FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Vendere Una D90 Per Una D3100
purtroppo ognuno ha le proprie esigenze
Rispondi Nuova Discussione
itrichi
Banned
Messaggio: #1
dry.gif

ho passato la mia D90 alla compagna ed indovinate quale è stata la prma cosa che ha cercato di farci?

un filmato unsure.gif (era abituata alla lx3 e ne era super soddisfatta)

niente AF, etc

insomma, non è contentissima e devo rispettare le esigenze di chiunque e non certo imporle le mie spiegandole che bla bla bla laugh.gif

ora il dubbio è: mollare la reflex e comprarle qualcosa tipo p7000 o evil oppure passare alla D3100 (mi pare faccia filmati con af) e quindi permetterle di usare e fare foto con gli obiettivi che ho (tamron 17-50 2.8 VC - 50 1.4G - 105 VR Micro, etc)

che mi consigliate di fare?

niente videocamere aggiuntive, troppa roba dietro

cambiare la compagna mi costerebbe troppo, fidatevi laugh.gif
EadWard
Messaggio: #2
secondo me devi (o deve lei) ragionare meglio su ciò che ci si aspetta da un apparecchio. i video sulle reflex li ritengo un plus: che se c'è meglio, se non c'è va bene uguale... con la reflex si fanno foto!

se non vi interessa fare "fotografia", ma vi basta un apparecchio per foto ricordo e brevi clip (perchè altrimenti ci sono le videocamere appunto) .. allora meglio una compatta: leggera, ergonomica, tascabile, semplice, fa foto, fa video.
Tizius
Messaggio: #3
Capisco le esigenze, ma se l'esigenza è fare filmini, forse sarebbe più opportuno orientarsi su una videocamera, sicuramente più performante...
Io credo che il passaggio D90 alla D3100 sarebbe un pesante downgrade con un discreto risparmio economico... tra l'altro avendo delle ottiche decisamente valide, mi concentrerei maggiormente sulle foto che sui filmati ;-) quantomeno non fate scelte affrettate, falle prendere un po' la mano con la nuova macchina per capire tutto ciò che offre, rispetto all'AF nei filmati.
gocrigo
Messaggio: #4
...ma cavolicchio...sta moda che io personalmente NON apprezzo anzi, considero un'errore averla introdotta in una reflex Pro come la D3s al posto di un pulsantino dedicato al calcolo-viisone dell'iperfocale...alcuni potrebbero dire, questo è un discorso prettamente personale ma, ho chiesto ad un'amico tecnico di un laboratorio riconosciuto LTR e da conferma ai miei dubbi...usare la ripresa invecchia precocemente il sensore ancdnado così a decretare la "morte" dell'apparecchio ben prima dei test basati sui scatti di fotografie!
Non cambierei mai a poi mai, la D90 per una D3000-3100...forse neppure per una D7000...la D90 è un'ottima relfex (forse unico limite ad iso oltre gli 800-1600) specialmente visto le vostre esigneze...una telecamera palmare. quasi "invisibile" si prende a meno di 350euro...forse è l'accoppiata migliore..la stessa di alcuni professionisti di mai conoscenza che pur avendo la D3s, l'accompagnano a una micro telecamera per non compromettere il sensore della reflex.
La P7000 è un'ottima compratta "PRO" ma, se volete qualcosa di veloce e smepre pronta, opterei per qualcosa di meno costoso-sofisticato.
...
gocrigo
Messaggio: #5
QUOTE(gocrigo @ Nov 30 2010, 08:56 AM) *
...ma cavolicchio...sta moda della ripresa video che io personalmente NON apprezzo anzi, considero un'errore averla introdotta in una reflex Pro come la D3s al posto di un'eventuale pulsantino dedicato al calcolo-visione dell'iperfocale...alcuni potrebbero dire, questo è un discorso prettamente personale ma, ho chiesto ad un'amico tecnico di un laboratorio riconosciuto LTR che ha dato conferma ai miei dubbi...usare la ripresa invecchia precocemente il sensore andnado così a decretarne la "morte" precocemente...ben prima dei test basati sugli scatti per fare fotografie!
Non cambierei mai a poi mai, la D90 per una D3000-3100...forse neppure per una D7000...la D90 è un'ottima relfex (forse unico limite ad iso oltre gli 800-1600) specialmente visto le vostre esigenze...una telecamera palmare, quasi "invisibile" si prende a meno di 350euro...forse è l'accoppiata migliore..la stessa di alcuni professionisti di mai conoscenza che pur avendo la D3s, l'accompagnano ad una micro telecamera per non compromettere il sensore della reflex.
La P7000 è un'ottima compratta "PRO" ma, se volete qualcosa di veloce e sempre pronto, opterei per qualcosa di meno costoso-sofisticato.
...

Ho ripreso il messaggio per correggere alcuni errori che mi erano sfuggiti...sorry wink.gif
mav155
Messaggio: #6
Suppongo che tu stia passando il tuo secondo corpo (D90) alla tua compagna, oppure hai solo la D90 e stai pensando di cambiare per adattarti alle sue esigenze?
Nella prima ipotesi che spero sia quella giusta, comprale una P7000 o simile, perchè se si trova meglio con le compatte è bene assecondare le sue preferenze, tanto la P7000 è di ottima qualità ed in più ha il pro di essere una ...compatta! smile.gif
Nella seconda ipotesi invece, be' mi metto in fila per qualche lente messicano.gif
itrichi
Banned
Messaggio: #7
ok che sembro idiota ma non è che sono proprio da assistente sociale eh laugh.gif

io ho preso la D700 e faccio 150 foto al giorno, ho passato a lei la D90 e ci è rimasta male perchè avrebbe voluto poterci fare qualche filmatino da 2 o 3 minuti circa oltre ad imparare come si fanno delle foto decenti

per questo ho parlato di SUE esigenze wink.gif

lei stessa dice che magari è il caso di "rinunciare" a quei filmatini della nipotina ma, per chi è innamorato sarà facile capirmi, leggo bene la delusione negli occhi di una persona che si ritrova una reflex pesante in mano con un tamron 2.8 pesante in mano e magari non può farci una cosa che avrebbe voluto provare subito

la fotografia è la MIA passione, per lei è un passatempo

ecco perchè valutavo o di scendere alla D3100 e mantenere comunque la qualità delle ottiche da farle usare (non si rende conto ora) oppure di vendere tutto il DX e comprarle una compatta che faccia bei filmatini stabilizzati e con aufotocus continuo e preciso anche utilizzando lo zoom ottico

ne parlo qui, tra amici, e dove lei non legge laugh.gif
Einar Paul
Messaggio: #8
Se l'esigenza della compagna è quella di avere un apparecchio leggero in grado di riprendere filmati, lascerei perdere il discorso Reflex, orientandomi sulle compatte di buon livello.
Terrei comunque la D90 come secondo corpo/muletto, in attesa che Lei possa cambiare idea...

Saluti
Einar
itrichi
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(Einar Paul @ Nov 30 2010, 11:53 AM) *
Se l'esigenza della compagna è quella di avere un apparecchio leggero in grado di riprendere filmati, lascerei perdere il discorso Reflex, orientandomi sulle compatte di buon livello.
Terrei comunque la D90 come secondo corpo/muletto, in attesa che Lei possa cambiare idea...


ci sai fare wink.gif con le donne e con le macchine fotografiche laugh.gif

la tecnica è giusta e dimostra esperienza (sposato?) ma purtroppo lei fa discorsi tipo "eh no dai, se abbiamo questa è inutile comprarne un'altra e quindi non fa niente per i filmati"

ed ecco che mi sento in colpa, mannaggia rolleyes.gif

PS: non dimentichiamo che ho "usato" il roomba per avere la D700 messicano.gif

Messaggio modificato da itrichi il Nov 30 2010, 11:56 AM
abyss
Messaggio: #10
Non sentirti in colpa.
Al limite (se puoi) a Natale falle una sorpresa con un fotocamera compatta che fa i video e tu tieniti la D90 che userai con ampia soddisfazione insieme alla D700.
Se ne parli prima è probabile che ti dirà di no, ma se la metti davanti a cose fatte (regalone di Natale) lei probabilmente sarà comunque contenta e tu avrai in esclusiva due ottime 12Mpixel (una FX ed una DX) con cui divertirti
Davide-S
Messaggio: #11
Secondo me, cio che dovresti fare è quello di parlare con lei e spiegarle realmente come stanno le cose.

Affrontate insieme le decisioni e se lei decide di tenere la D90 perchè ha capito le potenzialità del corpo al di là del solo fattore video, non starci male (in coppia non bisogna mai accontentare sempre l'altro per paura che ci possa restare male).
Magari, poi, puoi approfittare delle festività imminenti per regalarle qualcosa che la possa soddisfare.
Einar Paul
Messaggio: #12
QUOTE(itrichi @ Nov 30 2010, 11:56 AM) *
ci sai fare wink.gif con le donne e con le macchine fotografiche laugh.gif

la tecnica è giusta e dimostra esperienza (sposato?) ma purtroppo lei fa discorsi tipo "eh no dai, se abbiamo questa è inutile comprarne un'altra e quindi non fa niente per i filmati"

ed ecco che mi sento in colpa, mannaggia rolleyes.gif

PS: non dimentichiamo che ho "usato" il roomba per avere la D700 messicano.gif

Possiedo più di venti Reflex, tra pellicola e digitale, ma mia moglie si ostina a voler utilizzare solo una Coolpix 5600, una compatta non certo moderna, nè dalle grosse prestazioni. Si trova bene esclusivamente con quella, la porta dappertutto e la utilizza con assoluta disinvoltura, oltre a ricavarne immagini eccellenti. In lei la passione non è mai "scoppiata" e da tempo ho rinunciato a convertirla alle "macchine con lo specchio", perchè ritengo sia una forzatura che alla lunga la porterebbe a detestare tutto ciò che è foto.
Se la tua Compagna si sente più appagata da qualche filmatino, magari poi montato con un paio di effetti di dissolvenza e una colonna sonora, aiutala a coltivare quella passione in modo che ne tragga la massima gratificazione.
Vedrai che poi capirà un po' di più le tue esigenze!
wink.gif

Saluti
Einar
Marco Senn
Messaggio: #13
Perdonate ma la D3100 trasmette forse qualche malattia? OK non è certo il massimo della versatilità e di comandi pronti ma se si cerca una macchina leggera, dalle prestazioni qualitative aggiornate, con aggiunte buone funzioni video mi pare sia ampiamente all'altezza. Sicuramente meglio una D3100 con le ottiche che già possiede che una compatta... La domanda piuttosto è se tenere la D90 come corpo d'emergenza, visto l'arrivo della D700, o usarla per lo scambio.
itrichi
Banned
Messaggio: #14
infatti, è quello il dilemma wink.gif

a quanto potrei vendere la D90 senza un solo graffio e con ancora 8 mesi circa di garanzia? non lo so, poi vedo

a quel punto quale sarebbe una reflex Nikon con funzioni video vere e che non costi come la D7000?

potrei farle avere una reflex (ed io avere ancora un crop per il 70-200 quando serve), potrebbe imparare a fare foto e nel frattempo avere dei video bellini e sicuramente migliori di una compatta (che diamine, con quei vetri spero bene che nitidezza, colori, luminosità, etc, siano migliori di una Tz8 Panasonic)

che dite?

ah si, se qualcuno vuole propormi uno scambio è il momento giusto laugh.gif

PS: grazie mille dei passaggi e consigli, è bellissimo quando si ragiona insieme tra sconosciuti ed appassionati

QUOTE(Einar Paul @ Nov 30 2010, 12:22 PM) *
da tempo ho rinunciato a convertirla alle "macchine con lo specchio", perchè ritengo sia una forzatura che alla lunga la porterebbe a detestare tutto ciò che è foto.


ti leggo ora e, ancora una volta, hai centrato un punto importante wink.gif
tlabella46
Messaggio: #15
QUOTE(Marco Senn @ Nov 30 2010, 12:23 PM) *
Perdonate ma la D3100 trasmette forse qualche malattia? OK non è certo il massimo della versatilità e di comandi pronti ma se si cerca una macchina leggera, dalle prestazioni qualitative aggiornate, con aggiunte buone funzioni video mi pare sia ampiamente all'altezza. Sicuramente meglio una D3100 con le ottiche che già possiede che una compatta... La domanda piuttosto è se tenere la D90 come corpo d'emergenza, visto l'arrivo della D700, o usarla per lo scambio.


La D90 al momento, con l'uscita della D7000, vale molto poco sul mercato dell'usato.
Io quindi me la terrei stretta stretta con i suoi obiettivi ed eventualmente le comprerei per
Natale la new-entry 3100.
Con l'obiettivo 18-55vr costa poco più della P7000 e potrebbe essere ottima per un eventuale interscambio di ottiche. Io ho dato a mia moglie la D40 e tengo per me la D90 (corpo d'emergenza??!, non mi pare proprio). In viaggio ci portiamo un pò di obiettivi da scambiarci.
I filmini? Ho provato in HD (non full HD) con la D90, ma ora li faccio, se è il caso, con la mia vecchia Panasonic (camcorder). Ma io sono un caso a parte perchè non riesco proprio ad appassionarmi ai video. unsure.gif
ciao
tullio
itrichi
Banned
Messaggio: #16
il problema è che con la D90 fai i filmini in manual focus, non è proprio alla portata di tutti wink.gif
Marco Senn
Messaggio: #17
QUOTE(tlabella46 @ Nov 30 2010, 12:40 PM) *
D90 (corpo d'emergenza??!, non mi pare proprio)


Se hai una D700 credo che la D90 possa essere considerato un valido secondo corpo, o no?
tlabella46
Messaggio: #18
QUOTE(itrichi @ Nov 30 2010, 12:41 PM) *
il problema è che con la D90 fai i filmini in manual focus, non è proprio alla portata di tutti wink.gif

appunto. Ma la D7000 mi costa 700 caffè più la D90. E allora.... unsure.gif
claudio.baron
Messaggio: #19
QUOTE(itrichi @ Nov 30 2010, 08:11 AM) *
[...] insomma, non è contentissima e devo rispettare le esigenze di chiunque e non certo imporle le mie spiegandole che bla bla bla laugh.gif
[...] niente videocamere aggiuntive, troppa roba dietro

Buondì,
avrei un problema analogo, scalando tutto il paragone verso il basso, se volessi passare la mia "vecchia" Coolpix5400 a mia moglie, adesso che uso la D5000, o peggio se volessi insistere a spiegarle come si gestisce la D5000 stessa...
Punto di partenza fondamentale: capire le esigenze o meglio le aspettative di entrambi, come è già stato detto.
Certo, tua moglie dimostra uno spirito di adattamento e una sensibilità non indifferenti ("questo è ciò che abbiamo, mi piacerebbe altro, ma va bene lo stesso" - scusa se parafraso), però... Però l'uso della D90, al momento, resterebbe una forzatura.
La D3100 chiaramente sarebbe un progresso notevole rispetto alla D90 per l'uso che TU prevedi che ne farebbe tua moglie, ma LEI, ne sarebbe pienamente contenta? Voglio dire: la D3100 sarebbe davvero il giusto mix corrispondente a ciò che lei desidererebbe, o pur essendo un progresso sarebbe pur sempre ancora un compromesso? Vi suggerirei di "lavorare" su questo, perché attorno a voi le risposte non mancano davvero...
E perché non una videocamera? L'ingombro combinato D700 + una videocamera HD che registra su SDHC è di gran lunga inferiore a D700 + D3100... E tu potresti "guidare" tua moglie all'uso di una reflex (e che reflex!) per LA fotografia, salvando capra e cavolo per quanto riguarda le riprese video (con la D3100, ti segnalo en passant che, se non registrate l'audio con un device esterno, avete ottime probabilità di essere delusi dall'audio, come avviene con l'audio integrato di QUALSIASI reflex del giorno d'oggi...).
"Just my two-cents", come dicono gli Anglosassoni...
Saluti!
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(itrichi @ Nov 30 2010, 08:11 AM) *
ho passato la mia D90 alla compagna ed indovinate quale è stata la prma cosa che ha cercato di farci?

un filmato unsure.gif (era abituata alla lx3 e ne era super soddisfatta)

niente AF, etc

insomma, non è contentissima e devo rispettare le esigenze di chiunque e non certo imporle le mie spiegandole che bla bla bla laugh.gif

ora il dubbio è: mollare la reflex e comprarle qualcosa tipo p7000 o evil oppure passare alla D3100 (mi pare faccia filmati con af) e quindi permetterle di usare e fare foto con gli obiettivi che ho (tamron 17-50 2.8 VC - 50 1.4G - 105 VR Micro, etc)

che mi consigliate di fare?

niente videocamere aggiuntive, troppa roba dietro

cambiare la compagna mi costerebbe troppo, fidatevi laugh.gif


Vendere la D90 per acquistare la D3100 nuova implica comunque un'aggiunta di soldi ed avere in mano una macchina diversa dall'ottima D90.

Una scelta ponderata potrebbe essere quella di regalarle una videocamera che con qualche centinaio di euro potrà fare ottimi, ma soprattutto a mano libera e con minor difficoltà rispetto ad una reflex. Con circa 2-300 grammi di peso e un volume da starci nella borsetta secondo me sarà più che soddisfatta e quando vorrà scattare ottime foto fregandoti il 24-70 messicano.gif avrà sempre l'ottima D90 in mano.

Se come mi pare di aver capito, non vuole fotocamere aggiuntive con sé.... bé te la sei voluta e allora che aspetti a regalarle la D7000 che ha il video con autofocus? texano.gif

Con simpatia

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Nov 30 2010, 02:00 PM
itrichi
Banned
Messaggio: #21
non ridete ma ....... un Nokia N8 non fa filmati decenti?
CVCPhoto
Messaggio: #22
QUOTE(itrichi @ Nov 30 2010, 02:00 PM) *
non ridete ma ....... un Nokia N8 non fa filmati decenti?


Certamente e se non sbaglio dovrebbe avere pure l'opzione per pubblicarli direttamente su YouTube. messicano.gif

Saluti

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(itrichi @ Nov 30 2010, 08:11 AM) *
dry.gif

ho passato la mia D90 alla compagna ed indovinate quale è stata la prma cosa che ha cercato di farci?

un filmato unsure.gif (era abituata alla lx3 e ne era super soddisfatta)

niente AF, etc

insomma, non è contentissima e devo rispettare le esigenze di chiunque e non certo imporle le mie spiegandole che bla bla bla laugh.gif

ora il dubbio è: mollare la reflex e comprarle qualcosa tipo p7000 o evil oppure passare alla D3100 (mi pare faccia filmati con af) e quindi permetterle di usare e fare foto con gli obiettivi che ho (tamron 17-50 2.8 VC - 50 1.4G - 105 VR Micro, etc)

che mi consigliate di fare?

niente videocamere aggiuntive, troppa roba dietro

cambiare la compagna mi costerebbe troppo, fidatevi laugh.gif


L'unica soluzione è una videocamera compatta,non vale la pena cambiare la propria reflex(se poi è una D90 ancora di più,visto che è davvero una macchina ottima)solo per avere la possibilità di fare video con l'autofocus...ovviamente questa è una mia opinione personalissima wink.gif
anselmojose
Messaggio: #24
QUOTE(Marco Senn @ Nov 30 2010, 12:23 PM) *
Perdonate ma la D3100 trasmette forse qualche malattia? OK non è certo il massimo della versatilità e di comandi pronti ma se si cerca una macchina leggera, dalle prestazioni qualitative aggiornate, con aggiunte buone funzioni video mi pare sia ampiamente all'altezza. Sicuramente meglio una D3100 con le ottiche che già possiede che una compatta... La domanda piuttosto è se tenere la D90 come corpo d'emergenza, visto l'arrivo della D700, o usarla per lo scambio.


Concordo in pieno conte,io ho una D300 e ne sono contento ma ho preso un secondo corpo D3100,e sono ancora piu contento.Macchina leggera che mi porto nelle escursioni impegnative,dove la D300,come peso,si fa sentire.Non capisco questo accanimento contro questo apparecchio che secondo me é sottovalutato per quello che costa e quello che offre.Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(anselmojose @ Nov 30 2010, 02:39 PM) *
Concordo in pieno conte,io ho una D300 e ne sono contento ma ho preso un secondo corpo D3100,e sono ancora piu contento.Macchina leggera che mi porto nelle escursioni impegnative,dove la D300,come peso,si fa sentire.Non capisco questo accanimento contro questo apparecchio che secondo me é sottovalutato per quello che costa e quello che offre.Ciao


Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >