FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Hot Pixel D3s
Rispondi Nuova Discussione
life74
Messaggio: #1
Buon giorno,
ho notato che scattando con il tappo obbiettivo a sensibilità elevata tempi lunghi a f22,ho riscontrato degli hot pixel,forse una decina in tutto il fotogramma ingrandendo a 200%,vi chiedo quindi se secondo voi è una cosa normale ho devo chiedere la sostituzione perchè è ancora in garanzia?

Sinceramente sono molto infastidito da questo considerando il tipo di fotocamera!

Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
Sei sicuro al 100% che si tratta di Hot Pixel oppure possiamo mettere in percentuale anche del rumore di crominanza?
La mia vuole essere solo una domanda per farti riflettere,fai altre prove questa volta senza tappo rolleyes.gif e poi vediamo cosa succede.
life74
Messaggio: #3
Non ero riuscito a inserire le foto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Massimiliano Piatti
Messaggio: #4
Dalle foto ritengo sia normalissimo!!!!!!!!!!!!!!!

Vivi tranquillo e sopratutto fotografa senza tappo............. laugh.gif

Buona giornata

Massi
life74
Messaggio: #5
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 24 2011, 09:17 AM) *
Dalle foto ritengo sia normalissimo!!!!!!!!!!!!!!!

Vivi tranquillo e sopratutto fotografa senza tappo............. laugh.gif

Buona giornata

Massi


Sicuro che sia normalissimo?? A me sembrano pixel bruciati e non ce ne uno solo!
beppe cgp
Messaggio: #6
QUOTE(life74 @ Feb 24 2011, 09:21 AM) *
Sicuro che sia normalissimo?? A me sembrano pixel bruciati e non ce ne uno solo!


Tranquillo... è considerato un difetto fiseologico, in quanto è del tutto normale che su 12.000.000 di puntini ce ne siano alcuni "hot" messicano.gif

Con la mia d3s quando uso filtri ND a 10 stop con tempi di 10-15 min ne compaiono tantissimi messicano.gif

In ogni caso sono visibili solo in sitazioni discatto limite. Devi conviverci. Anche perchè l'assistenza non fa una riparazione vera e propria ma una rimappatura del sensore dove in pratica "spegne" i pixel bruciati...

Se proprio ti danno fastidio puoi utilizzare il format RAW sviluppandolo con ACR o Lightroom che te li clona in automatico...

Consiglio personale: La prima volta che trovai un hot pixel sulla mia prima reflex digitale la mandai in assistenza per la rimappatura... quando ho visto che sono ricomparsi ancora... ho imparato a fregarmene... perchè di fatto è un problema + che altro problema psicologico... non crea nessun effetto sulla nostra immagine finale.
robycass
Messaggio: #7
prova a fare le stesse foto impostando iso alti (6400) e vediamo cosa cambia.

life74
Messaggio: #8
Non può essere che qualche pixel si sia bruciato per uno scatto che ho fatto con flash alla massima potenza ad f2,8 (non mi ero accorto di com'era impostata) in una piccola stanza al buio,il dislpay era completamente bianco e l'istogramma aveva ovviamente una sola linea all'estrema sinistra?
Insomma il mio dubbio è di aver fatto qualche danno!
dottor_maku
Messaggio: #9
all'inizio ci fai caso, poi gli darai il giusto peso (zero).

certo comprare una macchina migliaia di euro e trovarsi gli hot pixel non e' il top... pero' e' inevitabile che su milioni di pixel qualcuno faccia il furbetto prima o poi!
dileo
Messaggio: #10
QUOTE(life74 @ Feb 24 2011, 09:50 AM) *
Non può essere che qualche pixel si sia bruciato per uno scatto che ho fatto con flash alla massima potenza ad f2,8 (non mi ero accorto di com'era impostata) in una piccola stanza al buio,il dislpay era completamente bianco e l'istogramma aveva ovviamente una sola linea all'estrema sinistra?
Insomma il mio dubbio è di aver fatto qualche danno!


Quasi certamente avrai provocato dei danni irreparabili al sensore che non ti saranno riconosciuti in garanzia......fossi in te la butterei nella spazzatura.....ma dimmi dove che vengo a prenderla messicano.gif

In ogni caso a f22 col tappo è normale avere hotpixel così come lo è ad f8 col tappo e anche f2.8 col tappo....ops forse devi togliere il tappo....e pensare più a fotografare......
mko61
Messaggio: #11
QUOTE(dottor_maku @ Feb 24 2011, 12:22 PM) *
...

certo comprare una macchina migliaia di euro e trovarsi gli hot pixel non e' il top... pero' e' inevitabile che su milioni di pixel qualcuno faccia il furbetto prima o poi!


Cento o mille euro, la tecnologia è quella ....





QUOTE(dileo @ Feb 24 2011, 01:56 PM) *
Quasi certamente avrai provocato dei danni irreparabili al sensore che non ti saranno riconosciuti in garanzia......fossi in te la butterei nella spazzatura.....


Certo, è proprio andata ... però ho un amico che le smonta per ricavare ricambi, qualche centello (pochi) te li posso dare, fammi un MP!! rolleyes.gif

Goditela così, è perfetta com'è ....
dottor_maku
Messaggio: #12
QUOTE(mko61 @ Feb 24 2011, 01:49 PM) *
Cento o mille euro, la tecnologia è quella ....


lo so perfettamente, cmq l'impatto iniziale devi ammettere che non e' dei migliori. biggrin.gif
poi passa tutto. biggrin.gif

in ogni caso d3s e' ancora assemblata a mano, in giappone, quindi ci si aspetta un rigoroso controllo qualita'.

Messaggio modificato da dottor_maku il Feb 24 2011, 02:06 PM
Marco Carotenuto
Messaggio: #13
se è un difettaccio che proprio non ti va giù la prendo io la tua.... ahhahaah

vai tranquillo...è una cosa normale che tutti abbiamo!
life74
Messaggio: #14
QUOTE(dottor_maku @ Feb 24 2011, 02:05 PM) *
lo so perfettamente, cmq l'impatto iniziale devi ammettere che non e' dei migliori. biggrin.gif
poi passa tutto. biggrin.gif

in ogni caso d3s e' ancora assemblata a mano, in giappone, quindi ci si aspetta un rigoroso controllo qualita'.


Certo l'impatto iniziale non è delle migliori considerando il tipo di fotocamera,insomma ci sono rimasto male,però devo ammettere che da tante soddisfazioni,'è impressionante!

La rimappatura per me è solo nascondere il problema!
dottor_maku
Messaggio: #15
QUOTE(life74 @ Feb 24 2011, 07:04 PM) *
Certo l'impatto iniziale non è delle migliori considerando il tipo di fotocamera,insomma ci sono rimasto male,però devo ammettere che da tante soddisfazioni,'è impressionante!

La rimappatura per me è solo nascondere il problema!


massi' infatti non stare a rimappare. se il punto diventa troppo vistoso lo elimini in un picosecondo con qualsiasi software di PP decente in commercio.
life74
Messaggio: #16
Una curiosità,in quali casi si provoca il danneggiamento del sensore?
Cioè i fotodiodi hanno una certa resistenza alle forti luci oppure appena appena raggiungono il loro massimo si bruciano?
Paolo Gx
Messaggio: #17
Life, io rasento la paranoia in fatto di hot pixel, quando ne scopro uno l'occhio mi va sempre maledettamente li'.
Ma tu hai scattato a 10000 ISO e 15 secondi (!) e se c'e' qualche puntino un po' piu' acceso e' come minimo normale.
Puoi dire che ci sono dei problemi se trovi dei pixel difettosi a 200-800 ISO e mezzo secondo di esposizione, ma nelle condizioni in cui hai scattato tu, anche se si tratta di una D3s, direi che e' normalissimo vedere qualche "puntino".
La rimappatura non e' nascondere il problema, fa parte del processo di produzione, perche' tutte le macchine escono dalla fabbrica con la mappatura degli inevitabili pixel fuori norma.
Se proprio vuoi essere pignolo, tieni queste foto e riscattale con la stessa sensibilita' e tempo di esposizione (e possibilmente temperatura ambiente) ogni qualche mese. Se la mappa non cambia il sensore e' stabile.

Paolo
dottor_maku
Messaggio: #18
QUOTE(life74 @ Feb 24 2011, 07:50 PM) *
Una curiosità,in quali casi si provoca il danneggiamento del sensore?
Cioè i fotodiodi hanno una certa resistenza alle forti luci oppure appena appena raggiungono il loro massimo si bruciano?


hai presente quando usi una lente di ingrandimento sulla pelle con il sole d'estate?
life74
Messaggio: #19
QUOTE(dottor_maku @ Feb 24 2011, 08:25 PM) *
hai presente quando usi una lente di ingrandimento sulla pelle con il sole d'estate?


Sei stato chiaro...volevo sapere solo il livello di resistenza dei fotodiodi,cioè se basta per farli "bollire" una flesciata alla massima potenza a f2,8 da far apparire tutto bianco!
O sono in grado di resistere di più

QUOTE(Aikon @ Feb 24 2011, 07:57 PM) *
Life, io rasento la paranoia in fatto di hot pixel, quando ne scopro uno l'occhio mi va sempre maledettamente li'.
Ma tu hai scattato a 10000 ISO e 15 secondi (!) e se c'e' qualche puntino un po' piu' acceso e' come minimo normale.
Puoi dire che ci sono dei problemi se trovi dei pixel difettosi a 200-800 ISO e mezzo secondo di esposizione, ma nelle condizioni in cui hai scattato tu, anche se si tratta di una D3s, direi che e' normalissimo vedere qualche "puntino".
La rimappatura non e' nascondere il problema, fa parte del processo di produzione, perche' tutte le macchine escono dalla fabbrica con la mappatura degli inevitabili pixel fuori norma.
Se proprio vuoi essere pignolo, tieni queste foto e riscattale con la stessa sensibilita' e tempo di esposizione (e possibilmente temperatura ambiente) ogni qualche mese. Se la mappa non cambia il sensore e' stabile.

Paolo


paolo forse io sono come te...cmq seguirò il tuo consiglio,fra qualke mese rifarò il test
dileo
Messaggio: #20
QUOTE(life74 @ Feb 24 2011, 09:10 PM) *
Sei stato chiaro...volevo sapere solo il livello di resistenza dei fotodiodi,cioè se basta per farli "bollire" una flesciata alla massima potenza a f2,8 da far apparire tutto bianco!
O sono in grado di resistere di più


Molto ma molto di più, puoi sparaflasciare quando vuoi l'unico danno lo farai hai tuoi occhi!! Ora ti prego vai tranquillo e smetti di farti certe paranoie .....
mko61
Messaggio: #21
QUOTE(life74 @ Feb 24 2011, 11:10 PM) *
Sei stato chiaro...volevo sapere solo il livello di resistenza dei fotodiodi,cioè se basta per farli "bollire" una flesciata alla massima potenza a f2,8 da far apparire tutto bianco!
O sono in grado di resistere di più


I fotodiodi non si danneggiano per la luce (pensa: pulendo il sensore, esploderebbero), ma solo per il riscaldamento. I danni si verificano oltre i 100°/120°, più o meno, e a seconda di alcune variabili ma fermiamoci qui.

Un flash non è in grado di riscaldarli.

Un controluce con il sole nel campo per 1/60 di secondo ad esempio, idem.

Inquadrare il sole pieno con una zoom a TA per 60 secs, forse sì. Ma chi sarebbe così sc... ehm creativo?

Messaggio modificato da mko61 il Feb 24 2011, 10:15 PM
dottor_maku
Messaggio: #22
giusto, attenti agli occhi!

fissare il sole attraverso le lenti non è una mossa che brilla di grande astuzia
life74
Messaggio: #23
QUOTE(Marco Carotenuto @ Feb 24 2011, 04:08 PM) *
se è un difettaccio che proprio non ti va giù la prendo io la tua.... ahhahaah


La notte porta consiglio...

ho deciso di venderla perchè proprio non lo accetto che il top di gamma pagato 4600caffè Nital e tenuta in questi mesi con la massma cura,quasi manicale,abbia un "qualcosa" che lo accomuna ad una compatta da 100 caffè!
Il discorso dei pixel,anche se per il resto è perfetta non ha veramente un solo difetto, per voi può essere del tutto normale e consideratemi pure pignolo ma io non lo accetto!

Quindi chi è interessato può contattarmi in mp.

QUOTE(Marco Carotenuto @ Feb 24 2011, 04:08 PM) *
se è un difettaccio che proprio non ti va giù la prendo io la tua.... ahhahaah


La notte porta consiglio...

ho deciso di venderla perchè proprio non lo accetto che il top di gamma pagato 4600caffè Nital e tenuta in questi mesi con la massma cura,quasi maniacale,abbia un "qualcosa" che lo accomuna ad una compatta da 100 caffè!
Il discorso dei pixel,anche se per il resto è perfetta non ha veramente un solo difetto, per voi può essere del tutto normale e consideratemi pure pignolo ma io non lo accetto!

Quindi chi è interessato può contattarmi in mp.
beppe cgp
Messaggio: #24
QUOTE(life74 @ Feb 25 2011, 08:26 AM) *
La notte porta consiglio...

ho deciso di venderla perchè proprio non lo accetto che il top di gamma pagato 4600caffè Nital e tenuta in questi mesi con la massma cura,quasi manicale,abbia un "qualcosa" che lo accomuna ad una compatta da 100 caffè!
Il discorso dei pixel,anche se per il resto è perfetta non ha veramente un solo difetto, per voi può essere del tutto normale e consideratemi pure pignolo ma io non lo accetto!

Quindi chi è interessato può contattarmi in mp.
La notte porta consiglio...

ho deciso di venderla perchè proprio non lo accetto che il top di gamma pagato 4600caffè Nital e tenuta in questi mesi con la massma cura,quasi maniacale,abbia un "qualcosa" che lo accomuna ad una compatta da 100 caffè!
Il discorso dei pixel,anche se per il resto è perfetta non ha veramente un solo difetto, per voi può essere del tutto normale e consideratemi pure pignolo ma io non lo accetto!

Quindi chi è interessato può contattarmi in mp.


Ma stai scherzando vero??? ohmy.gif
Sei consapevole che vendendola ci rimetti minimo 1000 euro e acquistando una qualsiasi altra fotocamera al 100% ti imbatterai ancora in qualche hot pixel??? blink.gif
La d3s l'hai presa per fare foto o per il vanto di avere un oggetto al top della tecnologia tenuto maniacalmente??? Per la serie: "ho una D3s ma non la uso altrimenti si rovina..." huh.gif
Perdona l'irruenza... ma, oggettivamente parlando, stai facendo una grande caxxata! messicano.gif
Sicuramente saranno contenti i potenziali acquirenti della tua d3s che faranno sicuramente un affare! rolleyes.gif
mko61
Messaggio: #25
QUOTE(life74 @ Feb 25 2011, 10:26 AM) *
...

ho deciso di venderla perchè proprio non lo accetto che il top di gamma pagato 4600caffè Nital e tenuta in questi mesi con la massma cura,quasi maniacale,abbia un "qualcosa" che lo accomuna ad una compatta da 100 caffè!
Il discorso dei pixel,anche se per il resto è perfetta non ha veramente un solo difetto, per voi può essere del tutto normale e consideratemi pure pignolo ma io non lo accetto!
...


Fai come preferisci, però devi considerare che probabilmente non c'è al mondo un solo esemplare di sensore senza difetti. In linea di produzione vengono testati, quelli che ne hanno una quantità superiore a un certo numero (che non sapremo mai) vengono scartati, quelli sotto vengono mappati e mandati alla produzione.

Questo per dirti che potresti semplicemente far rimappare il tuo, perchè c'è la probabilità che acquistando una macchina nuova, questa abbia più pixel difettosi - ancorchè invisibili - della tua attuale.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »