FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
38 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »   
CLUB NIKKOR AFS 80-200 f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #126
QUOTE(BlackMamb4 @ Jan 29 2009, 12:07 PM) *
Grazie gianni , che intendi per proteggere la lente frontale ?
Cmq non so il modello af-s ma l'af-d ha già una lente che rientra di 3/4 cm dalla fine del "barilotto" chissà se sono riuscito a speigarmi.
Saluti


Intendo che il paraluce, oltre alla sua funzione primaria, se è rigido ma non troppo funge anche da ammortizzatore di eventuali urti, tutt'altro che improbabili nell'impiego in mezzo alla gente.
Il modesto (e non costante: a distanza ravvicinata si riduce) rientro del barilotto rigido dell'80-200 AFD non rende affatto inutile l'uso del paraluce anche in funzione protettiva.
BlackMamb4
Messaggio: #127
QUOTE(giannizadra @ Jan 29 2009, 12:16 PM) *
Intendo che il paraluce, oltre alla sua funzione primaria, se è rigido ma non troppo funge anche da ammortizzatore di eventuali urti, tutt'altro che improbabili nell'impiego in mezzo alla gente.
Il modesto (e non costante: a distanza ravvicinata si riduce) rientro del barilotto rigido dell'80-200 AFD non rende affatto inutile l'uso del paraluce anche in funzione protettiva.


Grazie x il conislgio Gianni.
Ne approfitto della tua disponibilità per chiederti due cose.
1) la distanza minima di messa a fuoco , io con il mio af-d 80-200 per mettere a fuoco un soggetto devo stare a una distanza di circa 2/3 metri a tutte le focali , è normale ?
2) Possibile a f2.8 e 1/100 non riesco a congelare il movimento della gente ke cammina ? Cmq devo ammettere che maneggiare un obiettivo pesantuccio come questo "non essendo abituato" sto avendo delle difficoltà , spero di farci l'abitudine.
Un saluto
danardi
Messaggio: #128
QUOTE(BlackMamb4 @ Jan 30 2009, 06:25 PM) *
Grazie x il conislgio Gianni.
Ne approfitto della tua disponibilità per chiederti due cose.
1) la distanza minima di messa a fuoco , io con il mio af-d 80-200 per mettere a fuoco un soggetto devo stare a una distanza di circa 2/3 metri a tutte le focali , è normale ?
2) Possibile a f2.8 e 1/100 non riesco a congelare il movimento della gente ke cammina ? Cmq devo ammettere che maneggiare un obiettivo pesantuccio come questo "non essendo abituato" sto avendo delle difficoltà , spero di farci l'abitudine.
Un saluto

Più che dal diaframma dipende dalla lunghezza focale. Se sei a 200mm probabilmente oltre al soggetto mosso hai anche del micromosso dovuto alla mano.
Se stai a 200mm cerca di scattare almeno a 1/250
Salvo40
Messaggio: #129
possiedo un bighiera che reputo fantastico........ l'unico neo è il peso....... "ho un problema con cervicale e nello zaino si sente"......... ma sinceramente mi ripaga per le grandi soddisfazioni che mi concede...
posto qualche foto realizzata con questo gioiellino...
P.S. apritela alla massima risoluzione
Guarda qui

danardi
Messaggio: #130
QUOTE(Salvo40 @ Jan 30 2009, 06:44 PM) *
possiedo un bighiera che reputo fantastico........ l'unico neo è il peso....... "ho un problema con cervicale e nello zaino si sente"......... ma sinceramente mi ripaga per le grandi soddisfazioni che mi concede...
posto qualche foto realizzata con questo gioiellino...
P.S. apritela alla massima risoluzione
Guarda qui

Non ci sono gli exif, ma sembra a TA o giù di lì.. mica male! wink.gif Con che macchina?
BlackMamb4
Messaggio: #131
QUOTE(danardi @ Jan 30 2009, 06:34 PM) *
Più che dal diaframma dipende dalla lunghezza focale. Se sei a 200mm probabilmente oltre al soggetto mosso hai anche del micromosso dovuto alla mano.
Se stai a 200mm cerca di scattare almeno a 1/250



Ecco.... , grazie per la risposta , si infatti le foto scattate sono tutte a 200m a 1/100 e oltre al soggetto c'è molto + che il micromosso. Come si dice sbagliando si impara. messicano.gif

Mi dici la distanza minima di messa a fuoco per questa lente ?
Saluti

QUOTE(Salvo40 @ Jan 30 2009, 06:44 PM) *
possiedo un bighiera che reputo fantastico........ l'unico neo è il peso....... "ho un problema con cervicale e nello zaino si sente"......... ma sinceramente mi ripaga per le grandi soddisfazioni che mi concede...
posto qualche foto realizzata con questo gioiellino...
P.S. apritela alla massima risoluzione
Guarda qui


Anche io ho la sciatica e devo essere sincero oggi è stata la prima volta che so stato in giro con questa lente , confermo che è pesantuccia. Risultati gratificanti non ne ho avuti ancora , ma credo ke arriveranno ben presto.
Cmq se un gg penserò di usicre con tutta l'attrezzatua compreso cavalletto , mi porto il passeggino messicano.gif
Saluti e complimenti per la foto , fantastika.
danardi
Messaggio: #132
l'AF-D 1,8-1,5m (a seconda della lunghezza focale)
l'AF-S 1,5m
l'AF-S VR 1,5-1,4

(rubati da qui)
BlackMamb4
Messaggio: #133
QUOTE(danardi @ Jan 30 2009, 07:00 PM) *
l'AF-D 1,8-1,5m (a seconda della lunghezza focale)
l'AF-S 1,5m
l'AF-S VR 1,5-1,4

(rubati da qui)



Grazie amico , il mio nuovo af-d non mette a fuoco a meno di 2 metri su 80mm .
Cmq grazie per la domanda stupida , ma sto cercando di vedere questo giocattolino pagato meno del suo prezzo di mercato se ha per caso qualche difettino. messicano.gif
Per il momento sembra ke corre bene .
Salutoni e grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #134
QUOTE(danardi @ Jan 30 2009, 07:00 PM) *
l'AF-D 1,8-1,5m (a seconda della lunghezza focale)

(rubati da qui)


Credo tu abbia interpretato male la tabella: l'AFD mette a fuoco al min. a 1,5m indipendentemente dalla lunghezza focale.
1,8/1,5 si riferisce alle due posizioni: la cosiddetta "normale" e la cosiddetta "macro" (linea arancione). Distinzione peraltro puramente teorica, visto che la maf è in "continuum".



QUOTE(BlackMamb4 @ Jan 30 2009, 08:33 PM) *
Grazie amico , il mio nuovo af-d non mette a fuoco a meno di 2 metri su 80mm .


Sposta il commutatore da "limit" a "full". rolleyes.gif
BlackMamb4
Messaggio: #135
QUOTE(giannizadra @ Jan 30 2009, 08:43 PM) *
Credo tu abbia interpretato male la tabella: l'AFD mette a fuoco al min. a 1,5m indipendentemente dalla lunghezza focale.
1,8/1,5 si riferisce alle due posizioni: la cosiddetta "normale" e la cosiddetta "macro" (linea arancione). Distinzione peraltro puramente teorica, visto che la maf è in "continuum".
Sposta il commutatore da "limit" a "full". rolleyes.gif


Grazie gianni , ho scoperto perchè mette a fuoco solo dopo i due metri . C'era la levetta impostata su LIMIT , impostandola su FULL mette a fuoco benissimo anche da 1.5m.
Mi dite cosa significa limit e full e quando usarli ?
80-200 mica ha funzione macro "arancione"
Salutoni e grazie.

cavolo mica avevo letto ke sotto me l'avevi anticipato. Ci sono riuscito da solo ma grazie per il suggerimento letto solo dopo.
DIFFERENZA ???
Saluti
giannizadra
Messaggio: #136
QUOTE(BlackMamb4 @ Jan 30 2009, 08:50 PM) *
Grazie gianni , ho scoperto perchè mette a fuoco solo dopo i due metri . C'era la levetta impostata su LIMIT , impostandola su FULL mette a fuoco benissimo anche da 1.5m.
Mi dite cosa significa limit e full e quando usarli ?
80-200 mica ha funzione macro "arancione"
Salutoni e grazie.

cavolo mica avevo letto ke sotto me l'avevi anticipato. Ci sono riuscito da solo ma grazie per il suggerimento letto solo dopo.
DIFFERENZA ???
Saluti


Limit serve a limitare la corsa (a vuoto) della messa a fuoco avanti/indietro quando l'AF non riesce ad agganciare il soggetto. Naturalmente, potrai focheggiare solo sotto o sopra il limite impostato (a seconda di dove è posizionata la ghiera di messa a fuoco quando inserisci il limitatore).
Full, significa che la maf è libera per tutta l'escursione.

PS. Se la linea del cosiddetto "Macro" è bianca o arancione, il concetto non cambia.
Non ho più l'AFD da molti anni.

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 30 2009, 09:14 PM
BlackMamb4
Messaggio: #137
QUOTE(giannizadra @ Jan 30 2009, 09:11 PM) *
Limit serve a limitare la corsa (a vuoto) della messa a fuoco avanti/indietro quando l'AF non riesce ad agganciare il soggetto. Naturalmente, potrai focheggiare solo sotto o sopra il limite impostato (a seconda di dove è posizionata la ghiera di messa a fuoco quando inserisci il limitatore).
Full, significa che la maf è libera per tutta l'escursione.

PS. Se la linea del cosiddetto "Macro" è bianca o arancione, il concetto non cambia.
Non ho più l'AFD da molti anni.



Grazie mille Gianni. kon ke l'hai sostituito ?
Salutoni
danardi
Messaggio: #138
QUOTE(BlackMamb4 @ Jan 30 2009, 10:04 PM) *
Grazie mille Gianni. kon ke l'hai sostituito ?
Salutoni

Stai scrivendo nel club AF-S... prova un po' ad immaginare wink.gif

QUOTE(giannizadra @ Jan 30 2009, 08:43 PM) *
Credo tu abbia interpretato male la tabella: l'AFD mette a fuoco al min. a 1,5m indipendentemente dalla lunghezza focale.
1,8/1,5 si riferisce alle due posizioni: la cosiddetta "normale" e la cosiddetta "macro" (linea arancione).

infatti.. non sapevo questa cosa.

Oggi ho scritto più bischerate del solito sul forum.. meglio se mi prendo una pausa di riflessione cerotto.gif
BlackMamb4
Messaggio: #139
QUOTE(danardi @ Jan 31 2009, 01:19 AM) *
Stai scrivendo nel club AF-S... prova un po' ad immaginare wink.gif
infatti.. non sapevo questa cosa.

Oggi ho scritto più bischerate del solito sul forum.. meglio se mi prendo una pausa di riflessione cerotto.gif



Caput , mica esiste anche il club del 80-200AF-d ???
Saluti
danardi
Messaggio: #140
Non mi fraintendere, non volevo mica cacciarti!
Era solo una battuta.

Non so se c'è il club dell'AF-D
Gothos
Messaggio: #141
QUOTE(danardi @ Jan 31 2009, 11:59 AM) *
Non mi fraintendere, non volevo mica cacciarti!
Era solo una battuta.

Non so se c'è il club dell'AF-D


solo se promette di non usare più quelle odiose k laugh.gif
armus
Messaggio: #142
Ciao ragazzi e complimenti per obiettivo 80-200 AF-S.
Io non riesco a trovare questo obiettivo versione AF-S,e nemeno non so quante costa nuovo.
Ho provato versione AF monoghiera per lo sport non rende un gran che la MF e un po lento .Per questo sto cercando il frattelino AF-S.
danardi
Messaggio: #143
ciao armus,
l'AF-S nuovo non esiste dal 2003.. o bighiera (AF-D) o VR (AF-S).

Per trovare l'AF-S sul mercato dell'usato devi aver pazienza, non è facile trovare chi ne vende proprio per le sue qualità.
Le quotazioni vanno da 800 a 1000 a seconda dello stato "estetico" (comunque con lenti perfette) e delle esigenze del venditore
Paolosil
Messaggio: #144
Ciao,

io sono riuscito ad aggiudicarmene uno a fine novembre per 895 caffè, in ottimo stato, sulla baia. Velocissimo, luminoso, nitido all'altezza della sua fama. Pesa, ma è bello rientrare con tante foto e le braccia stanche... Un esempio di una foto in fiera in una giornata uggiosa.

Io sono felicissimo di averlo comprato, l'ho provato anche con sportivi (bici) e gabbiani e confermo la velocità dell'autofocus.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB

simofly
Nikonista
Messaggio: #145
Salve a tutti sono anch'io un felice possesore dell' AF-S in questione che reputo il fiore all'occhiello della mia collezione di obiettivi rigorosamente nikon e che metto ai ferri corti (ci provo) con la mia F5.
L' ho acquistato qualche mese fa e capisco tutti quelli che lo stanno cercando in quanto x trovarne uno come volevo io, pari o quasi al nuovo e nital, ci sono voluti mesi di ricerca nei vari siti di vendita usati fino a quando ho trovato uno che si lamentava di una ipotetica vignettatura dell'obiettivo in questione di sua proprietà.
Ho colto l'occasione al volo anche perchè l' aveva appena messo in vendita e sono riuscito ad averlo anche ad un prezzo onesto.
p.s. : vignettature sulle mie foto FX neanche l'ombra!
Il consiglio che vi dò e di fare l' AF-S che secondo me merita l'attesa, ma di non avere fretta.....
Nel sito di fotografia.it dove ho acquistato io c'è ne uno in vendita adesso.
Alcor77
Messaggio: #146
Quà in accoppiata con la D700....per me una lente fantastica. Pollice.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 467.9 KB
n.danilo
Messaggio: #147
File Allegato  maschera.jpg ( 87.6k ) Numero di download: 157
(D70 80/200 )
C'è l'ho da 5 anni l'80/200 fotografavo con la D 70. adesso avendomi regalato da poco la D700 bel tempo permettendo non vedo l'ora di provarlo.
Ciao.
- Danilo -
schiappapietre
Messaggio: #148
Salve a tutti inserisco per la prima volta nel forum un mio scatto, ho appena acquistato questa bellissima ottica ed inizio ad innamorarmene.
Vorrei poter vedere qualche scatto eseguito con l'ottica abbinata al tc 17 grazie


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB
Gianluca_GE
Messaggio: #149
Quali potrebbero essere i difetti più frequenti/possibili su questa ottica usata?

Grazie

Gianluca
ares80
Messaggio: #150
Mi iscrivo pure io,possiedo il modello a pompa di circa 8 anni fa ma fa egregiamente il suo sporco lavoro!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
38 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »