FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Zoom F/2.8?
80-200mm f/2.8 ED AF-S o 70-200mm f/2.8G ED-IF AF-S VR
Rispondi Nuova Discussione
neo82
Messaggio: #1
Salve ragazzi,vorre comprarmi uno zoom luminoso,ma non sò scegliere tra i due.Il 70-200 mi alletta per il vr,mentre l'altro lo riesco a trovare usato ad un costo inferiore all'80-200.Sulla mia D80 quale scegliere?
Grazie a tutti

PS. Buon Natale a TUTTI
serna
Messaggio: #2
QUOTE(neo82 @ Dec 23 2006, 12:37 PM) *

Salve ragazzi,vorre comprarmi uno zoom luminoso,ma non sò scegliere tra i due.Il 70-200 mi alletta per il vr,mentre l'altro lo riesco a trovare usato ad un costo inferiore all'80-200.Sulla mia D80 quale scegliere?
Grazie a tutti

PS. Buon Natale a TUTTI


ciao è solo una questione di quanto vuoi spendere, come vedi dalla firma io ho speso meno alla fine, la qualità è senza dubbio alta, ma ha volte, spesso il vr servirebbe proprio, si posso alzare gli iso ma non è la stessa cosa, insomma se puoi scegli il 70-200.
Saluti e buone feste a tutti biggrin.gif biggrin.gif
Sergio
_Simone_
Messaggio: #3
se te lo puoi permettere compra il 70-200 ! per le questioni tecniche ti basta fare una ricerchina sul forum, ci sono tantissime discussioni in merito
gandalef
Messaggio: #4
sulla D80 puoi montarli entrambi. Ho avuto l'80-200 AF-s e rivenduto per il 70-200VR (anche se adesso forse me ne pento un po data la mia affezione per l'ottica). Differenze significative in termini di resa non ne ho trovate a parte che il 70-200 mi sembra un po più saturo nei colori e questo mi piace altrettanto. Il VR è eccezionale (proprio per il VR l'ho preso), un tantino più compatto dell'80-200, non ha la ghiera dei diaframmi di contro ed il paraluce è meno ingombrante messicano.gif .
Ottime ottiche entrambe, solo questioni di budget e di necessità (VR o no, serie G o serie D). In ultimo faccio notare che il 70-200 ha quei dieci millimetri uin più verso il basso che a volte fanno la differenza.

Gandy
Fedro
Messaggio: #5
Come caschi caschi bene. trovare differenze di resa fra afs e vr è veramente arduo, tanto che mi sento tranquillamente di dire che si equivalgono (naturalmente al top degli obiettivi in quel range focale).

Il vr è certamete un plus che può essere di grosso aiuto in molte occasioni, a questo punto puoi solo tu valutare, in base al tipo di scatti se fai, quanto sei disposto a spendere per questa caratteristica. l'altra caratteristica che potrebbe far pendere da una parte o dall'altra l'ago della bilancia è rappresentata dal fatto che il 70 200 è della serie G, non ha quindi la ghiera dei diaframmi, nel caso tu avessi qualche corpo analogico che non controlla i G e volessi sfruttarlo anche lì allora la scelta diventerebbe obbligata verso l'80 200.

Buona scelta e buon natale
MRos
Messaggio: #6
QUOTE(gandalef @ Dec 23 2006, 03:02 PM) *

sulla D80 puoi montarli entrambi. Ho avuto l'80-200 AF-s e rivenduto per il 70-200VR (anche se adesso forse me ne pento un po data la mia affezione per l'ottica). Differenze significative in termini di resa non ne ho trovate a parte che il 70-200 mi sembra un po più saturo nei colori e questo mi piace altrettanto. Il VR è eccezionale (proprio per il VR l'ho preso), un tantino più compatto dell'80-200, non ha la ghiera dei diaframmi di contro ed il paraluce è meno ingombrante messicano.gif .
Ottime ottiche entrambe, solo questioni di budget e di necessità (VR o no, serie G o serie D). In ultimo faccio notare che il 70-200 ha quei dieci millimetri uin più verso il basso che a volte fanno la differenza.

Gandy


Quoto pienamente gandalef, anche io ho acquistato in un primo tempo il bighiera per poi passare al 70-200 VR, qualitativamente il 70-200 VR ha qualche marcia in più anche se a fronte di una spesa sicuramente più significativa.

Mario
Fedro
Messaggio: #7
Attenzione però a non confondere il bighiera con l'afs wink.gif
gandalef
Messaggio: #8
QUOTE(Fedro @ Dec 23 2006, 07:59 PM) *

Attenzione però a non confondere il bighiera con l'afs wink.gif


infatti. Il bi-ghiera ha 3 lenti ED contro le 5 dell'AF-s, non è IF, non ha i pulsanti di blocco dell'AF, non ha il motore SWM, non è tropicalizzato, non può montare i moltiplicatori TCE.

Gandy
daniele.flammini
Messaggio: #9
se devi scegliere e le alternative sono quelle due fossi in te banalità a parte sceglierei il 70 200 vr per 3 validi (secondo me) motivi:

1 - AF-S
2 - maggiore escursione focale
3 - VR
shadowman!!
Messaggio: #10
QUOTE(neo82 @ Dec 23 2006, 12:37 PM) *

Salve ragazzi,vorre comprarmi uno zoom luminoso,ma non sò scegliere tra i due.Il 70-200 mi alletta per il vr,mentre l'altro lo riesco a trovare usato ad un costo inferiore all'80-200.Sulla mia D80 quale scegliere?
Grazie a tutti

PS. Buon Natale a TUTTI


Io ho avuto l'80-200AFS per cinque anni, quest'anno l'ho cambiato con il 70-200 AFS-VR, l'ho fatto esclusivamente per il VR perchè la mano non è più salda come un tempo, la qualità delle ottiche è la stessa.
Se non hai problemi di micromosso prendi al volo un buon 80-200mm AF-S 2,8 usato, spenderai meno del 50% e sarai soddisfattisimo.
Vincenzo
sargen1
Messaggio: #11
QUOTE
.....spesso il vr servirebbe proprio, si posso alzare gli iso ma non è la stessa cosa, insomma se puoi scegli il 70-200.

Idem per me. Giusto per darti un idea, delle potenzialita' del VR.
Scatto, (mano libera), ad iso 100 1/2.5 sec a 200mm
qui
Fedro
Messaggio: #12
QUOTE(daniele.flammini @ Dec 23 2006, 08:20 PM) *

se devi scegliere e le alternative sono quelle due fossi in te banalità a parte sceglierei il 70 200 vr per 3 validi (secondo me) motivi:

1 - AF-S
---

daniele, l'afs è prerogativa di tutti e due gli obiettivi in esame...

Messaggio modificato da Fedro il Dec 24 2006, 09:56 AM
paolo.bartolozzi
Messaggio: #13
Mi sa che molti non hanno ben chiara la differenza tra AFD e AFSD.
Uso il AFSD 80.200f2,8 da tre anni con grande soddisfazione,
prima avevo il "pompa"D, che come resa e velocità AF si discosta ben poco dal successivo "bighiera".
Ho provato recentemente il AFSD-VR di un amico, prima della prova ero quasi tentato alla permuta, a conti fatti avendo ancora la mano ben ferma, non ho ritenuta la spesa conveniente per il solo stabilizzatore....
Saluti e buone feste, paolo bartolozzi.
TeoVen
Messaggio: #14
Se puoi permettertelo indubbiamente 70/200 VR...
alessandro.sentieri
Messaggio: #15
Se la differenza di prezzo tra 80-200 AF-S usato (nuovo non lo si trova più, essendo fuori produzione) e 70-200 VR (nuovo) non è eccessiva io opterei personalmente per quest'ultimo.

Salutoni.
massicricco
Messaggio: #16
Mi trovo di fronte a un dilemma hmmm.gif : acquistare un Nikkor 70-200 AF-s VR usato a buon prezzo NON Nital (con le incognite del caso) permutandolo con il mio ottimo Nikkor 80-200 AF-s.

Certamente il VR mi servirebbe moltissimo, ma l'incisività, la saturazione e i colori del mio "vecchio" 80-200 mi hanno talmente fatto innamorare di questa ottica da farmi riflettere due volte prima di un eventuale cambio.

Secondo voi, vale la pena la permuta (non a costo zero, naturalmente)? Con il VR usato NON Nital rischio veramente?

grazie.gif per le risposte !!!

Messaggio modificato da massicricco il Sep 17 2007, 07:28 PM
plarggntl
Messaggio: #17
QUOTE(massicricco @ Sep 17 2007, 08:28 PM) *
Mi trovo di fronte a un dilemma: acquistare un Nikkor 70-200 AF-s VR usato a buon prezzo NON Nital (con le incognite del caso) permutandolo con il mio ottimo Nikkor 80-200 AF-s.

Certamente il VR mi servirebbe moltissimo, ma l'incisività, la saturazione e i colori del mio "vecchio" 80-200 mi hanno talmente fatto innamorare di questa ottica da farmi riflettere due volte prima di un eventuale cambio.

Secondo voi, vale la pena la permuta (non a costo zero, naturalmente)? Con il VR usato NON Nital rischio veramente?

grazie.gif per le risposte !!!


Ciao Massiricco,
ho avuto il primo 80-200 a pompa, preso usato come d'altronde quasi tutta la mia attrezzatura...

Ho poi trovato un'occasione, e l'ho venduto per un AF-S, di cui sono soddisfattissimo sia come resa ottica (cromatica, dettaglio e bokeh) sia come velocita' di AF. Pollice.gif

A dire il vero, anche con il primo 80-200 le foto erano di ottima qualita', ma io faccio in prevalenza scatti per sport indoor, sempre con diaframmi vicini al 2.8, ed in tali condizioni il motore autofocus SWM e' il massimo per avere delle foto valide! guru.gif

Avrei potuto anche prendere un 70-200, sempre usato, che non avrei pagato molto di piu', e che oltretutto era piu' facile da trovare di seconda mano.

Non l'ho preso perche' per l'uso che ne faccio il VR non mi occorre e la focale tra 70 e 80 non mi cambia la vita.

Ho preferito un obiettivo utilizzabile anche su corpi analogici che hanno bisogno che di obiettivi con la classica ghiera dei diaframmi, e che fosse piu' "robusto" (nessuna parte in movimento, che necessitasse quanto meno di una delicata ritaratura con appositi macchinari in assistenza LTR nel caso di urti violenti). hmmm.gif

Secondo me, specie per l'ultimo motivo che ti ho indicato, ti consiglierei di non prendere il 70-200, a meno che tu non sia proprio convinto di non poter fare a meno del VR, ed in tal caso ne cercherei uno Nital, magari ancora in garanzia, pur dovendo probabilmente affrontare una spesa maggiore...

A presto. rolleyes.gif
Paolo.
massicricco
Messaggio: #18
grazie.gif Paolo per la tua risposta! Penso proprio che farò come mi consigli (e mi terrò l'80-200 AF-s) smile.gif !
Nemolo
Messaggio: #19
Buongiorno ragazzi mi intrometto nella discussione in quanto avevo la solita indecisione fra 80-200 e 70-200

ho trovato un 70-200 nital in offerta ad un prezzo simile al 80-200 a nuovo
posso comprarlo ad occhi chiusi? o risparmio qualcosina e compro un 80-200 usato
_paolo_
Messaggio: #20
Lo hai trovato nel senso che puoi provarlo e testarlo a dovere ?

Se la risposta è si COMPRALOOOOOOO, se è no ... dipende da che rischi ti vuoi assumere.

Ciao paolo
Nemolo
Messaggio: #21
testarlo non lo so perchè è imballato con sigillo nital sulla confezione
non penso che in un negozio sul nuovo fanno testare gli obiettivi
Nemolo
Messaggio: #22
[quote name='Nemolo' date='Sep 19 2007, 12:09 PM' post='1001477']
testarlo non lo so perchè è imballato con sigillo nital sulla confezione
non penso che in un negozio sul nuovo fanno testare gli obiettivi
[/quote

volevo sapere anche se con il flash SB800 e il 70-200 per i ritratti sarei messo bene
senza avere un 85 o un 105 fisso?

cia e grazie ancora delle risposte
_paolo_
Messaggio: #23
Scusa non avevo capito che l'obiettivo è nuovo, allora non c'è problema compralo senza dubbio

Paolo
salvatore_p.
Messaggio: #24
QUOTE(Nemolo @ Sep 19 2007, 12:18 PM) *
testarlo non lo so perchè è imballato con sigillo nital sulla confezione
non penso che in un negozio sul nuovo fanno testare gli obiettivi
[/quote

volevo sapere anche se con il flash SB800 e il 70-200 per i ritratti sarei messo bene
senza avere un 85 o un 105 fisso?

cia e grazie ancora delle risposte

ciao,bè non è espressamente studiato per quello come gli obiettivi fissi da te elencati...ma se ti devo dire la verità io lo uso con gran soddisfazione,è fantastico in tutti gli usi...
Io lo uso con D80 e SB800...certo è molto pesante e già dopo un'oretta d'uso lo senti...
Ciao Salvatore
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(Nemolo @ Sep 19 2007, 12:09 PM) *
testarlo non lo so perchè è imballato con sigillo nital sulla confezione
non penso che in un negozio sul nuovo fanno testare gli obiettivi

Dipende dal negozio. Il mio pusher mi fa provare tutto prima.

Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >