FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Gomma Che Si Scolla Su D700...
consigli?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
Vedo comunque che la gomma più "gettonata" allo staccarsi è quella posteriore dove in teoria appoggiamo il pollice destro.
Ebbene, si vede che non impugno la fotocamera in modo propriamente corretto (ho le dita lunghe) fatto sta che non appoggio mai il pollice su quella gomma ma sullo spigolo della scocca, poco sopra... Ragion per cui ancora non si è staccato nulla... Ma ad un amico che ha preso la D700 da un anno, si sta già staccando quella gomma posteriore...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
QUOTE(Gian Carlo F @ May 10 2012, 07:27 PM) *
evidentemente non ti si sono mai staccate le gommine.... messicano.gif messicano.gif

Io invece sono nikonista da quasi 40 anni e non ho mai avuto necessità di interventi in garanzia, l'unica volta che è successo, proprio per quella malefica gommina, mi hanno detto che la garanzia non copre quel particolare.


Si sono staccate hai voglia, F4, F5, f90, f90 x, D1, D2, d100, d200, d300.
E' normale quando si usano ottiche pesanti come un 70 200 o un 300.
Si manda alla Ltr e si risolve il problema.
Tutto ...quì.
francesco
Ps
Sulle D2 si scollava dopo un pò di tempo l' appoggio posteriore per me molto importante.
La Ltr me ne mandò un paio di ricambio compresa di " ribaltina ".
Svitavo le due viti e la sostituivo.
Lo " scollamento " era causato dal peso del 300 mm 2,8, il peso, usandolo a mano libera, provocava un...difetto del genere.
Ma mettere il discussione la LTR ....Mai.
Gian Carlo F
Messaggio: #53
QUOTE(francesco truono @ May 10 2012, 08:00 PM) *
Si sono staccate hai voglia, F4, F5, f90, f90 x, D1, D2, d100, d200, d300.
E' normale quando si usano ottiche pesanti come un 70 200 o un 300.
Si manda alla Ltr e si risolve il problema.
Tutto ...quì.
francesco
Ps
Sulle D2 si scollava dopo un pò di tempo l' appoggio posteriore per me molto importante.
La Ltr me ne mandò un paio di ricambio compresa di " ribaltina ".
Svitavo le due viti e la sostituivo.
Lo " scollamento " era causato dal peso del 300 mm 2,8, il peso, usandolo a mano libera, provocava un...difetto del genere.
Ma mettere il discussione la LTR ....Mai.


basta negare l'evidenza wink.gif
Poi, a essere precisi, il problema non è negare la professionalità di LTR, ma verificare, con disappunto, che non viene riconosciuto un intervento in garanzia, a mio parere dovuto.
Il mio obiettivo più pesante è il 24-120mm f4
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
QUOTE(Mattia BKT @ May 10 2012, 05:01 PM) *
Purtroppo più l'ottica è pesante e sbilanciata, e più si rischiano questi scollamenti. Sia sulle ghiere degli obiettivi sia su quelle del corpo macchina che impugnamo per forza di cose con più forza.

Ovvio che tenere in mano una D700 + 24-70, sia impugnata lungo le normali impugnature ergonomiche del corpo stesso, sia tenuta per il barilotto dell'ottica, ha un peso e un bilanciamento molto diverso da una D90 e un 16-85 VR, ragion per cui capite che su certe plastiche c'è una pressione e uno stress diverso.

Poi sì, concordo che una volta le cose erano fatte ovviamente meglio, anche senza scomodare l'F5, perfino l'F100 pare un carroarmato di fianco alla D700.
La D800 ancora meno... di questo passo la D900x avrà la consistenza e l'aspetto di una Canon 1000D... e si romperà a guardarla temo... ph34r.gif

infatti uno non può continuare a tenere in mano una macchina fotografica e relativo obbiettivo come se fossero un pezzo di cristallo con i massimi riguardi e poi vedere questo,tra l'altro non sono uno con manone ruvide grosse come un agricoltore............... una professionale dovrebbe anzi deve essere indistruttibile come un carrarmato anche in queste cose che faccino obiettivi e fotocamere senza guarnizioni di gomma o un sistema gancio sgancio tipo il coperchio di protezione dei connettori facili da cambiare se usurati e per gli obiettivi tornino ai vecchi e inusurabili grip
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
ragazzi anche io mi voglio iscrivere al club, con la mia bella d200 che oramai si è scollata davanti, dietro e sotto.
mi informate quanto costa mandarla a riparare dato che molti di voi l'hanno fatto?
tpaolo
Messaggio: #56
QUOTE(Mattia BKT @ May 10 2012, 05:01 PM) *
Purtroppo più l'ottica è pesante e sbilanciata, e più si rischiano questi scollamenti. Sia sulle ghiere degli obiettivi sia su quelle del corpo macchina che impugnamo per forza di cose con più forza.

Ovvio che tenere in mano una D700 + 24-70, sia impugnata lungo le normali impugnature ergonomiche del corpo stesso, sia tenuta per il barilotto dell'ottica, ha un peso e un bilanciamento molto diverso da una D90 e un 16-85 VR, ragion per cui capite che su certe plastiche c'è una pressione e uno stress diverso.

Poi sì, concordo che una volta le cose erano fatte ovviamente meglio, anche senza scomodare l'F5, perfino l'F100 pare un carroarmato di fianco alla D700.
La D800 ancora meno... di questo passo la D900x avrà la consistenza e l'aspetto di una Canon 1000D... e si romperà a guardarla temo... ph34r.gif


A me si è staccata quella frontale dove c'è scritto FX vicino al selettore AF ma lontano dal selettore.
Se fosse dovuto ad usura si sarebbe staccata lì, dove c'è il selettore oppure dietro la macchina dove si appoggia il pollice.

Quindi l'obiettivo e il peso della macchina non entrano per nulla, non è un punto dove si afferra la macchina.
tpaolo
Messaggio: #57
QUOTE(francesco truono @ May 10 2012, 06:18 PM) *
LTR.
Un punto di forza per me
Serietà, Professionalità, Cortesia, Prontezza., Disponibilità.
Tutte cose che hanno pesato tantissimo in lunghi anni di militanza con il marchio Nikon.
Ci sono stati momenti in cui stavo per passare ad altro marchio o a distributori diversi ma proprio LTR è stato elemento fondamentale per farmi ritornare sui miei passi e farmi sentire....tranquillo perchè ho sempre saputo che in presenza di un problema dall' altra parte c'è sempre qualcuno che mi aiuta a risolverlo.
francesco truono



Dal bolloino sembra che tu non abbia registrato neppure una macchina Nital.
rolleyes.gif

Messaggio modificato da tpaolo il May 11 2012, 08:44 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(stamprsist @ May 11 2012, 09:36 AM) *
ragazzi anche io mi voglio iscrivere al club, con la mia bella d200 che oramai si è scollata davanti, dietro e sotto.
mi informate quanto costa mandarla a riparare dato che molti di voi l'hanno fatto?

se è in garanzia e lo scollamento non è dovuto a usura ma a difetto congenito è gratis per lo meno a me è successo cosi , altrimenti se è per usura Fulmine.gif io ho pagato 23 eurini per acquistare la gommina davanti della D700 e arrangiarmi da solo comunque per i prezzi ti rimando a questo linkhttp://riparazioni.ltr.it/site/index.php?module=public&method=riparazioni

QUOTE(tpaolo @ May 11 2012, 09:42 AM) *
A me si è staccata quella frontale dove c'è scritto FX vicino al selettore AF ma lontano dal selettore.
Se fosse dovuto ad usura si sarebbe staccata lì, dove c'è il selettore oppure dietro la macchina dove si appoggia il pollice.

Quindi l'obiettivo e il peso della macchina non entrano per nulla, non è un punto dove si afferra la macchina.

idem è un vero peccato che nikon si vada a sputtanare per queste leggerezze e si che i giapponesi sono persone con la capocia tosta mah !!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
QUOTE(tpaolo @ May 11 2012, 09:42 AM) *
Dal bolloino sembra che tu non abbia registrato neppure una macchina Nital.
rolleyes.gif

Amo il ...semplice bollino giallo perchè amo il giallo.
Per il resto non mi sento meno " Fotografo " solo perchè non ho un ...bollino diverso.
smile.gif smile.gif smile.gif
francesco

Messaggio modificato da francesco truono il May 11 2012, 11:36 AM
eresia
Messaggio: #60
idem 20.000 scatti sulla d700, 4 viaggi, 2 cadute, ed è come nuova biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
QUOTE(tpaolo @ May 11 2012, 09:42 AM) *
A me si è staccata quella frontale dove c'è scritto FX vicino al selettore AF ma lontano dal selettore.
Se fosse dovuto ad usura si sarebbe staccata lì, dove c'è il selettore oppure dietro la macchina dove si appoggia il pollice.

Quindi l'obiettivo e il peso della macchina non entrano per nulla, non è un punto dove si afferra la macchina.



Nel tuo caso evidentemente no.
Ma solitamente è così.

I motivi possono poi essere diversi...
A giudicare dalla mia D700 infatti, quell'angolo pare essere il primo che si staccherà, già è sollevato di mezzo millimetro... non manca troppo allo scollaggio secondo me.
Ma questo perchè è effettivamente un punto critico: usando il corpo in verticale senza grip e afferrando la fotocamera facendo pressione in quel punto a volte, lo stress c'è pure lì nel mio caso, pure usando fissi "leggeri". C'è quell'angolo di plastica "sporgente e arrotondato" lungo lo spigolo frontale di sinistra del corpo, sopra la scritta FX, sul quale è molto facile fare pressione involontaria e siccome non è propriamente un punto "saldo" di incollaggio (del resto è uno spigolo e manco del tutto avvolto dalla plastica) è facile che alla lunga si scolli.

Se certe colle in Giappone non sono "legali", gradirei che una volta spedita a LTR usino colle più potenti e "legali" qui in Italia... inutile rimettere lo stesso collante originale secondo me.
Poi non so LTR che colle usi...
tpaolo
Messaggio: #62
QUOTE(francesco truono @ May 11 2012, 12:35 PM) *
Amo il ...semplice bollino giallo perchè amo il giallo.
Per il resto non mi sento meno " Fotografo " solo perchè non ho un ...bollino diverso.
smile.gif smile.gif smile.gif
francesco


Non è una questione di più o meno fotografo, intendevo capire come mai parli di LTR come avessi molta esperienza con loro quando sembra risultare (la registrazione non è obbligatoria) che tu non abbia macchine Nital.

Fortunatamente io ho avuto solo questo problema, probabilmente per la qualità dei prodotti Nikon.
Però sono deluso per due motivi: igegnerizzazione delle gomme migliorabile (almeno con attrito o aggancio meccanico), supporto al cliente solo di facciata (il bollino NPA per chi ha diversi corpi e ottiche che non serve a nulla, nemmeno a cambiare un gommino dal costo irrisorio).

Dal punto di vista fotografico sarai sicuramente migliore di me, ci vuole poco.
wink.gif


QUOTE(Mattia BKT @ May 11 2012, 03:42 PM) *
Nel tuo caso evidentemente no.
Ma solitamente è così.

I motivi possono poi essere diversi...


A maggior ragione sarebbe necessario secondo me che Nikon rivedesse questo aspetto come fece per i tappini pre-D300.
Non ho ancora avuto tempo per andare a vedere e provare la D800, spero che abbiano fatto un passo avanti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #63
QUOTE(tpaolo @ May 11 2012, 04:32 PM) *
Non è una questione di più o meno fotografo, intendevo capire come mai parli di LTR come avessi molta esperienza con loro quando sembra risultare (la registrazione non è obbligatoria) che tu non abbia macchine Nital.

Fortunatamente io ho avuto solo questo problema, probabilmente per la qualità dei prodotti Nikon.
Però sono deluso per due motivi: igegnerizzazione delle gomme migliorabile (almeno con attrito o aggancio meccanico), supporto al cliente solo di facciata (il bollino NPA per chi ha diversi corpi e ottiche che non serve a nulla, nemmeno a cambiare un gommino dal costo irrisorio).

Dal punto di vista fotografico sarai sicuramente migliore di me, ci vuole poco.
wink.gif
A maggior ragione sarebbe necessario secondo me che Nikon rivedesse questo aspetto come fece per i tappini pre-D300.
Non ho ancora avuto tempo per andare a vedere e provare la D800, spero che abbiano fatto un passo avanti.


Mamma miaaaa.
Ti sei presa la briga di andare a controllare se avessi o meno macchine o altro registrato in Ltr.
Al momento ho registrato due D 300, una D 700, un 16 35, un 70 200 vrII un 300 2,8 VRI ma come ...Nps.
Ho esperienza con la Ltr e con la loro assistenza.
Ho sempre ricevuto il massimo ed in pochissimo tempo.
Spesso ho spedito il materiale il lunedì mattina il venerdì era già a casa perfettamente revisionato.
Questo anche quando non ero Nps.
Una volta addirittura arrivai a Torino,previo appuntamento, la mattina ed il pomeriggio avevo tutto il corredo revisionato, ripulito e perfettamente messo a posto ed era abbastanza corposo. tre corpi e diverse ottiche. Ripartii il pomeriggio stesso in aereo. Due giorni dopo ero a New Orleans.
Le macchine si possono rompere, possono nascere male, possono avere dei difetti di gioventù. Tutto può succedere.
Per me è importante, importantissimo l' aspetto...Umano.
Sapere di affidare le mie " cose " in mani esperte e poi....tutto può succedere..siamo esseri umani e possiamo sbagliare.
Ps
Poco più di un anno fà nel giro di pochi giorni tutte e due le 300 mi lasciarono a piedi, di botto.
Mute. non si accendevano neanche.
Nel giro di 5 giorni sono ritornare perfettamente funzionanti e le uso ancora oggi senza problemi.
Considera che con una ho superato i 300.000 scatti..l' altra un pò meno sui 100.000.
La macchina si scolla...???
Pazienza la si manda in assistenza e la rincollano.
Tutto quì.
Dal punto di vista fotografico siamo tutti bravi. Non mi permetterei mai di dire di un altro fotografo diversamente.
Ciaoooooo
francesco
MarcoD5
Messaggio: #64
QUOTE(Fotografo92 @ Feb 28 2012, 02:50 PM) *
100 euro per un pezzo di gomma ???
Allora che nella mia D300 devo cambiare la gomma "poggia pollice" e la gomma che si trova nell'impugnatura (sempre della macchina) quanto mi cercheranno ???

Tanti Saluti !

sempre 100€ perché cambiano tutto, forse non l'hai capito.
MarcoD5
Messaggio: #65
QUOTE(francesco truono @ May 11 2012, 08:57 PM) *
Mamma miaaaa.
Ti sei presa la briga di andare a controllare se avessi o meno macchine o altro registrato in Ltr.
Al momento ho registrato due D 300, una D 700, un 16 35, un 70 200 vrII un 300 2,8 VRI ma come ...Nps.
Ho esperienza con la Ltr e con la loro assistenza.
Ho sempre ricevuto il massimo ed in pochissimo tempo.
Spesso ho spedito il materiale il lunedì mattina il venerdì era già a casa perfettamente revisionato.
Questo anche quando non ero Nps.
Una volta addirittura arrivai a Torino,previo appuntamento, la mattina ed il pomeriggio avevo tutto il corredo revisionato, ripulito e perfettamente messo a posto ed era abbastanza corposo. tre corpi e diverse ottiche. Ripartii il pomeriggio stesso in aereo. Due giorni dopo ero a New Orleans.
Le macchine si possono rompere, possono nascere male, possono avere dei difetti di gioventù. Tutto può succedere.
Per me è importante, importantissimo l' aspetto...Umano.
Sapere di affidare le mie " cose " in mani esperte e poi....tutto può succedere..siamo esseri umani e possiamo sbagliare.
Ps
Poco più di un anno fà nel giro di pochi giorni tutte e due le 300 mi lasciarono a piedi, di botto.
Mute. non si accendevano neanche.
Nel giro di 5 giorni sono ritornare perfettamente funzionanti e le uso ancora oggi senza problemi.
Considera che con una ho superato i 300.000 scatti..l' altra un pò meno sui 100.000.
La macchina si scolla...???
Pazienza la si manda in assistenza e la rincollano.
Tutto quì.
Dal punto di vista fotografico siamo tutti bravi. Non mi permetterei mai di dire di un altro fotografo diversamente.
Ciaoooooo
francesco

l'avete fatto arrabbiare il buon Frencesco, dai tutti a bere un aperol spriz, offre Franc.....co messicano.gif


QUOTE(Mattia BKT @ May 10 2012, 07:31 PM) *
Vedo comunque che la gomma più "gettonata" allo staccarsi è quella posteriore dove in teoria appoggiamo il pollice destro.
Ebbene, si vede che non impugno la fotocamera in modo propriamente corretto (ho le dita lunghe) fatto sta che non appoggio mai il pollice su quella gomma ma sullo spigolo della scocca, poco sopra... Ragion per cui ancora non si è staccato nulla... Ma ad un amico che ha preso la D700 da un anno, si sta già staccando quella gomma posteriore...

le gomme si staccano anche magari è stata dietro a un finestrino della macchina per un po', ma nulla di preoccupante, mandi la macchina in ltr con Bartolini, attenzione c'è una procedura telefono.gif ti invito a leggere prima di impacchettare e spedire, loro ti dicono il prezzo e montano le gomme.
MarcoD5
Messaggio: #66
QUOTE(stamprsist @ May 11 2012, 09:36 AM) *
ragazzi anche io mi voglio iscrivere al club, con la mia bella d200 che oramai si è scollata davanti, dietro e sotto.
mi informate quanto costa mandarla a riparare dato che molti di voi l'hanno fatto?

no no no la tua è da buttare, però quando lo fai mi chiami la smaltisco io dentro il mio zaino. messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #67
QUOTE(eresia @ May 11 2012, 02:26 PM) *
idem 20.000 scatti sulla d700, 4 viaggi, 2 cadute, ed è come nuova biggrin.gif

mi sembri uno strapazzatore di oggetti preziosi laugh.gif comunque nessuno mette in dubbio le qualità intrinseche e la robustezza dei prodotti nikon è per questo che mi girano, le nikon sono tutto ok tranne quelle gommacce puzzolenti e questo vale anche per gli obiettivi
fabio1961
Messaggio: #68
ritiro su questo post ... mi si è scollata la gomma lato anteriore sX.. dove c'è la levetta per la selezione della MAF e quella posteriore dx ... la macchina è in garanzia ... che voi sappiate è un problema risolvibile "senza costi" ???

grazie in anticipo a chi mi risponderà smile.gif
alessandro pischedda
Messaggio: #69
alla terza volta su d700 di quella del pollice ci ho schiaffato l'attack gel e ora pare tutt'uno con la macchina.
Non andrebbe fatto Pero' attenzione.

o.t. ho pulito queste gomme col glicerolo sono veramente tornate nuove! Troppo belle!
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #70
QUOTE(fabio1961 @ Jun 18 2012, 02:17 PM) *
ritiro su questo post ... mi si è scollata la gomma lato anteriore sX.. dove c'è la levetta per la selezione della MAF e quella posteriore dx ... la macchina è in garanzia ... che voi sappiate è un problema risolvibile "senza costi" ???

grazie in anticipo a chi mi risponderà smile.gif



...lo hai tirato su ma non l'hai letto...eppure sono solo due paginette...
...fai un piccolo sforzo...
madras85
Messaggio: #71
Richiamo questo tread solo per avere una conferma...
D200: le mie gomme non sono consumate ma un pò spostate. Se le stacco, le pulisco bene e le reincollo, posso fare danni? Mi confermate che sono solo incollate e non hanno dei fermi di gomma?
Ho tanto tempo a disposizione, anche per trovare una colla adeguata (o biadesivo da sagomare).
Grazie!
MarcoD5
Messaggio: #72
In ferramenta trovi super attack per la gomma è ottimo
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #73
Se si sono solo "spostate" come dici tu allora provaci, ma:

* di solito non si spostano, ma si deformano (rendendo impossibile un nuovo incollaggio);
* un nuovo incollaggio delle vecchie gomme potrebbe renderle successivamente difficili da staccare (per un'eventuale sostituzione);

Soluzione finale: manda una mail ad ltr e fatti spedire le gomme nuove; costicchia un po' ma torna tutto nuovo e si può fare tranquillamente da soli!

Luca
lancer
Messaggio: #74
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Feb 29 2012, 01:13 PM) *
Ciao,
infatti anche le gomme delle auto invecchiano (mostrando screpolature ed aumento della rigidità)
Tutte le gomme invecchiano anzi migliore è la loro qualità prima invecchiano e le colle (cristallizzano), usate per l'incollaggio, insieme a loro.
L'invecchiamento, da non confondere con l'usura (consumo per capirci laugh.gif ), dipende da vari fattori (ambientali, stres...) tra cui anche, nel nostro caso, il sudore della pelle .
1berto

invecchiano ma non in 2 o 3 anni, ho fotocamere di 20 e più anni e le gomme sono ancora a posto.
Diciamo che molto probabilmente dipende dall'uso e da come vengono tenute, probabilmente se si lascia la fotocamera a cuocere sotto il sole estivo i primi a risentirne saranno proprio il rivestimento e relativi collanti. (questo ovviamente salvo difetti di costruzione o assemblaggio)
madras85
Messaggio: #75
QUOTE(luca.alegiani @ Mar 3 2014, 05:52 PM) *
Se si sono solo "spostate" come dici tu allora provaci, ma:

* di solito non si spostano, ma si deformano (rendendo impossibile un nuovo incollaggio);
* un nuovo incollaggio delle vecchie gomme potrebbe renderle successivamente difficili da staccare (per un'eventuale sostituzione);

Soluzione finale: manda una mail ad ltr e fatti spedire le gomme nuove; costicchia un po' ma torna tutto nuovo e si può fare tranquillamente da soli!

Luca

mmm...a questo non avevo pensato...stasera controllo. Al massimo le cerco sulla baia...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >