FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
43 Pagine: V  « < 38 39 40 41 42 > »   
Club Nikkor 50 F1.2 ( Ai \ Ai-s ) E Noct Nikkor
Rispondi Nuova Discussione
dogui81
Iscritto
Messaggio: #976
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(dogui81 @ Jan 26 2014, 08:46 PM) *

Domenica......

Messaggio modificato da dogui81 il Jan 27 2014, 04:37 PM
carlo_64
Messaggio: #977
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Noct
maurizio angelin
Messaggio: #978
Uno scattuccio a TA con tubo di prolunga

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Iso_R
Messaggio: #979
Cosi lo hai messo veramente alla frusta!!
Immagine carina, eterea.
pabloc13
Messaggio: #980
ciao a tutti chiedo iscrizione al club, ma pongo una domanda: noto una forma irregolare all'interno del diaframma, è un problema solo mio?
Obiettivo nuovo, grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #981
Il diaframma così è normale, il 50mm AIs ha nove lamelle ma queste non sono stondate,

Mi reiscrivo alla discussione, ho appena ripreso questo 50mm 1.2 sn 406046 direttamente dal Giappone, appena possibile posto qualche scatto.

Bye

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Mar 24 2014, 10:00 PM
maurizio angelin
Messaggio: #982
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 24 2014, 11:00 PM) *
.... Mi reiscrivo alla discussione, ho appena ripreso questo 50mm 1.2 sn 406046 direttamente dal Giappone, appena possibile posto qualche scatto.


Molto bene. Bentornato nel Club

Un paio di scattucci di oggi con i tubi di prolunga

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

crazyhorse2771
Messaggio: #983
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 7 2014, 07:41 PM) *
Uno scattuccio a TA con tubo di prolunga




bellissima!
frizziola
Messaggio: #984
QUOTE(maurizio angelin @ Apr 6 2014, 10:30 PM) *
Molto bene. Bentornato nel Club

Un paio di scattucci di oggi con i tubi di prolunga







bellissime..!! complimenti :-)
io sto ancora aspettando news dagli usa........................ dry.gif mad.gif

Nicola
mauropanichi
Messaggio: #985
Non so se posso aderire,con il mio 55 1,2 F

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

andy68
Messaggio: #986
Belle immagini..!! Pollice.gif

L'atmosfera che crea questa/e lente è impressionante..!!!
Iso_R
Messaggio: #987
QUOTE(Batman62 @ Apr 7 2014, 12:58 PM) *
Non so se posso aderire,con il mio 55 1,2 F





Il 55mm f/1.2 è il predecessore del 50mm f/1.2 e, se non ricordo male, l'unica differenza fra i due, resa prospettica a parte di rilevanza irrisoria, è la migliore definizione a TA a favore del 50mm che ha le 7 lenti, comuni ad entrambi, divise in 6 gruppi anziche in 5. Questo per diminuirne l'effetto "coma" e, di conseguenza, aumentarne la definizione.

Non credo troverai obbiezioni alla tua partecipazione in questo "club" biggrin.gif Pollice.gif
mauropanichi
Messaggio: #988
Grazie mille, sono felice di poter postare degli scatti, la lente è sempre appiccicata alla D800.Ciao Mauro.
andy68
Messaggio: #989
... anche il mio esemplare non vuole scendere dalla baionetta..!!! laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Leo_Pambianco
Messaggio: #990
difficile chiudere il diaframma smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

pabloc13
Messaggio: #991
Grazie Marcus, infatti usandolo un po, non noto problemi.
Lente magica, ad f2 trovo il massimo dello sfocato con comunque un buon dettaglio, da f2.8 una vera lama.

QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 24 2014, 11:00 PM) *
Il diaframma così è normale, il 50mm AIs ha nove lamelle ma queste non sono stondate,

Mi reiscrivo alla discussione, ho appena ripreso questo 50mm 1.2 sn 406046 direttamente dal Giappone, appena possibile posto qualche scatto.

Bye

umby_ph
Messaggio: #992
che scimmia!! ovviamente per il 50mm visto che il Noct è assolutamente inarrivabile

capolavori Nikkor così non se ne vedono più. Ma alla fine va bene, se fossero AF-S avrebbero diverso gioco, una costruzione più povera ed un prezzo più alto (eccetto per il Noct, che secondo me potrebbero rimettere in produzione a 1800 € Nital). Sarebbe teoricamente possibile rimetterlo in produzione? Sarebbe proibitiva la produzione di simili vetri ottici?
pabloc13
Messaggio: #993
Aspetta, non mi riferivo alle lamelle dritte, ma ai bordi delle lamelle che non combaciano in maniera regolare, come si può vedere dalla foto.
Si nota giocando con punti luce singoli a determinate aperture...
Qualcuno potrebbe verificare se tra f 1.4 ed f 2.8 nota questa stessa forma delle lamelle?
Grazie

QUOTE(pabloc13 @ Apr 29 2014, 10:00 AM) *
Grazie Marcus, infatti usandolo un po, non noto problemi.
Lente magica, ad f2 trovo il massimo dello sfocato con comunque un buon dettaglio, da f2.8 una vera lama.

sarogriso
Messaggio: #994
Il sambuco ancora in boccioli, tra pochi giorni, se arrivo faccio i fiori.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Iso_R
Messaggio: #995
QUOTE(sarogriso @ Apr 29 2014, 07:41 PM) *
Il sambuco ancora in boccioli, tra pochi giorni, se arrivo faccio i fiori.




Scatto veramente bello!! Bella monocromia.
Maranz
Messaggio: #996
Dal mio punto di vista, del tutto personale, queste ottiche hanno l'impagabile pregio di poter rendere avulso dal contesto circostante il soggetto fotografato permettendo quindi, a chiunque osservi la fotografia, di immaginare (o meglio sognare) il luogo ed il momento in cui collocare il soggetto e permettendo perciò di evocare sensazioni e memorie personalissime anche se in molti casi comuni. Allego uno scatto di un vilissimo soggetto che però ha un'intensa capacità evocatrice , almeno sul sottoscritto. Si tratta di una vite con bullone per il fissaggio di una traversina ferroviaria di uno scivolo per calare in mare le barche, oramai in disuso da decenni ma con una storia ricca di persone, di rumori e di odori. Ci tengo a sottolineare che ho provato a fare fotografie allo stesso soggetto anche con altre ottiche 'pregiate', ma nessuna incontra il mio gusto come quella fatta col noct

Buona serata

Marco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dbertin
Messaggio: #997
...ho ceduto ed acquistato il 50mm...per ora provato soltanto all'infinito e chiuso di diaframma nel solito posto dove provo le ottiche smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Daniele
umby_ph
Messaggio: #998
QUOTE(dbertin @ May 14 2014, 11:40 PM) *
...ho ceduto ed acquistato il 50mm...per ora provato soltanto all'infinito e chiuso di diaframma nel solito posto dove provo le ottiche smile.gif




Daniele


bello scatto, per curiosità quanto hai pagato il 50?
dbertin
Messaggio: #999
QUOTE(umby_ph @ May 14 2014, 11:58 PM) *
bello scatto, per curiosità quanto hai pagato il 50?


L'ho preso in un negozio nuovo ricondizionato dal venditore (negozio fisico di Torino) con permuta di un altro obiettivo che ho restituito, alla fine il prezzo è stato di 650. So che nell'usato si trova a meno ma mi sembrava un buon prezzo per il nuovo.

Ciao

Daniele
umby_ph
Messaggio: #1000
QUOTE(dbertin @ May 15 2014, 08:48 AM) *
L'ho preso in un negozio nuovo ricondizionato dal venditore (negozio fisico di Torino) con permuta di un altro obiettivo che ho restituito, alla fine il prezzo è stato di 650. So che nell'usato si trova a meno ma mi sembrava un buon prezzo per il nuovo.

Ciao

Daniele


un pò caruccio, ma 650 più la permuta dell'obbiettivo?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
43 Pagine: V  « < 38 39 40 41 42 > »