FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Capture Nx Può Sostituire Photoshop Cs2?
Bisogno di ottimizzare spazio PC
Rispondi Nuova Discussione
paolo i
Messaggio: #1
Per la gestione delle immagini (fotoritocco e quantaltro, senza particolari
necessità di elaborazione grafica)
Nikon Capture NX può sostituire Photoshop CS2?

Al momento sul mio pc convivono PS CS2 e Nikon Capture 4, ma vorrei
ottimizzare un po lo spazio...

grazie
paolo

dannymello79
Messaggio: #2
Ottimizzare lo spazio? Se per ottimizzare lo spazio ti basta eliminare uno dei due programmi, ti conviene cambiare hard disk. biggrin.gif
_Simone_
Messaggio: #3
QUOTE(dannymello79 @ Mar 16 2007, 05:32 PM) *

Ottimizzare lo spazio? Se per ottimizzare lo spazio ti basta eliminare uno dei due programmi, ti conviene cambiare hard disk. biggrin.gif

giusto !
a parte questo la domanda va posta al contrario ! Nx per il fotoritocco è nettamente migliore di Photoshop, se non ti interessa l'elaborazione grafica cosa lo tieni a fare?
paolo i
Messaggio: #4
QUOTE(_Simone_ @ Mar 16 2007, 05:37 PM) *
Nx per il fotoritocco è nettamente migliore di Photoshop, se non ti interessa l'elaborazione grafica cosa lo tieni a fare?



Grazie questo volevo sapere :-)
ty
_Simone_
Messaggio: #5
sappi che togliere PS cs2 non renderà il tuo pc più veloce smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(_Simone_ @ Mar 16 2007, 05:37 PM) *

... Nx per il fotoritocco è nettamente migliore di Photoshop, se non ti interessa l'elaborazione grafica cosa lo tieni a fare?


Ciao

Quoto ampiamente!!!!

Gli Editor delle maggiori Agenzie fotografiche mondiali stanno convertendo tutti i loro sistemi software a Nikon Capture e probabilmente tutti i reporter dovranno cambiare il parco macchine per questo. tongue.gif

Inoltre sembra (ma sono "gossip" non confermati) che Canon introdurrà (pagando licenza è ovvio) il formato NEF nella prossima ammiraglia proprio per consentire a tutti i suoi utenti di utilizzare Capture NX e non rimanere tagliati fuori dal mercato biggrin.gif

Scherzi a parte, visto che li possiedi entrambi, credo che sia meglio utilizzare entrambi (Capture 4.4 per la conversione NEF e Photoshop per ritocchi più elaborati e precisi sui TIFF generati da Capture). Capture 4.4 non possiede strumenti di ritocco ma se passi a Capture NX e non hai necessità di ritocco professionale credo puoi accontentarti senza problemi.

Però è un peccato disinstallare Photoshop, con quello che ti è costato.... rolleyes.gif

Saluti

PS: credo che questa discussione sarà spostata in "Nikon Software".

Messaggio modificato da manovi il Mar 16 2007, 06:01 PM
_Simone_
Messaggio: #7
QUOTE(manovi @ Mar 16 2007, 05:59 PM) *

Però è un peccato disinstallare Photoshop, con quello che ti è costato.... rolleyes.gif


come se tutti quelli che hanno PS CS2 l'avessero comprato...

ironia a parte per la gestione del file NEF è sicuramente raccomandabile l'utilizzo di NX visto che è stato fatto apposta. inoltre per un utilizzo non professionale è uno spreco avere due programmi anche perchè probabilmente NX è più che ottimo anche nel fotoritocco (dicono)
Massimo.Novi
Messaggio: #8
QUOTE(_Simone_ @ Mar 16 2007, 06:05 PM) *

come se tutti quelli che hanno PS CS2 l'avessero comprato...

ironia a parte per la gestione del file NEF è sicuramente raccomandabile l'utilizzo di NX visto che è stato fatto apposta. inoltre per un utilizzo non professionale è uno spreco avere due programmi anche perchè probabilmente NX è più che ottimo anche nel fotoritocco (dicono)


Ciao

Ohibò! Ma Adobe ha un'occhio di riguardo per il mercato italiano.... Police.gif

Il fotoritocco di Capture NX è assolutamente adeguato per la sua fascia di prezzo e per operare rapidamente su scatti. Photoshop è un prodotto per la grafica professionale e consente tutto e di più ma la sua curva di apprendimento è troppo ripida per una grande fascia di utenza. Quindi, se non si utilizza appieno, tanto vale utilizzare al massimo Capture NX anche perchè certamente più facile da apprendere e offre strumenti semplici come gli U-Point.

Saluti
claudio59
Messaggio: #9
QUOTE(manovi @ Mar 16 2007, 06:16 PM) *

Ciao

Ohibò! Ma Adobe ha un'occhio di riguardo per il mercato italiano.... Police.gif

Il fotoritocco di Capture NX è assolutamente adeguato per la sua fascia di prezzo e per operare rapidamente su scatti. Photoshop è un prodotto per la grafica professionale e consente tutto e di più ma la sua curva di apprendimento è troppo ripida per una grande fascia di utenza. Quindi, se non si utilizza appieno, tanto vale utilizzare al massimo Capture NX anche perchè certamente più facile da apprendere e offre strumenti semplici come gli U-Point.

Saluti

Perfettamente in accordo, ma nx doveva essrei dato in bandol con le fotocamere, magari in forma limitata e non completo per 30gg, a mè è capitato di insallarlo e per motivi vari ho provato le sue potnzialitè per 15 minuti in tutto. oggi non sò cosa sia capture nx
paolo i
Messaggio: #10
QUOTE(manovi @ Mar 16 2007, 06:16 PM) *

Ciao


ma la sua curva di apprendimento è troppo ripida per una grande fascia di utenza. Quindi, se non si utilizza appieno, tanto vale utilizzare al massimo Capture NX anche perchè certamente più facile da apprendere e offre strumenti semplici come gli U-Point.

Saluti



esatto....
si potrebbe magari affiancare un PS leggero tipo Adobe Elements o è il caso di soprassedere ed utilizzare solo Capture NX?
studioraffaello
Messaggio: #11
senza innalzare polveroni.....ma credo che lo esaltate un pochino troppo il pur ottimo capture.....e poi via photoshop per la grafica...si sarebbe chiamato graficshop...... smile.gif
Renzo74
Messaggio: #12
credo che l'unica cosa che manchi a capture NX sia la funzione timbro clone et similia.

paolo i
Messaggio: #13
QUOTE(Renzo74 @ Mar 16 2007, 06:50 PM) *

credo che l'unica cosa che manchi a capture NX sia la funzione timbro clone et similia.



azz. cosa molto utile per altro.... rolleyes.gif
ziouga
Messaggio: #14
QUOTE(Renzo74 @ Mar 16 2007, 06:50 PM) *
credo che l'unica cosa che manchi a capture NX sia la funzione timbro clone et similia.
Sì, naturalmente. E i livelli, i livelli di regolazione, il trasforma/prospettiva/distorci/inclina, le sfumature, i pennelli semplici e composti, gli aerografi, i tracciati, i livelli forma, le gomme, i timbri, gli effetti artistici, di distorsione, disturbo, sfocatura, contrasto, texture, fluidifica, il testo e le sue deformazioni parametriche...

Skylight
Messaggio: #15
QUOTE(manovi @ Mar 16 2007, 05:59 PM) *

Ciao

Quoto ampiamente!!!!

Gli Editor delle maggiori Agenzie fotografiche mondiali stanno convertendo tutti i loro sistemi software a Nikon Capture e probabilmente tutti i reporter dovranno cambiare il parco macchine per questo. tongue.gif

....... ...........

....... ..... ...
Saluti




ohmy.gif Sono sorpreso.

NX sicuramente legge meglio i nef (anzi è l'unico che li crea nella maniera voluta/dovuta), ma dire che per fotoritocco è meglio di Photoshop rolleyes.gif hmmm.gif ..... sarà che non mi applico molto con NX che manca di certe comodità (secondo il mio parere)

manovi, mi hai spiazzato con il tuo intervento.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Skylight @ Mar 16 2007, 06:59 PM) *

manovi, mi hai spiazzato con il tuo intervento.

Spiazzato??
L'intervento di manovi Pollice.gif è uno dei più esilaranti degli ultimi anni! laugh.gif
Maicolaro
Messaggio: #17
QUOTE(Tramonto @ Mar 16 2007, 07:17 PM) *

Spiazzato??
L'intervento di manovi Pollice.gif è uno dei più esilaranti degli ultimi anni! laugh.gif

Anche questo non è male...
QUOTE(claudio59 @ Mar 16 2007, 06:37 PM) *

...ma nx doveva essrei dato in bandol con le fotocamere

QUOTE(studioraffaello @ Mar 16 2007, 06:43 PM) *

...e poi via photoshop per la grafica...si sarebbe chiamato graficshop...... smile.gif

In effetti chi produce PhotoShop produce tanti altri software, mai sentito parlare di Illustrator?

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(ziouga @ Mar 16 2007, 06:56 PM) *

Sì, naturalmente. E i livelli, i livelli di regolazione, il trasforma/prospettiva/distorci/inclina, le sfumature, i pennelli semplici e composti, gli aerografi, i tracciati, i livelli forma, le gomme, i timbri, gli effetti artistici, di distorsione, disturbo, sfocatura, contrasto, texture, fluidifica, il testo e le sue deformazioni parametriche...

Sì, e poi, magari, cambiare anche il nome in PhotoShop! biggrin.gif

Personalmente sono ottimista: credo che, prima o poi, quanche funzione in più verrà inserita. Magari a partire proprio dal timbro clone! wink.gif

Ciao,
Alessandro.
maurizioricceri
Messaggio: #19
QUOTE(xaci @ Mar 16 2007, 11:17 PM) *

Sì, e poi, magari, cambiare anche il nome in PhotoShop! biggrin.gif

Personalmente sono ottimista: credo che, prima o poi, quanche funzione in più verrà inserita. Magari a partire proprio dal timbro clone! wink.gif

Ciao,
Alessandro.


magari !!! sarebbe una gran bella cosa...
Paolo66
Messaggio: #20
laugh.gif

Divertente!

L'Nx mi stà prendendo moltissimo per la semplicità con cui si riesco a fare tante cose, oltre che alla magia dello sviluppo del nef. Ma "Fotosciòp" è uno strumento molto più completo.
Certo ora lo uso meno, il mio, oltretutto è un "vecchio" 6, ma non credo proprio che lo disinstallerò, anzi, il poter contare sulle potenzialità dell'NX penso che me lo farà durare ancora a lungo!
Le differenze sono sostanziali, e la differenza di prezzo è piuttosto significativa.
meialex1
Messaggio: #21
Rispondo come già fatto in un altro topic

Il NEF è il negativo delle nostre (NIKON) DSLR, ok !!

Come trattarlo, allora ?

NX o il vecchio Capture sono gli strumenti adatti, tradotto nella vecchia camera oscura sono la TANK del nostro negativo.

Photoshop o altri, sono il nostro ingranditore.....

Per me funziona così e sinceramente non farei a meno di nessuno dei due !!!

Certo è vero PS può fare anche la TANK, ma fino ad ora lo strumento migliore rimane il fidato NX, in quanto nel suo "database" ha tutte le informazioni migliori per la correzione del File NEF, es. aberrazioni cromatiche legate ad ottiche e altro.

Per ottimizzare lo spazio la miglior cosa è un nuovo HD dove archiviare i tuoi file..........

( wink.gif ) per Marco

Messaggio modificato da meialex1 il Mar 16 2007, 11:41 PM
maurizioricceri
Messaggio: #22
Meialex1 sicuramente sono due programmi concepiti per uso diverso,ma qualche funzioncina,tipo il clone,nell'NX non dispiacerebbe,almeno a me !!! rolleyes.gif
maurizio
Massimo.Novi
Messaggio: #23
QUOTE(studioraffaello @ Mar 16 2007, 06:43 PM) *

senza innalzare polveroni.....ma credo che lo esaltate un pochino troppo il pur ottimo capture.....e poi via photoshop per la grafica...si sarebbe chiamato graficshop...... smile.gif


Ciao

Eppure Photoshop è proprio un prodotto specifico PER la grafica professionale raster (come Illustrator lo è per la vettoriale). Le estensioni dedicate al trattamento fotografico sono relativamente molto recenti, in pratica dalla CS-CS2 anche se la 7.0 dava già qualcosa. Molto è stato fatto dai plug-in in questo campo. Molte delle potenzialità di trattamento e selezione di Photoshop sono rivolte ai creativi grafici e non ai fotografi (infatti Camera Raw è un plugin).

Capture NX è stato creato per essere un pacchetto "a supporto" delle macchine con un certo insieme di "feature" rivolte al trattamento non spinto dell'immagine fotografica. Un "bonus" come gli U-Point ha dato una certa spinta. Realizzare un Photoshop-clone sarebbe stato oltre le possibilità e le risorse disponibili per il settore software di un produttore di fotocamere (seppur blasonato).

Saluti
Paolo66
Messaggio: #24
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 16 2007, 11:47 PM) *

Meialex1 sicuramente sono due programmi concepiti per uso diverso,ma qualche funzioncina,tipo il clone,nell'NX non dispiacerebbe,almeno a me !!! rolleyes.gif
maurizio


eh si....si eviterebbe il passaggio in fotosciòp per eliminare i piccoli dettagli, smile.gif

La maschera di livello, in parte, la si può in parte sostituire con il pennello dell'NX, se poi ci mettiamo la possibilità di fare cornici, diventerebbe un must!


..ovvimante sempre allo stesso prezzo! smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #25
QUOTE(meialex1 @ Mar 16 2007, 11:40 PM) *

...
NX o il vecchio Capture sono gli strumenti adatti, tradotto nella vecchia camera oscura sono la TANK del nostro negativo.


Giusto, a parte il fatto che il liquido di sviluppo è "magico" e varia a seconda della provenienza del negativo...e toglie anche qualche...difettuccio.... (magari lo si fosse potuto fare nella tank di un tempo...)

QUOTE(meialex1 @ Mar 16 2007, 11:40 PM) *

Certo è vero PS può fare anche la TANK, ma fino ad ora lo strumento migliore rimane il fidato NX, in quanto nel suo "database" ha tutte le informazioni migliori per la correzione del File NEF, es. aberrazioni cromatiche legate ad ottiche e altro.


Già. Il punto è che è relativamente facile creare un database simile se si è il produttore della "matrice". Ovviamente farlo su TUTTE le fotocamere DSLR da parte di una terza-parte quale Adobe sarebbe pesantissimo. Nonostante questo la cromia e il WB sono REALMENTE calibrate in Camera Raw per ogni SINGOLO modello e sia in WB diurno che artificiale. Il punto è che Capture fa anche ALTRE cose oltre che bilanciare il bianco e la cromia. E questo solo Nik-Nikon lo sanno (più Nikon che Nik a dire il vero)....

Comunque Lightroom è più simile a Capture NX che a Photoshop ma deve ancora aprirsi la strada.

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >