FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nuovo Smartphone, Quale Scegliere
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Pensavo di prendermi un lumia, ma quale?
Ho visto su amazon che il 520 costa 125 €
Il 620 costa 170 ma tecnicamente è quasi identico al 520, ha il monitor un pelo più piccolo
A 240€ c'è l'820 che dalla sua ha il monitor oled che dovrebbe teoricamente consumare meno e aumentare l'autonomia, ha anche una cpu più veloce da 1,5 ghz dual core contro 1 ghz degli altri che mi suona come "maggiore longevità"
c'è il 720 che è come l'820 ma ha il monitor ips al posto dell'oled e cosa praticamente uguale non mi pare un affarone
il 920 costa 264€ ed è migliore in tutto al 820, ha 32 gb di memoria al posto di 8 (per quanto possa servire), ha risoluzione maggiore del monitor (che è interessante) ma ha anche un difetto, è enorme, 4,5" temo siano troppi per una tasca anche se a guardare bene non è che l'820 sia piccolo, è comunque 4,3"
Poi c'è il 620 a 239 che è gigante, 4,7" possono tenerselo
C'è ancora l'800 in vendita che è quello dal design migliore, ma è vecchio
Poi ci sono 925 e 1020 che han prezzi assurdi, non spenderò mai 375€ per un 925 e tantomeno spenderò quasi 600€ per il 1020

Dalla mia analisi i due più interessanti sono il 520 e il 920, il primo per il prezzo e le caratteristiche identiche ad alcuni modelli che costano di più, l'altro perché era un top di gamma e ora ha un prezzo che seppur alto è abbordabile, però forse la mia analisi non è molto approfondita, voi quale lumia scegliereste e perché?



Post-messa (una premessa messa dopo)
Mi sono un attimino rotto del mio Garmin-Asus A10 o meglio mi sono rotto del suo stupido sistema operativo e così sto pensando di cambiarlo nonostante abbia solo 2 anni e mezzo di vita e "funzioni", lo so che questa cosa è contraria alla mia politica del "cambia il telefono quando è rotto" ma è davvero inutile sto android, l'altro giorno ci ha messo una cosa come 9 ore per aprire i messaggi sms, si, 9 ore per un operazione banale, anche riavviando non cambiava nulla, l'ho lasciato fare, e dopo ore ce l'ha fatta, poi è tornato a funzionare regolarmente ma diciamo che non è il massimo come esperienza d'uso, per salvare un numero in rubrica ci vogliono 15 minuti, dio solo lo sa perché, intanto puoi fare altro ma non usare la rubrica ne telefonare... interessante... ma di solito se salvo un nome è perchè poi voglio chiamare, ma niente devo aspettare, su tutto questo potrei passarci sopra ma non sulla mail e internet ossia le cose che distinguono uno smartphone da un cellulare, ecco la posta funziona sempre peggio, anche aggiornando manualmente il 99% delle volte non aggiorna e se lo fa ci mette 10 minuti anche in wifi, internet è 100 volte più lento di quando l'ho comprato e il browser crasha spesso e volentieri... molto utile. Prima che me lo cambiassero in garanzia lo aggiornavo sempre ma avevo notato che a ogni upgrade di software andava peggio, dopo la sostituzione ho evitato ogni aggiornamento e ho messo solo le 4 app che uso, risultato? è comunque ogni giorno più lento... ma baffanculo ad android e lo stupido pinguino da cui è derivato. Voglio un telefono che telefoni, mandi sms, vada su internet velocemente e che riceva le mail appena arrivano e acceda a dropbox, deve fare poche cose e farle bene e in fretta, ho provato diverse volte i windows phone anche i vecchi lumia 800 (ormai quasi obsoleti) e sono sempre rimasto colpito dalle prestazioni, non rallentano, non ti fanno aspettare, e hanno un ottima gestione delle e-mail anche perchè di default usano Hotmail e io ho hotmail come "hub" per ricevere le mail anche da altri account, quindi che windows phone sia e che sia Nokia, visto che nokia non mi ha mai deluso, il "vecchio" garmin resterà in uso per il geotag delle foto, visto che il suo GPS vero (non a-gps) funziona molto bene senza bisogno di sim.
Francesco Martini
Messaggio: #2
Io sto aspettando che mi consegnino il nuovo Galaxy Note 3...
che ha anche una fotocamera da 13 Megapixel.... tongue.gif
laugh.gif

Francesco Martini
fabio_botteon
Messaggio: #3
vulgaris iPhone di qualunque salsa lo trovi è solo il migliore...
giuliocirillo
Messaggio: #4
Io ho preso da pochissimo il galaxy note2......e mi trovo molto bene.....
Ma....tu dici che ti trovi male con android.....io sinceramente mi ci trovo benissimo, mai avuto un problema.....è chiaro che importante sarà anche il terminale....la potenza dello smartphone è comunque importante.....
Gli ultimi nokia non li conosco, ma penso che comunque siano indietro rispetto a samsung......ma non sono un esperto.

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Oct 23 2013, 05:31 PM
aluba
Messaggio: #5
Dici che Android e' un sistema operativo stupido; non credo sia colpa di Android se il Garmin/Asus non ti soddisfa.
Probabilmente e' un po' carente come potenza e la ram e' poca quella che gestisce il sistema operativo; d'altro canto non e' che se ne sono visti tanti in giro, se non da usare quasi esclusivamente come navigatore.
PS: posseggo un Sony con Android e non posso lamentarmi; solo il comparto telefonico lo trovo lento.
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 23 2013, 06:22 PM) *
Io sto aspettando che mi consegnino il nuovo Galaxy Note 3...
che ha anche una fotocamera da 13 Megapixel.... tongue.gif
laugh.gif

Francesco Martini


Non lo comprerei mai sia per il sistema operativo patetico che usa sia per le dimensioni esasperate. Ma poi che me ne faccio della fotocamera sul telefono? ho decine di fotocamere tra digitali e analogiche, non mi serve un'altro fotocamera, mi serve un telefono, mi serve comunicare non fare extreme-facebooking


QUOTE(giuliocirillo @ Oct 23 2013, 06:30 PM) *
Io ho preso da pochissimo il galaxy note2......e mi trovo molto bene.....
Ma....tu dici che ti trovi male con android.....io sinceramente mi ci trovo benissimo, mai avuto un problema.....è chiaro che importante sarà anche il terminale....la potenza dello smartphone è comunque importante.....
Gli ultimi nokia non li conosco, ma penso che comunque siano indietro rispetto a samsung......ma non sono un esperto.

ciao


Quando ho preso il garmin era tutto fuorché poco potente, ha la stessa potenza dell'iphone 3 ma android è una schifezza programmata da degli orchi e quindi va malissimo, un mio amico nello stesso periodo o poco dopo ha preso il lumia 800 e ad oggi va che è una meraviglia, è come da nuovo, zero rallentamenti.

QUOTE(fabio b.82 @ Oct 23 2013, 06:27 PM) *
vulgaris iPhone di qualunque salsa lo trovi è solo il migliore...


L'integrazione che c'è tra skype, mail, skydrive, rubrica etc tra i windows phone 8 e windows 8 è eccezionale e poi non comprerei l'iphone neanche se costasse 20€ figuriamoci se lo compro a 600€ e poi trovo che la grafica sa alquanto obsoleta e triste, i windows phono sono gli unici a distinguersi per il design dell'interfaccia che trovo semplicemente geniale e perfettamente in linea con la mia Loossiana filosofia: "ornamento è delitto"


Cmq la mia domanda era rivolta a chi possiede i lumia e li ha provati, voglio capire chi li usa DAVVERO che difetti e quali pregi oltre a quelli che già conosco, per esempio non so quanta autonomia hanno realmente queste ultime generazioni, i miei amici han tutti o l'800 o il 710 e del 710 dicono che l'autonomia è da iPhone, quindi molto limitata, come si comportano il 520 e il 920 sotto questo aspetto? Altra cosa, ma il 920 ha la ricarica wireless? come funziona? servono accessori? Quella è una funziona che trovo comoda, arrivi in ufficio, lo posi in ricarica e sta li.
A quanto ho visto la potenza della cpu su android è fondamentale ma su windows phone sembra di no, l'800 ha una cpu single core a 1ghz ma è reattivo, quindi alla luce di questo, vale la pena di spendere di più per il 920 che ha una cpu migliore del 520 o la differenza si nota solo sui giochi e altre stupidaggini del genere (di cui non può fregarmene di meno)?
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(aluba @ Oct 23 2013, 06:54 PM) *
Dici che Android e' un sistema operativo stupido; non credo sia colpa di Android se il Garmin/Asus non ti soddisfa.
Probabilmente e' un po' carente come potenza e la ram e' poca quella che gestisce il sistema operativo; d'altro canto non e' che se ne sono visti tanti in giro, se non da usare quasi esclusivamente come navigatore.
PS: posseggo un Sony con Android e non posso lamentarmi; solo il comparto telefonico lo trovo lento.


Il Garmin Asus ha 512 mb di ram ossia più della maggior parte degli android dello stesso periodo, eppure una volta andava bene adesso è lenterrimo, una cosa allucinante ed è praticamente nuovo, questo che ho me l'han cambiato meno di 1 anno fa ed ha il sistema aggiornato da asus stessa quindi non è un android messo su da uno smanettone brufoloso, è quello ufficiale per questo device.
Tu dici che è carente di ram, ma se l'hardware non è adatto al software c'è qualcosa che non va non credi? perché produrre una cosa che non va bene? microsoft non permette di mettere 8 sui primi lumia ma solo 7.8 perché un aggiornamento li rallenterebbe, risultato? non puoi aggiornalo ma funziona bene, ed è l'unica cosa che conta, che me ne frega a me se un giorno i nuovi avranno windows 19, se il mio funziona bene io me ne frego, come per android, ho il 2,1 se andasse bene perché mai dovrei aggiornarlo? funziona!! ed invece non va bene. Anche apple fa stupidate, puoi sempre aggiornare l'iphone... peccato che se è vecchio poi diventa lento... e allora meglio non permettere l'aggiornamento, fin che la barca va...

Dici che sei soddisfatto del tuo sony e poi dici "è un po' lento solo nel comparto telefonico", ma è un telefono o cosa? come può essere lento nella cosa per cui è stato progettato? è inammissibile, poi booh, forse sono troppo esigente ma vorrei che un telefono funzionasse bene, è come la storia dello store, per android ci sono 10 miliardi di app, per windows ce ne sono 100 volte meno ma quelle per android funzionano solo su alcuni telefoni e solo con alcune versioni andorid, li installi e speri che non facciano danni, su windows installi quelle 4 stupidate che ci sono e funzionano sempre.
giuliocirillo
Messaggio: #8
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 23 2013, 06:59 PM) *
Non lo comprerei mai sia per il sistema operativo patetico che usa sia per le dimensioni esasperate. Ma poi che me ne faccio della fotocamera sul telefono? ho decine di fotocamere tra digitali e analogiche, non mi serve un'altro fotocamera, mi serve un telefono, mi serve comunicare non fare extreme-facebooking
Quando ho preso il garmin era tutto fuorché poco potente, ha la stessa potenza dell'iphone 3 ma android è una schifezza programmata da degli orchi e quindi va malissimo, un mio amico nello stesso periodo o poco dopo ha preso il lumia 800 e ad oggi va che è una meraviglia, è come da nuovo, zero rallentamenti.
L'integrazione che c'è tra skype, mail, skydrive, rubrica etc tra i windows phone 8 e windows 8 è eccezionale e poi non comprerei l'iphone neanche se costasse 20€ figuriamoci se lo compro a 600€ e poi trovo che la grafica sa alquanto obsoleta e triste, i windows phono sono gli unici a distinguersi per il design dell'interfaccia che trovo semplicemente geniale e perfettamente in linea con la mia Loossiana filosofia: "ornamento è delitto"
Cmq la mia domanda era rivolta a chi possiede i lumia e li ha provati, voglio capire chi li usa DAVVERO che difetti e quali pregi oltre a quelli che già conosco, per esempio non so quanta autonomia hanno realmente queste ultime generazioni, i miei amici han tutti o l'800 o il 710 e del 710 dicono che l'autonomia è da iPhone, quindi molto limitata, come si comportano il 520 e il 920 sotto questo aspetto? Altra cosa, ma il 920 ha la ricarica wireless? come funziona? servono accessori? Quella è una funziona che trovo comoda, arrivi in ufficio, lo posi in ricarica e sta li.
A quanto ho visto la potenza della cpu su android è fondamentale ma su windows phone sembra di no, l'800 ha una cpu single core a 1ghz ma è reattivo, quindi alla luce di questo, vale la pena di spendere di più per il 920 che ha una cpu migliore del 520 o la differenza si nota solo sui giochi e altre stupidaggini del genere (di cui non può fregarmene di meno)?


Ok.......ho imparato un'altra cosa, che android non è buono...........allora devi aspettare chi ha lumia.......
ciao
pillopapaverolo
Messaggio: #9
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 23 2013, 07:10 PM) *
Il Garmin Asus ha 512 mb di ram ossia più della maggior parte degli android dello stesso periodo, eppure una volta andava bene adesso è lenterrimo, una cosa allucinante ed è praticamente nuovo, questo che ho me l'han cambiato meno di 1 anno fa ed ha il sistema aggiornato da asus stessa quindi non è un android messo su da uno smanettone brufoloso, è quello ufficiale per questo device.
Tu dici che è carente di ram, ma se l'hardware non è adatto al software c'è qualcosa che non va non credi? perché produrre una cosa che non va bene? microsoft non permette di mettere 8 sui primi lumia ma solo 7.8 perché un aggiornamento li rallenterebbe, risultato? non puoi aggiornalo ma funziona bene, ed è l'unica cosa che conta, che me ne frega a me se un giorno i nuovi avranno windows 19, se il mio funziona bene io me ne frego, come per android, ho il 2,1 se andasse bene perché mai dovrei aggiornarlo? funziona!! ed invece non va bene. Anche apple fa stupidate, puoi sempre aggiornare l'iphone... peccato che se è vecchio poi diventa lento... e allora meglio non permettere l'aggiornamento, fin che la barca va...

Dici che sei soddisfatto del tuo sony e poi dici "è un po' lento solo nel comparto telefonico", ma è un telefono o cosa? come può essere lento nella cosa per cui è stato progettato? è inammissibile, poi booh, forse sono troppo esigente ma vorrei che un telefono funzionasse bene, è come la storia dello store, per android ci sono 10 miliardi di app, per windows ce ne sono 100 volte meno ma quelle per android funzionano solo su alcuni telefoni e solo con alcune versioni andorid, li installi e speri che non facciano danni, su windows installi quelle 4 stupidate che ci sono e funzionano sempre.


allora... ti dico la mia.
Il garmin che hai... gia quando è uscito, sebbene era un top gamma (o pari caratteristiche)... non andava come tanti altri top gamma.
poi ovviamente con gli aggiornamenti... tutto diventa + pesante, la ram libera diminuisce, e aumentano gli impallamenti e i blocchi, (oltre ovviamente alla nostra idea di "velocità".. visto il progresso continuo).
Le case cercano di aggiornarli comunque... semplicemente perchè poi le app vengono riscritte per la versione successiva del s.o., per cui poi rischi di ritrovarti che non puoi installare una certa app sul tuo cel non aggiornato, o che se ce l'avevi gia installata, non funziona + o non funziona bene (ma questo avviene con tutti i s.o).
microsoft non ha aggiornato i telefoni single core a wp8, soltanto perchè wp8 richiede un processore dual-core!
Android è senza dubbio il s.o. + completo e personalizzabile... ma ha il difetto che richiede tanta potenza e ram per poter funzionare bene.
(ed è per questo che... se consideri un android... se vuoi un consiglio buttati sui cinesi... con caratteristiche da top gamma (display full hd, quad-core, 2gb ram, fotocamera da 13mpx)... che funzionano bene un pelo meno di un S4 ad esempio, ma li trovi con 200 euro.! oppure su cinesi "seri"... come xiaomi ad esempio... (mi2s o mi3).. che funzionano meglio di s4 o One.
Se vuoi un wp... prima cosa considera solo i wp8 (il lumia 800... per quanto fosse buono fluido e veloce.... funziona comunque sul livello di un S2... non di +).
quale wp8?

allora, lumia 520-620... siamo li... la scelta dipende + dal gusto sul display ed estetica. Lumia 720... visto il prezzo.. meglio l'820!
lumia 920-925.... campia findamentalmente il peso!.. un pelo l'estetica, ma sennò sono uguali.
lumia 1020... solo se hai bisogno di un'ottima fotocamera, ma hai detto di no.
tra neanche un mese usciranno il 1320 e 1520... ma sono phablet... quindi troppo grandi per te da quel che hai detto.
a mio avviso.. conviene spendere per uno tra 820 e 920 (sui nokia)... entrambi con ricarica wireless (accessorio a pagamento, solo inizialmente offerto in bonus)... il 920 ha schermo + grande e definito, fotocamera pure-view con stabilizzatore ottico, ma ma l'820 ha dalla sua il retro smontabile (il 920 è unibody), l'espansione di memoria tramite microsd,e la batteria sostituibile, e un peso minore ma non so di quanto, oltre, se non sbaglio, all'LTE.
esteticamente molto meglio il 920, fotocamera idem(specie nei video), poi per il resto vedi tu quello che conta di +.

Alternativa... sono l'htc 8x e il samsung Ativ S.. stesse caratteristiche del lumia 920... con qualche differenza: l'htc 8x è come il 920... ma è molto + leggero, ha un design che in tasca neanche lo senti, veramente bello, è + piccolo (4,3", ma sembra la metà), ha il display ips e non super-amoled (su un wp specialmente, il super-amoled è bellissimo!).
l'Ativ S invece, è un S3 con wp8 dentro!... retro smontabile, batteria intercambiabile, sensibilmente + leggero del lumia, espansione di memoria, lte se non sbaglio, display super-amoled... se non sbaglio da 4,7-4,8".
la fotocamera non è per entrambi quella del lumia 920... ma sotto gli asltri aspetti hanno ben poco da invidiargli.
(delle app esclusive nokia, quella + importante è senza dubbio il superbo navigatore "nokia drive".. ribattezzato poi "here drive", e reso disponibile per tutti i wp8 anche non nokia!... poi le altre app... sono "relative"!
sinceramente.. un htc 8x non ha sostanzialmente niente da invidiare al lumia 920-925 (fotocamera a parte)....ma in tasca fa la differenza si sente!
ps: online.. l'Ativ S e l'htc 8x, li trovi appena sopra i 200 euro... ottimo affare!
Pps: non ricordo l'autonomia del lumia 920... l'htc 8x posso dirti che ci copro tranquillamente una giornata, con 2-3 email collegate, facebook, google+,whatsapp,wechat,line ecc. sempre collegate, un pò di internet, una mezz'ora di chiamate e altrettante di gioco.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #10
Va tutto benissimo, ma a sputar sopra android prendendo come esempio un vecchio e mai troppo performante telefono fermo alla versione 2.qualcosa mi sembra poco intelligente.

Allora tanto vale prendere un telefono di tre anni fa con winphone 7 e paragonarlo che ne so...a un Note 3. texano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(pillopapaverolo @ Oct 23 2013, 08:39 PM) *
allora... ti dico la mia.
Il garmin che hai... gia quando è uscito, sebbene era un top gamma (o pari caratteristiche)... non andava come tanti altri top gamma.
poi ovviamente con gli aggiornamenti... tutto diventa + pesante, la ram libera diminuisce, e aumentano gli impallamenti e i blocchi, (oltre ovviamente alla nostra idea di "velocità".. visto il progresso continuo).
Le case cercano di aggiornarli comunque... semplicemente perchè poi le app vengono riscritte per la versione successiva del s.o., per cui poi rischi di ritrovarti che non puoi installare una certa app sul tuo cel non aggiornato, o che se ce l'avevi gia installata, non funziona + o non funziona bene (ma questo avviene con tutti i s.o).
microsoft non ha aggiornato i telefoni single core a wp8, soltanto perchè wp8 richiede un processore dual-core!
Android è senza dubbio il s.o. + completo e personalizzabile... ma ha il difetto che richiede tanta potenza e ram per poter funzionare bene.
(ed è per questo che... se consideri un android... se vuoi un consiglio buttati sui cinesi... con caratteristiche da top gamma (display full hd, quad-core, 2gb ram, fotocamera da 13mpx)... che funzionano bene un pelo meno di un S4 ad esempio, ma li trovi con 200 euro.! oppure su cinesi "seri"... come xiaomi ad esempio... (mi2s o mi3).. che funzionano meglio di s4 o One.
Se vuoi un wp... prima cosa considera solo i wp8 (il lumia 800... per quanto fosse buono fluido e veloce.... funziona comunque sul livello di un S2... non di +).


Si stavo guardando solo i WP8 ma dicevo che comunque i WP7 ad oggi ancora van bene, non sono diventati inutilizzabili, android è il windows XP per cellulari, molto aperto e flessibile ma lento e pieno di bug.

Cmq la tua risposta è quella che aspettavo, ossia una risposta di uno che sa qualcosa in merito di WP

QUOTE(pillopapaverolo @ Oct 23 2013, 08:39 PM) *
Alternativa... sono l'htc 8x e il samsung Ativ S.. stesse caratteristiche del lumia 920... con qualche differenza: l'htc 8x è come il 920... ma è molto + leggero, ha un design che in tasca neanche lo senti, veramente bello, è + piccolo (4,3", ma sembra la metà), ha il display ips e non super-amoled (su un wp specialmente, il super-amoled è bellissimo!).
l'Ativ S invece, è un S3 con wp8 dentro!... retro smontabile, batteria intercambiabile, sensibilmente + leggero del lumia, espansione di memoria, lte se non sbaglio, display super-amoled... se non sbaglio da 4,7-4,8".
la fotocamera non è per entrambi quella del lumia 920... ma sotto gli asltri aspetti hanno ben poco da invidiargli.
(delle app esclusive nokia, quella + importante è senza dubbio il superbo navigatore "nokia drive".. ribattezzato poi "here drive", e reso disponibile per tutti i wp8 anche non nokia!... poi le altre app... sono "relative"!
sinceramente.. un htc 8x non ha sostanzialmente niente da invidiare al lumia 920-925 (fotocamera a parte)....ma in tasca fa la differenza si sente!
ps: online.. l'Ativ S e l'htc 8x, li trovi appena sopra i 200 euro... ottimo affare!
Pps: non ricordo l'autonomia del lumia 920... l'htc 8x posso dirti che ci copro tranquillamente una giornata, con 2-3 email collegate, facebook, google+,whatsapp,wechat,line ecc. sempre collegate, un pò di internet, una mezz'ora di chiamate e altrettante di gioco.


Bah, io considero HTC un produttore di spazzatura costosa, tutti i miei amici che hanno avuto un HTC non fanno che lamentarsi della pessima assistenza a cui han dovuto rivolgersi per gravi o gravissimi malfunzionamenti, quindi visto anche il calvario che si è dovuto passare un mio ex coinquilino direi che scarto HTC senza pensarci 2 volte. Ativ S è di samsung, quelli domani abbandonano il supporto a WP, il rischio è troppo alto, Nokia è Microsoft e credo che non ci sia niente di meglio che scegliere un prodotto che usa un sistema operativo che in pratica è proprietario, di certo MS darà priorità ai device prodotti dalla società che ha comprato e dopo alle altre, l'esempio che hai fatto di Nokia Drive è lampante, è arrivato PRIMA su nokia poi rinominato e dato anche agli altri... il classico contentino.

QUOTE(pillopapaverolo @ Oct 23 2013, 08:39 PM) *
allora, lumia 520-620... siamo li... la scelta dipende + dal gusto sul display ed estetica. Lumia 720... visto il prezzo.. meglio l'820!
lumia 920-925.... campia findamentalmente il peso!.. un pelo l'estetica, ma sennò sono uguali.
lumia 1020... solo se hai bisogno di un'ottima fotocamera, ma hai detto di no.
tra neanche un mese usciranno il 1320 e 1520... ma sono phablet... quindi troppo grandi per te da quel che hai detto.
a mio avviso.. conviene spendere per uno tra 820 e 920 (sui nokia)... entrambi con ricarica wireless (accessorio a pagamento, solo inizialmente offerto in bonus)... il 920 ha schermo + grande e definito, fotocamera pure-view con stabilizzatore ottico, ma ma l'820 ha dalla sua il retro smontabile (il 920 è unibody), l'espansione di memoria tramite microsd,e la batteria sostituibile, e un peso minore ma non so di quanto, oltre, se non sbaglio, all'LTE.
esteticamente molto meglio il 920, fotocamera idem(specie nei video), poi per il resto vedi tu quello che conta di +.



Sicuramente tra 520 e 620 preferisco il 520, esteticamente è più bello, ha monitor più grande in dimensioni fisiche minori.
925 e 1020 sono troppo cari per i miei gusti, quelle padelle sei 1320 e 1520 possono tenersele nelle loro immense tasche... non capisco se la gente ha tasche sempre più grandi o cosa... bah...

Tra 820 e 920 la scelta non è semplice, ok il peso, non mi preoccupa, mi preoccupano le dimensioni, poi ho trovato pro e contro in entrambi, i pro del 920 sono la risoluzione dello schermo, la maggiore autonomia, la maggior quantità di memoria senza bisogno di schedine sd, i pro del 820 sono il peso minore e soprattutto le dimensioni leggermente inferiori, il monitor amoled al posto dell'IPS e la batteria sosituibile, considerando che lo terrò fino alla sua morte naturale io preventivo un cambio di batteria durante la sua vita, non o mai avuto un telefono che reggesse tutta la sua vita con la stessa batteria. Ma sul 920 non si può proprio sostituire la batteria? bisogna romperlo per cambiarla o è solo complicato? Ho notato che il 925 ha il monitor amoled con risoluzione HD ready, è davvero bello il 925, peccato per il prezzo. Il fatto che ne l'820 ne il 920 abbiano tutto quello che si può desiderare mi fa pensare: compromesso per compromesso tantovale prendere il più economico 520 che è si un compromesso, ma almeno è economico!

Quindi booh, il dubbio resta tra 820/920 e 520 e comunque tutti questi mi piacerebbe provare a ficcarli in tasca prima di comprarli, ho avuto in mano il 520 giusto una settimana fa ma non mi sono ricordato di fare il test della tasca anche se a occhio già mi sembrava enorme ed è "solo" da 4" ma guardando le misure sul sito non è che sia tanto più piccolo degli altri 2

Ho notato che il 520 ha una batteria peggiore dell'820 ma ha maggiore autonomia in conversazione, forse per via della cpu da 1 ghz al posto di quella da 1,5 e ho notato che ha 512 mb di ram, ora la mia domanda è: in base alla tua esperienza la ram in meno è un problema oggettivo o è un problema gravissimo solo se si ha android?

Un'altra domanda: ma i sistemi per disabilitare il touch quando telefoni, e il sensore di luminosità ambientale funzionano correttamente o come sul 99% dei telefoni sono li giusto per far figura?

Altra cosa, si può disabilitare la rotazione automatica del monitor (cosa che ho disabilitato sul garmin dopo 5 minuti dall'acquisto e non ho mai più riabilitato)? chiedo perché non vorrei trovarmi con una sorpresa, ho imparato che non bisogna mai abbassare la guardia, i produttori sono sempre pronti a introdurre idiozie, come philips che per un periodo aveva tolto la funzione avanti veloce sui lettori dvd... per la storia del "senso e semplicità" e ti trovi a "bestemmiare gli dei tutti" quando premi "indietro" e ti devi rivedere un intero capitolo!
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(cirincione @ Oct 23 2013, 09:43 PM) *
Va tutto benissimo, ma a sputar sopra android prendendo come esempio un vecchio e mai troppo performante telefono fermo alla versione 2.qualcosa mi sembra poco intelligente.

Allora tanto vale prendere un telefono di tre anni fa con winphone 7 e paragonarlo che ne so...a un Note 3. texano.gif


Il problema è che recentemente ho provato anche l'S3, l'S4 mini, un altro samsung che non so come si chiama e l'LG 5 (o come si chiama) e nessuno mi è parso reattivo neanche la metà di un vecchio lumia 800 che è un windows phone 7 di 3 anni fa, l'unico che lo eguaglia e neppure su tutte e cose è l' S4 che però costa 600 euro (telefono divertente per la raffica delle foto, utile a riempire la memoria del telefono degli amici in poco tempo), io non parlo di bechmark, perché non me ne frega niente, parlo di reattività che si nota a occhio, provi un WP ha una grafica pulita e una reattività eccellente, su android la grafica è retrò, ispirata al primo iphone e rimasta al palo, immutata nei secoli dei secoli (apple come grafica è messa ancora peggio, è veramente orribile iOS), e poi la reattività a meno di usare un dispositivo quad core che costa 600€ è tutto fuorché buona, mi parli di Note 3, ma per me il note è un tablet piccolo che telefona, non è un cellulare. Alla fine voglio che il telefono mi sembri veloce, la sensazione e il feeling che da è più importante dei numeri. E' come con le fotocamere, a me non frega niente se la Leica M typ 240 è meglio o peggio di una D800, quello che mi interessa è il feeling che go con la macchina, se non mi trovo ad usarla può essere migliore quanto vuoi ma non farò foto migliori, anzi...

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Oct 23 2013, 09:21 PM
aluba
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 23 2013, 07:10 PM) *
Il Garmin Asus ha 512 mb di ram ossia più della maggior parte degli android dello stesso periodo, eppure una volta andava bene adesso è lenterrimo, una cosa allucinante ed è praticamente nuovo, questo che ho me l'han cambiato meno di 1 anno fa ed ha il sistema aggiornato da asus stessa quindi non è un android messo su da uno smanettone brufoloso, è quello ufficiale per questo device.
Tu dici che è carente di ram, ma se l'hardware non è adatto al software c'è qualcosa che non va non credi? perché produrre una cosa che non va bene? microsoft non permette di mettere 8 sui primi lumia ma solo 7.8 perché un aggiornamento li rallenterebbe, risultato? non puoi aggiornalo ma funziona bene, ed è l'unica cosa che conta, che me ne frega a me se un giorno i nuovi avranno windows 19, se il mio funziona bene io me ne frego, come per android, ho il 2,1 se andasse bene perché mai dovrei aggiornarlo? funziona!! ed invece non va bene. Anche apple fa stupidate, puoi sempre aggiornare l'iphone... peccato che se è vecchio poi diventa lento... e allora meglio non permettere l'aggiornamento, fin che la barca va...

Dici che sei soddisfatto del tuo sony e poi dici "è un po' lento solo nel comparto telefonico", ma è un telefono o cosa? come può essere lento nella cosa per cui è stato progettato? è inammissibile, poi booh, forse sono troppo esigente ma vorrei che un telefono funzionasse bene, è come la storia dello store, per android ci sono 10 miliardi di app, per windows ce ne sono 100 volte meno ma quelle per android funzionano solo su alcuni telefoni e solo con alcune versioni andorid, li installi e speri che non facciano danni, su windows installi quelle 4 stupidate che ci sono e funzionano sempre.



Hai ragione, ma il soddisfatto era relativo ad Android piu' che al Sony!
nkg83
Nikonista
Messaggio: #14
Premesso che la grafica di android è modificabile infinitamente scaricando i launcher e molte delle applicazioni non le troveresti per windows io oggi prenderei un NEXUS 4...

Se poi penso che è più facile collegare un android al PC che un windows phone....
Silvs
Messaggio: #15
io ho il lumia 800 e nonostante sia morto da 15 gg (ora è in assistenza in garanzia-l'assistenza nokia è una bomba!) non posso che consigliartelo sia per il sistema operativo che è veramente valido, veloce e fornitissimo di app (oltretutto nokia ha delle nokia app tipo nokia drive che funzionano veramente bene...alcuni si lamentano delle poche app per winphone ma a me paiono pure troppe!!...)...Non conosco android ma winphone non mi ha mai fatto venir voglia di conoscerlo....
Ora l'800 è fuori produzione ma ti consiglierei l'820 invece del 920 per il semplice motivo che il 920 è grosso come un tagliere per la polenta!!Sarà un mio tarlo ma non riesco proprio a capire per quale motivo uno debba girare con un tv 27 pollici in tasca per poi non riuscire nemmeno a piegare le ginocchia!?!?!?...

Silvio
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(nkg83 @ Oct 24 2013, 01:29 AM) *
Premesso che la grafica di android è modificabile infinitamente scaricando i launcher e molte delle applicazioni non le troveresti per windows io oggi prenderei un NEXUS 4...

Se poi penso che è più facile collegare un android al PC che un windows phone....


1_ Ancora con sto android? ma basta!

2_ Collegare al pc? e perché mai dovrei volerlo collegare? siamo nel 2013 c'è internet, io sono anni che uso solo reti e internet per mandare file, guardo sempre come degli alieni quelli che usano le chiavette, lunedì a dei miei alunni ho detto "ma usate le chiavette? perché non usate dropbox? dropbox non si può dimenticare a casa ne perdere!"

QUOTE(Silvs @ Oct 24 2013, 08:15 AM) *
io ho il lumia 800 e nonostante sia morto da 15 gg (ora è in assistenza in garanzia-l'assistenza nokia è una bomba!) non posso che consigliartelo sia per il sistema operativo che è veramente valido, veloce e fornitissimo di app (oltretutto nokia ha delle nokia app tipo nokia drive che funzionano veramente bene...alcuni si lamentano delle poche app per winphone ma a me paiono pure troppe!!...)...Non conosco android ma winphone non mi ha mai fatto venir voglia di conoscerlo....
Ora l'800 è fuori produzione ma ti consiglierei l'820 invece del 920 per il semplice motivo che il 920 è grosso come un tagliere per la polenta!!Sarà un mio tarlo ma non riesco proprio a capire per quale motivo uno debba girare con un tv 27 pollici in tasca per poi non riuscire nemmeno a piegare le ginocchia!?!?!?...

Silvio


Neanche io amo i taglieri da polenta (a meno che non ci sia su la polenta) ma l'820 e il 920 sono grandi entrambi uno è 4,3 l'altro 4,5" non c'è tutta sta differenza, l'800 era più piccolo, era delle dimensioni giuste.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #17
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 24 2013, 09:49 AM) *
1_ Ancora con sto android? ma basta!


Ma si prenditi sto win-phone, con tutto il successo che sta avendo è probabile che tra due anni avrà fatto la fine di blackberry. Ed è probabile che quelle inutili piastrelle spariranno anche dal prossimo s.o. per pc, visto appunto il successo che hanno avuto...
marcblond
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(nkg83 @ Oct 24 2013, 01:29 AM) *
Se poi penso che è più facile collegare un android al PC che un windows phone....


WP8 e windows8 sono cose diverse, grazie al cielo.

Assolutamente no, avevo un lumia 920 e si collega tranquillamente. Poi dopo un mese l'ho rivenduto, e ripassato ad android.
Quando colleghi il wp8 al pc hai delle cartelle (suonerie, musica, video, documenti, che sono quelli che salvi da wp8 usando office.), non puoi usare il device come archivio di massa.

WP8 non ha un file manager, per me essenziale, al suo interno e come iphone diventa inutile per me. anzi, a dire il vero, meglio il 920 che iphone.

il lumia era veloce, quello si, l'avevo aggiornato al gdr2 ecc... batteria cmq non al top.

la scelta è solo questioni di gusti.

Poi, se decidi di comprare l'iphone aggiornando all' iOS7 il tutto, puoi anche buttarlo, diventa un pachiderma inutile, un fermacarte di lusso, insomma...

Messaggio modificato da marcblond il Oct 24 2013, 09:58 AM
marcblond
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(fabio b.82 @ Oct 23 2013, 06:27 PM) *
vulgaris iPhone di qualunque salsa lo trovi è solo il migliore...


Di cosa? Quando ho messo in vendita il lumia 920, ho ricevuto 3 (tre) richieste di scambio con iphone 5s. C'è molta gente che l'ha comprato sotto euforia da spesa compulsiva e ora vuole sbarazzarsene.
pillopapaverolo
Messaggio: #20
allora, riguardo agli android... come detto sopra android funziona bene... ed è il sistema che ti lascia + scelta, sia grafica che di personalizzazione... permettendoti di impostare il telefono su misura per te in tutto e per tutto... cosa che nè iphone nè wp ti permettono.
Come detto tuttavia per funzionare BENE (con prestazioni da top di gamma)... richiede tanta potenza e ram.
Ad oggi, perchè android funzioni veramenta bene e senza problemi... occorrono un quad-core (almeno discreto) con 2gb ram... il che significa non una di queste scelte:
-un top di gamma (Samsung S4/Note3/Note2, Htc One, Lg G2/G/ Sony Xperia Z/Z1...ecc.).. dai 450 ai 700 euro;
-un nexus (Nexus 4, o l'imminente Nexus 5)... dai 200 ai 400 euro;
-un top di gamma di marche SERIE cinesi (Xiaomi MI2S-MI3, Oppo Find 5, Lenovo eccc..)... dai 200 ai 400 euro;
-un top di gamma di marche "+CINESI" rimarchiati e venduti da marchi "europei" (NGM, Alcatel,Brondi,Mediacom ecc) dai 200 ai 300 euro;
-un top di gamma di marche "+CINESI" (Zopo, Komu, Iocean ecc)... dai 180 ai 300 euro.

riguardo al nexus 4... è ottimo, ma a meno di prenderlo al prezzo del google play store (ovvero 199-249 euro)... non conviene, ma conviene aspettare il nexus 5 e prenderlo dal play store!

per quanto riguarda le prestazioni, cè da fare una distinzione: se parliamo di velocità ad aprire una pagina internet, fluidità in un gioco ecc... allora uno tra i prodotti appena detti, ha all'incirca (quale + quale meno), le stesse prestazioni di un top-iphone o un top-medio wp8; se invece parliamo di fluidità e velocità nello scorrere il menu, girare tra le impostazioni ecc... allora non c'è storia: wp8 vince su tutti, seguita da iphone e per ultimo android.

Riguardo ai wp8... te ne consiglio vivamente uno con 1gb di ram... prima cosa perchè sono + fluidi specie con un pò di apps aperte, o nelle apps pesanti, ma soprattutto per il fatto che, andando avanti, sia il s.o che le apps chiederanno + ram (la GDR3 che uscirà tra poco, prevede la compatibilità con processori quad-core e 2gb ram ... che infatti sono stati inseriti sul lumia 1520)...per cui andando avanti significa che serviranno... quindi è meglio adesso evitare un telefono che ha il minimo consentito di ram.
rigiardo al lumia 920... l'unico "problema" è il peso... che è quei 30-40 grammi + pesante degli altri in media... per il resto è ottimo; il 920 ha display HD super-amoled!
il 920 è vero è un pò + grande dell'820... ma è anche meglio proporzionato secondo me.. l'820 risulta un pò "quadrato".
PS: sul 920.. cosi come su tutti gli unibody, iphone compreso, la batteria si può comunque sostituire, solo che bisogna smontare il telefono, e in alcuni casi la batteria è saldata. il che vuol dire che, anziche spendere dai 10 ai 30 euro per sostituire una qualsiasi batteria rimovibile, bisogna spenderne 70-130 per far fare il lavoro dall'assistenza, o comunque 50-100 euro per farlo sostituire da un qualsiasi riparatore. ... però si fa.. è un pò + complicato, ma si fa.
NB: è anche vero che.. quando una batteria è da sostituire... significa che in genere, con un utilizzo normale.. sono passati minimo 2 anni di vita del telefono... per cui... molto facilmente... potrebbe convenire comprarne uno nuovo che cambiare la batteria di un telefono unibody.

PS: sul fatto di android e i bug delle app... ce ne sono alcuni... ma è anche vero che su wp8 ce ne sono di anche peggiori. Giusto per fare un esempio... whatsapp.. migliorata notevolmente su wp8, anche + fluida che su android, però ha dei bug... ad esempio, ho dovuto attendere circa 15 giorni per poter riuscire ad inserire il numero di cel e farmi arrivare il codice via sms per attivare whatsapp.. perchè l'app non riconosceva il numero!, lo provavi su un altro wp8 ed era perfetto invece!
Qualche app manca... vedi instagram e vine (che sono state presentate e verranno inserite a giorni credo), manca l'app della postepay ad esempio (o meglio, ce ne sono 2, ma a pagamento e non sono quelle ufficiali), comunque in linea di massima diciamo che il 95% delle apps che possono essere utili... c'è e funziona bene!.. a volte anche meglio che neglia altri sistemi, e ha inoltre qualche "chicca" che negli altri sistemi non trovi.
Riguardo al mettere il display in orizzontale o in verticale, a mio avviso wp8 è gia studiato in maniera ottimale, infatti ti consente di girare il display solo in alcune app... come le foto, internet, email, sms ecc... mentre ad esempio nelle app sviluppate verticalmente, come ad esempio il menu, la schermata iniziale, facebook ecc.. la schermata non gira.
(inoltre, se non sbaglio nella GDR3 che uscirà tra poco, è stata inserita la possibilità di bloccare la rotazione del display).

Dubito comunque che marche come samsung o htc abbandonino il sistema WP, semplicemente perchè con il minimo sforzo si riesce a fare un top gamma!... basta in pratica mette insieme i pezzi e poco altro!... specie anche per il fatto che wp è quello che ha + margine d'espansione!... e in relazione del fatto che anche i wp a basso costo.. hanno prestazioni medio-alte... cosa che non avviene con android!

PPS: per collegare un wp8 al pc... non serve proprio nulla: con android devi almeno scegliere la modalità di collegamento, con wp8 basta collegarlo, e vedi direttamente tutte le cartelle multimediali del telefono.

Messaggio modificato da pillopapaverolo il Oct 24 2013, 10:28 AM
pillopapaverolo
Messaggio: #21
Per usare il telefono come archivio di massa, basta mettere qualsiasi documento nella cartellla skydrive!

Ad oggi, la pecca + grande di wp8... è il volume unico! quello si che è scomodo... abbassi il volume per guardare un video, o giocare, e poi devi ricordarti di rialzarlo per sentire bene la suoneria in chiamata!
Quello si sarebbe ora che differenziassero i volumi!
marcblond
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(pillopapaverolo @ Oct 24 2013, 11:40 AM) *
Per usare il telefono come archivio di massa, basta mettere qualsiasi documento nella cartellla skydrive!


E bravo, perchè non lo sapevo, mica posso passare le ore ad uplodare e scaricare roba, ma dai!
Skydrive=perditempo
marcblond
Nikonista
Messaggio: #23
Le mappe e il navigatore Here di nokia, le mappe si possono scaricate tutte e utilizzarle off-line col gps con here drive. Questa è una figata. Non sò se su android ci sia una cosa simile, cioè puoi salvare la porzione di mappa nella cache, ma non è la stessa cosa.
ribaldo_51
Messaggio: #24
Tipico post che scatena solo "guerre di religione" cool.gif ognuno ti spiegherà che quello che ha lui è il migliore, ed è giusto che sia così diversamente non lo avrebbe comprato.
nkg83
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 24 2013, 09:49 AM) *
1_ Ancora con sto android? ma basta!

2_ Collegare al pc? e perché mai dovrei volerlo collegare? siamo nel 2013 c'è internet, io sono anni che uso solo reti e internet per mandare file, guardo sempre come degli alieni quelli che usano le chiavette, lunedì a dei miei alunni ho detto "ma usate le chiavette? perché non usate dropbox? dropbox non si può dimenticare a casa ne perdere!"


Scusami se mi sono permesso di intervenire dandoti un mio parere/consiglio, non lo farò mai più perchè tu sei troppo avanti ed intelligente ed io non postro mai essere al tuo livello: perchè tu sai già tutto.....


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Devo Scegliere D70 O D100? algol 28 15-02-2004 22:47
Scegliere D100 O D70 GianniF 17 07-02-2004 21:47
Compact Flash Quale Scegliere ? Utente cancellato 16 10-03-2004 17:30
Quale Risoluzione Scegliere X La 3100? dario_c 7 13-02-2004 17:08
2100 O 2200... Quale Scegliere? md80 6 31-01-2004 16:24
3 Pagine: V   1 2 3 >