FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scansione: Risoluzione E Grana Della Pellicola
, Vantaggio effettivo della risoluzione altissima con la grana
Rispondi Nuova Discussione
truciolo56
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Nelle discussioni recenti (e non) sugli scanner per film leggo interessanti argomenti sulla altissima risoluzione effettiva di alcuni scanner citati (io ho un Coolscan 4000ED, che mi pare niente male, e POCA esperienza...).

Nelle mie scansioni, il più delle volte il limite vero nella definizione delle immagini è rappresentato dalla grana, riprodotta perfettamente grazie alla risoluzione della macchina.

Una domanda un po' astratta: quanto vale correre dietro alla massima risoluzione possibile, se poi quasi tutti i film hanno grana di dimensioni superiori (talvolta parecchio) a quelle riproducibili anche da scanner non estremi? Non è forse meglio privilegiare parametri come Dmax o altri?

Un'altra domanda, un po' più concreta, legata al mio limite nel non aver trovato ancora un metodo soddisfacente per ottenere scansioni di qualità (ho usato il sw Nikon, poi, visti i capricci di Win7, sono passato a Vuescan, che però ancora non padroneggio a sufficienza.
Che flusso di lavoro usate per fare buone scansioni? Leggo da alcuni (Elio su tutti) della necessità di fare denoising/sharpening, secondo alcuni sempre e comunque. Perché?
Cosa significa, nel concreto, "denoising", "sharpening", "antialiasing"? Lo chiedo da scolaro a chi lo sa sul serio, e chiedo anche con che prodotti (freeware se possibile, altrimenti anche commerciali) si ottengono agevolmente risultati decenti.
Sarebbe ottimo anche suggerire fonti (siti, libri, tutorial, altro) che offrano informazioni fondamentali su queste tecniche.
Ho poca esperienza, ma non mi ritengo esattamente un novellino; se le discussioni, però, citano queste tecniche senza esempi concreti e/o la chiarezza sul "di che si parla", fatico a seguirle...

Grazie davvero

Buona giornata
Marco

Messaggio modificato da truciolo56 il Sep 11 2015, 07:38 AM
 
Nuova Discussione
Risposte
Paolo56
NPA
Messaggio: #2
Prova anche a dare un occhio a QUESTO sito.
Anch'io ho un coolscan V e Vuescan e mi è servito molto.


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cara "vecchia" Pellicola Fiumana Carlo 80 30-03-2004 16:47
Quale Pellicola ? francesco.nocera 36 08-01-2004 12:00
Pellicola/sensore marcofranceschini 31 07-02-2004 21:57
La Pellicola E' Morta...evviva La Pellicola!!!! Francesco Martini 25 24-10-2017 15:47
Pellicola Per Ritratti vagoda 8 19-01-2004 12:05