FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Grandandolo Fx
Rispondi Nuova Discussione
salvogulino
Messaggio: #1
Ciao amici. Volevo chiedere un consiglio a tutti voi. Ho una D7100, devo completarla con un grandangolo (che ancora manca nel mio parco ottiche). Voglio comprare però un ottica FX per usarla sia sulla D7100 che sulla prossima reflex che ho intenzione di comprare a pieno formato.
Qualcuno sa consigliarmi un buon grandangolo, non fisso, con un buon rapporto qualità prezzo? Preferibilmente ottiche adattabili perchè Nikkor è economicamente inarrivabile (almeno per me).

Grazie ciao

Messaggio modificato da salvuccio78 il Sep 22 2013, 05:56 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #2
o 14-24mm/2,8 o 16-35mm/4.
Valuta bene ingombri, pesi, prezzo, ecc. di entrambi

opss ho letto dopo i vincoli di budget... però io sotto al 16-35mm/4 non starei, a costo di aspettare un po

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 22 2013, 06:10 PM
Cesare44
Messaggio: #3
dato che conosco poco o niente gli obiettivi universali, se non ti spaventa l'usato, ti consiglio un esemplare d'occasione del AF-S 17 55 mm f/2.8, ovviamente in ottime condizioni.

Se non dovesse essere di tuo gradimento, puoi sempre rivenderlo, rimettendoci poco o nulla.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Sep 22 2013, 06:14 PM
salvogulino
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ Sep 22 2013, 07:13 PM) *
dato che conosco poco o niente gli obiettivi universali, se non ti spaventa l'usato, ti consiglio un esemplare d'occasione del AF-S 17 55 mm f/2.8, ovviamente in ottime condizioni.

Se non dovesse essere di tuo gradimento, puoi sempre rivenderlo, rimettendoci poco o nulla.

ciao



il fatto è che ho bisogno di un grandangolo più spinto...
aluba
Messaggio: #5
Non ho capito: vuoi un grandangolo piu' spinto del 17/55 e vuoi acquistare un' ottica FX?
Un po' contradittorio..... blink.gif
alfa-beta
Messaggio: #6
Più spinto del 17mm in formato FX esiste solo il 14-24. Lascio perdere i fissi così larghi perché a quel punto conviene il 14-24 che ha qualità pari o superiore e maggior versatilità.
Beh un obiettivo che mi è sempre piaciuto soprattutto se ti piace il reportage è il Nikon Af-s 17-35 f2.8, volendo anche il più economico Af-d 20-35 f2.8
Gian Carlo F
Messaggio: #7
soluzione economica ma di qualità

Samyang 14mm/2,8 AE

però è un fisso
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(salvuccio78 @ Sep 22 2013, 07:38 PM) *
il fatto è che ho bisogno di un grandangolo più spinto...

a questo punto, non hai alternative; se vuoi uno zoom FX più spinto, oltre al 14 24 mm f/2.8 non c'e più nulla in casa Nikon, ma anche usato, difficilmente va d'accordo con la parola economico

ciao
angelo111
Messaggio: #9
Personalmente ho appena acquistato il nuovo 18-35 e mi sembra che come rapporto qualità prezzo sia ottimo: buona definizione ed estremamente leggero. Certo non è un 2.8 ma con le nuove fx diventa superabile.

Angelo
salvogulino
Messaggio: #10
QUOTE
Non ho capito: vuoi un grandangolo piu' spinto del 17/55 e vuoi acquistare un' ottica FX?
Un po' contradittorio..... blink.gif


Cosa c'è di contraddittorio? il sigma 12-24 ultima versione è ad es. il grandangolo più spinto (x quando sarò in Fx) e per adesso sulla D7100 equivarrebbe ad un 18-36, non ti pare una soluzione logica? anche prendendo ora un DX 10-24 avrei un equivalente di 15-36 non è che ci guadagnerei molto, anzi, appena presa una reflex FF potrei buttarlo.....
Banci90
Messaggio: #11
QUOTE(salvuccio78 @ Sep 22 2013, 11:59 PM) *
Cosa c'è di contraddittorio? il sigma 12-24 ultima versione è ad es. il grandangolo più spinto (x quando sarò in Fx) e per adesso sulla D7100 equivarrebbe ad un 18-36, non ti pare una soluzione logica? anche prendendo ora un DX 10-24 avrei un equivalente di 15-36 non è che ci guadagnerei molto, anzi, appena presa una reflex FF potrei buttarlo.....

Un grandangolo Fx su Dx non è un grandangolo, il discorso è molto semplice
Su Fx persino il 35mm può essere considerato un grandangolo, cosa che su Dx diventa un obiettivo normale
Se tu anche prendessi un 14mm, che in casa Nikon è il top del top, equivarrebbe comunque ad un 21mm che non è nulla di eclatante, vista la spesa di un 14mm fisso o di un 14-24 2.8... Senza contare l'enorme spesa che dovresti effettuare
A questo punto l'unica soluzione è guardare alle ottiche Dx, con l'intento di fare un acquisto saggio che quando passerai a Fx ti permetterà di rivendere l'ottica in un'attimo e di rimetterci poco o nulla, o addirittura guadagnarci.
Io ad esempio al tempo acquistai un Tokina 12-24 a qualcosa tipo 330euro, poi l'ho rivenduto a 365euro...
L'ottica più spinta che posso consigliarti è il Tokina 11-16, le alternative Sigma (8mm, 10-20mm non mi piacciono per motivi di costruzione, prezzo e luminosità; ma alla fine la scelta è tua)

Messaggio modificato da banci93 il Sep 23 2013, 12:27 PM
federico777
Messaggio: #12
Guarda che non è che il grandangolo più è corto più è "top", eh biggrin.gif

F.
Andrea Meneghel
Messaggio: #13
vuoi un grandangolo "vero" per la D7100 ? prendi un vetro DX
vuoi un pagliativo per non doverlo rivendere una volta passato al FF ? bene..non avrai mai un grandangolo ma solo una focale che ci si avvicina; non puoi avere sia questo che quello..

Andrea
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(bluesun77 @ Sep 23 2013, 03:29 PM) *
vuoi un grandangolo "vero" per la D7100 ? prendi un vetro DX
vuoi un pagliativo per non doverlo rivendere una volta passato al FF ? bene..non avrai mai un grandangolo ma solo una focale che ci si avvicina; non puoi avere sia questo che quello..

Andrea


concordo, una ottica FX, soprattutto grandangolare (zoom o fisso che sia), è da prendere solo se si pensa di passare al formato maggiore in breve tempo...

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 24 2013, 11:34 AM
DighiPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(salvuccio78 @ Sep 22 2013, 06:56 PM) *
Ciao amici. Volevo chiedere un consiglio a tutti voi. Ho una D7100, devo completarla con un grandangolo (che ancora manca nel mio parco ottiche). Voglio comprare però un ottica FX per usarla sia sulla D7100 che sulla prossima reflex che ho intenzione di comprare a pieno formato.
Qualcuno sa consigliarmi un buon grandangolo, non fisso, con un buon rapporto qualità prezzo? Preferibilmente ottiche adattabili perchè Nikkor è economicamente inarrivabile (almeno per me).

Grazie ciao


Sigma 12-24.
Non l'ho mai posseduto ma è l'unico obiettivo FX che fa da grandangolo spinto sia su DX che su FX.

12mm su FX sono davvero tanti...
salvogulino
Messaggio: #16
A quanto vedo non sono riuscito a farmi capire... (eccezione fatta per DUTUR che citando il 12-24 sigma ha capito esattamente cosa intendevo).
Comunque non ha importanza... ho tirato 4 conti e per ora non posso permettermi quei 3-4-500 € in più per un ottica FX. Quindi ripiego su DX e completo (o quasi) il corredo ottiche per la D7100. In futuro si vedrà...

Grazie a tutti per i consigli, ne terrò conto.

Ciao rolleyes.gif
Francoval
Messaggio: #17
Ma cosa vai a slambiccarti il cervello su un probabile acquisto futuro di una fx? Ma prenditi un grandangolo estremo dx e non pensarci più. Il giorno che prenderai, forse, una pieno formato terrai sempre un secondo corpo dx su cui mettere i propri accessori. Quindi, vai tranquillo su un 10/11/12-xx e non massaggiarti ulteriormente la psiche sennò corri il rischio di non prendere nulla per i troppi dubbi.
Paolo Rabini
Messaggio: #18
QUOTE(Francoval @ Sep 25 2013, 07:01 AM) *
Ma cosa vai a slambiccarti il cervello su un probabile acquisto futuro di una fx? Ma prenditi un grandangolo estremo dx e non pensarci più. ...
...


Condivido i consigli di prendere direttamente un grandangolo DX; sono anche molto sensibile al fattore costo, per cui aggiungerei di cercarne uno usato ma veramente buono (tipo il 12-24 per esempio) che al momento di passare al FF potrai rivendere facilmente e senza rimetterci.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio