FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Il Mio Commiato.
Closed Topic Nuova Discussione
fabri67
Messaggio: #51
Ciao Ludofox, mi dispiace moltissimo, certo mancherà qualcosa di molto importante in questo forum, .................... hmmm.gif


Ciao Ludo, e grazie.gif mille x quello che hai fatto in questo forum, grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.
maxiclimb
Messaggio: #52
QUOTE(belvesirako @ Aug 7 2007, 08:53 AM) *
Ragazzi, senza entrare nel merito di chi abbia o meno ragione, vi invito a considerare il forum x quello che e', non prendiamoci troppo sul serio.

saluti


Pollice.gif
_Nico_
Messaggio: #53
Ciao Ludo... rolleyes.gif
nicolamilani
Messaggio: #54
QUOTE(belvesirako @ Aug 7 2007, 08:53 AM) *
Ragazzi, senza entrare nel merito di chi abbia o meno ragione, vi invito a considerare il forum x quello che e', non prendiamoci troppo sul serio.

saluti

ben detto !
alcarbo
Messaggio: #55
Con molto rispetto............ che tormentone rolleyes.gif

Ludo devi essere di parola e la prima è quella che conta.

Hai detto che tornavi a settembre ed a settembre ti aspettiamo.


Il ripensamento successivo (sospensione definitiva od a tempo indeterminato) non lo prendiamo neanche in considerazione.

Dimissioni respinte

E con te prima di Natale vogliamo anche gli altri Gianni Zadra, Giallo, Lambretta e .oesse. reintegrato

Messaggio modificato da alcarbo il Aug 7 2007, 06:22 PM
photoflavio
Messaggio: #56
QUOTE(belvesirako @ Aug 7 2007, 08:53 AM) *
[...] vi invito a considerare il forum x quello che e' [...]

Perfetto... però devi spiegarci quello che è!
La tua affermazione presuppone infatti che tutte le persone considerino il forum allo stesso modo e gli attribuiscano medesimi valori e/o significati. Così non è, nella realtà, e proprio in funzione della personale percezione del forum, i diversi utenti avranno diversi modi di approcciarsi allo stesso wink.gif

Questo non sono io a dirlo, è la logica. Poi, se ritieni che esista un modo univoco di vedere e percepire il forum, se esiste una frase capace di sintetizzare il concetto "IL FORUM E'...", sarei ben lieto di conoscerla e di discuterne insieme.

Ciau smile.gif
Flavio

Geipeg
Messaggio: #57
Ludo torna qui e statte bbuono che non si deve dare mai soddisfazione al nemico!
MAI!
Aaaah...la Sacra Arte del Non-ti-curar-di-loro...specie se stanno moribondi.
Io quel Trid (odio l'inglesismo dilagante, preferisco il giapponese) me lo sono letto fresco fresco oggi e ci ravvedo solo inutili attacchi personali, arcani sottintesi, fraintendimenti fraintesi...TUTTI scaturiti da un unico rapporto causa-effetto:
l'evidente, sicuramente eccessiva supponenza con cui mmfr prima ha espresso il suo commento "a scapito del prossimo", cioè denigrando inutilmente e contestualmente i giudizi espressi da tutti gli altri prima di lui (gli sarebbe bastato dare il suo personale e sacrosanto giudizio senza l'inutile e sicuramente offensivo preambolo in stile John Wayne "Dai retta a me o sei un uomo morto...") e l'altrettanta viscerale e neanche tanto velata arroganza con cui Cratty, suo malgrado, ha finito per bastonarlo, rendendosi reo di un reato assai simile.
Questa la scazzottata da cui è nata una vera e propria rissa in perfetto stile western.

Troppe volte non è ciò che si dice a ferire, ma IL MODO IN CUI LO SI DICE .

Ricordiamoci che le critiche servono, sono il sale dell'apprendimento e del miglioramento personale, e devono limitarsi a indicare l'errore, spiegarlo e stimolare la riflessione sul medesimo affinchè non si ripeta.
Non devono essere anche il pretesto per offendere o umiliare il prossimo.

Allo stesso modo ciò dimostra una volta di più che in questo particolare forum (gli altri non sono tutti così) la critica e il commento alle proprie fotografie è pratica altamente sconsigliata, insana e non priva di rischi, un pò come camminare in un campo minato, e allora o ci si fa solo complimenti o meglio starsene buoni e zitti.

Peccato.
Ennesima, eclatante occasione mancata.

Comunque quel Bianco-Nero è sembrato "stonato, eccessivamente chiuso, con strani viraggi" anche a me, ma mi prendesse un accidente se questo significa che le fotto sono brutte.
Ma manco pe' niente!!!
Sapessi quanto ti invidio Salvatò.
Però...però se io dovessi mai cimentarmi nell'antipatica arte del BN e postassi due foto per sapere cosa hanno combinato i miei occhi...GUAI a chi non dovesse dire dove, come e quanto ho sbagliato!
Che se a scola la maestra non me corregeva li compiti ha stora scrivevo come magnavo
! biggrin.gif

Messaggio modificato da Geipeg il Aug 7 2007, 06:55 PM
nembo51
Messaggio: #58
Credo che questa spiacevole vicenda abbia dimostrato a Ludovico la stima e il rispetto di cui gode da parte di una grandissima parte di utenti del forum.
Un buon motivo per continuare a mettere la sua professionalità e le sue competenze al servizio di quanti, affascinati dal mondo dell'immagine fotografica, desiderano poter contare sui suggerimenti e sulle critiche di persone competenti come lui e, se mi è permesso, come Gianni Zadra.
Capisco che tornare sulle proprie decisioni può costare sul piano personale ma non era forse Dante che diceva: "non ti curar di loro ma guarda e vai..."

Messaggio modificato da giampaolo pittau il Aug 7 2007, 07:53 PM
biga1
Messaggio: #59
Spero che il grande Ludofox non abbandoni il forum Grazie a persone come lui, ed altre ci fanno crescere nel campo della fotografia con i loro consigli. unsure.gif


Ciao ,Andrea
r2shot
Messaggio: #60
QUOTE(belvesirako @ Aug 7 2007, 08:53 AM) *
Ragazzi, senza entrare nel merito di chi abbia o meno ragione, vi invito a considerare il forum x quello che e', non prendiamoci troppo sul serio.

saluti


Pollice.gif

La difficoltà di esprimere il nostro pensiero scrivendolo in modo da evitare fraintendimenti unita al fatto di non poter replicare/dialogare per meglio spiegarsi certo non facilita le cose.

Ciao

Roberto
mrcrowley
Messaggio: #61
Mi dispiace che Ludofox abbia preso questa decisione.Ne sono veramente dispiaciuto perchè leggevo i sui commenti(cosi come quelli altri grandi che se ne sono andati :-( ) imparando ogni volta qualcosina in più.

Cosi come stavo imparando in quel thread notando particolari che ad un primo sguardo mi erano sfuggiti....trovo che proprio questo sia il sale del forum!

ps

non ho amici sul forum (a parte quelli di Anima Urbis) e non faccio commenti per compiacere amici.
Sono per me esercizio di lettura foto che faccio quando ho tempo(spesso di fretta al lavoro) .

pps

Torna Ludo...dai!!

buzz
Staff
Messaggio: #62
QUOTE(Geipeg @ Aug 7 2007, 07:53 PM) *
Ludo torna qui e statte bbuono che non si deve dare mai soddisfazione al nemico!
MAI!



Questo è un modo sbagliato per chiedere a Ludovico di tornare.
fa presupporre che ci sia un nemico, e se dovesse mai esserci, io al posto suo non tornerei.
Anche io auspico un ripensamento da parte sua, ma al tempo stesso auspico un appianamento di animi, in generale, una volta per tutte.
effebi
Messaggio: #63
Non avendo letto il messaggio in cui si annunciava l'imminente upgrade del server Nital ho pensato (chissà poi perché) che il blackout di oggi fosse in qualche modo legato alla ludica (nel senso "di Ludo") decisione di "togliere le tende".
Questa strana sinestesia concettuale - frutto del più fortuito caso - mi ha fatto riflettere:
"E' buffo," ho pensato, "Ludo, padrone assoluto della luce, se ne va dal forum e, com'era logico aspettarsi, lascia tutti al buio".
Blackout appunto.
giancarlopaglia
Messaggio: #64
Bene!
Gli animi si stanno placando.Stiamo tornando ad una civile discussione.
Vedo con piacere che Ludovico ci stà leggendo.
Le dimostrazioni d'affetto nei suoi confronti sono state tante così come le richieste di un suo ripensamento dall'allontanarsi definitivamente dal forum.

Ognuno ha detto la sua.Chi pro chi contro.
Chi dice che non dobbiamo prenderci troppo sul serio,chi afferma il contrario,chi snobba la discussione considerandola inutile,chi la considera addirittura fastidiosa.

Abbiamo tutti ragione,ognuno di noi vede il forum secondo il suo punto di vista.
Chi partecipa per insegnare,chi(come me)per imparare,chi per avere un giudizio sulle proprie foto,chi per avere informazioni di tecnica,chi per passare qualche momento di spensieratezza,chi perchè magari in questo forum si sente più importante che nella vita reale.

L'importante è che siamo ancora tutti quì!
Con le nostre idee,le nostre convinzioni,le nostre prese di posizioni e le nostre simpatie e antipatie.

Qualcuno vede la fotografia come arte,qualcuno ricerca la perfezione e di una foto osserva solo la tecnica,qualcuno in una foto cerca solo delle emozioni e se ne frega se l'orizzonte pende e la regola dei terzi non viene rispettata,qualcun'altro vede la foto solo come un mezzo per fermare dei ricordi e dei momenti irripetibili.

Ripeto,l'importante è che siamo ancora tutti quì!
Perchè è bello scattare fotografie,ma è bello anche parlare di fotografia.
Magari ci si scontra sulle idee,sulle opinioni ma questo serve comunque a conoscerci.

Ricordiamo però che le regole principali per una serena convivenza sono l'educazione ed il rispetto per gli altri.
Solo così non assisteremmo più a deprecabili risse,all'allontanamento di utenti titolati o meno,a pagine e pagine di attacchi,difese,spiegazioni,ironie gratuite.
Non chiediamo spiegazioni in alto,non chiediamo spiegazioni ai protagonisti.
Magari non abbiamo neanche il diritto di farlo.
Chiediamo solo che il "nostro" forum torni ad essere un luogo di incontro dove svagarsi,discutere,imparare.

Se poi tra quelli che possono insegnarci qualcosa ci saranno ancora le persone recentemente oggetto di esodi,allontanamenti e autosospensioni il forum,secondo me,potrà solo guadagnarci.

Ultimo appunto a Ludofox. Noi ti aspettiamo a Settembre!
Tornare sui propri passi è difficile ma ricorda che quì hai tanti amici.
E magari anche nemici.Qualcuno diceva tanti nemici tanto onore!
Qualcuno più grande di me invece ha detto che "la miglior vendetta è il perdono".

Ciao Ludovico e ciao a tutti quelli che si sono presi la briga di leggere il mio logorroico e noioso scritto.
E scusatemi.


Giancarlo.
Queller
Messaggio: #65
Non so' nemmeno cosa scriverti,sono uno degli ultimi arrivati,con tante cose da imparare sopratutto dalle critiche,sei stato e spero sarai anche in seguito un punto di riferimento.

Ciao

Giampiero
giancarlopaglia
Messaggio: #66
Mentre scrivevo,Buzz rispondeva a Geipeg.
Ha ragione Buzz.
Mi rimangio il riferimento ai nemici delle ultime righe.
Volevo solo alleggerire l'intervento,rischio invece di alimentare il fuoco.

Chiedo scusa.

Giancarlo.
musa
Messaggio: #67
ok la dialettica appena sopra le righe, ok tirare fuori il proprio pensiero anche in contrasto con quello di un altro...questo è essenzialemnte il forum e dovrebbe, secondo me, restare questo: guardo la foto, mi piace così com'è, perfetta od imperfetta, non mi piace, lo dico, lo scrivo, senza pensare a chi c'è dietro a quello scatto, perchè non lo conosco, non so che faccia abbia, ed a maggior ragione devo fare attenzione a come mi esprimo, e rispettarlo... però... questa mancanza di REALE conoscenza mi dà la possibilità, mi permette di dire: QUELLO CHE PENSO VERAMENTE! (e questo: è unico, fighissimo, insostituibile) senza obblighi se non quelli appunto del rispetto... tolto questo il forum diventa ridicolo, finzione, giochino insignificante dei pochi...sono con Ludovico su tutta la linea, quando un forum diventa finto, di fatto diventa inutile e se è inutile, perchè perderci tempo .... meglio leggersi un libro, meglio fotografare...la pratica aiuta sicuramente di più di un falso commento di circostanza... siamo sinceri!

Un saluto ad uno dei principi del for...um, buona estate ludo!

Silvia
Negativodigitale
Messaggio: #68
QUOTE(effebi @ Aug 7 2007, 11:04 PM) *
Non avendo letto il messaggio in cui si annunciava l'imminente upgrade del server Nital ho pensato (chissà poi perché) che il blackout di oggi fosse in qualche modo legato alla ludica (nel senso "di Ludo") decisione di "togliere le tende".
Questa strana sinestesia concettuale - frutto del più fortuito caso - mi ha fatto riflettere:
"E' buffo," ho pensato, "Ludo, padrone assoluto della luce, se ne va dal forum e, com'era logico aspettarsi, lascia tutti al buio".
Blackout appunto.


Delizioso Pollice.gif

Paolo
marcofranceschini
Messaggio: #69
Interessante quest'ultima pagina di interventi...in particolare...
QUOTE
l'evidente, sicuramente eccessiva supponenza con cui mmfr prima ha espresso il suo commento "a scapito del prossimo", cioè denigrando inutilmente e contestualmente i giudizi espressi da tutti gli altri prima di lui


non credo che porsi in un giudizio su un piano differente rispetto all'opinione "dominante" possa essere considerato un reato, anzi, il forum nasce proprio come strumento di confronto tra opinioni differenti e la caratteristica di ogni forum è proprio la possibilità di replica potenzialmente infinita, il contraddittorio, la polemica anche aspra sono l'anima di ogni forum...

Nessuna critica, nessun giudizio nell'ambito di un forum dovrebbe essere considerato come un "attacco parsonale" (queste sono le due paroline magiche) , in fondo siamo qui proprio per questo, per confrontarci , per criticarci , per parlare anche aspramente di problemi legati alla fotografia!

Allo stesso stempo qualsiasi critica potrebbe essere vissuta da un utente come un "attacco personale".

Il problema nasce quando questo "dramma" viene vissuto da un "moderatore" infatti questo ha il potere di cancellare interventi, di chiudere discussioni (ed il diritto di replica?) di notificare avvertimenti , di sospendere e di proporrre l'eliminazione fisica di un utente dal forum!!!

(Michele la soluzione può essere solo una...i moderatori non devono poter scrivere sul forum...siamo indifesi, il loro giudizio è giustamente insindacabile, ma se uno di loro considera una critica ad un giudizio (in un forum cosa si fa?) , come un "attacco personale" comprendi che nessuno si può sentire tranquillo...
QUOTE
Allo stesso modo ciò dimostra una volta di più che in questo particolare forum (gli altri non sono tutti così) la critica e il commento alle proprie fotografie è pratica altamente sconsigliata, insana e non priva di rischi, un pò come camminare in un campo minato, e allora o ci si fa solo complimenti o meglio starsene buoni e zitti.


...già in questo particolare forum, che non è più un forum ma una semplice GALLERY dove si vorrebbe esibire la propria ars-fotografica e dare sfogo al proprio narcisismo senza correre il rischio di essere criticati (lo sapevate che il narciso soffre terribilmente quando qualcuno lo critica e reagisce con estrema violenza alla critica ed ha bisogno di continue rassicurazioni sul proprio valore e sulle sue potenzialità ?)

Ludovico, comprendo la tua decisione , quando è troppo è troppo.

La tua decisione rappresenta per questo forum il raggiungimento di un fondo raschiato dal cui sarà estremamente difficile risollevarsi.

Io continuerò , finchè mi sarà consentito, a scrivere su questa piattaforma, anzi invito la maggioranza silenziosa che sempre legge e che mai scrive ad alimentare questo tentativo di risalita, possiamo farlo solo partecipando numerosi , ri-trasformando questo inutile salottino in un reale forum...di fotografia.

Marco

maxiclimb
Messaggio: #70
QUOTE(mmfr @ Aug 8 2007, 10:57 AM) *
non credo che porsi in un giudizio su un piano differente rispetto all'opinione "dominante" possa essere considerato un reato, anzi, il forum nasce proprio come strumento di confronto tra opinioni differenti ...CUT

Marco


Condivido i concetti espressi, ma ciò non toglie che avresti potuto usare più garbo ed educazione nel tuo intervento nel thread "incriminato".
E non mi riferisco alla tua critica fotografica, sacrosanta, motivata e condivisibile, ma all'aver liquidato come fuorvianti e indegni di considerazione i commenti altrui.
Avresti potuto benissimo commentare la foto nello stesso modo, e magari se proprio lo ritenevi opportuno, attraverso un PM far presente a Salvatore che forse certi commenti entusiastici potevano non essere il meglio per chi vuole continuare a migliorare.
Inoltre hai fatto il tuo intervento (ripeto, giusto, legittimo, e condivisibile) con un tono che non esito a definire presuntuoso.

Purtroppo poi il tono usato da Cratty è stato anche peggiore, e probabilmente anche per vecchi dissapori dei quali nulla mi importa, si è arrivati a tutto questo.
Un peccato, per tutti.
Geipeg
Messaggio: #71
QUOTE(buzz @ Aug 7 2007, 11:02 PM) *
Questo è un modo sbagliato per chiedere a Ludovico di tornare.
fa presupporre che ci sia un nemico, e se dovesse mai esserci, io al posto suo non tornerei.
Anche io auspico un ripensamento da parte sua, ma al tempo stesso auspico un appianamento di animi, in generale, una volta per tutte.


Se non torna a causa di una così ovvia e stupida battuta, giuro di non intervenire mai più in siffatte e altrui questioni.
Parola mia.

Ma penso che ci dovremmo concentrare e limitare tutti di più nel compito gratuito quanto indispensabile di dare i nostri pareri e consigli sinceri senza azzannare quelli degli altri.
A me la foto è piaciuta, a te no e allora? Uoz problem?
Per te il bianco-nero è bbuono per me fa acqua da tutte le parti perchè qui e là possiamo notare macchie, dominati eccetera, quindi?
Sta poi alla sensibilità e alla capacità del criticato farne o no tesoro, rifletterci o archiviare subito gli input positivi o negativi ricevuti.
Chi vuol mettersi in gioco raccoglierà risultati nel tempo, chi pensa di essere arrivato ancora prima di partire rimarrà il principiante che era.
Problema suo.
E se uno le critiche proprio non le accetta o non le vuole che lo scriva chiaro e tondo all'interno dello stesso post con cui pubblica le foto, così non diamo adito a inutili fraintendimenti.

Ludo, torna, limortacci, che il giorno che comincerò a cimentarmi pure io con lo Still Life non avrò nessunissima voglia di cercare discussioni perse negli abissi del data-base e leggere centinaia di pagine ingiallite e impolverate alla disperata ricerca della dritta di cui avrò bisogno!


simone_chiari
Messaggio: #72
QUOTE
Il problema nasce quando questo "dramma" viene vissuto da un "moderatore" infatti questo ha il potere di cancellare interventi, di chiudere discussioni (ed il diritto di replica?) di notificare avvertimenti , di sospendere e di proporrre l'eliminazione fisica di un utente dal forum!!!


il vero problema é che in un colpo solo hai "offeso" 15 utenti del forum che hanno espresso una loro opinione e a distanza di 5 giorni ancora non hai capito l'errore macroscopico che hai commesso. come ho scritto anche in altri 3d basterebbe un minimo di diplomazia in più e "vivere" il forum più serenamente.

ciao
Simone
Denis Calamia
Messaggio: #73
Fortunatamente gli utenti che possono dire di esser cresciuti attraverso i consigli dei più navigati utenti sono a migliaia...Questo nostro Forum è un salotto ben strutturato e funzionante,e appartiene a tutti noi...a nessuno di noi piacerebbe vedere qualcuno che spegne la cicca di sigaretta sul nostro salotto...
marcofranceschini
Messaggio: #74
QUOTE(maxiclimb @ Aug 8 2007, 11:15 AM) *
E non mi riferisco alla tua critica fotografica, sacrosanta, motivata e condivisibile, ma all'aver liquidato come fuorvianti e indegni di considerazione i commenti altrui.
Avresti potuto benissimo commentare la foto nello stesso modo, e magari se proprio lo ritenevi opportuno, attraverso un PM far presente a Salvatore che forse certi commenti entusiastici potevano non essere il meglio per chi vuole continuare a migliorare.
Inoltre hai fatto il tuo intervento (ripeto, giusto, legittimo, e condivisibile) con un tono che non esito a definire presuntuoso.

Purtroppo poi il tono usato da Cratty è stato anche peggiore, e probabilmente anche per vecchi dissapori dei quali nulla mi importa, si è arrivati a tutto questo.
Un peccato, per tutti.

...bene MAX, perfetto...questo deve (doveva) essere lo spirito..."ti rispondo volentieri...in realtà mi dispiace aver colpito la sensibilità di qualcuno con un giudizio su dei giudizi così netto e preciso, ma esiste una precisa differenza tra la parola "fuorviante" che significa mettere fuori strada e la parola indegno (che non ho utilizzato)...se leggi bene mi sono riferito al filone fotografico e quindi al "percorso fotografico" ed in questo modo mi sembra che la parola "fuorviante" ci possa stare...non sono neanche entrato nel merito dei "complimenti" che ho considerato tali...ho relativizzato il problema , del resto come avrei potuto allo stesso tempo criticare aspramente le immagini e considerare i complimenti positivamente."

....Max potremmo continuare all'infinito a dibattere su questa questione , entrando anche nel merito riguardo all'aspetto tecnico delle foto ed al singolo giudizio...maledizione questo è un forum!!!


marcofranceschini
Messaggio: #75
QUOTE(simone_chiari @ Aug 8 2007, 11:21 AM) *
il vero problema é che in un colpo solo hai "offeso" 15 utenti del forum che hanno espresso una loro opinione e a distanza di 5 giorni ancora non hai capito l'errore macroscopico che hai commesso. come ho scritto anche in altri 3d basterebbe un minimo di diplomazia in più e "vivere" il forum più serenamente.

ciao
Simone

...bene Simone, perfetto...questo deve (doveva) essere lo spirito..." non credo di aver "offeso" 15 utenti con un colpo solo, se si sono sentiti offesi mi dispiace, non era mia intenzione, fosse stato uno solo sarebbe tato differente?...credo proprio di no...un percorso fotografico per concludersi, se mai si conclude, ha bisogno di verifiche continue...se a fronte di un errore tecnico evidente qualcuno usa la parola "perfezione" e si complimenta, l'utente è portato a pensare che la strada intrapresa sia quella corretta...bene nel caso di quelle immagini ho notato degli errori tecnici ed ho pensato che quei complimenti non fossero utili all'utente nel percorso fotografico intrapreso , da qui la parola "fuorviante" che significa mettere fuori strada...è una mia opinione...ma siamo in un forum...tutti possono intervenire e dire la loro..."
....Simone anche in questo caso potremmo continuare all'infinito a dibattere su questa questione...ma questo 3d non è la sede giusta...questo è il 3d in cui Ludovico ci saluta perchè sfinito...la sede giusta doveva essere il 3D di Salvatore che però è stato chiuso...pazienza , avremo altre occasioni di confrontarci dialetticamente...

Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >