Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19
cesare76
Mi domando: perchè nn aprire il Fun Club relativo a questa MERAVIGLIOSA ottica di mamma Nikon??? Lo so....i suoi anni ce li ha (10 per la precisione....), c'è il 70-200VR....però l'AFS è sempre l'AFS!!!! texano.gif
Ovviamente comincio io... rolleyes.gif
giannizadra
Foto molto belle, Cesare, e ottima idea. Pollice.gif
Io l'AFS ce l'ho da quasi dieci anni ( rolleyes.gif ) e non penso minimamente a cambiarlo.
Mi iscrivo al club con uno scatto con F5, uno con D70 e un altro con D3 (in ordine inverso).
nickpet
Io ce l'ho da 9 mesi e sono d'accordo con Gianni, è l'ottica che non cambierò mai.

Clicca per vedere gli allegati

Cesare ma, stessa regione e stesso cognome, vuoi vedere che siamo anche parenti...

Nino
alcarbo
Io l'avevo mad.gif
nickpet
oops... il precedente scatto era con il 28-70, scusate...

Clicca per vedere gli allegati

Nino
Cavalier
Inserisco anche io qualche scatto fatto con questa ottica meravigliosa,che su D300 mi ha fatto risolvere completamente i problemi di Front-focus che avevo col precedente 80/200 f2.8 monoghiera.
Ciao
cesare76
io l'ho preso esattamente 1 anno fa, usato ovviamente, lo uso con F100, D70 e D200 e mi trovo a meraviglia!!! rolleyes.gif

@nickpet: io abito in prov di Lecce biggrin.gif
Mickey07
Anch'io voglio fare parte del club. E' un obiettivo me-ra-vi-glio-so ! L'ho acquistato (usato) circa un anno fa e lo uso con molta soddisfazione su una D200.

Gli fanno degna compagnia il 17-35/2.8 ed il 28-70/2.8, entrambi AF-S.
E così vi ho descritto il mio attuale equipaggiamento, che ho messo insieme con fatica e tanti soldini in un anno e mezzo.
Questa presentazione era necessaria ... è il mio primo messaggio nel forum, anche se seguo le varie discussioni da molto tempo.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi: leggendo i vostri messaggi ho imparato moltissime cose.
Purtroppo molte me ne restano ancora da imparare !!!
andrea.diguardo
A parte il motore nell'obiettivo, quali sono le principali differenze con il 80-200 attualmente in listino? Lo schema ottico, la costruzione,le lenti?

Grazie per le risposte.

giannizadra
QUOTE(andrea.diguardo @ Aug 23 2008, 09:41 PM) *
A parte il motore nell'obiettivo, quali sono le principali differenze con il 80-200 attualmente in listino? Lo schema ottico, la costruzione,le lenti?

Grazie per le risposte.


Motore SWM a parte, queste le differenze con l'80-200 AFD:

1) schema ottico (tre elementi in più, cinque ED);
2) tropicalizzazione;
3) pulsanti di blocco AF;
4) staffa per treppiede asportabile, e ruotabile a 360°;
5) paraluce a petalo in dotazione;
6) compatibilità con i TCE.
cesare76
e io aggiungo:

7. dimensioni e peso superiore
Falcon58
8) Qualità nettamente superiore
Kozios
Ciao a tutti mi aggiungo pure io al club con tre scatti ottica fantastica.
alcarbo
9. Autofocus superiore alla grande
andrea.diguardo
Grazie a tutti per le risposte. Dire che ce n'è per dichiararlo un ottimo obiettivo.
Come qualità fotografica, quali sono i pregi, in assoluto ed in confronto all'80-200?
La curiosità è dovuta al fatto che probabilmente comprerò quest'ultimo e volevo avere idea dei "competitors", attuali e passati.

Un saluto
ellecifoto
QUOTE(giannizadra @ Aug 23 2008, 09:48 PM) *
Motore SWM a parte, queste le differenze con l'80-200 AFD:

1) schema ottico (tre elementi in più, cinque ED);
2) tropicalizzazione;
3) pulsanti di blocco AF;
4) staffa per treppiede asportabile, e ruotabile a 360°;
5) paraluce a petalo in dotazione;
6) compatibilità con i TCE.



QUOTE(cesare76 @ Aug 23 2008, 10:48 PM) *
e io aggiungo:

7. dimensioni e peso superiore



QUOTE(Falcon58 @ Aug 23 2008, 11:09 PM) *
8) Qualità nettamente superiore


Perchè li hai provati tutti e due? Su stampe? di che formato ?
Pellicola e/o digitale?

QUOTE(alcarbo @ Aug 24 2008, 01:49 AM) *
9. Autofocus superiore alla grande

Grazie al mtore ?

Dalle domande e dalle quote, avrete certamente capito che mi iscrivo al Club da giovedì scorso.
Non ho saputo e potuto resistere all' esemplare propostomi ( dire nuovissimo è poco) con imballi e granzia. Prezzo onestissimo, scontrino fiscale e paraluce in omaggio.
Presso Dealer di Fiducia.
Penso di trarne foto buone almeno come quelle scattate con il 70-300 VR che non ho reso.Per ora.
Campo di applicazione: essenzialmente foto di scena.

Spero di proporvi presto qualcosa.

Saluti,
Luigi rolleyes.gif


cesare76
QUOTE(hobiecat @ Aug 24 2008, 07:26 PM) *
Penso di trarne foto buone almeno come quelle scattate con il 70-300 VR che non ho reso.Per ora.


smilinodigitale.gif al 70-300VR??? sicuramente!!! qui infatti stiamo parlando dell'80-200 2.8 in versione AF-S e cioè il predecessore del 70-200 VR 2.8 (e con questo nn voglio dire che il 70-200VR sia migliore...anzi rolleyes.gif ) quindi di una lente d'eccellenza! messicano.gif
kogaku
... ci sono anche io!! Non c'è nessun altro tele che possa uguagliarlo!! Qualità e velocità!

Veloce e nitido! Credo la miglior ottica che io abbia!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

tomasia
Eccomi mi iscrivo anche io......
80-200 af-s dopo aver rivenduto un 70-200 vr!
Io lo preferisco.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gothos
m'iscrivo anche a questo club texano.gif

ottica stupenda, che dire ... ha la stessa mamma del 28-70 quindi non poteva che essere stupenda.

anche usando il tc14e la qualità rimane (almeno spero! rolleyes.gif Questa foto l'ho preparata sul portatile quindi monitor permettendo spero che sia all'altezza)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
edogolf
vi prego ditemi dove possa trovare quest'ottica meravigliosa perché non resisto più!!!

Si accettano link in MP messicano.gif
alcarbo
QUOTE(Giallo @ Jun 9 2006, 10:37 AM) *
ti riciclo un vecchio mio intervento, spero ti sia utile.

I telezoom luminosi Nikkor

Preistoria (1985, credo): Ais Nikkor 80-200/2.8, monoghiera non AF dal peso mostruoso (1,9kg) per non parlare delle dimensioni.
1988 circa: AF Nikkor 80-200/2.8 monoghiera, a pompa, one touch, come lo volete chiamare. La limitazione del focus range è coassiale al barilotto, analogamente al vecchio 300/4 AF If Ed.
1992 circa: AF -D Nikkor 80-200/2.8: meccanicamente ed otticamente è lo stesso di prima, ma "D", ossia con l'informazione sulla distanza di focheggiatura trasmessa alla fotocamera tramite un ulteriore contatto elettrico. Utile (molto raramente in pratica) per la misurazione "Matrix 3-D" e per l'esposizione con i Flash ttl nikon e le fotocamere che consentono tale nuova funzione (se non ricordo male, dalla F90 in poi).
Sempre se non ricordo male, la limitazione del focus range è con un cursore laterale, full - limit.
1996 circa: AF - Dn Nikkor 80-200/2.8: il famoso "bighiera". Meccanicamente diverso, otticamente dovrebbe essere eguale; oltre alla divisione del comando zoom - focus su due ghiere separate, ha un piccolo ma utile attacco per il treppiede, che nei primi due modelli non c'era. C'è chi lo considera il migliore dei primi tre AF, anche se io, avendoli avuti nel tempo tutti e tre, non ho visto differenze epocali; il bighiera mi è semplicemente sembrato più solido meccanicamente e bilanciato nell'uso a mano libera (stranamente).
Anche qui, levetta full - limit per la regolazione del focus range.
Seguirono (non ricordo gli anni)
AFS Nikkor 80-200/2.8, sensibilmente modificato nella meccanica e nell'ottica, prestazioni ottiche superlative (5 lenti Ed), AF rapidissimo (motore a ultrasuoni incorporato), possibilità d'impiego dei moltiplicatori TCE, ma prezzo, peso e ingombri al limite dell'umanamente accettabile...
Rimane in produzione - peraltro - il bighiera di cui sopra.
Ultimo (per ora) capitolo:
AFS Nikkor 70-200/2.8 VR G, come il precedente a livello di prestazioni pesi e ingombri, ma privo (nghè!) della ghiera dei diaframmi; in compenso (eeehh!) è stabilizzato - sistema VR - con conseguente agevole uso a mano libera. Ha fatto cessare la produzione dell'AFS 80-200, ma non quella del mitico bighiera.
Questa, in estrema sintesi e con le imprecisioni che mi vorrai perdonare, la sfilata dei telezoom f:2,8 Nikkor.




QUOTE(nippokid @ Aug 13 2008, 11:52 PM) *
Allora... rolleyes.gif

...cominciamo col dire che tutti i modelli di 80-200 Nikkor sono ottimi e non presentano sostanziali differenze in termini di qualità ottica, con la sola eccezione (in positivo, ovviamente..) della versione AF-S...

...di "pessimo" ci può solo essere la capacità di intendere e volere del "fruitore"... sleep.gif ...ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale...

Di AF 80-200 f/2.8 "monoghiera" (o a pompa) ne sono state prodotte due versioni, l'immagine postata fa riferimento alla prima versione prodotta dal 1987 al 1992.

La seconda versione del "pump" è stata in produzione dal '92 al '97 e oltre ad alcune differenze costruttive adottava la CPU che permetteva di trasmettere l'informazione della distanza alla fotocamera, fregiandosi così della sigla "D".

L'ulteriore evoluzione della specie portò nel 1997 alla versione "bighiera" tuttora (forse.. ohmy.gif ) in produzione.

Tutte le versioni sopra-citate hanno in comune lo stesso schema ottico di 16 lenti in 11 gruppi con tre elementi "ED", le differenze qualitative sono quindi minime e credo che siano imputabili per lo più ai differenti trattamenti antiriflesso... hmmm.gif

Evidenti ed importanti sono invece le differenze costruttive che comportano una differente operatività e una differente velocità di AF, in nessun caso paragonabili ad obiettivi motorizzati, ma certamente migliorate nella progressione delle versioni e nell'ottimizzazione degli elicoidi di MaF e degli elementi mobili...
Il "bighiera" presenta anche "un'accenno" biggrin.gif di staffa per il treppiede, non presente sui monoghiera...

Detto questo è evidente come dalla scelta di questo o quell'esemplare possa ragionevolmente essere esclusa la qualità ottica, comunque ottima, e sia necessario fare altre considerazioni.
La velocità di AF (dipendente anche dal corpo che ne comanda il meccanismo..), la presenza della staffa treppiede, ma soprattutto il "feeling" che si trova con l'obiettivo. Personalmente non ho mai trovato comoda la "monoghiera" e, a suo tempo, la sostituii immediatamente con il "bighiera" (prima di passare all'AF-S e ora al 70-200vr n.d.r.).

Un altro aspetto importante, naturalmente, è l'anzianità dell'esemplare e lo stato di "usura" dello stesso, particolarmente per i "pump" di prima serie che mi risulta avessero qualche "criticità" nella doppia elicoide Zoom/MaF...

Alla fine dei conti io acquisterei un bighiera o un monoghiera seconda serie, se in ottime condizioni...come detto, senza farne un discorso di qualità ottica, bensì di "operatività"...

Ci piazzo pure le foto...

Monoghiera I serie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Monoghiera II serie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bighiera
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bye.



QUOTE(alcarbo53 @ Aug 14 2008, 06:30 AM) *
Poi venne l'AFS che è impareggiabile e......... introvabile

IPB Immagine

edogolf
Ma non c'é la possibilità che l'attuale 70-200 VR venga rimpiazzato da un modello più recente così da potersi rendere più acquistabile? guru.gif
alcarbo
Non si sa !
Si parla di un 70-200 f4 più economico però è possibile anche un 70-200 f2,8 rivisto. Sono chiacchiere per ora.
lorcarg
Quindi fatemi capire, se io cercassi un obiettivo per foto sportive (moto enduro e cross prevalentemente). il bighiera potrebbe andare (ho cercato in giro e dell' af-s non c'è traccia... unsure.gif ) ? oppure è veramente troppo lento l' af?
grassie!
effeotto
Scusate se mi faccio pubblicita', ma in USATO c'e' in vendita un af-s 80-200... il mio.
Ciao
Giulio
bluparker71
L'ho comprato e rivenduto più volte, l'ultima a favore di un 70-200 VR ma senza non riuscivo a stare e quindi ne ho comprato ancora uno circa un mese fa. A mio parere non esiste di meglio, avesse anche il VR sarebbe un'ottica non perfettibile. L'unico difetto, se proprio devo trovargliene uno, il peso e il diametro del barilotto ma, alla fine credo che la sua qualità derivi anche da questo. Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.
Metto anch'io uno scatto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nickpet
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un ritratto già proposto...

Nino


lepus
QUOTE(effeotto @ Sep 19 2008, 02:27 PM) *
Scusate se mi faccio pubblicita', ma in USATO c'e' in vendita un af-s 80-200... il mio.
Ciao
Giulio


Mi passi il link??? Potrei essere interessato... GRAZIE!
blackpanther
QUOTE(lorcarg @ Sep 19 2008, 01:04 PM) *
Quindi fatemi capire, se io cercassi un obiettivo per foto sportive (moto enduro e cross prevalentemente). il bighiera potrebbe andare (ho cercato in giro e dell' af-s non c'è traccia... unsure.gif ) ? oppure è veramente troppo lento l' af?
grassie!


Io ho avuto prima il monoghiera seconda serie (a pompa), e poi l'AF-S
La differenza di messa a fuoco c'e', ma non e' drammatica.

Appena mi era arrivato l'Af-s li avevo provati in contemporanea e mi avevano dato questa sensazione, magari, ora che mi sono abituato all'Af-s se riprendo in mano quello che avevo precedentemente, notero' una differenza abissale.

Se riesci a trovare usato a un buon prezzo l'Af-s non ci sono dubbi, ma se non lo trovi o puoi spendere meno, puoi iniziare anche dal monoghiera seconda serie o dal bighiera non Af-s che si trovano usati in abbondanza.
effeotto
QUOTE(lepus @ Sep 27 2008, 03:36 AM) *
Mi passi il link??? Potrei essere interessato... GRAZIE!


Venduto.
Ciao
Giulio
lepus
Questo è il genere di foto sportive che sto facendo... che Tele-zoom mi consigliate???
l' 80-200 di cui si parla qui è adatto???
Considerando che andrei ad accoppiarlo ad un corpo D300 come lavorerebbe? Il motore del AF è abbastanza veloce?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.S: Questa è stata scattata usando il Sigma 10-20........
SRV
Ciao a tutti,
posto anch'io qualche scatto con il meraviglioso 80-200 f/2.8 AF-D.
Sono stati fatti ad una gara di equitazione con la mia D80.
Gradite critiche e commenti.

P.S. Ho notato che l'autofocus della mia D80 non è velocissimo...è un "difetto" della macchina o può essere imputato all'obiettivo??


grazie.gif

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

lepus
QUOTE(SRV @ Sep 28 2008, 07:03 PM) *
Ciao a tutti,
posto anch'io qualche scatto con il meraviglioso 80-200 f/2.8 AF-D.
Sono stati fatti ad una gara di equitazione con la mia D80.
Gradite critiche e commenti.

P.S. Ho notato che l'autofocus della mia D80 non è velocissimo...è un "difetto" della macchina o può essere imputato all'obiettivo??
grazie.gif

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati


credo dipenda da entrambi i fattori...
Kozios
QUOTE(SRV @ Sep 28 2008, 07:03 PM) *
Ciao a tutti,
posto anch'io qualche scatto con il meraviglioso 80-200 f/2.8 AF-D.


Ciao SRV,
stiamo parlando di questo obiettivo Nikon 80-200mm f/2.8 AF-S è diverso dal tuo AF-D,
la messa a fuoco del AF-S è velocissima.
lepus
QUOTE(Kozios @ Sep 28 2008, 10:38 PM) *
Ciao SRV,
stiamo parlando di questo obiettivo Nikon 80-200mm f/2.8 AF-S è diverso dal tuo AF-D,
la messa a fuoco del AF-S è velocissima.


L'AF-S ha un motore interno di tipo hsm o similari?
SRV
QUOTE(Kozios @ Sep 28 2008, 10:38 PM) *
Ciao SRV,
stiamo parlando di questo obiettivo Nikon 80-200mm f/2.8 AF-S è diverso dal tuo AF-D,
la messa a fuoco del AF-S è velocissima.



Chiedo venia.......Kozios hai ragione!!!!
Però ora mi chiedo come mai la Nikon ha in listino l'AF-D e non l'AF-S che ha delle migliorie notevoli come la velocità di AF e la compatibilità con i TCE??

Grazie a tutti
Kozios
QUOTE(SRV @ Sep 29 2008, 02:41 PM) *
Chiedo venia.......Kozios hai ragione!!!!
Però ora mi chiedo come mai la Nikon ha in listino l'AF-D e non l'AF-S che ha delle migliorie notevoli come la velocità di AF e la compatibilità con i TCE??

Grazie a tutti


L'AF-S non è più a listino perchè sostituito da questo AF-S Zoom Nikkor VR 70-200mm f2,8 G IF-ED
iZack
Mi iscrivo anch'io! Da pochi giorni ho in mano questa ottica presa ovviamente usata.

Dopo le dovute valutazioni ad occhio sul buono stato generale, l'ho montato sulla D200 per verificare che sia tutto a posto. Otticamente è un mostro: a 105 ho fatto il confronto alle focali comuni con il 105 f2 DC e sono assolutamente colpito dalla nitidezza dello zoom.
Non solo tiene testa al fisso ma a 2,8 (TA per lo zoom ma 1 stop più chiuso per il fisso) mi sa che gli bagna pure il naso. Verificherò con calma, non vorrei che il 105 soffrisse di un leggero front/backfocus che mi abbia fatto prendere lucciole per lanterne!

Ho una cosa da chiedere ai possessori di questo zoom: ho notato che c'è una certa variabilità nell'esposizione passando da un diaframma all'altro. Con macchina su cavalletto, esposizione e fuoco manuale, ho scattato a 80 e poi a 200 a tutti i diaframmi. Poi ho caricato le immagini in LR2 e ho reso omogenea l'esposizione ottenendo queste correzioni in termini di stop:

80mm
-------
f2.8: -1/3
f4 0
f5.6: 0
f8: +1/3
f11: +1/6
f16: +1/3
f22: -1/2

200mm
---------
f2.8: 0
f4 0
f5.6: 0,10
f8: +1/3
f11: +1/6
f16: +1/3
f22: -1/2

Sono consapevole dell'effetto della CLB a 2.8, infatti a 200mm l'esposizione tra 2.8 e 4 è la stessa *mediamente*, perché a 2.8 l'immagine è più chiara al centro e più scura ai bordi mentre a f4 è omogenea.

Ma al di là di questo, è un risultato che considerereste "normale" o indice della necessità di una revisione in laboratorio?

grazie.gif
vetrofragile
Dio piacendo la settimana prossima potrò anchio far parte del club biggrin.gif
Nel frattempo potreste postarmi qualche bello scatto ,giusto per zuccherare l'attesa, dell'accoppiata FX-80-200 afs? ve ne sarei grato
marcomontanari
mi iscrivo anch'io a questo mitico Club di questo mitico OBIETTIVO!!!!!!! guru.gif
posto qualche foto fatte la settimana scorsa in toscana, nelle terre del brunello e del chianti.


_dsc3360bn2
_DSC3356
_DSC3351bn
_DSC3306
_DSC3303
_DSC3301
_DSC2956bn_pano

Buone foto a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!
filemone
il mio contributo

SIDEWINDER
Salve una info ho trovato sia nuovo che usato solo l'af, visto che lo dovrei usare non per uso professionale ma solo per affincarlo al 18-70 sulla mia D80 è così necessario che sia afs oppure va bene per quel che ne devo dare anche quello precedente?
Grazie in anticipo
giannizadra
QUOTE(SIDEWINDER @ Oct 12 2008, 07:08 PM) *
Salve una info ho trovato sia nuovo che usato solo l'af, visto che lo dovrei usare non per uso professionale ma solo per affincarlo al 18-70 sulla mia D80 è così necessario che sia afs oppure va bene per quel che ne devo dare anche quello precedente?
Grazie in anticipo


Anche l'80-200/2,8 AF va benissimo.
Prova quell'esemplare prima dell'acquisto con la tua D80 a f/2,8 e controlla la precisione della messa a fuoco automatica.
E' stato segnalato con alcuni (singoli) corpi qualche (singolo) caso di backfocus.
Maicolaro
Da oggi anche io faccio parte del club!
Ho permutato il mio vecchio bighiera con l' Af-s... messicano.gif
A presto per qualche foto!

Un saluto
m.
giannizadra
QUOTE(vetrofragile @ Oct 8 2008, 09:18 PM) *
Nel frattempo potreste postarmi qualche bello scatto ,giusto per zuccherare l'attesa, dell'accoppiata FX-80-200 afs? ve ne sarei grato


80-200 AFS su D3:

IPB Immagine
MircoGorzanelli
Mi aggiungo anche io a questo forum !!!

OBIETTIVO SUPER !!!

cesare76
2 scatti di questa mattina ad un raduno di kitesurfers a P.Cesareo (Lecce) rolleyes.gif
Soprano_
Ciao a tutti....sto cercando un 85 1.4 e voi mi avete fatto quasi cambiare idea su quest'obiettivo (certo sono due lenti diverse ma dovendo acquistare una lente nuova e pro penso che potrei buttarmi su questa).
Non riesco a capire se è fuori produzione o se si può ordinare da qualche parte...
Complimenti a tutti per le foto postate...grazie per le foto e per i vostri commenti molto utili per descrivere l'ottica.
Ciao a tutti. guru.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.