FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
mark72
Messaggio: #126
Se leggete il manuale elettronico in pdf (nel CD a corredo), esattamente a pag. 204, si parla della durata della batteria. Ciao a tutti
simolatrottola
Messaggio: #127
Ciao a tutti. Entro anche io nel club! Prima reflex in assoluto con relativa fame di nozioni di fotografia. La smania m'è venuta dopo l'ultimo viaggio effettuato la scorsa estate in Cina. Avevo quattro ragazzi nel gruppo dotati di reflex ed ho deciso che prima del prossimo viaggio me ne sarei presa una (^_^). A dirla tutta era da un po' che avevo la tentazione di fare il salto di qualità, poi forse l'esser i giro con la mia compattina vedendo le quattro reflex ha fatto scattare una sorta di "invidia del pene"! Ho preso il kit col 18-105 VR, che per ora è un buon compromesso, soprattutto per quando si è in giro. Per ora l'ho usata davvero poco, anche se l'ho in mano da tre settimane. Col tempaccio degli ultimi tempi non è che si possano fare 'ste grandi uscite...

Prossimo test, con promessa di postare qualche scatto, sarà il viaggio nel deserto dell'Acacus (Libia) nel break natalizio. A proposito, consigli su come limitare i danni da sabbia/polvere/vento in situazioni del genere?!? Aiutooooo

Per ora accontentatevi di una delle prime foto scattate alla mia nipotina:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #128
QUOTE(simolatrottola @ Dec 8 2010, 09:06 PM) *
Ciao a tutti. Entro anche io nel club! Prima reflex in assoluto con relativa fame di nozioni di fotografia. La smania m'è venuta dopo l'ultimo viaggio effettuato la scorsa estate in Cina. Avevo quattro ragazzi nel gruppo dotati di reflex ed ho deciso che prima del prossimo viaggio me ne sarei presa una (^_^). A dirla tutta era da un po' che avevo la tentazione di fare il salto di qualità, poi forse l'esser i giro con la mia compattina vedendo le quattro reflex ha fatto scattare una sorta di "invidia del pene"! Ho preso il kit col 18-105 VR, che per ora è un buon compromesso, soprattutto per quando si è in giro. Per ora l'ho usata davvero poco, anche se l'ho in mano da tre settimane. Col tempaccio degli ultimi tempi non è che si possano fare 'ste grandi uscite...

Prossimo test, con promessa di postare qualche scatto, sarà il viaggio nel deserto dell'Acacus (Libia) nel break natalizio. A proposito, consigli su come limitare i danni da sabbia/polvere/vento in situazioni del genere?!? Aiutooooo

Per ora accontentatevi di una delle prime foto scattate alla mia nipotina:

Ingrandimento full detail : 3.8 MB

Ciao, una bella foto, degna della bella nipotina. (consigli su come limitare i danni da sabbia/polvere/vento in situazioni del genere) Un filtro UV, per proteggere l'obiettivo, se non ci sono "tempeste di sabbia" é sufficente, se c'é molto vento/polvere, una custodia tipo "ewa-marine" é ideale, o una custodia "submarine" che ritorna utile per la fotografia subacquea... Peró, in caso de emergenza, una qualsiasi busta di plastica che ricopre completamente la camera, lasciando fuori solo una parte dell'obiettivo e il filtro UV, usando un elastico per ermetizzare la busta all'obiettivo. Puó essere utile un cavalletto, per realizzare tramonti o notturni spettacolari... wink.gif
Buone foto,
Emore







urbe
Iscritto
Messaggio: #129
Giovedi prossimo vado a ritirare la mia prima reflex digitale D3100 kit 18-55 vr e 55-300 vr. Il mio amico fotografo mia ha assicurato che che si tratta di un buon compromesso. Avrei preferito il 18-200 vrII ma avrei speso molto di più. Ho acquistato anche il flash sb900, avrei preferito il nuovo sb700 ma non è ancora reperibile. Sembra per voi che siete esperti un buon acquisto? Ho sempre fotografato con Contax con tutto il corredo. Con compatte canon e sony. Grazie...
enryrusso
Messaggio: #130
sera a tutti.
ho da poco acquistato la mia prima reflex e devo dire che sono molto soddisfatto.
non ho mai acquistato macchine fotografiche,ho usato sempre quelle degli altri.
ho voluto fare direttamente il salto di qualita rolleyes.gif
ho fatto qualche scatto ma solo di sera, di giorno non ancora.
devo ancora imparare molto.
vi allego qualche scatto fatto si sera....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB
merika
Messaggio: #131
Ciao complimenti per queste belle foto di napoli, puoi dirmi con che impostazioni hai scattato? hai usato il flash in posizione rear? grazie.
enryrusso
Messaggio: #132
QUOTE(merika @ Dec 12 2010, 07:40 PM) *
Ciao complimenti per queste belle foto di napoli, puoi dirmi con che impostazioni hai scattato? hai usato il flash in posizione rear? grazie.


ciao, ho impostato la macchina in A con apertura diaframma f8 e senza flash,sul cavaletto.
milioleo
Messaggio: #133
Buon giorno a tutti. Da sabato anche io sono un possessore della D3100. Premetto che ho un po di difficoltà ad usarla. Uso molto la videocamera in generale e ho optato per la 3100 per i filmati in full hd. Prima di comprarla ho sentito diversi venditori che mi assicuravano che i tempi di ripresa erano limitati solo dalla dimensione della SDHC: invece no. E' limitata a 10 minuti di ripresa, penso per un discorso di protezione del sensore al surriscaldamento. Comunque ieri ho fatto un po di filmati e un bel po di foto. Bella macchina. Ora ho un quesito da porre: devo prendere una SDHC. Il venditore mi ha consigliato una memoria SD di classe 6 o superiore. Voi che ne dite? Attualmetne nella confezione oltre ai due obiettivi (18-55 e 55-300) ed alla borsa, c'era anche una memoria da 4 G marcata Nikon, di classe 4. Aspetto vostre indicazioni. Ciao, Emilio
3n1Gm4-
Messaggio: #134
QUOTE(milioleo @ Dec 13 2010, 03:06 PM) *
Buon giorno a tutti. Da sabato anche io sono un possessore della D3100. Premetto che ho un po di difficoltà ad usarla. Uso molto la videocamera in generale e ho optato per la 3100 per i filmati in full hd. Prima di comprarla ho sentito diversi venditori che mi assicuravano che i tempi di ripresa erano limitati solo dalla dimensione della SDHC: invece no. E' limitata a 10 minuti di ripresa, penso per un discorso di protezione del sensore al surriscaldamento. Comunque ieri ho fatto un po di filmati e un bel po di foto. Bella macchina. Ora ho un quesito da porre: devo prendere una SDHC. Il venditore mi ha consigliato una memoria SD di classe 6 o superiore. Voi che ne dite? Attualmetne nella confezione oltre ai due obiettivi (18-55 e 55-300) ed alla borsa, c'era anche una memoria da 4 G marcata Nikon, di classe 4. Aspetto vostre indicazioni. Ciao, Emilio


marca lexar o sandisk
classe 6 o superiore
velocita 100x,20mb/s o piu
4 o 8 gb, non di piu

io ho preso lexar professional 133x classe 10, 8 gb, prezzo 55 euro
ma ho anche lexar premium series 100x classe 6, 4 gb, compreso nel kit della d3100

e non vedo differenza tra le due, se non (forse) nel trasferimento da sdhc a pc


pero forse se fai tanti video, una classe 10 è migliore

Messaggio modificato da 3n1Gm4- il Dec 13 2010, 04:48 PM
kross1
Messaggio: #135
Ciao a tutti, sono nuovo del forum , ma sono un nikonista già dal 1982, con una FE2 con varie ottiche, che non uso più da anni dopo l'avvento del digitale, ho avuto un paio di nacchinette economiche digitali, solo di recente ho voluto ritornare alle origini.
due settimane fa ho comprato la colpix p7000 non ci sono parole per descriverla, una favola ed il sensore... di più.Ora sono in attesa della d 3100 con doppio kit 15-55 e 55-300. Un caro saluto a tutti.Buone foto.

Scusate volevo dire 18-55 e non 15-55.
sherphornet
Messaggio: #136
sono un felicissimo possessore della giovane ma già mitica d3100

buoni scatti a tutti e diamoci dentro per non farla sembrare troppo entry level!!!!!!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Messaggio modificato da sherphornet il Dec 14 2010, 08:28 PM
milioleo
Messaggio: #137
Avrei una domanda.
Per la garanzia, basta conservare lo scontrino fiscale oppure bisogna fare la registrazione sul sito?
enryrusso
Messaggio: #138
QUOTE(milioleo @ Dec 15 2010, 11:04 AM) *
Avrei una domanda.
Per la garanzia, basta conservare lo scontrino fiscale oppure bisogna fare la registrazione sul sito?


La devi registraRe entro 7 giorni dall'acquisto per avere l'estensione di garanzia!

Una domanda!
Ieri sono andato a fare 2 foto di giorno e ho notato che nei lati in alto a sinistra e destra ho dei puntini neri come sporco ma sulle foto non escono! Pulito il mirino filtro uv e obiettivo ma non vanno via!
Qualcuno di voi può controllare se li tiene?
Qualcuno mi può dire pure come pulire i vetri? Grazieeeeee
milioleo
Messaggio: #139
QUOTE(enryrusso @ Dec 15 2010, 02:08 PM) *
La devi registraRe entro 7 giorni dall'acquisto per avere l'estensione di garanzia!

Una domanda!
Ieri sono andato a fare 2 foto di giorno e ho notato che nei lati in alto a sinistra e destra ho dei puntini neri come sporco ma sulle foto non escono! Pulito il mirino filtro uv e obiettivo ma non vanno via!
Qualcuno di voi può controllare se li tiene?
Qualcuno mi può dire pure come pulire i vetri? Grazieeeeee


Questa sera controllo e domani ti rispondo. Grazie.
milioleo
Messaggio: #140
QUOTE(enryrusso @ Dec 15 2010, 02:08 PM) *
La devi registraRe entro 7 giorni dall'acquisto per avere l'estensione di garanzia!

Una domanda!
Ieri sono andato a fare 2 foto di giorno e ho notato che nei lati in alto a sinistra e destra ho dei puntini neri come sporco ma sulle foto non escono! Pulito il mirino filtro uv e obiettivo ma non vanno via!
Qualcuno di voi può controllare se li tiene?
Qualcuno mi può dire pure come pulire i vetri? Grazieeeeee

Io puntini non ne vedo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #141
Una domanda!
Ieri sono andato a fare 2 foto di giorno e ho notato che nei lati in alto a sinistra e destra ho dei puntini neri come sporco ma sulle foto non escono! Pulito il mirino filtro uv e obiettivo ma non vanno via!
Qualcuno di voi può controllare se li tiene?
Qualcuno mi può dire pure come pulire i vetri? Grazieeeeee
[/quote]

Sicuramente sono dei granelli di polvere entrati nel mirino, (entrano facilmente, peró é difficile toglierli). Per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia, leggi a pag. 184 del manuale.
Emore
enryrusso
Messaggio: #142
grazie a tutti wink.gif
Lucach10
Messaggio: #143
Saluto tutti!
Comprata da 3 giorni, la prima mia reflex in assoluto!!!!
hyndrew
Iscritto
Messaggio: #144
Io l'ho comprata su internet, deve ancora arrivare,
non penso che la garanzia sia nital, comunque sapete se posso registrarla lo stesso sul sito? ..anche solo per ricevere il software?
..e in questo caso la settimana di tempo che ho per registrarla parte da quando l'ho ricevuta no?
alfomos
Messaggio: #145
QUOTE(handrew @ Dec 17 2010, 10:00 AM) *
Io l'ho comprata su internet, deve ancora arrivare,
non penso che la garanzia sia nital, comunque sapete se posso registrarla lo stesso sul sito? ..anche solo per ricevere il software?
..e in questo caso la settimana di tempo che ho per registrarla parte da quando l'ho ricevuta no?

Se la garanzia non è Nital non puoi registrarla sul sito (Nital).
Per una eventuale registrazione fa fede la data sullo scontrino fiscale.
Dex Morgan
Messaggio: #146
D3100:bianco e nero,accessori extra,filtro,manuale,rivista,batteria




Salve a tutti
Prima Reflex:D3100....Sensazioni:Gasato come un bambino.Esperienza:zero
Presa con kit 18-105 vr e scheda da 4gb

Domande

1 - Come faccio a impostare il bianco e nero prima di un qualsiasi scatto??
2 - Quali sono gli accessori opzionali che si possono aggiungere in questo corpo macchina?
3 - Qauli accessori essenziali mi consigliate?
4 - Ho comprato un filtro protezione ma il negoziante mi ha venduto quello normale e non UV(grave?mi conviene aqcuistare quello UV e Gettare nel water quello normale?)
5 - Il manuale che ho trov all'interno è di 69 pagine ma ho letto che esiste un manule da oltre 200 pagine.Come mai questa differenza di pagine e non un manulae unico?
6 - Mi consigliate qualche rivista da comprare in edicola,utile per chi è all'inizio?
7 e ultima domanda - Come seconda batteria quale mi consigliate e che prezzi ha??


Grazie a tutti in anticipo...

grazie.gif
ffrabo
Messaggio: #147
Prima, complimenti per la macchina e la buona scelta dell'obiettivo.
Poi provo a darti qualche risposta:
1) vai su Menu, menu di ripresa e seleziona imp. Picture Controll e scegli monocromatico.
2) mi vengono in mente solo: flash, cavo di scatto a distanza, cavalletto.
3) la scelta penso che sia soggettiva, ciò di cui ognuno sente il bisogno.
4) non capisco cosa intendi per normale,comunque sull'uso dei filtri protettivi ci sono tante discussioni, io uso gli UV, ma solo di ottima qualità.
5) il manuale completo lo puoi scaricare qui:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/
ma devi prima registrare un prodotto.
6) Non so consigliarti, forse sarebbe meglio un buon libro di fotografia.
7) Per non perdere la garanzia in caso di problemi io prendo sempre l'originale (circa 50 euro). Attualmente per la D3100, mi sembra, che ancora non si trovino batterie di altri produttoti.
Ciao.
fabiosi
Iscritto
Messaggio: #148
Salve a tutti.
Sono da poco diventato anch'io il possessore di una reflex Nikon, proprio in questi giorni infatti ho voluto regalarmi una D3100.
Devo dire finora che rispetto alla mia vecchia bridge Fuji c'è un abisso di differenza.

Domandina facile, ho notato che la luce di ausilio dell'autofocus interviene solo se si è in modalità AUTO e in tutte le impostazioni fisse preprogrammate selezionabili con la ghiera.

Se si utilizzano le impostazioni P, A, S (che sono quelle che preferisco), la luce non mi si attiva e perciò sono impossibilitato a scattare foto con poca luce, pur avendo estratto il flash.

E' normale ?
Dex Morgan
Messaggio: #149
QUOTE(ffrabo @ Dec 19 2010, 11:17 PM) *
Prima, complimenti per la macchina e la buona scelta dell'obiettivo.
Poi provo a darti qualche risposta:
1) vai su Menu, menu di ripresa e seleziona imp. Picture Controll e scegli monocromatico.
2) mi vengono in mente solo: flash, cavo di scatto a distanza, cavalletto.
3) la scelta penso che sia soggettiva, ciò di cui ognuno sente il bisogno.
4) non capisco cosa intendi per normale,comunque sull'uso dei filtri protettivi ci sono tante discussioni, io uso gli UV, ma solo di ottima qualità.
5) il manuale completo lo puoi scaricare qui:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/
ma devi prima registrare un prodotto.
6) Non so consigliarti, forse sarebbe meglio un buon libro di fotografia.
7) Per non perdere la garanzia in caso di problemi io prendo sempre l'originale (circa 50 euro). Attualmente per la D3100, mi sembra, che ancora non si trovino batterie di altri produttoti.
Ciao.


Grazie.
Bellissimo avere tra le mani una reflex,soprattutto per me che la desideravo da tempo.
Riguardo i filtri intendevo dire che mi hanno consigliato il filtro protezione in negozio,ma non uv quindi ho rovinato 20 euro visto che quello UV è più consigliato.Per quanto riguarda il flash,quale modello/i mi consigli?così do un'occhiata su internet.La batteria che prezzo ha più o meno?
Grazie per la diponibilità ed i consigli!!
R
Teo 46
Messaggio: #150
QUOTE(fabiosi @ Dec 20 2010, 10:46 AM) *
Salve a tutti.
Sono da poco diventato anch'io il possessore di una reflex Nikon, proprio in questi giorni infatti ho voluto regalarmi una D3100.
Devo dire finora che rispetto alla mia vecchia bridge Fuji c'è un abisso di differenza.

Domandina facile, ho notato che la luce di ausilio dell'autofocus interviene solo se si è in modalità AUTO e in tutte le impostazioni fisse preprogrammate selezionabili con la ghiera.

Se si utilizzano le impostazioni P, A, S (che sono quelle che preferisco), la luce non mi si attiva e perciò sono impossibilitato a scattare foto con poca luce, pur avendo estratto il flash.

E' normale ?


controlla nel menù -> menù di ripresa -> illuminatore AF se è impostato su sì. inoltre ti consiglio di guardare pagina 134 del manuale completo, dove spiega in quali casi funziona wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »