FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 80-200 2.8 D Ed Doppia Ghiera
Prezzo conveniente?
Rispondi Nuova Discussione
Giuliano_TS
Messaggio: #1
Oggi mi è stato proposto l'acquisto d'un Nikkor AF 80-200 f2.8 D ED con paraluce, usato, al prezzo di 500 euri. Non ho ancora visto l'oggetto ma mi è stato assicurato che le condizioni sono ottime, però non c'è garanzia.

Essendo le mie conoscenze in merito a quest'obiettivo limitate a quanto letto in questo forum, chiedo un cortese parere non in merito alla qualità della lente, di cui ho sempre letto ottime valutazioni, ma in relazione alla convenienza del prezzo richiesto.

grazie.gif a chi mi darà un cortese parere in merito.


drizzt
Messaggio: #2
da quello che è stato detto a me dovresti correre ad acquistare questo splendido obiettivo subbbbitoooooooo biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #3
Il prezzo è buono. Fai tutti i controlli del caso ( graffi sulle lenti, messa a fuoco, chiusura del diaframma, ghiera portafiltri, assenza di "bozzi", rotazione delle ghiere senza resistenza ecc.) . Fai anche qualche scatto.
L' assenza di "Nital card" non è una buona cosa in caso di incidenti...
Fabio Blanco
Messaggio: #4
Ciao Giuliano,
un'ottica come quella ad un prezzo così è solo da acquistare, ma prima occorre fare i dovuti controlli così come ti ha elencato Gianluigi.
Aggiungo solo due cose, verifica la presenza di eventuali muffe all'interno, che se anche minime possono diventare presto un problema serio (basta aprire il diaframma e guardare tra le lenti facendo roteare l'ottica per far entrare la luce con diverse inclinazione, la muffa si manifesta con chiazze o aloni sul barilotto o/e sulle lenti.
La seconda è verificare quanto è stato usato, basta guardare la baionetta di innesto e confrontarla con quella di un nostro obiettivo.

Riguardo la garanzia, se l'ottica non è nuova poco importa, tanto su un'vetro che ha più di due anni sarebbe scaduta lo stesso.

Se è tutto OK prendila è un'affare.
Giuliano_TS
Messaggio: #5
grazie.gif

Ringrazio tutti per i gentili e competenti consigli.

Controllerò attentamente e, se tutto OK, concluderò l'affare e mi doterò di questo nuovo giocattolo biggrin.gif che mi stuzzica assai.

A risentirci.
Massimetto
Messaggio: #6
Io l'ho preso oggi..e l'ho pagato 700..
STRATOSFERICO,corri a prenderlo prima che ci ripensa! biggrin.gif
rikatt
Messaggio: #7
Comprala!!!
Fai tutti i controlli del caso, ma comprala!
Ti invidio!!!!!!!!!!!!!! mad.gif mad.gif mad.gif
La sto cercando anch'io a quel prezzo, ma non la riesco a trovare. cerotto.gif
Giuliano_TS
Messaggio: #8
user posted image
Cari amici, AIUTO, sono in profonde ambasce.

Ieri ho visionato e provato l'obiettivo: molto luminoso, ben bilanciato, messa a fuoco precisa e veloce (pur non essendo un AF-S è una vera scheggia se paragonato al 70-300G che uso attualmente), costruzione solida ed impeccabile, insomma UN SOGNO Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif .

L'esemplare offertomi, esaminato con attenzione, non presenta graffi od altri segni nè sul corpo nè sulle lenti, il funzionamento meccanico sembra impeccabile, le due foto scattate non presentano difetti. Buone condizioni, dunque, ma due particolari mi hanno lasciato perplesso user posted image:
- la baionetta d'innesto denotava un uso piuttasto intenso,
- osservando l'interno, con il diaframma completamente aperto, ho potuto notare due o tre macchie semitrasparenti sulle lenti interne (quelle esterne risultavano ben pulite!) non molto estese e presso i bordi delle lenti stesse.
A questo punto, memore dei consigli ricevuti, in particolare da blanco.f sullo specifico argomento (possibile presenza di muffe), non ho avuto il coraggio di concludere e mi sono riservato di decidere sull'acquisto ph34r.gif .

A questo punto non so più cosa pensare e decidere, ho paura di perdere una buona occasione, ma ho ancor più paura, in caso d'acquisto, di possibili futuri grossi problemi hmmm.gif .

Chiedo un cortese parere agli esperti, ed ai nuovi acquirenti del detto obiettivo usato. Datemi un cosiglio.
Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Passa oltre. smile.gif
sergiobutta
Messaggio: #10
Dovresti mettere in preventivo un invio in assistenza per la pulizia delle muffe. Vedi se ti conviene.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio