FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivi Per La D80
Difficile scegliere, considerando un po tutto...
Rispondi Nuova Discussione
eas
Messaggio: #1
Entro il 26 gennaio (primo compleanno di mia figlia) comprerò una D80.
La scelta dell'obiettivo non è un'impresa facile, soprattutto considerato che la utilizzerò soprattutto per fotografare, anche in casa, un soggetto in movimento. A me piace soprattutto immortalare primi piani spontanei. Sto quindi cercando un obiettivo che soddisfi il più possibile le seguenti condizioni:
1) autofocus veloce
2) versatile (zoom)
3) luminoso
4) non pesante
Avrei comunque la possibilità di sfruttare due gloriosi obiettivi manualfocus di mio padre (105 f2.5 e micronikkor 55 f2.8).

Queste le possibili soluzioni a cui sono arrivato:

1 (economica): 18-135 f/3.5-5.6 (disponibile in kit con la macchina)
2 (meno economica): 18-200 f/3.5-5.6 VR
3 (costosa): 17-55mm f/2.8G IF-ED
4 (quando il gioco si fa duro...): 18-135 per tutti i giorni e AF 85mm f/1.4D IF per i ritratti del secolo.
5 (ora esageriamo...): 18-200 e 85 f/1.4

Sono proteso verso la soluzione 2 (anche se il 18-200 e buio e pesante). Però se in futuro lo integrassi come la soluzione 5....bho? Che ne dite?
Maicolaro
Messaggio: #2
Per i ritratti prendi in considerazione i 50 (molto economico l'1.8, un po meno l'1.4).
Se fai una ricerca sul forum troverai un sacco di informazioni ma tieni presente che l'85 (ottica magnifica, c'è chi sostiene la migliore mai prodotta da nikon) sul dx diventa un po lungo per i ritratti specialmente indoor.
_Simone_
Messaggio: #3
se non è un problema di € prendi l'85 altrimenti il 50 1.4. gli altri obiettivi potrebbero essere troppo bui per gli interni.
ovviamente in caso di vacanza potrebbe non esserti sufficiente, ma prima di partire potrai sempre integrare.
per i ritratti della prole vai tranqui su 85 o 50, meglio 1.4 ma anche 1.8
Giallo
Messaggio: #4
In ogni caso tenderei a stare lontano dal 18-135.
E' vero che non l'ho mai provato, ma un certo occhio critico penso d'essermelo fatto, in oltre vent'anni e un centinaio d'obiettivi di diverse marche che mi son passati tra le mani.
Buona luce
smile.gif
eas
Messaggio: #5
Vi ringrazio per i consigli e prendo atto la conferma che se dovessi prendere un obiettivo fisso (50 o 85), vale la pena di acquistarne direttamente uno veloce (f1.4).
Però a questo punto dovrei comunque dotarmi di uno zoom per le applicazioni varie ed eventuali. Quale?????

In altermativa c'è sempre il buon AF DX 17-55mm f/2.8? Secondo me è un buon compromesso anche se non è lungo, costa un po, non è molto lumoniso, ed è pure pesante (755 grammi).

Per quanto riuarda i primi piani indoor, ho calcolato (con un pizzico di geometria e trigonometria) che per fotografare un'area rettangolare di larghezza 75cm (diciamo lo spazio di una testa con un po d'aria intorno...) con un 85mm (18°50’ di angolo con il DX - equivalente ad un 127,5mm) bisogna mettersi a 2,26 metri. Con un 50mm (31°30' in DX ed equiv. al 75mm) la distanza si riduce ad 1,33 metri. La stanze di casa mia non sono grandissime ma comunque, quasi dappertutto e perlomeno nei luoghi principali riesco agevolemente a mettermi a 2 metri e mezzo dal soggetto. Al parco invece tutta vita!
donald duck
Messaggio: #6
Provo a suggerirti una via 5 bis economica:
18-200 (che non è pesante, e neanche buio, con la D80 va benissimo probabilmente anche grazie all'eccellente mirino) + 85mm f1,8 (non è per niente costoso soprattutto in rapporto alla qualità, abbastanza indescrivibile da tanto è buona).
Avresti così 2 obiettivi che, se non sono il massimo in termini di rapporto qualità prezzo, certamente ci vanno molto vicino. Inoltre, si integrano perfettamente con gli altri 2 "storici" di tuo padre (peraltro molto buoni da usare anche con la D80, come puoi vedere dalla mia firma ti parlo per esperienza diretta!)
Ciao
Paolo

Messaggio modificato da donald duck il Jan 11 2007, 01:20 PM
Maicolaro
Messaggio: #7
QUOTE(eas @ Jan 11 2007, 12:54 PM) *

In altermativa c'è sempre il buon AF DX 17-55mm f/2.8? Secondo me è un buon compromesso anche se non è lungo, costa un po, non è molto lumoniso, ed è pure pesante (755 grammi).



Costa un po? è il dx più costoso in assoluto.
Non è molto luminoso? Non credo esitano zoom più luminosi.
Compromesso? non definerei un ottica zoom 2.8 con quel prezzo un compromesso
maurizioricceri
Messaggio: #8
18-200.... Pollice.gif . Non è pesante e non è buio come tu dici......
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #9
QUOTE(eas @ Jan 11 2007, 12:12 AM) *



1 (economica): 18-135 f/3.5-5.6 (disponibile in kit con la macchina)
2 (meno economica): 18-200 f/3.5-5.6 VR
3 (costosa): 17-55mm f/2.8G IF-ED
4 (quando il gioco si fa duro...): 18-135 per tutti i giorni e AF 85mm f/1.4D IF per i ritratti del secolo.
5 (ora esageriamo...): 18-200 e 85 f/1.4




Il 17-55 è forse un po' cortino per i "primi piani spontanei", se lo intendi nel senso di "ritratti rubati". 18-200 ottima soluzione direi, considererei anche l'accoppiata 18-70 (anch'esso viene in kit con la D80, credo a qualche soldo meno del 18-135) e 70-300 VR. Il 18-70 è considerato in generale superiore al 18-135 sia per qualità ottica che per costruzione. Porti probabilmente a casa un po' più di qualità che col 18-200 (non tanta di più penso), perdi il VR alle focali corte, hai due ottiche invece che una (con i pro e i contro della cosa), arrivi a 300, che sul DX è probabilmente tutto quello che ti servirà mai, anche se il 70-300 VR ha il suo punto debole proprio a 300...

A seconda di quello che ti serve può essere meglio l'una o l'altra.

Ciao

L.
eas
Messaggio: #10
QUOTE(Maicolaro @ Jan 11 2007, 02:29 PM) *

Costa un po? è il dx più costoso in assoluto.
Non è molto luminoso? Non credo esitano zoom più luminosi.
Compromesso? non definerei un ottica zoom 2.8 con quel prezzo un compromesso


Si, costa un bel po... Zoom più luminosi esisteranno pure, ma forse hanno un CCD di 1mm quadrato... Il vero compromesso in realtà è: "tanto quanto costa l'obiettivo mi tocca darlo come acconto all'avvocato divorzista se mia moglie dovesse scoprire un acquisto del genere...".
Maicolaro
Messaggio: #11
OT

Se vuoi ti mando il listino taroccato nei prezzi che sottopongo alla mia di moglie ogni volta che compro un nuovo obbiettivo...
Il mio bighiera nuovo è costato 300 miseri eurini... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Chiudo OT

scherzi a parte io ho un problema non dissimile al tuo (relativamente agli obbiettivi) ed ho deciso di risolvere facendo ricorso nelle focali intermedie solo ad ottiche fisse: massima qualità, massima luminosità, costi contenuti.
Ovviamente minore praticità ma tutto non si può avere giusto? cool.gif
fabryxx
Messaggio: #12
Sei quasi deciso dry.gif sul 18/200 Vr, penso anch'io che sia l'ottica per te in questo momento, affrettati e ...... buone foto texano.gif
gambit
Banned
Messaggio: #13
io ti consiglierei il 18 70 del kit perché così risparmi ed hai un'ottica cmq buona. un corredo "migliore" te lo fai con il tempo quando conosci meglio le tue reali necessità fotografiche ed espressive.
Simone 86
Messaggio: #14
QUOTE(Maicolaro @ Jan 11 2007, 02:29 PM) *

Costa un po? è il dx più costoso in assoluto.
Non è molto luminoso? Non credo esitano zoom più luminosi.
Compromesso? non definerei un ottica zoom 2.8 con quel prezzo un compromesso


Pollice.gif

sennò potresti pensare al 28-70 f/2.8 ma nel digitale nn è ne carne ne pesce......
pistol-alex
Messaggio: #15
QUOTE(Maicolaro @ Jan 11 2007, 05:49 PM) *

OT

Se vuoi ti mando il listino taroccato nei prezzi che sottopongo alla mia di moglie ogni volta che compro un nuovo obbiettivo...
Il mio bighiera nuovo è costato 300 miseri eurini... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


Ah ah, grandissimo laugh.gif laugh.gif
MikyR1100R
Messaggio: #16
QUOTE(Maicolaro @ Jan 11 2007, 05:49 PM) *

OT

Se vuoi ti mando il listino taroccato nei prezzi che sottopongo alla mia di moglie ogni volta che compro un nuovo obbiettivo...
Il mio bighiera nuovo è costato 300 miseri eurini... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif



Ti mando subito i soldi,trovamene uno.... guru.gif
Seb@stiano
Messaggio: #17
Ciao, come ho detto in un'altra discussione, perchè non pensi ad un 24/85 2,8/4? Ha un costo ragionevole, per me è di ottima qualità ha una resa del colore ed una plasticità che mi aveva meravigliato su pellicola e si conferma tale anche sulla digitale (ho appena comprato la D80 e ci montato subito questo obiettivo), è piacevolissimo sul ritratto con le sue nove lamelle di diaframma che rendono un piacevole sfocato, ha una funzione macro più che dignitosa e comoda in situazione al volo, in quanto può essere considerato un efficente obiettivo tuttofare da portare anche da solo per uscite leggere.

laugh.gif .. è poi, un perfetto obiettivo "acchiappa bambini" (ne ho due che sono spettacolari funanboli, e che cerco di far stare in posa).

Ti auguro una buona scelta e buone foto, ..... intanto complimenti per la scelta della D80.

Provo ha mandarti una foto se ci riesco.

Saluti





andrea.diguardo
Messaggio: #18
Ho il 18-70 del kit e, pur essendo un ottimo obiettivo, non te lo consiglio per foto in interni.
Consiglio, come altri, l'acquisto di un 50 1.4 (toccherà anche a me...) per soddisfare la tua esigenza primaria, poi uno zoom a tua (e di tua moglie...) discrezione.

Un saluto

giosuedomenico
Messaggio: #19
ciao a tutti, innanzi tutto

sono nuovo del forum, e avendo appena comprato una d80... senza obbiettivo( sto provando alcuni di miei amici) devo decidere anche io che cosa comprare..la scelta è varia..ma molti nikon sono estremamente costosi...

qualcuno prende in considerazione anche i sigma o altre marche...funzionano bene sulla nikon? ho ssemrpe questo rtimore , che sulla carta funzionino ma magari la compatibilita non è perfetta..che ne dite? qualcuno li ha?penso soprattutto ad alcuni sigma secondo me spettacolari tipo il 10-20 hsm o il 30 f1.4

ciao a tutti
Seb@stiano
Messaggio: #20
QUOTE(Sebastiano M. @ Jan 12 2007, 09:29 PM) *
Ciao, come ho detto in un'altra discussione, perchè non pensi ad un 24/85 2,8/4? Ha un costo ragionevole, per me è di ottima qualità ha una resa del colore ed una plasticità che mi aveva meravigliato su pellicola e si conferma tale anche sulla digitale (ho appena comprato la D80 e ci montato subito questo obiettivo), è piacevolissimo sul ritratto con le sue nove lamelle di diaframma che rendono un piacevole sfocato, ha una funzione macro più che dignitosa e comoda in situazione al volo, in quanto può essere considerato un efficente obiettivo tuttofare da portare anche da solo per uscite leggere.

laugh.gif .. è poi, un perfetto obiettivo "acchiappa bambini" (ne ho due che sono spettacolari funanboli, e che cerco di far stare in posa).

Ti auguro una buona scelta e buone foto, ..... intanto complimenti per la scelta della D80.

Provo ha mandarti una foto se ci riesco.

Saluti









Queste sono le foto ...... Saluti





eas
Messaggio: #21
QUOTE(Sebastiano M. @ Jan 12 2007, 11:51 PM) *

Queste sono le foto ...... Saluti






Ti ringrazio. Ho visto le foto ed ho osservato, in particolare sulla prima, che hai utilizzato un f6.3. Quindi potenzialmente los fondo poteva essere ancora più sfocato, proprio come piace a me...
Non avevo proprio pensato al 24-85. Ho ricontrollato sul catalogo ed ho appreso che c'è anche un AF-S 28-70mm f/2.8D IF-ED. Che ne pensi? Qualcuno lo ha provato?
Seb@stiano
Messaggio: #22
..... del 28/70 AFS 2.8 si può pensare tutto il bene del mondo!
Motore interno per una estrema velocità, focale 2.8 su tutta l'escursione, magnifica resa ecc.... Ho avuto modo di provarlo ed è un'altro vedere.
Difetti? prova a chiedere cosa ne pensa il tuo portafogli. laugh.gif

Ti saluto caramente, Sebastiano
Rugantino
Messaggio: #23
QUOTE(eas @ Jan 11 2007, 04:43 PM) *

Si, costa un bel po... Zoom più luminosi esisteranno pure, ma forse hanno un CCD di 1mm quadrato...

hmmm.gif hmmm.gif
Non capisco....

QUOTE(eas @ Jan 13 2007, 08:29 AM) *

.....
Ho ricontrollato sul catalogo ed ho appreso che c'è anche un AF-S 28-70mm f/2.8D IF-ED. Che ne pensi? Qualcuno lo ha provato?

E' l'obiettivo di cui si parla di più...
Credo tu abbia le idee molto confuse e il mio consiglio non può essere altro che documentarti a fondo prima di spendere i tuoi soldi.
Sinceramente credo che per le tue esigenze attuali vada molto bene un 18-70.
In futuro potrai pensare ad ventuali sostituzioni ed integrazioni.

Messaggio modificato da Rugantino il Jan 13 2007, 09:41 AM
eas
Messaggio: #24
QUOTE(Rugantino @ Jan 13 2007, 09:40 AM) *

hmmm.gif hmmm.gif
Non capisco....
E' l'obiettivo di cui si parla di più...
Credo tu abbia le idee molto confuse e il mio consiglio non può essere altro che documentarti a fondo prima di spendere i tuoi soldi.
Sinceramente credo che per le tue esigenze attuali vada molto bene un 18-70.
In futuro potrai pensare ad ventuali sostituzioni ed integrazioni.


Sul discorso del ccd intendo dire che, con un ccd molto piccolo rispetto al 24x36 (come ad esempio le compatte della sony, che hanno un fattore di scala pari a 4) è più facile (dal punto di vista geometrico e costruttivo) realizzarci sopra un obiettivo zoom luminoso (ad esempio un 7-28 f2.8-4 che corrisponde ad un 28-112). Nella pratica, tralasciando i discorsi sulla "qualità", con una sony a f2.8 è possibile scattare con un tempo più veloce della d80 con obiettivo 18-70 f3.5 (a parità di tutte le altre condizioni). Te lo dico perché ora gioco con una Sony DSC-V1 di cui sono molto soddisfatto ma che ha un solo unico difetto: la lentezza dell'autofocus. E' questa la principale ragione che mi spinge a cambiare macchina.

Per quanto riguarda il 28-70mm f/2.8D la cosa preoccupante, oltre al costo (poco meno di 2000 euro) è il peso (quasi un kilogrammo).
Rugantino
Messaggio: #25
QUOTE(eas @ Jan 13 2007, 02:33 PM) *

Sul discorso del ccd intendo dire che, con un ccd molto piccolo rispetto al 24x36 (come ad esempio le compatte della sony, che hanno un fattore di scala pari a 4) è più facile (dal punto di vista geometrico e costruttivo) realizzarci sopra un obiettivo zoom luminoso (ad esempio un 7-28 f2.8-4 che corrisponde ad un 28-112). Nella pratica, tralasciando i discorsi sulla "qualità", con una sony a f2.8 è possibile scattare con un tempo più veloce della d80 con obiettivo 18-70 f3.5 (a parità di tutte le altre condizioni). Te lo dico perché ora gioco con una Sony DSC-V1 di cui sono molto soddisfatto ma che ha un solo unico difetto: la lentezza dell'autofocus. E' questa la principale ragione che mi spinge a cambiare macchina.

Per quanto riguarda il 28-70mm f/2.8D la cosa preoccupante, oltre al costo (poco meno di 2000 euro) è il peso (quasi un kilogrammo).

Lascia perdere i confronti con le ottiche delle compatte perchè i fattori e le variabili in gioco sono talmente tanti e variegati che rendono sconsigliabile qualsiasi raffronto diretto con le ottiche per reflex.
Il 28-70 Nikkor costa di listino circa 2300€ ma è una lente veramente speciale come del resto lo sono il 17-55 f2,8, il 17-35 f2,8, il 70-200 f2,8 VR solo per restare tra gli zoom luminosi. Tra questi i prezzi sono sempre e comunque elevati e non si scende al di sotto dei 2000€ circa del 17-55 che è un DX.

Messaggio modificato da Rugantino il Jan 13 2007, 02:49 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >