FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tilt And Shift New York City
Rispondi Nuova Discussione
fedemaz94
Messaggio: #1
Cosa ne dite?

IPB Immagine
Cars like bugs in NYC di Federico Mazzola [FM Photography], su Flickr

Grazie a tutti quelli che vorranno lasciare un proprio commento! grazie.gif rolleyes.gif
massimilianozago
Messaggio: #2
che ottica hai usato ?
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #3
Un tilt & shift suppongo wink.gif
ziouga
Messaggio: #4
QUOTE(massimilianozago @ Jan 30 2012, 09:30 PM) *
che ottica hai usato ?

Un 18-55mm! smile.gif

Più un lens blur di Photoshop, suppongo.
Efficace, ma un po' esagerato, a mio gusto.


ciao
Alessandro
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #5
Pareva strano... Gli exif su flickr davano una lente da 55mm e non capivo quale tilt & shift potesse aver usato.. Che figura ho fatto! messicano.gif
MCC747
Messaggio: #6
per me spacca di brutto...

io credo che il tilt\shift sia esagerato di suo... e non e' banale complimenti...


Michele
fedemaz94
Messaggio: #7
Si, in effetti ho usato un banalissimo 18-55 e la foto è anche leggermente croppata... Però in versione normale non era male, ma a me sembrava un po' banalotta (se andate un pochino indietro è presente sul mio album di flickr...), così ho provato a "tilt-shiftarla" con cs5 e il risultato mi ha davvero soddisfatto! rolleyes.gif

Oops vedo adesso che avete già trovato la versione originale!

Messaggio modificato da fedemaz94 il Jan 31 2012, 07:29 AM
Matteo Ischia
Messaggio: #8
io avrei zoomato un pò sulle macchine ancora.... la quantità di sfuocato sopra e sotto mi sembra eccessiva
fedemaz94
Messaggio: #9
QUOTE(Matteo Ischia @ Jan 31 2012, 08:07 AM) *
io avrei zoomato un pò sulle macchine ancora.... la quantità di sfuocato sopra e sotto mi sembra eccessiva


Non volevo togliere i taxi dal contesto originale... Si, forse lo sfocato è un pochino esagerato, ma era proprio quello l'intento!

Farò comunque tesoro delle tue critiche per potermi migliorare! grazie.gif
claudio-rossi
Messaggio: #10
Mi piace, lo sfocato è un po esagerato in effetti ma digeribile, almeno per me.

Ciao

Claudio
umby_ph
Messaggio: #11
a me piace molto, trovo che lo sfocato sia giusto così
dnovanta
Messaggio: #12


sono ignorante.....
che vuol dire tilt and shift? unsure.gif

la sfocatura e' un po' eccessiva...ma al di la' di questo..
anche se fatta in post dovrebbe quantomeno essere "coerente"
applicata sui diversi piani in base alla distanza!

secondo me sarebbe meglio senza, anche perche' i colori sono belli tosti..

Bianca

ziouga
Messaggio: #13
QUOTE(Dnovanta girl @ Feb 16 2012, 01:13 PM) *
che vuol dire tilt and shift? unsure.gif

Letteralmente, inclina e sposta smile.gif

Esistono da tempo ottiche in grado di ruotare e/o spostare lateralmente il piano dell'ottica rispetto al piano del sensore o pellicola, per restituire alle reflex la versatilità che avevano le antiche fotocamere a soffietto.

Due esempi Nikkor: il 24mm e l'85mm

La diffusione della moda dell'effetto miniatura (ottenuto basculando l'ottica per restringere moltissimo il piano di messa a fuoco) risale alle foto di Olivo Barbieri, il cui Colosseo ripreso dall'elicottero sembra effettivamente un modellino di pochi centimetri.


QUOTE(Dnovanta girl @ Feb 16 2012, 01:13 PM) *
anche se fatta in post dovrebbe quantomeno essere "coerente"
applicata sui diversi piani in base alla distanza!

Hai detto benissimo, in questo caso i diversi piani risultato appiattiti dalla sfocatura applicata in 2D invece che ottenuta otticamente in ripresa.

Forse si potrebbe ritentare con sfocature diverse e maschere di livello; cosa che richiede tempo e voglia.
D'altro canto le ottiche Tilt&Shift sono manuali, ingombranti e soprattutto costose... rolleyes.gif


ciao
Alessandro

Messaggio modificato da ziouga il Feb 16 2012, 02:23 PM
umby_ph
Messaggio: #14
sono l'unico a cui piace così? io la trovo sfocata il giusto, se la guardi distrattamente e pensi "sembra un modellino" allora va bene wink.gif e a me, me gusta
zal
Messaggio: #15
Non sei il grande Olivo Barbieri e magari l'avrai fatta con Alien Skin Bokeh comunque mi piace, il soggetto (agglomerati di mezzi meccanici visti dall'alto) è un classico e si presta molto bene wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio