FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ancora Sugli Obiettivi...
Rispondi Nuova Discussione
magafoto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
come neofita in materia di fotografia e nuovo utente vorrei porvi una domanda sulla quale ho già letto parecchio, ma nonostante ciò la confusione è ancora tanta.

Vorrei acquistare un obiettivo per fotografia macro, quale mi consigliate?

Io personalmente sono per le cose originali e sono sempre più convinto che "chi più spende, meno spende", ma visto le differenze di costi ho dei dubbi!

micro Nikkor 60 f:2.8_______micro Nikkor 105 f:2.8
oppure
Sigma macro 105 f:2.8______Sigma macro 150 f:2.8

non faccio riferimento ai prezzi volutamente per ovvi motivi, (Voi i prezzi li conoscete) diciamo però che il sigma 150 f:2.8 mi costerebbe molto meno che non il Nikkor 105 f:2.8

grazie.gif anticipatamente a tutti quanti.
Royaleagle
Messaggio: #2
A occhi chiusi
micro Nikkor 60 f:2.8
oppure
micro Nikkor 105 f:2.8

Dipende dall'uso. Il 60 ha focale più corta ti puoi avvicinare di più ai soggetti statici (fiori, foglie, ecc) e lo puoi tenere attaccato alla macchina sempre (come il cinquantino); il 105 ti permette ottime foto macro rimanendo un po' più lontano dagli insetti; per il 105 hai amche la possibilità (non so se economica) di prendere il VR.
Sono entrambi ottimi. Qualcosa di più preciso ti risponderanno i nikonisti esperti. Io il 60 non l'ho ancora usato (mi sta arrivando) ma nel forum ne parlano benissimo. Vuoi paragonare la loro incisività, resa cromatica con i SIGMA ??
W NIKON (anche se più caro) tieni conto che le ottiche Nikon mantengono costantemente un buon valore di mercato, mentre le "sottomarche" si svalutano facilmente.
Royaleagle
Messaggio: #3
P.S.

Credo tu non sia nel forum giusto; sarebbe più appropriato il "Obiettivi Nikkor".
Comunque non preoccuparti, nulla di grave, se così fosse qualche moderatore ti sposterà di peso e d'ufficio.
ciro207
Messaggio: #4
Non sono molto pratico, ma su Nikon stai sicuro! Per i Sigma mi pare che i Macro buoni siano il 150 ed il 180 (soprattutto con quest'ultimo guarda qui Juza Gallery)

Ma guardando i prezzi non mi pare proprio ci sia tutto sto guadagno, se pensi poi che adesso ci sono parecchi 105micro Nikon nell'usato che prendi a cifre intorno ai 500euro anche meno...
Furetto
Messaggio: #5
Ho comprato il 60 micro recentemente, lo consiglio sono soldi spesi bene.
Simone Cesana
Messaggio: #6
anche se non siamo nella sezione giusta, ti consiglio un bel nikkor 105 micro usato, che ora dopo l'uscita del modello vr, si trova a cifre molto buone...
ciao
simone cesana
Fabbry
Messaggio: #7
Ciao
Appena uscito il 105 VR, quale migliore occasione per un 105 micro usato?
Spero possa trovarne presto uno ottimo ad un prezzo ragionevole
Col 60 saresti un pò limitato nelle foto all'aperto, prendilo maggiormente in considerazione se pensi di usarlo pre riproduzioni o macro da studio
Ciao
Fabrizio
magafoto
Messaggio: #8
Grazie dei consigli, ho scelto Nikon e con Nikon rimarrò.
Ancora una domanda se posso (ma credo che d'ora in poi ve ne farò parecchie) se vado sull'usato per l'acquisto (naturalmente l'oggetto deve essere OK) come mi posso regolare sul prezzo? meno 25-30% dal nuovo? E' troppo o troppo poco?
Ciao e garzie.
Royaleagle
Messaggio: #9
La parola "usato" ha la stessa valenza di "bello". Ci sono usati, usatini e usatissimi. Ci sono quelli che hanno ancora la garanzia Nital e quelli che...è scaduta. Quelli che lo hanno comprato in Cina o ad Hong Kong (che non è la stessa cosa di Nital...)
Ci sono quelli che te lo cedono per molto meno perché hanno fretta di realizzare. Ci sono quelli che fanno valere il valore del vetro perché lo hanno usato bene e non presenta difetti, inoltre sanno che un Nikon mantiene un suo valore alto anche nell'usato (a meno che non ci sia un fratello più giovane a svalorizzarlo)
Come vedi il mondo dell'usato è variegato e comunque ti da molte possibilità.
Non si può certo parlare di deprezzamento percentuale rispetto al nuovo in senso assoluto.
Cerca e non avere fretta, prima o poi l'occasione ti capita. Il prezzo di listino nuovo lo conosci; il prezzo di mercato reale nuovo lo conosci (-10/15%) quindi i parametri di raffronto ce li hai. Ma non avere fretta !
salvomic
Messaggio: #10
QUOTE(Furetto @ May 6 2006, 08:29 AM)
Ho comprato il 60 micro recentemente, lo consiglio sono soldi spesi bene.
*



confermo.
E` ottimo per il macro sino a 1:1, ma si puo` usare anche per impieghi piu` generali; luminoso e nitido.

--
salvo
meialex1
Messaggio: #11
NIKON





sono di parte.. tongue.gif

scherzo. posso solo dirti che la qualità che trovi in un obbiettivo Nikon sarà difficile che lo trovi su obbiettivi dedicati.
Ultima cosa nn so che macchina hai, ma se hai la d200 molti obbiettivi Sigma hanno creato problemi, cerca sul forum.
magafoto
Messaggio: #12
QUOTE(meialex1 @ May 6 2006, 01:45 PM)
NIKON
sono di parte.. tongue.gif

scherzo. posso solo dirti che la qualità che trovi in un obbiettivo Nikon sarà difficile che lo trovi su obbiettivi dedicati.
Ultima cosa nn so che macchina hai, ma se hai la d200 molti obbiettivi Sigma hanno creato problemi, cerca sul forum.
*



La macchina è una D70s
In base alle Vs. risposte ho deciso che d'ora in poi acquisterò solo ed eclusivamente Nikon, nuovo od usato che sia.

Grazie a tutti per le Vs. risposte ed i Vs. preziosissimi consigli. tongue.gif

Prossimamente vedrò anche di postare qualche scatto. (appena ne esce uno un pò decente ed avrò capito come funziona questo forum)
meialex1
Messaggio: #13
QUOTE(mariogallesi @ May 6 2006, 04:05 PM)
La macchina è una D70s
In base alle Vs. risposte ho deciso che d'ora in poi acquisterò solo ed eclusivamente Nikon, nuovo od usato che sia.

*





Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Rugantino
Messaggio: #14
QUOTE(mariogallesi @ May 6 2006, 04:05 PM)
La macchina è una D70s
In base alle Vs. risposte ho deciso che d'ora in poi acquisterò solo ed eclusivamente Nikon, nuovo od usato che sia.

Grazie a tutti per le Vs. risposte ed i Vs. preziosissimi consigli. tongue.gif

Prossimamente vedrò anche di postare qualche scatto. (appena ne esce uno un pò decente ed avrò capito come funziona questo forum)
*




QUOTE(meialex1 @ May 6 2006, 06:30 PM)
Pollice.gif  Pollice.gif  Pollice.gif
*


...e se farai tu stesso delle prove avrai anche la certezza che quello che ti hanno detto corrisponde alla pura verità! Pollice.gif
Alessandro Catalano
Messaggio: #15
Sicuramente ottiche originali: vanno meglio ed hai sempre un buon valore in tasca. Poi per quanto riguarda il 105 meglio il VR visto che costa anche una 70ina di euri in meno!

Alessandro Catalano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio