FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
File Nef E Compact Flash
D70 troppo prudente?
Rispondi Nuova Discussione
Giuliano_TS
Messaggio: #1
Saluti a tutti.

Dopo un giusto periodo d'apprendistato con la mia nuova D70 (bellissima!) ho iniziato a scattare foto in Nef, affiancando alla CF da 256Mb contenuta nel kit una nuova 512Mb Ultra II.

Ho riscontrato che la D70 mi fornisce con entrambe una stima di possibili scatti in Nef estremamente prudenziale: 47 con la 512Mb, mentre in teoria dovrebbero essere quasi 100, occupando un file Nef poco più di 5Mb.

Non avendo trovato risposte sull'argomento nelle precedenti discussioni, chiedo lumi a chi ha già avuto modo di verificare di persona: quanti file Nef possono effettivamente essere registrati su una CF da 512Mb? E nel caso della 256Mb: la metà di quanti può contenerne la 512?

Sono sicuro che molti di voi avranno già avuto modo di verificarlo e che qualcuno sarà così gentile da fornirmi indicazioni in merito.

Buone fotografie.

PS: Forse un giorno vincerò la mia timidezza ed oserò mostrare qualche scatto. rolleyes.gif
b.veneri
Messaggio: #2
Ti confermo la prudenza della D70 nell'indicare il numero di foto rimanenti; nel mio Microdrive da 1 Gb sono entrate 167 fotografie in formato Nef+Jpg.
Ciao!
apasi
Messaggio: #3
Ciao giuliano,
il manuale riporta che in formato nef su una compact da 256Mb ci stanno 44 foto anche se il display riporta 23.
indicativamente dovrebbe essere
256Mb
apasi
Messaggio: #4
io e l'abitudine di usare il TAB

Ciao giuliano,
il manuale riporta che in formato nef su una compact da 256Mb ci stanno 44 foto anche se il display riporta 23.
indicativamente dovrebbe essere
256Mb 44 foto
512Mb 88 foto
...
1 GB 160foto

sicuramente non è bello avere un'indicazione non reale ogni caso hai il contatore delle foto fate sul monitor LCD, basta guardare l'ultima foto fatta.
Alberto
calik
Messaggio: #5
Ciao ragazzi penso che il difetto sia che alla scrittura de firmware della macchina volevano salvare in RAW puro senza compressione poi alla fine hanno usato un raw compresso lossess (senza perdita), ma si sono dimenticati di aggiornare... speriamo che alla prissima relase se ne ricordino...per adesso basta moltiplicare x due circa....

Ciao
marcofranceschini
Messaggio: #6
QUOTE (giulianodits @ Jun 24 2004, 09:18 AM)
, mentre in teoria dovrebbero essere quasi 100, occupando un file Nef poco più di 5Mb.

PS: Forse un giorno vincerò la mia timidezza ed oserò mostrare qualche scatto. rolleyes.gif

Ciao Giuliano...la D70 o meglio chi l'ha progettata non è stato prudente nella stima ma logico.
Infatti viene stimato lo spazio disponibile in funzione di file Nef non compressi ,quindi circa 10 mb. Dopo lo scatto il file viene compresso ,ma questa compressione non crea file di dimensione costante,quindi non sarà mai possibile sapere a priori quanti file potranno entrare su una CF.
Comunque non vedo il problema....una critica poteva essere fatta se il display avesse indicato 10 ftg disponibili e dopo un solo scatto avesse indicato CF Full smile.gif !!!!

...vincila oggi ...vai su Nikon life e mostra un tuo scatto...senza paura smile.gif

Ciao
Marco
Daniele R.
Messaggio: #7
leggiti questa discussione:

raw compression
Al_fa
Messaggio: #8
Attenzione che in funzione della quantità di informazione presente nelle foto cambiano parecchio le dimensioni dei file NEF. Su una 256 sono riuscito a farne stare più di una trentina wink.gif
Giuliano_TS
Messaggio: #9
Ringrazio tutti per i chiarimenti, che mi confortano sull'autonomia concessami dalle CF in mio possesso.

Grazie anche per la segnalazione dell'interessante precedente discussione sull'argomento. Mi era sfuggita perchè ( evidente deformazione mentale da Nikonista biggrin.gif ) avevo effettuato la riceca con la parola chiave NEF e non RAW.

Stante la cortesia dei frequentatori del forum, mi riprometto di sottoporre al loro giudizio qualche mio scatto. Mi aspetto un sacco di stroncature ma anche tanti consigli.

Ancora grazie e buone foto.

Giuliano
dallostomauro
Messaggio: #10
Nella mia 512 mb, appena accesa segna 43, ma a cf piena, il risultato è tra le 70 e le 80 foto RAW+JPG.
Fabio Blanco
Messaggio: #11
Mi autocito:
QUOTE (blanco.f @ May 13 2004, 02:27 PM)
Penso che questa tiritera sul numero di scatti la ascolteremo per molto tempo.
Riassumendo:
D100
Gli scatti in RAW indicati sul display si riferiscono a un file non compresso quando si attiva la compressione il numero indicato non cambia perchè l'efficacia della compressione non è individuabile a priori (dipende dalla quantità di "particolari" che l'immagine contiene).
D70
L'algoritmo di registrazione della D70 è diverso da quello della D100, possiamo tranquillamente dire che è più efficace.
Infatti dire che la D70 registra in RAW compresso è sostanzialmente scorretto, in realtà usa un algoritmo "proprietario" che effettua già un'ottimizzazione dello spazio occupato.
Il contascatti della D70 (derivato dalla D100) non lo sa e indica gli scatti rimanenti basandosi sulla grandezza stimata per un immagine non ottimizzata.
A questo punto basta moltiplicare il numero per due (scatto più scattto meno) e senza troppa fatica si saprà la quantità di immagini ancora realizzabili.
Anch'io confido in un aggiornamento software della D70 per risolvere questo banale inconveniente.

lintervento è stato fatto in questa discussione:Scatti Che Non Tornano Con Raw
Di discussioni in merito ve ne sono veramente tante...
carfora
Banned
Messaggio: #12
per adesso devi convivere con il fatto che il dato segnato sia circa la meta' (almeno cosi' e' stato fino ad ora per me con 3000 foto scattate) del reale ....
in futuro chissa' ..... magari mamma Nikon cambiera' qualcosa nel firmware (almeno spero)...
ciao e buone foto (non e' sicuramente un problema cosi' grosso comunque , per lo piu' una piccola noia ... )
Massimo Pasinato
Messaggio: #13
Il problema, se lo si può considerare tale, lo ha anche la D2h e lo aveva la D100 dove però era improponibile scattare in Raw compresso per i tempi lunghissimi di compressione. Se non erro con la D70 si può scattare solo in raw compresso invece con la D2h posso decidere anche di utilizzarlo non compresso. In questo caso gli scatti corrispondono, invece nei file compressi devi tener conto che ne hai a disposizione bene o male il doppio di quelli indicati. Però se per ipotesi ti rimangono 40 scatti e ne fai 4 compressi poi ti segnerà che te mancheranno 38 ma che ne hai fatti 4!!
Buone foto Massimo
mauma
Messaggio: #14
Ciao a Tutti ,
in effetti ho fatto delle prove e dopo 2-3 sec dall'avvertimento Full sul display
si aggiungono nuove foto ... comprime e rende spazio...

potrebbero fare una via di mezzo nella visualizzazione... ne 23 ne 44 ma trentina ?
smile.gif

Ciao a tutti e buone foto...

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio