 12 2012, 02:13 AM) *
Sicuramente l'1.8 avrà dei cerchi meno cerchi dell'1.4 ma comunque cerchi..!! tongue.gif
Io li ho provati e quello che guadagni oltre alla solditià dell'obiettivo, anche il fatto che l'1.4 è leggermente più nitido. Però....vale il doppio dell'1.8? A mio parere no.


Beh.. visto che vi piacciono i "cerchi" del 50one vi posto questa (non mi ricordo se l'avevo già postata qui, in tal caso chiedo scusa anticipatamente).

Il set è piu o meno simile, qui ho abbondato coi cristalli... manca il piede, ma mia moglie era via col bimbo smile.gif

ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 341.7 KB
cobbretto
Messaggio: #19578
Ho letto che alcuni hanno problemi di messa a fuoco e mi dispiace, mandatela in assistenza e non ne fate un dramma.

Autumn 2012.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 397.9 KB
gianpia
Messaggio: #19579
Salve a tutti è la prima foto che posto nel club.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19580
QUOTE(cobbretto @ Nov 12 2012, 12:34 PM) *
Ho letto che alcuni hanno problemi di messa a fuoco e mi dispiace, mandatela in assistenza e non ne fate un dramma.

Autumn 2012.


Bella.
Le tue foto hanno sempre delle composizioni ottime.

Non capisco (pur rispettando la tua scelta) tuttavia il motivo per cui oscuri i tuoi exif.. hai paura che ti rubino l'arte?! smile.gif

Ciao e comlimenti ancora
gianpia
Messaggio: #19581
QUOTE(gianpia @ Nov 12 2012, 12:39 PM) *
Salve a tutti è la prima foto che posto nel club.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 887 KB
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19582
QUOTE(enzoazz @ Nov 11 2012, 11:10 PM) *
Grazie Maurizio per la risposta eil benvenuto, ma uno sforzo per creare un forum per ogni CLUB lo farei. Ci si guadagnerebbe veramente tanto.
Enzo


Terremo presente per la prossima release forum,
per ora rimane così lo abbiamo appena sistemato,
complimenti a tutti per i contributi postati, buona giornata...
cobbretto
Messaggio: #19583
QUOTE(inquisitore @ Nov 12 2012, 12:45 PM) *
Bella.
Le tue foto hanno sempre delle composizioni ottime.

Non capisco (pur rispettando la tua scelta) tuttavia il motivo per cui oscuri i tuoi exif.. hai paura che ti rubino l'arte?! smile.gif

Ciao e comlimenti ancora


Grazie per il commento, è successo pochissime volte, succede quelle poche volte che uso anche ViewNX2 e lì c'è impostato la cancellazione dei dati, siccome lo uso poco mi scordo sempre di levarlo.

in questo scatto c'è l'uso del flash non te ne sei accorto vero?
TheGiannom
Messaggio: #19584
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Nov 12 2012, 02:13 AM) *
Sicuramente l'1.8 avrà dei cerchi meno cerchi dell'1.4 ma comunque cerchi..!! tongue.gif
Io li ho provati e auello che guadagni oltre alla solditià dell'obiettivo, anche il fatto che l'1.4 è leggermente più nitido. Però....vale il doppio dell'1.8? A mio parere no.



QUOTE(inquisitore @ Nov 12 2012, 10:40 AM) *
L'1.8g produce un ottimo sfocato ed è assolutamente una ottima lente.

Io ho preso il fratellone perché ho trovato un ottimo nuovo e i 100 euro in più non mi sconvolgevano la vita e per quei 2/3 di stop che non fanno mai male...

Ciao e grazie



QUOTE(inquisitore @ Nov 12 2012, 11:13 AM) *
Beh.. visto che vi piacciono i "cerchi" del 50one vi posto questa (non mi ricordo se l'avevo già postata qui, in tal caso chiedo scusa anticipatamente).

Il set è piu o meno simile, qui ho abbondato coi cristalli... manca il piede, ma mia moglie era via col bimbo smile.gif

ciao


Grazie Mille Fabio ed Inquisitore, penso che andrò sul 50 1,8 allora !
I "cerchi " sono davvero un bellissimo effetto come da ultima foto di Inquisitore Pollice.gif
fabio aliprandi
Messaggio: #19585
Ciao a tutti ragazzi, mi ritrovo un po pensieroso negli ultimi scatti con D7000. Riuscireste ad aiutarmi vedendo questo Link?

http://www.nikonclub.it/forum/Normale_O_Ba...sl-t294855.html

Non capisco se effettivamente posso essere stato io a "sbagliare" la messa a fuoco oppure problema di ottica. Sulla mia vecchia D3100 però funzionava egregiamente.
generale1976
Iscritto
Messaggio: #19586
Ciao a tutti
sono nuovo del club e sto ancora studiando la mia D7000...le ottiche in mio possesso non sono il massimo ma a Natale dovrei riuscire a migliorare il corredo...
Nel frattempo ecco uno scatto senza pretese!!!
Mi raccomando...aspetto critiche e consigli!
A presto...Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
walter lupino
Messaggio: #19587
QUOTE(generale1976 @ Nov 12 2012, 09:00 PM) *
Ciao a tutti
sono nuovo del club e sto ancora studiando la mia D7000...le ottiche in mio possesso non sono il massimo ma a Natale dovrei riuscire a migliorare il corredo...


Benvenuto! Simpatico il micione acrobata dormiente ... smile.gif

Il 70/300 ti darà molte soddisfazioni.
fabio aliprandi
Messaggio: #19588
QUOTE(generale1976 @ Nov 12 2012, 09:00 PM) *
Ciao a tutti
sono nuovo del club e sto ancora studiando la mia D7000...le ottiche in mio possesso non sono il massimo ma a Natale dovrei riuscire a migliorare il corredo...
Nel frattempo ecco uno scatto senza pretese!!!
Mi raccomando...aspetto critiche e consigli!
A presto...
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Benvenuto!! Tuo corredo? Ho intuito un 70-300 tongue.gif
bat21
Messaggio: #19589
QUOTE(gianpia @ Nov 12 2012, 12:39 PM) *
Salve a tutti è la prima foto che posto nel club.

Allora...benvenuto da Bologna!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Piazza Nettuno di Massimo Battesini, su Flickr

QUOTE(generale1976 @ Nov 12 2012, 09:00 PM) *
Ciao a tutti
sono nuovo del club e sto ancora studiando la mia D7000...le ottiche in mio possesso non sono il massimo ma a Natale dovrei riuscire a migliorare il corredo...
Nel frattempo ecco uno scatto senza pretese!!!
Mi raccomando...aspetto critiche e consigli!
A presto...
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Benvenuto anche a te!
gianpia
Messaggio: #19590
QUOTE(bat21 @ Nov 13 2012, 08:00 AM) *
Allora...benvenuto da Bologna!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Piazza Nettuno di Massimo Battesini, su Flickr
Benvenuto anche a te!

Pollice.gif grazie
dariorubeo
Messaggio: #19591
benvenuto nel club
fabio aliprandi
Messaggio: #19592
Autoscatto di questa mattina..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
ZUCCI10
Messaggio: #19593
QUOTE(generale1976 @ Nov 12 2012, 09:00 PM) *
Ciao a tutti
sono nuovo del club e sto ancora studiando la mia D7000...le ottiche in mio possesso non sono il massimo ma a Natale dovrei riuscire a migliorare il corredo...
Nel frattempo ecco uno scatto senza pretese!!!
Mi raccomando...aspetto critiche e consigli!
A presto...
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Ma che bel gattino! Nitido e definito nonostante le non eclatanti condizioni atmosferiche.
Visto, per uno scatto originale non occorrono grandi ottiche. Anche se la mia approvazione è un po' di parte...
Io avrei solo spostato il soggetto leggermente a destra (regola dei terzi).
generale1976
Iscritto
Messaggio: #19594
QUOTE(walter lupino @ Nov 12 2012, 10:43 PM) *
Benvenuto! Simpatico il micione acrobata dormiente ... smile.gif

Il 70/300 ti darà molte soddisfazioni.



QUOTE(Fabio Aliprandi @ Nov 12 2012, 11:06 PM) *
Benvenuto!! Tuo corredo? Ho intuito un 70-300 tongue.gif


Grazie dell'accoglienza!!!
Il mio corredo è composto da battery grip commerciale e da due ottiche prese in prestito da mio suocero ed appartenenti ad una F65 silver: AF 28-80 f3.3-5.6 G ed AF 70-300 f4-5.6 G. Non sono il massimo, ma è il compromesso che ho dovuto accettare per cominciare a scattare...
Per Natale dovrei migliorare il corredo e pensavo ad un 16-85 per avere un po' di grandangolo e maggiore nitidezza e magari un 35 f1.8 per un po' di street e per le condizioni di scarsa luce. Poi arriverà un buon tele...ma per quello c'è tempo...
Prima di acquistare il corpo, ho letto un vecchio ma esaustivo libro di fotografia prestatomi da mio suocero, "Il libro della fotografia" di Feininger. Appena presa la macchina a Luglio, provenendo da una bridge, ho scattato per qualche giorno in auto e le foto non erano il massimo! Poi ho cominciato ad utilizzare la modalità P e mi sono divertito a scegliere la migliore combinazione di tempi e diaframma, comunque sempre in jpeg.
Da circa un mese ho cominciato a scattare in nef+jpeg e mi sto divertendo a ritoccare un po' gli scatti sia con Photoshop che con View di Nikon...ed i risultati cominciano a venir fuori...
Comunque la strada è lunga...ma la voglia di imparare è tanta e si può far solo meglio! E grazie a Voi del forum sto imparando ogni giorno di più!!!

A presto...
dariorubeo
Messaggio: #19595
una domanda voi come impostate il picture-control per avere il massimo della nitidezza e colori un po più saturi
perché ho visto che cambiando il p-c il risultato e' molto diverso tra un programma e l'altro e mi chiedevo se c'e qualcosa che possa andar bene un po' per tutto senza stare sempre a smanettare senno quale usate voi nelle diverse situazioni
un saluto
TheGiannom
Messaggio: #19596
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Nov 13 2012, 05:21 PM) *
Autoscatto di questa mattina..


Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


Bellissima Idea Fabio! Smuove di molto la fantasia e porta anche alla riflessione ! Pollice.gif

QUOTE(dariorubeo @ Nov 13 2012, 11:14 PM) *
una domanda voi come impostate il picture-control per avere il massimo della nitidezza e colori un po più saturi
perché ho visto che cambiando il p-c il risultato e' molto diverso tra un programma e l'altro e mi chiedevo se c'e qualcosa che possa andar bene un po' per tutto senza stare sempre a smanettare senno quale usate voi nelle diverse situazioni
un saluto


Personalmente, ho impostato il PC Standard ad un livello estremo, Nitidezza 9, contrasto al massimo, saturazione quasi al massimo, insomma sembrerebbe esagerato, però mi trovo meglio dei valori iniziali di default, nei quali riscontravo poca nitidezza e poca saturazione!

Dovresti scaricare il PC Vivid, che dovrebbe garantire buone performance, però non saprei consigliarti il modo ed il sito per farlo, magari gli amici del forum potranno darci una mano !

Un saluto a tutti , compresi i nuovi arrivati!
Marco
orco
Messaggio: #19597
QUOTE(TheGiannom @ Nov 14 2012, 12:55 AM) *
Personalmente, ho impostato il PC Standard ad un livello estremo, Nitidezza 9, contrasto al massimo, saturazione quasi al massimo, insomma sembrerebbe esagerato, però mi trovo meglio dei valori iniziali di default, nei quali riscontravo poca nitidezza e poca saturazione!

Dovresti scaricare il PC Vivid, che dovrebbe garantire buone performance, però non saprei consigliarti il modo ed il sito per farlo, magari gli amici del forum potranno darci una mano !

Un saluto a tutti , compresi i nuovi arrivati!
Marco

Attenzione a voler far fare al PC qualcosa che in post produzione può essere fatto moooolto meglio. Non smetterò mai di dire che con queste macchine DEVE essere previsto un flusso di lavoro successivo allo scatto che porti all'immagine finale, quindi scattare in NEF ed elaborazione successiva per ottenere l'immagine che avevamo davanti ai nostri occhi quando abbiamo scattato. La macchina non è in grado (purtroppo o per fortuna) di leggere la nostra mente, quindi si limita a catturare la luce che decidiamo noi con i parametri di scatto. Ma sta a noi tirare fuori, dalla massa di dati immagazzinati sulla SD, l'immagine voluta. Può esserci l'esisgenza di avere scatti pronti, allora si può percorrere la strada del JPG, sulla quale i PC di mamma Nikon sono praticamente fondamentali, ma sapete benissimo che è limitante.
Premesso questo, nitidezza tra 7 e 9 e saturazione regolata a mano avendo cura di non spostarsi troppo sul magenta o sul verde, in quanto in casa nostra il rosso è già saturo di suo, mentre il verde lo è per costruzione! Volendo si può dare anche una punta di contrasto e se non piace tornare ai valori standard. Questi parametri derivano da prove mie e gusto personale, quindi potrebbero non corrispondere a quello che cercate! wink.gif

Un saluto a tutte le new entry anche da parte mia!!

Adriano
gioton
Messaggio: #19598
QUOTE(orco @ Nov 14 2012, 01:15 AM) *
Attenzione a voler far fare al PC qualcosa che in post produzione può essere fatto moooolto meglio. Non smetterò mai di dire che con queste macchine DEVE essere previsto un flusso di lavoro successivo allo scatto ..... Questi parametri derivano da prove mie e gusto personale, quindi potrebbero non corrispondere a quello che cercate! wink.gif

Un saluto a tutte le new entry anche da parte mia!!

Adriano

Giusto e. forse, oltre ai saluti vale la pena di consigliare a tutte le new entries, di dare un'occhiata qui: File Allegato  FOTOGRAFARE_CON_D7000.doc ( 883k ) Numero di download: 35

Giorgio

Messaggio modificato da gioton il Nov 14 2012, 10:39 AM
fabio aliprandi
Messaggio: #19599
Una domanda di curiosità ragazzi, come impostate il vostro Picture Control sulla D7000?

Io personalmente:
Nitidezza 7
Contrasto metà+1
Saturazione metà+2
Resto Invariato

gian189
Messaggio: #19600
QUOTE(gioton @ Nov 14 2012, 10:38 AM) *
Giusto e. forse, oltre ai saluti vale la pena di consigliare a tutte le new entries, di dare un'occhiata qui: File Allegato  FOTOGRAFARE_CON_D7000.doc ( 883k ) Numero di download: 35

Giorgio


Giorgio sempre sia lodato:)))
consiglio vivamente la lettura del file di cui Giorgio e caporedattore (ricordo bene)
mi associo al benvenuto a tutti i nuovi arrivati e saluto tutti gli altri amici del forum.

ciao
gian189
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 782 783 784 785 786 > »