FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiutatemi Nella Scelta Della Testa :)
Rispondi Nuova Discussione
Stefr
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi..
Sto per prendere uno 055xprob ma ho un atroce dubbio per quanto riguarda la testa..
Avrei in mente la 804rc2 della Manfrotto (3D). il mio dubbio nasce dal fatto che dalle caratteristiche tecniche vedo che permette un inclinazione max di 30°.
Adesso: possibile che non permetta un inclinazione verticale della fotocamera?
Io fotografo molto paesaggi e comunque soggetti statici, quindi il verticale è molto importante.. Schiaritemi le idee rolleyes.gif
L' alternativa sarebbe la 488rc2 a sfera sempre della manfrotto, ma leggendo qua e la
sembra meo stabile.
In attesa delle vostre risposte sospendo l' ordine!
Grazie mille
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Purtroppo su test e cavalletti siamo tutti condannati a fare lo stesso errore, spendere poco e male all'inizio e poi piano piano migliorare fino a una scelta definitiva dopo aver speso il doppio ...
Se vuoi una testa a sfera "deve" essere del tipo a fluido interno, tipo Arca Swiss...che costa uno sproposito; però ci sono varie soluzioni intermedie, compresa una Manfrotto o le nuove Benro che sembrano aver superato i problemi iniziali e si trovano sui 150 euro (attenzione parlo delle teste a fluido, non le comuni a sfera che costano una frazione delle prime citate).
Queste teste hanno tutte una manopola per aumentare la pressione del fluido interno e regolare così la frizione del movimento..."very cool".

Credimi, è un'altra vita: inquadri e la macchina sta ferma, con le teste a sfera normali inquadri, stringi e...la composizione è cambiata tutta...puro stress...
Il problema non è solo la stabilità, ma la non-modifica della scena inquadrata.

Ciao
Stefr
Messaggio: #3
ti ringrazio della risposta ma purtroppo non posso permetterni quelle cifre adesso....
Secondo te quindi sarebbe meglio orientarsi verso un tre movimenti tipo l' 804rc2?
tu come la vedi? E? possibile con questo attrezzo fare inquadrature verticali senza inclinare la colonna centrale del trepiedi? Spero in una tua risposta ciao e grazie ancora
Stefr
Messaggio: #4
Ragazzi nessuno di voi mi sa dire qualcosa su questa testa???
edate7
Messaggio: #5
Io ho una 808 RC4 e mi trovo benissimo: la testa consente un inclinazione di 30° in un senso e di 90° nell'altro, permettendo quindi di mettere la fotocamera in verticale. Questo movimento è possibile su due dei tre assi, il terzo ruota ovviamente di 360°. Poichè la 804 RC2 sembra la sorella minore della mia testa, credo che permetta gli stessi movimenti. Hai visto il sito della Manfrotto?
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Sep 22 2009, 09:20 PM
ChrisBrowns
Messaggio: #6
Io posseggo un Gitzo GH3780QR con testa a sfera non idrostatica ma a molla, comunque di altissima qualità.
Non mi sono mai trovato così bene. Risponde benissimo, quando lo fissi l'inquadratura non si sposta ed una volta fissato è granitico.
Si può tiltare in modo da mettere la macchina a 90 gradi ed anche con la D700+80/200 2.8 era impassibile.
Prima di questo avevo preso la 808RC4 della manfrotto, ma dopo essere costretto a smanettare le tre leve ogni volta ed uscirci pazzo per mettere la macchina come volevo io, ho deciso di cambiarlo.
Il 055xprob va benissimo, ce l'ho anche io. L'unico difetto che ha è l'essere un pò pesante.
Tra un infatto pensavo di migrare al 055cxpro3, tutto in fibra di carbonio e magnesio, che pesà la metà.

Tieni comunque presente che il 055xprob ti permette di tirare sù la canna centrale e di ruotarla di 90°. In questo modo puoi fare foto verticali anche se la testa non può tiltare.
Cos78
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Michele Volpicella @ Sep 22 2009, 01:34 PM) *
Purtroppo su test e cavalletti siamo tutti condannati a fare lo stesso errore, spendere poco e male all'inizio e poi piano piano migliorare fino a una scelta definitiva dopo aver speso il doppio ...
Se vuoi una testa a sfera "deve" essere del tipo a fluido interno, tipo Arca Swiss...che costa uno sproposito; però ci sono varie soluzioni intermedie, compresa una Manfrotto o le nuove Benro che sembrano aver superato i problemi iniziali e si trovano sui 150 euro (attenzione parlo delle teste a fluido, non le comuni a sfera che costano una frazione delle prime citate).
Queste teste hanno tutte una manopola per aumentare la pressione del fluido interno e regolare così la frizione del movimento..."very cool".

Credimi, è un'altra vita: inquadri e la macchina sta ferma, con le teste a sfera normali inquadri, stringi e...la composizione è cambiata tutta...puro stress...
Il problema non è solo la stabilità, ma la non-modifica della scena inquadrata.

Ciao



le Arca Swiss così come le Markins, le Really right stuff, le Acratech, le Kirk, le Cullmann, le Linhof, le Benro etc non hanno nessun fluido.
Le teste idrostatiche (tipo la manfrotto 468MG e le rimarchiate national) si contano sulle dita di una mano...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Cos78 @ Sep 25 2009, 10:36 AM) *
le Arca Swiss così come le Markins, le Really right stuff, le Acratech, le Kirk, le Cullmann, le Linhof, le Benro etc non hanno nessun fluido.
Le teste idrostatiche (tipo la manfrotto 468MG e le rimarchiate national) si contano sulle dita di una mano...


Giusta puntualizzazione. Io avevo generalizzato in modo incorretto.
Resta però il fatto che le marche da te citate offrono teste che, pur non essendo "idrostatiche" (nome che credo sia di invenzione Manfrotto e che genera in inglese pericolosa confusione con la dinamica dei fluidi... "hydrostatic head" è una cosa totalmente diversa) sono semplicemente migliori sotto i vari aspetti che non cito qui per brevità.

Inoltre la sfortunata parlantina del marketing della Manfrotto dichiara che la sfera ha un diametro di 2", quando in realtà ne ha forse 1 1/4". Questo ha generato su Internet tutta una serie di divertenti commenti sull'inaffidabilità italiana e su quanti grappini devono essersi fatti a Bassano prima di misurare le dimensioni della sfera. Che vergogna!
Poi ci sarà naturalmente l'utente che salta fuori a dire che lui ha la 468 e che si trova benissimo, naturalmente rispetto tutte le opinioni.

Messaggio modificato da Michele Volpicella il Sep 26 2009, 10:33 AM
Stefr
Messaggio: #9
Grazie a tutti ragazzi... Io avevo a disposizione sulle 250 euro
lo 055xprob ormai era sicuro, non importa il peso, faro un piccolo sacrificio per portarlo a spasso.
A me interessa la stabilità e non posso nemmeno pensare al carbonio..
Alla fine ho scelto la 488 rc2 più che altro per la sua versatilità.
Secondo voi ho fatto una buona scelta???
Grazie ancora
gmpc621
Messaggio: #10
Ciao a tutti ho letto con interesse la discussione e vi chiedo: ho un 190xprob +486 rc2 e stavo pensando ad una testa 804rc2 per aver una maggiore precisione nelle regolazioni e per poterle eseguire singolarmente lungo i 3 assi (so che è meno immediata che con la testa a sfera, ma col tempo mi son reso conto di preferirla più precisa..) e pensavo di utilizzare, in un futuro, la 486 rc2 anche con un monopiede. è ragionevole come utilizzo? cosa mi dite della 804rc2? risulta comunque comoda da gestire rispetto alla testa a sfera? quali controindicazioni può avere (che mi saranno sfuggite..)? considerate che io ho una d80 e la lente più pensante è il bighiera, quindi non arrivo a 2kg..

Grazie!
Un saluto a tutti!
luigi ruoppolo
Messaggio: #11
QUOTE(Stefr @ Sep 22 2009, 12:14 PM) *
Ciao a tutti ragazzi..
Sto per prendere uno 055xprob ma ho un atroce dubbio per quanto riguarda la testa..
Avrei in mente la 804rc2 della Manfrotto (3D). il mio dubbio nasce dal fatto che dalle caratteristiche tecniche vedo che permette un inclinazione max di 30°.
Adesso: possibile che non permetta un inclinazione verticale della fotocamera?
Io fotografo molto paesaggi e comunque soggetti statici, quindi il verticale è molto importante..


Scusa, leggo solo ora questo 3d. Dove lo hai letto che non permette scatti in verticale?
Falcon58
Messaggio: #12
QUOTE(Michele Volpicella @ Sep 26 2009, 11:31 AM) *
Giusta puntualizzazione. Io avevo generalizzato in modo incorretto.


Inoltre la sfortunata parlantina del marketing della Manfrotto dichiara che la sfera ha un diametro di 2", quando in realtà ne ha forse 1 1/4". Questo ha generato su Internet tutta una serie di divertenti commenti sull'inaffidabilità italiana e su quanti grappini devono essersi fatti a Bassano prima di misurare le dimensioni della sfera. Che vergogna!
Poi ci sarà naturalmente l'utente che salta fuori a dire che lui ha la 468 e che si trova benissimo, naturalmente rispetto tutte le opinioni.



Quindi che problemi avrebbe la 468 rispetto alle blasonate straniere?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Problemi Manfrotto davanti alle altre? Presto detto:

1. mancanza di serietà (nel caso specifico, in generale non direi).
2. mancanza di rigidità del complesso treppiede, piastra, testa.

Falcon58
Messaggio: #14
QUOTE(Michele Volpicella @ Oct 10 2009, 11:13 PM) *
Problemi Manfrotto davanti alle altre? Presto detto:

1. mancanza di serietà (nel caso specifico, in generale non direi).
2. mancanza di rigidità del complesso treppiede, piastra, testa.


Vorrei capire se è per sentito dire oppure se lo hai provato personalmente. Ho la 468 oltre ad altre teste, (Wimberley in primis) che utilizzo su di un Gitzo in carbonio della serie Systematic ; ti posso garantire che problemi di rigidità non ne ho mai avuti nemmeno quelle poche volte che ho montato D2h o D200+MbD200 o D300+Mbd10 con il 300/2,8+TC20. Dimenticavo: la 468 è montata su di una colonna centrale in carbonio che monto all'occorrenza al posto del piattello su cui è montata in permanenza la Wimberley. Attenzione poichè spesso si tende a dare la colpa di scarsa rigidezza alle teste quando invece in realtà le si monta su treppiedi non consoni; è inutile spendere cifre considerevoli per una testa per poi risparmiare sul treppiede.
marce956
Messaggio: #15
Attenzione poichè spesso si tende a dare la colpa di scarsa rigidezza alle teste quando invece in realtà le si monta su treppiedi non consoni; è inutile spendere cifre considerevoli per una testa per poi risparmiare sul treppiede.
[/quote]
E' un consiglio che mi sento di condividere al 100%
Marcello
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio