FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tonalità Viola Sulle Foto
Rispondi Nuova Discussione
vito ippolito
Nikonista
Messaggio: #1
SAlve tutti vi chiedo un consiglio su come risolvere il mio problema.
Possiedo una D90 e ieri ho fatto un po di foto tra montagna e mare, quando sono rientrato a casa e ho scaricato le foto sul computer ho notato che le foto presentavano una leggere predominanza di viola, ho pensato subito che sicuramente è stato il bilanciamento del bianco che in montagna ho utilizzato in auto a non capire bene la temperatura del colore della scena, nulla di preoccupante mi sono detto....nel pomeriggio ho riprovato a fare delle foto che vi allego con il bilanciamento del bianco su Sole (in quanto qui in Sicilia ieri c'era un sole da spaccare le pietre).
Con grande amarezza quando sono rientrato in casa stesso problema delle precedenti foto fatte in montagna, le foto presentava sempre un piccola ma fastidiosa componente e predominanza di viola..Premetto che ho provato a cambiare e provare i diversi profili colore (standard, vivid, paesaggio e ritratto) ma non cambiava di molto il risultato finale.

Chiedo a qualcuno sicuramente più esperto di me, dove devo intervenire (un mio amico mi ha detto di settare il colore sul bilanciamento del bianco, ma prima di fare dei casini vorrei un vostro consiglio)

PS le foto sono state scattate con flash SB 900 e D90

grazie.gif

Messaggio modificato da vito ippolito il Jun 20 2011, 07:52 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
bat21
Messaggio: #2
QUOTE(vito ippolito @ Jun 20 2011, 08:48 PM) *
SAlve tutti vi chiedo un consiglio su come risolvere il mio problema.
Possiedo una D90 e ieri ho fatto un po di foto tra montagna e mare, quando sono rientrato a casa e ho scaricato le foto sul computer ho notato che le foto presentavano una leggere predominanza di viola, ho pensato subito che sicuramente è stato il bilanciamento del bianco che in montagna ho utilizzato in auto a non capire bene la temperatura del colore della scena, nulla di preoccupante mi sono detto....nel pomeriggio ho riprovato a fare delle foto che vi allego con il bilanciamento del bianco su Sole (in quanto qui in Sicilia ieri c'era un sole da spaccare le pietre).
Con grande amarezza quando sono rientrato in casa stesso problema delle precedenti foto fatte in montagna, le foto presentava sempre un piccola ma fastidiosa componente e predominanza di viola..Premetto che ho provato a cambiare e provare i diversi profili colore (standard, vivid, paesaggio e ritratto) ma non cambiava di molto il risultato finale.

Chiedo a qualcuno sicuramente più esperto di me, dove devo intervenire (un mio amico mi ha detto di settare il colore sul bilanciamento del bianco, ma prima di fare dei casini vorrei un vostro consiglio)

PS le foto sono state scattate con flash SB 900 e D90

grazie.gif



Hai scattato in Raw?
gabricegni
Messaggio: #3
metti il bilanciamento del bianco su modalità flash....
mko61
Messaggio: #4

Il wb è in effetti il punto debole della D90, l'unica cosa che dà un po' da smanettare, nel contesto di una macchina eccellente per le altre cose.

Come prima cosa, è necessario che scatti in raw, poi puoi provare il wb "flash" come consigliato, o ancora "calcola automaticamente" e poi se non ti soddisfa aggiustalo a mano, tenendo presente che per farlo decentemente è necessario e irrinunciabile un monitor calibrato.

pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(vito ippolito @ Jun 20 2011, 08:48 PM) *
SAlve tutti vi chiedo un consiglio su come risolvere il mio problema.
Possiedo una D90 e ieri ho fatto un po di foto tra montagna e mare, quando sono rientrato a casa e ho scaricato le foto sul computer ho notato che le foto presentavano una leggere predominanza di viola, ho pensato subito che sicuramente è stato il bilanciamento del bianco che in montagna ho utilizzato in auto a non capire bene la temperatura del colore della scena, nulla di preoccupante mi sono detto....nel pomeriggio ho riprovato a fare delle foto che vi allego con il bilanciamento del bianco su Sole (in quanto qui in Sicilia ieri c'era un sole da spaccare le pietre).
Con grande amarezza quando sono rientrato in casa stesso problema delle precedenti foto fatte in montagna, le foto presentava sempre un piccola ma fastidiosa componente e predominanza di viola..Premetto che ho provato a cambiare e provare i diversi profili colore (standard, vivid, paesaggio e ritratto) ma non cambiava di molto il risultato finale.

Chiedo a qualcuno sicuramente più esperto di me, dove devo intervenire (un mio amico mi ha detto di settare il colore sul bilanciamento del bianco, ma prima di fare dei casini vorrei un vostro consiglio)

PS le foto sono state scattate con flash SB 900 e D90

grazie.gif


Sotto il sole, quindi in presenza di raggi UV, riflessioni dal cielo azzurro e magari con il fill flash (Nikon soprattutto) il bilanciamento colore è sempre troppo freddo, anche con il film...
Rimedi:
1) Montare un filtro UV o, meglio, 81A o Skylight: si evita anche la saturazione completa di rosso e blu e si riduce leggermente il contrasto sulle alte luci.
2) Regolare il WB su luce diurna, inserire la correzione ambra A2-A3 (solo con l'UV), oppure WB fisso su "Nuvoloso" (con UV).
3) Se non ci sono persone, consiglio la coppia filtri polarizzatore+Redhancer (o Cokin 172)
Il tono freddo è proprio bruttino.

A presto telefono.gif

Elio



Messaggio modificato da pes084k1 il Jun 20 2011, 09:57 PM
vito ippolito
Nikonista
Messaggio: #6
No non ho scattato in Raw, ma ricapitolando cosa devo cambiare la tonalità del bilanciamento del bianco sull'asse del colore (giallo, Arancione)?


edate7
Messaggio: #7
Vito, devi "riscaldare" un pò la foto, come ti ha suggerito Elio lato hardware. Nel software, se usi Capture NX2 puoi agire su "Impostazioni fotocamera" - "Nuovo bilanciamento del bianco" scegliendo tra quelli proposti nel menu a tendina (segui i suggerimenti di Elio), oppure, se ancora non ti soddisfa il risultato finale, agendo sui cursori "Regolazione fine" - più freddo/più caldo spostandoti ovviamente su "più caldo". Credo che qualcosa di simile ci sia anche in View NX2. Ti suggerisco di fare qualunque manipolazione dei file su una copia degli stessi, perchè come sai le modifiche in jpg sono distruttive: se sbagli, non puoi tornare indietro... se lavori su una copia puoi sempre ripristinare la situazione originale senza combinare guai irreparabili. La prossima volta, però, fotografa in NEF: la vita sarà molto, molto più semplice...
Ciao!
Edilio
gabricegni
Messaggio: #8
cosa molto importante che non ti è stata ancora detta..forse la piu importante:-) se c'è un sole che spacca non usare il flash :-)
alfomos
Messaggio: #9
QUOTE(vito ippolito @ Jun 20 2011, 08:48 PM) *
SAlve tutti vi chiedo un consiglio su come risolvere il mio problema.
Possiedo una D90 e ieri ho fatto un po di foto tra montagna e mare, quando sono rientrato a casa e ho scaricato le foto sul computer ho notato che le foto presentavano una leggere predominanza di viola, ho pensato subito che sicuramente è stato il bilanciamento del bianco che in montagna ho utilizzato in auto a non capire bene la temperatura del colore della scena, nulla di preoccupante mi sono detto....nel pomeriggio ho riprovato a fare delle foto che vi allego con il bilanciamento del bianco su Sole (in quanto qui in Sicilia ieri c'era un sole da spaccare le pietre).
Con grande amarezza quando sono rientrato in casa stesso problema delle precedenti foto fatte in montagna, le foto presentava sempre un piccola ma fastidiosa componente e predominanza di viola..Premetto che ho provato a cambiare e provare i diversi profili colore (standard, vivid, paesaggio e ritratto) ma non cambiava di molto il risultato finale.
................
...........
grazie.gif

Sarà il mio monitor ma tutto 'sto viola io non lo vedo (..qualcosa sulla prima foto). hmmm.gif

Messaggio modificato da alfomos il Jun 21 2011, 12:55 AM
bat21
Messaggio: #10
QUOTE(vito ippolito @ Jun 20 2011, 11:58 PM) *
No non ho scattato in Raw, ma ricapitolando cosa devo cambiare la tonalità del bilanciamento del bianco sull'asse del colore (giallo, Arancione)?

Se fotografi in raw, hai molte più possibilità di aggiustare le cose in PP.
mko61
Messaggio: #11
QUOTE(vito ippolito @ Jun 20 2011, 11:58 PM) *
No non ho scattato in Raw, ma ricapitolando cosa devo cambiare la tonalità del bilanciamento del bianco sull'asse del colore (giallo, Arancione)?


No così secondo me non ne esci vivo, impasticci tutto e basta.

Se vuoi trovare un wb che ti soddisfa, devi lavorare in post sul pc, quindi con i files raw.

Il problema è che c'è un mix di luci diverse (sole+flash) e non credo che l'impostazione data per una foto vada bene il giorno dopo.

In ogni caso, le tue foto hanno una leggera dominante magenta, quindi potresti compensarla spostando verso il giallo.

Enrico_Luzi
Messaggio: #12
non capisco perchè non scattare in raw
BrussBRLN
Messaggio: #13
QUOTE(gabricegni @ Jun 21 2011, 12:36 AM) *
cosa molto importante che non ti è stata ancora detta..forse la piu importante:-) se c'è un sole che spacca non usare il flash :-)


laugh.gif messicano.gif Pollice.gif


bat21
Messaggio: #14
QUOTE(Horuseye @ Jun 21 2011, 08:48 AM) *
non capisco perchè non scattare in raw

Non lo capiamo in due...
vito ippolito
Nikonista
Messaggio: #15
Ok ragazzi grazie per i preziosi consigli, iniziero a scattare in Raw e poi in ACR di photoshop cambio il bilanciamento del bianco...


grazie.gif
_Led_
Messaggio: #16
QUOTE(gabricegni @ Jun 21 2011, 12:36 AM) *
cosa molto importante che non ti è stata ancora detta..forse la piu importante:-) se c'è un sole che spacca non usare il flash :-)


Il fill flash quando serve l'ho sempre usato...che c'é che non va?
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(gabricegni @ Jun 21 2011, 12:36 AM) *
cosa molto importante che non ti è stata ancora detta..forse la piu importante:-) se c'è un sole che spacca non usare il flash :-)


E perchè mai ? In questi casi l'uso del flash è indispensabile per ammorbidire l'eccessivo contrasto... ovviamente bisogna essere capaci di usarlo wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio