FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Dritte Al Volo Amici....
per d200...
Rispondi Nuova Discussione
MLJ
Messaggio: #1
Ciao a tutti, venerdi mi arrivera' la d200( dopo una lunga indecisione con la d80....perdero' qualcosa sul file forse..ma tenere in mano la 200 e' uno sballo..) e da pazzo incoscente domenica vorrei farci un matrimonio...avrei bisogno di sapere un paio di cose al volo...quanti scatti faccio con la batteria?Per il resto ogni consiglio da parte di chi la possiede e' ben accetto...grazie buone foto

p.s. da bere lo offro venerdi, altrimenti porta sfortuna..

Ciaoo Gianni MLJ
ema
Messaggio: #2
visto che non la conosci ancora bene scatta in raw, così riesci a riprendere eventuali errori in pp....

per la batteria, viste che è nuova, ci farai sui 250/300 scatti, che varieranno ovviamente a seconda dell'uso del monitor, del flash interno e dell'eventuale vr dell'obbiettivo.

ciao e buone foto
danielsann
Messaggio: #3
QUOTE(MLJ @ May 30 2007, 04:07 PM) *

....perdero' qualcosa sul file forse..ma tenere in mano la 200 e' uno sballo..)



cosa dovresti perdere sul file ????? hmmm.gif

Cmq sono domande troppo generiche e sinceramente, se non conosci la macchina un matrimonio te lo sconsiglio !!!!!
Una batteria per un matrimonio e' veramente da pazzi !!!

Per i vari consigli ... a domanda, risponderemo ....

Daniele ...#
MLJ
Messaggio: #4
QUOTE(danielsann @ May 30 2007, 04:25 PM) *

cosa dovresti perdere sul file ????? hmmm.gif

Cmq sono domande troppo generiche e sinceramente, se non conosci la macchina un matrimonio te lo sconsiglio !!!!!
Una batteria per un matrimonio e' veramente da pazzi !!!

Per i vari consigli ... a domanda, risponderemo ....

Daniele ...#



Da quello che ho visti fin ora il file della 80 e' un po' piu' nitido e forse un pochino meno rumorosa, ma...non e' questo il nocciolo..
Tranquillo abbiamo anche 2 D70 al seguito, azzardo si sprovveduto no...non ho mai scattato in jpg con nessuna reflex smile.gif
allora:
-come si comporta il WB auto con sorgente 3200K?
-c'e' qualcosa in particolare da sapere in piu' sull'AF?
-con 1 GB quanti raw posso fare?
-avevo pensato di fare le seguenti impostazioni sulla macchina, nitidezza massima, saturazione esaltata e contrasto basso, modo colore 2, riduzione rumore disattivata,ho provato una d200 con questo set up e' sono rimasto contento che ne pensate?
ciao e grazie in anticipo per le risposte.
Gianni MLJ
odisseo
Messaggio: #5
Dato che il matrimonio è domenica....
tra venerdì e sabato puoi farci un po' di scatti per prenderci la mano e per scaricare (e quindi ricaricare) la batteria: alla seconda carica dovresti già stare sui 300/400 scatti (ovviamente, come si diceva prima, variano in base a flash, VR, monitor...)

anche io non capisco perchè dici di aver perso a qualcosa sul file
blink.gif ohmy.gif blink.gif
MLJ
Messaggio: #6
QUOTE(odisseo @ May 30 2007, 04:41 PM) *

Dato che il matrimonio è domenica....
tra venerdì e sabato puoi farci un po' di scatti per prenderci la mano e per scaricare (e quindi ricaricare) la batteria: alla seconda carica dovresti già stare sui 300/400 scatti (ovviamente, come si diceva prima, variano in base a flash, VR, monitor...)

anche io non capisco perchè dici di aver perso a qualcosa sul file
blink.gif ohmy.gif blink.gif


Ciao, al momento non ho obbiettivi VR mad.gif mad.gif ancora per poco spero,faro' sicuramente molti scatti, prima del matrimonio, cerchero di scaricarla alameno 2 volte.. ho flash esterno sb 600 ma ho cmq previsto un'illuminazione della chiesa ...visto che la luce e' il mio lavoro, quindi risparmio batterie, cmq non dovrebbe esserci in dotatzione il supporto per le batterie usa e getta come nella d70?
Ciaoo Gianni MLJ

Messaggio modificato da MLJ il May 30 2007, 03:48 PM
Paolo Inselvini
Messaggio: #7
Ti consiglio di prendere subito Mb200 e seconda batteria.
Con un 1Gb in raw 60 foto circa.
L'Af è molto più veloce e preciso della D70 ovviamente.
Il WB auto nelle mie condizioni di scatto abituali non ha mai dato problemi, al massimo recuper in pp.
Le impostazioni della macchina le lascerei standard o almeno io faccio così, al massimo li sitemi con capture o nx.

Ciao.
cuomonat
Messaggio: #8
QUOTE(MLJ @ May 30 2007, 04:40 PM) *

Da quello che ho visti fin ora il file della 80 e' un po' piu' nitido e forse un pochino meno rumorosa, ma...non e' questo il nocciolo..
...
Gianni MLJ

In NEF compresso fai circa 120 foto con 1 giga.
I settaggi sono giusti ma non esagerare con la nitidezza e la saturazione colore.
Usa lo spazio colore Adobe e per il WB vai in auto ma dovrai corregere in PP cercando il punto di grigio. Meglio fare una premisurazione sul set.
MLJ
Messaggio: #9
QUOTE(Paolillo82 @ May 30 2007, 04:47 PM) *

Ti consiglio di prendere subito Mb200 e seconda batteria.
Con un 1Gb in raw 60 foto circa.
L'Af è molto più veloce e preciso della D70 ovviamente.
Il WB auto nelle mie condizioni di scatto abituali non ha mai dato problemi, al massimo recuper in pp.
Le impostazioni della macchina le lascerei standard o almeno io faccio così, al massimo li sitemi con capture o nx.

Ciao.


ohmy.gif only 60 NEF!!..............Urca!!! sono davvero pochini vuol dire che per sicurezza portero' il pc anche in chiesa...l'MB mi arriva tra una decina di giorni, grazie smile.gif faro delle prove per quanto riguarda il set-up, hai ragione lascio tutto standard, anche perche' non uso capture quindi inutile dare quei comandi ad un raw converter non proprietario..Grazie per la risposta.Ciao Gianni MLJ

QUOTE(cuomonat @ May 30 2007, 04:51 PM) *

In NEF compresso fai circa 120 foto con 1 giga.
I settaggi sono giusti ma non esagerare con la nitidezza e la saturazione colore.
Usa lo spazio colore Adobe e per il WB vai in auto ma dovrai corregere in PP cercando il punto di grigio. Meglio fare una premisurazione sul set.


Verooooo qui posso scegliere il raw compresso,non male 120 scatti....A questo punto imposto direttamente i kelvin visto che conosco il tipo di sorgente e cmq posso controllare con un termlorimetro..Che ne pensi dell'impostazione Kelvin?Ed il WB incandescenza?
Ciao Gianni MLJ

Messaggio modificato da MLJ il May 30 2007, 03:58 PM
cuomonat
Messaggio: #10
QUOTE(MLJ @ May 30 2007, 04:57 PM) *

...Che ne pensi dell'impostazione Kelvin?Ed il WB incandescenza?
Ciao Gianni MLJ

In linea teorica, se conosci esattamente la Temperatura delle lampade puoi usare i Kelvin ma avendo il termocolorimetro mi fiderei più di questo che dell'impostazione WB incandescenza perché sul set vi possono essere sempre dominanti o luci di temperatura diversa. Farei delle prove prima della cerimonia, un sopralluogo e qualche scatto di prova in chiesa.
ema
Messaggio: #11
anche se l'mb ti arriva tra un po', una batteria in più prendila subito.....
hausdorf79
Messaggio: #12
QUOTE(MLJ @ May 30 2007, 04:57 PM) *

ohmy.gif only 60 NEF!!..............Urca!!!


Scatta in RAW compresso: la dim. del file si riduce della metà, ma la qualità rimane la stessa.

wink.gif

Dopo una 20ina di cicli di carica la mia D200 fa 460 scatti per batteria con uso massiccio del monitor e scrittura di RAW compressi.

Messaggio modificato da hausdorf79 il Jun 1 2007, 08:43 AM
MLJ
Messaggio: #13
Da bere per tutti!!!! e' arrivata, bella sono soddisfatto, come immaginavo,non nitidissima, ma va bene cosi'non si puo' aver tutto dalla vita..grazie per tutti i consigli sulla batteria, il mio amico negozionte la messa sotto carica da ieri, oggi la scarico e ricarico , domani lo stesso, e cosi domenica sto tranquillo,Bevete a volonta'! barista pago io tongue.gif tongue.gif !
Ciao Gianni MLJ
FALCON200
Messaggio: #14
QUOTE(MLJ @ Jun 1 2007, 01:49 PM) *

Da bere per tutti!!!! e' arrivata, bella sono soddisfatto, come immaginavo,non nitidissima, ma va bene cosi'non si puo' aver tutto dalla vita..grazie per tutti i consigli sulla batteria, il mio amico negozionte la messa sotto carica da ieri, oggi la scarico e ricarico , domani lo stesso, e cosi domenica sto tranquillo,Bevete a volonta'! barista pago io tongue.gif tongue.gif !
Ciao Gianni MLJ


rispetto a quale termine di paragone ?
ciao
M.
cuomonat
Messaggio: #15
QUOTE(FALCON200 @ Jun 1 2007, 02:12 PM) *

rispetto a quale termine di paragone ?
ciao
M.

Si, sono curioso di sapere con cosa l'hai paragonata e come hmmm.gif .
Gianni Rossi
Messaggio: #16
QUOTE(MLJ @ Jun 1 2007, 01:49 PM) *

Da bere per tutti!!!! e' arrivata, bella sono soddisfatto, come immaginavo,non nitidissima, ma va bene cosi'non si puo' aver tutto dalla vita..grazie per tutti i consigli sulla batteria, il mio amico negozionte la messa sotto carica da ieri, oggi la scarico e ricarico , domani lo stesso, e cosi domenica sto tranquillo,Bevete a volonta'! barista pago io tongue.gif tongue.gif !
Ciao Gianni MLJ


Complimenti per l'ottimo acquisto, anche perchè non è assoutamente vero che i file della d200 non sono nitidissimi, è solo una questione di PP.
A differenza delle sorelle minori, la d200 prevede infatt,i che i file saranno lavorati in PP e pertanto fornisce un risultato più neutro ma con più dettaglio.
Facci la mano, perdi qualche minuto in PP e poi vedrai che ti innamorerai perdutamente dei file della d200. Ancora complimenti e saluti, Gianni.


P.S. E' per questo che molti non capivano perchè avresti perso qualcosa
scegliendo la d200 rispetto alla d80
MLJ
Messaggio: #17
QUOTE(giro74 @ Jun 1 2007, 02:16 PM) *

Complimenti per l'ottimo acquisto, anche perchè non è assoutamente vero che i file della d200 non sono nitidissimi, è solo una questione di PP.
A differenza delle sorelle minori, la d200 prevede infatt,i che i file saranno lavorati in PP e pertanto fornisce un risultato più neutro ma con più dettaglio.
Facci la mano, perdi qualche minuto in PP e poi vedrai che ti innamorerai perdutamente dei file della d200. Ancora complimenti e saluti, Gianni.
P.S. E' per questo che molti non capivano perchè avresti perso qualcosa
scegliendo la d200 rispetto alla d80


Ciao, di primo imapatto tra 70,80,e200 , la 200 mi sembra quella meno nitida di suo, poi in PP tutto si puo' fare, cmq spero vivamente di sbagliarmi il piu' felice sarei io.Non sto criticando sto valutando i primi file, considera che l'ho pressa alle 10.30 circa, ho fatto dei primi piani ad un bimbo e le ciglia non sono prorpio il massimo, scattando in NEF e nitidezza +2.Sicuramente dovro' conoscerla meglio, ribadisco magari il mio e' un giudizio affrettato, pero'...non e' il primo file di d200 che vedo...ma ero partito predisposto quindi no problem..tu quanta maschera di contrasto aggiungi normalmente in PP?.Ciao Gianni MLJ

QUOTE(cuomonat @ Jun 1 2007, 02:15 PM) *

Si, sono curioso di sapere con cosa l'hai paragonata e come hmmm.gif .


Ciao, paragonata con 70,80,s5, ciaoo.
Gianni MLJ

QUOTE(FALCON200 @ Jun 1 2007, 02:12 PM) *

rispetto a quale termine di paragone ?
ciao
M.


Ciao ad ora mi sembra meno nitida della mia d70....Magari in futuro non sara' cosi'!
Ciao
Gianni MLJ

Messaggio modificato da MLJ il Jun 1 2007, 01:39 PM
MLJ
Messaggio: #18
Ciao Ragazzi, mi avevate fatto spaventare con la durata della batteria , ma con la prima carica, ad ora , ho effettuato 475 scatti di cui un centinaio con il flash della macchina, ed ho ancora il 53 % della carica...mi sa che devo montare un'ottica AF-d(dovrebbe consumare di piu') e contianuare a fare scatti con il flash macchina per scaricarla a breve!
Da queste premesse penso che 600 scatti si fanno tranquillamente...che ne dite?
Ciao Gianni MLJ
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio