FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nitidezza E Autofocus D70 Vs D200
, Mah!
Rispondi Nuova Discussione
IgorDR
NPA
Messaggio: #1
Salve, ho provato oggi a fare delle prove comparative tra la mia D70 e la D200 e sono rimasto un po' perplesso.
Le immagini valgono più di mille parole.
Le foto sono tutte state fatte con il 70-200 VR (disinserito) a 2.8 e 200 ISO.
Vi faccio vedere la foto e un crop al 100% nella zona di focus
Vi faccio vedere anche lo stesso crop fatto con la D70
Prima che qualcuno possa sospettare un problema di backfocus della D200 vi faccio vedere anche il risultato del test che ho fatto fotografando una scala a 45 gradi.
Che ne pensate dei risultati?

Messaggio modificato da IgorDR il Aug 28 2006, 06:43 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
Zullino
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(spicchi @ Aug 29 2006, 09:54 AM) *

Scusa, ma a me la foto "Autofocus" mi sembra decisamente mossa piuttosto che sfuocata.
Sei assolutamente certo del cavalletto che usi per le prove???? hmmm.gif

Un saluto.


Anche io ho avuto lo stesso presentimento, come detto alcuni post fa.

Quoto che l'ultima foto è anche mossa.

Secondo me, la D200, avendo una raffica di scatti maggiore della D70, è probabile che abbia un meccanismo di chiusura dello specchio che induca maggiori vibrazioni al corpo macchina rispetto alla D70. Questo, sommato alla scarsa luce in cui hai fatto le prove e al maggior numero di PX della D200, potrebbe aver causato le differenti prestazioni dell'obiettivo su D70 e D200.

Igor Hai utilizzato il sollevamento anticipato dello specchio?

Messaggio modificato da Zullino il Aug 29 2006, 09:02 AM
IgorDR
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Zullino @ Aug 29 2006, 10:01 AM) *

Anche io ho avuto lo stesso presentimento, come detto alcuni post fa.

Quoto che l'ultima foto è anche mossa.

Secondo me, la D200, avendo una raffica di scatti maggiore della D70, è probabile che abbia un meccanismo di chiusura dello specchio che induca maggiori vibrazioni al corpo macchina rispetto alla D70. Questo, sommato alla scarsa luce in cui hai fatto le prove e al maggior numero di PX della D200, potrebbe aver causato le differenti prestazioni dell'obiettivo su D70 e D200.

Igor Hai utilizzato il sollevamento anticipato dello specchio?


Siete grandi! Avete scoperto l'inghippo! Mi avete tolto un bel peso dallo stomaco! Se passate da Vicenza vi offro da bere.
Ci vuole il sollevamento preventivo dello specchio, altrimenti salta fuori il micromosso.
Come dicevi tu il meccanismo di sollevamento della D200 è molto più cattivo di quello della D70 e dunque bisogna stare attenti. Arrivando dalla D70 non ho mai usato il sollevamento preventivo sulla D200, mi domandavo infatti in quali occasioni servisse: beh il mio consiglio è usatelo sempre quando potete, probabilmente è lo scotto da pagare per avere una raffica più veloce.

Ho un cavalletto professionale, di quelli da studio che arrivano anche 3 metri di altezza, ma se la testa non viene avvitata strettamente o in alternativa non si alza peventivamente lo specchio, tiè arriva il micromosso.

Spero che questo inchiostro che abbiamo scritto sia utile anche agli altri.
Ciao, grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
robyt
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(IgorDR @ Aug 29 2006, 10:23 AM) *
....Mi avete tolto un bel peso dallo stomaco! Se passate da Vicenza vi offro da bere.
Ci vuole il sollevamento preventivo dello specchio, altrimenti salta fuori il micromosso. [....] Ho un cavalletto professionale, di quelli da studio che arrivano anche 3 metri di altezza, ma se la testa non viene avvitata strettamente o in alternativa non si alza peventivamente lo specchio, tiè arriva il micromosso.
Per questo chiedevo con quale tempo avevi scattato.
Prossimamente farò delle prove per verificare entro quale gamma di tempi le vibrazioni, indotte dal movimento dello specchio, comportano il rischio di mosso (non è detto che siano i tempi più lenti e potrebbero variare in funzione della focale)

QUOTE

Spero che questo inchiostro che abbiamo scritto sia utile anche agli altri.
Ciao, grazie
anch'io
ciao

Posta in questo topic
IgorDR   Nitidezza E Autofocus D70 Vs D200   Aug 28 2006, 06:43 PM
.oesse.   Se vuoi ti do anche la mia D2X.... Scherzi a parte...   Aug 28 2006, 06:44 PM
IgorDR  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio