FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
105 Ai-s F/2.5
Chi me ne parla?
Rispondi Nuova Discussione
Ripolini
Messaggio: #51
QUOTE(pes084k1 @ Oct 13 2011, 06:53 PM) *
Con il 105 ho fatto anche le prove di IQ, facendo scorrere immagini da D700 (o dia Velvia 100) a schermo e a breve distanza con diaframmi in sequenza e i risultato sono stati questi:
1) buono sul film a TA, perfetto e uniforme da f/2.8 a f/8, perdita di contrasto progressiva da f/11 (mi da un po' fastidio sui tubi...).
2) su D700, da TA a f/8 tutto splendido, l'unica differenza percepibile era una leggera vignettatura fino a f/2.8.

OK. Grazie.

QUOTE(pes084k1 @ Oct 13 2011, 06:53 PM) *
Su un soggetto "piano", conta solo quel che vedo sul piano focale

Come diciamo a Roma, grazie al .... ph34r.gif
laugh.gif

QUOTE(pes084k1 @ Oct 13 2011, 06:53 PM) *
Non so che cosa altro dirti. In questo momento sono pure oberato di lavoro e sono fuori casa...

Grazie.

R.
rolubich
Messaggio: #52
QUOTE(Ripolini @ Oct 13 2011, 06:15 PM) *
Ma due foto tipo questa ce l'hai fatte col 105/2.5 e col 100/2 a f/2.8 ?



Non ho lo Zeiss 100mm f/2 e quindi non posso fare il confronto, forse ti può essere utile lo stesso il comportamento del 105mm f/2.5 rispetto alle LoCA (da sinistra f/2.5, f/2.8, f/4).

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 724.8 KB

Mi sembrano abbastanza contenute, si nota anche un leggero focus shift da f/2.8 a f/4.
Ripolini
Messaggio: #53
QUOTE(rolubich @ Oct 14 2011, 12:19 AM) *
Mi sembrano abbastanza contenute, si nota anche un leggero focus shift da f/2.8 a f/4.

Molto interessante rolubich.
Grazie tante.

R.
Ripolini
Messaggio: #54
P.S.: il 100/2 mostra più LoCA (qui a f/2.8), ma non soffre di alcun focus shift.
pes084k1
Messaggio: #55
QUOTE(Ripolini @ Oct 14 2011, 08:45 AM) *


Aggiungo qualche scatto (JPEG in camera) con il 105 2.5 AI:

f/2.5 (diaframma di messa a fuoco):
[attachment=162917:DSC_5459_F2p5.JPG]
f/2.8:
[attachment=162918:DSC_5460_F2p8.JPG]
f/4:
[attachment=162919:DSC_5461_F4.JPG]
f/5.6:
[attachment=162920:DSC_5462_F5p6.JPG]

Ho postato questi file in-camera perché le prestazioni dei raw converter variavano selvaggiamente, come prevedibile. Scusami per le dominanti variabili del flash SB-600. Il nuovo Metz 58 AF-2N è un'altra cosa come stabilità, ma ormai avevo preso quello. Ho saturato le tinte leggermente per evidenziare i fenomeni.
Come vedi, ricordavo bene riguardo allo sferocromatismo del 105 2.5 AI (fringe secondario green-magenta/rosso, ma centrato e senza doppie linee).
Anche questa volta ho notato un perfetto allineamento dei vari sistemi di MAF della mia D700. Il telemetro a immagine spezzata segnala un focus shift piccolissimo a f/4 e lievemente crescente con la chiusura del diaframma, ma ben entro la PDC più critica. Il focus shift dalle foto è comunque minimo: tenete presente che chiudendo il diaframma la PDC posteriore cresce rispetto a quella anteriore. Comunque non mi sembra ci siano nuove informazioni rispetto al resto del post.
Lo sferocromatismo indica sempre un difetto di PDC e quindi un potenziale "errore di scatto". La CA di un'ottica (specie simmetrica) è ben controllata sul piano focale, ma diverge oltre la PDC stessa. Questo fatto mi spinge a evitare ritratti con parti importanti che non siano a fuoco. Sia il 105 2.5 PC/AI/AIS che lo ZF 100 sono obiettivi superlativi e "eterni" e hanno un'imaging estremamente simile sul campo e in molti casi sono realmente intercambiabili per me, come del resto lo ZF 50/2 e il Micro 55 2.8 AIS (alla fine ho preso quest'ultimo, per prezzo e diametro filtri).

P.S.: lo sferocromatismo rosso è largamente assorbito dal film, visto che lo strato rosso è più profondo e viene "rimesso a fuoco".

A presto telefono.gif

Elio
Ripolini
Messaggio: #56
QUOTE(pes084k1 @ Oct 16 2011, 05:30 PM) *
Scusami per le dominanti variabili del flash SB-600. Il nuovo Metz 58 AF-2N è un'altra cosa come stabilità, ma ormai avevo preso quello. Ho saturato le tinte leggermente per evidenziare i fenomeni.

Molte grazie Elio.

QUOTE(pes084k1 @ Oct 16 2011, 05:30 PM) *
Il focus shift dalle foto è comunque minimo: tenete presente che chiudendo il diaframma la PDC posteriore cresce rispetto a quella anteriore.

Nel complesso dunque nulla di drammatico, direi.
Il focus shift sembra dipendere dall'aberrazione sferica (link).
Se fosse così, può essere che non abbiano intenzionalmente corretto del tutto l'AS per migliorare lo sfocato? O forse è un limite dello schema Gauss? unsure.gif

QUOTE
Sia il 105 2.5 PC/AI/AIS che lo ZF 100 sono obiettivi superlativi e "eterni" e hanno un'imaging estremamente simile sul campo e in molti casi sono realmente intercambiabili per me, come del resto lo ZF 50/2 e il Micro 55 2.8 AIS (alla fine ho preso quest'ultimo, per prezzo e diametro filtri).

E anche il 105/2.5 ha ben altro prezzo rispetto al 100/2 ...
Non so. Io ne avevo avuto uno anni fa (era un AIS) e non mi aveva esaltato alle brevi distanze (all'infinito invece era super). Ma forse avevo un esemplare non del tutto a posto.

Un caro saluto,

R.

Messaggio modificato da Ripolini il Oct 16 2011, 04:51 PM
pes084k1
Messaggio: #57
QUOTE(Ripolini @ Oct 16 2011, 05:50 PM) *
Molte grazie Elio.
Nel complesso dunque nulla di drammatico, direi.
Il focus shift dipende dall'aberrazione sferica (link).
Se fosse così, può essere che non abbiano intenzionalmente corretto del tutto l'AS per migliorare lo sfocato? O forse è un limite dello schema Gauss? unsure.gif
E anche il 105/2.5 ha ben altro prezzo rispetto al 100/2 ...
Non so. Io ne avevo avuto uno anni fa (era un AIS) e non mi aveva esaltato alle brevi distanze (all'infinito invece era super). Ma forse avevo un esemplare non del tutto a posto.

Un caro saluto,

R.


La distanza di scatto è molto prossima alla minima senza ausilii in queste foto. In fase di messa a punto di un Gauss-Xenotar è possibile modificare la distanza tra i gruppi in modo tale da alterare l'equilibrio generale micro-contrasto/risolvenza e la correzione dell'aberrazione sferica/curvatura di campo a breve distanza.

In pratica, le messe a punto dei vari 105 2.5 che ho visto sono appartengono a due filosofie principali, abbastanza mischiate come numero di serie:
1) max risolvenza a media-lunga distanza (3-10 m), curvatura di campo piatta fino alla minima distanza, contrasto a 20 lp/mm leggermente indietro, leggera aberrazione sferica assiale a TA, ma uniforme in distanza: questa taratura è quella presente nel mio esemplare. In altri ho riscontrato:
2) Ottimizzazione del microcontrasto all'infinito, ma minor risolvenza e maggior curvatura di campo/aberrazione sferica, specie a corte distanze, ma con centro più contrastato a TA. Questa è anche la messa a punto degli Elmarit/Summarit 90, che sono parenti strettissimi del 105 2.5.

Dipende dai gusti del collaudatore! messicano.gif

A presto telefono.gif

Elio
Ripolini
Messaggio: #58
QUOTE(pes084k1 @ Oct 16 2011, 06:04 PM) *
Dipende dai gusti del collaudatore! messicano.gif

Ah ecco, ho fatto bene ad approdare al 100/2 ZF messicano.gif
pes084k1
Messaggio: #59
QUOTE(Ripolini @ Oct 16 2011, 06:06 PM) *
Ah ecco, ho fatto bene ad approdare al 100/2 ZF messicano.gif


Lo sanno bene anche in Zeiss come affinare le regolazioni (è noto il caso degli 85 1.2 e 1.4...), e lo ZF 100 ha anche qualche grado ulteriore di libertà... Non si sa mai.

A presto telefono.gif

Elio
Marco Senn
Messaggio: #60
Ringrazio tutti per quanto avete aggiunto, in particolare Elio (di cui ho capito si e no il 5% ma va bene lo stesso smile.gif ).
Nel frattempo l'ho ordinato; vedrò cosa ne uscirà, alla peggio cambierà di nuovo proprietario.
Grazie ancora e mi ri-eclisso
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3