FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D300s
Neofita in cerca di info.
Rispondi Nuova Discussione
HOH
Messaggio: #1
Salve a tutti,
dopo molte letture e tanti dubbi , ho finalmente deciso, la prossima settimana arriverà in negozio la mia D300s!
Apro principalmente questo Thread, perchè vorrei gentilmente chiedervi qualche link dove poter sbirciare come si setta questa macchina o eventualmente ci fosse qualche vademecum.
Ho ritenuto opportuno non sporcare il Club almeno finchè non è fra le mie mani.......
Sapete tutto questo prima di leggere il manuale! volevo portarmi un pò avanti....
Un grazie in anticipo a tutti voi!
Scusate ancora le banalità del principiante.
Marco Carotenuto
Messaggio: #2
vieni pure nel club e presentati!! wink.gif
la macchina la setti a tuo piacimento...capisco che ti trovi all'inizio molto spaesato..(io nel passaggio dalla D60 alla D300s mi sono trovato incasinato non poco) ma tranquillo appena ti arriverà tra le mani leggiti bene il libretto di istruzioni e comincia ad usarla!piano piano troverai le tue caratteristiche e le impostazioni che più ti aggratano!

poi per qualsiasi cosa vieni nel club e chiedi!
gfbalduc
Messaggio: #3
QUOTE(HOH @ Oct 30 2010, 10:31 AM) *
Salve a tutti,
dopo molte letture e tanti dubbi , ho finalmente deciso, la prossima settimana arriverà in negozio la mia D300s!
Apro principalmente questo Thread, perchè vorrei gentilmente chiedervi qualche link dove poter sbirciare come si setta questa macchina o eventualmente ci fosse qualche vademecum.
Ho ritenuto opportuno non sporcare il Club almeno finchè non è fra le mie mani.......
Sapete tutto questo prima di leggere il manuale! volevo portarmi un pò avanti....
Un grazie in anticipo a tutti voi!
Scusate ancora le banalità del principiante.


Ciao,

non dici che esperienza hai, si rischia di darti informazioni banali che sai già o viceversa di dare per scontato cose che ti sono sconosciute!

La D300s è una bella scelta, ma è una macchina della fascia "pro", il chè vuol dire che è impostata per essere totalmente "controllata dal fotografo": molti che l'hanno adottata provenendo da macchine della fascia amatoriale (me compreso! wink.gif ) all'inizio sono rimasti delusi perchè non è una macchina che "fà belle foto da sola".

In compenso, quando ci avrai preso la mano, è una signora macchina e ti darà soddisfazioni per lungo tempo, oltre ad essere il perfetto "trampolino di lancio" verso le macchine Full-Format, che ne condividono l'impostazione dei comandi.

Se conosci l'inglese, puoi dare un'occhiata a questa pagina http://kenrockwell.com/nikon/d300s/users-guide/index.htm sul sito di Ken Rockwell.
Attenzione, il buon Ken è un tipo dalle opinioni forti, e dice qualche cavolata, ma la maggior parte dei suggerimenti che dà in questa pagina sono condivisibili, almeno per cominciare.

Su una cosa non sono per niente daccordo col buon Ken, e credo che quasi tutti in questo forum la pensino allo stesso modo: scatta in formato RAW, o RAW+JPEG ! Police.gif

Magari all'inizio non te la sentirai di elaborare le tue foto con un software di post-produzione, e quindi utilizzerai solo le foto in formato Jpeg, ma nella fotografia digitale la post-produzione è un vantaggio importante e presto o tardi dovrai arrivarci (sennò hai sbagliato a comperare una macchina come la D300s!...).
Se salvi le foto anche in formato RAW, anche fra 6 mesi o un anno, quando te la sentirai, potrai riprendere le tue foto ed elaborarle, e vedrai che ne varrà la pena. Se le salvi solo in Jpeg, perdi molto della flessibilità della post-produzione.

Buon divertimento! wink.gif
serfuset
Messaggio: #4
Ciao, complimenti per la scelta.. Sicuramente ti sarai informato e saprai che la reflex da te scelta non ha le funzioni scene, quindi si presume che un po' di concetti della fotografia tu li conosca già.

Io ho iniziato un'anno fa circa con la sorellina D300 senza la "s" e devo dire che scattando in NEF mi sono trovato bene quasi subito, le foto brutte le ho fatte ma per colpa mia che dalla voglia di usarla scattavo anche con cielo nuvoloso biggrin.gif.

Io di solito scelgo come PC lo standar o neutro e poi modifico in Captur o View a mio piacimento.

Per il settaggio sicuramente la cosa importantissima è leggersi bene tutto il manuale anche più volte e poi magari prova a cercare la guida tecnica professionale per D3 e D700, qualche dritta li la trovi.. è un file in pdf e i settaggi sono tutti spiegati molto bene secondo me.

Ciao, Sergio.
HOH
Messaggio: #5
Grazie infinite per i vostri pensieri!
Spero di aver fatto la scelta giusta, purtroppo non ho nessuna esperienza in merito alla fotografia reflex! quindi ogni suggerimento è il benvenuto!!
Attualmente stò facendo un corso di fotografia, e mi gira la testa pensare che sono alla quarta lezione e non ho il modo di sperimentare sul campo ciò che si impara..!
Stavo aspettando l'uscita della D7k.. ma poi mi sono detto, spendiamo gli stessi soldi su una professionale va......
Ora stavo cercando qualche lettura al riguardo, cosi da non trovarmi impreparatissimo quando la avrò in mano...
Grazie ancora per le info!
Ci vediamo sul Club!
Andrea
reflex67
Messaggio: #6
Ciao, pure io possiedo da questa estate una D300s (prima reflex digitale) e ti posso dire che all'inizio è stato impegnativo prima di tirare fuori scatti decenti.
Ma poi con l'aiuto del manuale e di questo fantastico forum piano piano ho preso confidenza e i risultati arrivano.
Il mio consiglio è leggiti bene il manuale è importantissimo e scatta senza paura con i settaggi standard nel modo NEF, poi quando prenderai domestichezza i risultati arriveranno da soli.
Ah, ti consiglio anche la lettura di un buon libro non impegnativo "Il libro della fotografia digitale di Scott kelby".

Ciao e buon divertimento
hasitro
Messaggio: #7
QUOTE(HOH @ Oct 30 2010, 10:31 AM) *
Salve a tutti,
dopo molte letture e tanti dubbi , ho finalmente deciso, la prossima settimana arriverà in negozio la mia D300s!
Apro principalmente questo Thread, perchè vorrei gentilmente chiedervi qualche link dove poter sbirciare come si setta questa macchina o eventualmente ci fosse qualche vademecum.
Ho ritenuto opportuno non sporcare il Club almeno finchè non è fra le mie mani.......
Sapete tutto questo prima di leggere il manuale! volevo portarmi un pò avanti....
Un grazie in anticipo a tutti voi!
Scusate ancora le banalità del principiante.


benvenuto e complimenti per l'acquisto! laugh.gif
... mi sembra che il tuo modo di approcciarti alla macchia sia quello giusto Pollice.gif
documentarsi, leggere ... e ricercare tutto il materiale disponibile ...
su questa macchina ormai è stato scritto tutto quello che c'è da sapere e per ogni
tuo dubbio puoi sempre contare sull'ausilio del forum, che forse per il 90% dei casi ( o più)
può sicuramente darti una mano... e poi si può chiedere. telefono.gif
se hai già esperienze fotografiche sul corpo macchina hai già tutto quello che ti serve
per iniziare. rimane poi tanta gavetta e passione ... perchè per una macchina come la D300s non
basta scattare, ma anche saper far qualcosa con il PC ... hmmm.gif
passa a trovarci nel club, ti aspettiamo!






fedebobo
Messaggio: #8
Invece io ti consiglio di scattare in Jpg con tutti i settaggi standard della macchina. Per un principiante potrebbe essere spiazzante maneggiare una così complessa reflex, nemmeno dotata di quei "paracadute" che sono le scene predefinite. Ma soprattutto di non smanettare a caso toccando qualsiasi tasto o settaggio. Fallo con cognizione di causa col manuale sottomano.
Poi, un po' alla volta e q
Quando ti sarai impratichito con i vari comandi, funzioni e settaggi, vedrai se è il caso di passare a NEF.

Congratulazioni per l'acquisto!


Messaggio modificato da fedebobo il Oct 30 2010, 08:17 PM
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(fedebobo @ Oct 30 2010, 09:17 PM) *
Invece io ti consiglio di scattare in Jpg con tutti i settaggi standard della macchina. Per un principiante potrebbe essere spiazzante maneggiare una così complessa reflex, nemmeno dotata di quei "paracadute" che sono le scene predefinite. Ma soprattutto di non smanettare a caso toccando qualsiasi tasto o settaggio. Fallo con cognizione di causa col manuale sottomano.
Poi, un po' alla volta e q
Quando ti sarai impratichito con i vari comandi, funzioni e settaggi, vedrai se è il caso di passare a NEF.

Congratulazioni per l'acquisto!


Da grande fautore del RAW in questo caso condivido il tuo consiglio. In questo modo si dedica esclusivamente alla fotografia.

Saluti

Carlo
hasitro
Messaggio: #10
... io invece biggrin.gif , proprio perch'è si tratta di un principiante (che compra un D300s! wink.gif ) , consiglierei proprio di scattare NEF (RAW). lo dico senza voler aprire nessuna annosa battaglia o scaramuccia a riguardo.
credo che per capire come agiscano determinate funzioni/parametri della macchina e che implicazioni abbiano poi sulle foto sia utile provare a variarli (per es. il bilanciamento del bianco o più semplicemente i Picture control). Concordo nel evitare di smanettare sulla macchina e perchè se c'è la possibilità non farlo su PC?
conosciamo tutti i vantaggi del formato NEF, pertanto in situazioni come questa entra in gioco con tutta la sua versatilità, magari coadiuvato con un software tipo viewNX.
Lampadina.gif quanto è didattica questa cosa!
capiamo cosa stiamo usando, dedicando il giusto tempo anche alla fase di Post Produzione, non limitiamoci a scattare in jpg con Picture Control che non sappiamo come usare e da che resa ...
... anche per chè poi saltano fuori distussioni tipo "ma che brutte foto fa questa macchina" hmmm.gif

roby-54
Messaggio: #11
QUOTE(hasitro @ Oct 30 2010, 10:14 PM) *
... io invece biggrin.gif , proprio perch'è si tratta di un principiante (che compra un D300s! wink.gif ) , consiglierei proprio di scattare NEF (RAW). lo dico senza voler aprire nessuna annosa battaglia o scaramuccia a riguardo.
credo che per capire come agiscano determinate funzioni/parametri della macchina e che implicazioni abbiano poi sulle foto sia utile provare a variarli (per es. il bilanciamento del bianco o più semplicemente i Picture control). Concordo nel evitare di smanettare sulla macchina e perchè se c'è la possibilità non farlo su PC?
conosciamo tutti i vantaggi del formato NEF, pertanto in situazioni come questa entra in gioco con tutta la sua versatilità, magari coadiuvato con un software tipo viewNX.
Lampadina.gif quanto è didattica questa cosa!
capiamo cosa stiamo usando, dedicando il giusto tempo anche alla fase di Post Produzione, non limitiamoci a scattare in jpg con Picture Control che non sappiamo come usare e da che resa ...
... anche per chè poi saltano fuori distussioni tipo "ma che brutte foto fa questa macchina" hmmm.gif


Posseggo la D300S da circa un anno e da amante della semplice "Fotografia" non ho mai sentito la necessità di scattare in NEF per poi sottopormi a sedute di "Post Produzione" per alterare al meglio il risultato dello scatto. Io fotografo in Jpeg con enorme soddisfazione e non devo neanche tanto smanettare i Picture Control. La D300S produce immagini bellissime anche con settaggio Standard!
Ovviamente per esigenze particolari o per risultati estremi il NEF può dare risultati irripetibili ma non credo debba diventare una necessità assoluta. Ciao!Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2 MB

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio