FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Spazio Colore : Quale Usare
e sopratutto , cosa è ?
Rispondi Nuova Discussione
mauross
Messaggio: #1
ciao a tutti
leggendo varie discussioni , sopratutto sui settaggi da usare
mi è poco chiara cosa sia e quale spazio colore impostare

non ho ben capito a cosa serva impostare il I il II o il III

io ho una d80 e faccio prevalentemente fotografia naturalistica

se esistono tuttorial che lo spiegano siate gentili da indicarmeli ,
grazie
ciao

mauro

p.s. : agli egregi moderatosi , se ho sbagliato sezione fustigatemi dolcemente grazie.gif
Alessandro Casalini
Messaggio: #2
Qui ti spiega in modo essenziale molte cose in merito, buon viaggio biggrin.gif

Ciao, Ale.
Paolo66
Messaggio: #3
Cercando attentamente, anche nella sezione software, troverai diverse ed esaurienti spiegazioni sull'argomento.

Brevemente ti posso riassumere quanto già spiegato sul manuale: cioè che il modo Ia viene consigliato per i ritratti e produce un file già abbastanza corrispondente a quelle sigenze; il modo IIIa è più ricco di saturazione indeterminate tonalità, per ottenere foto tipo paesaggistica senza bisogno di grossi interventi. Il Modo II è quello più utilizzato dai professionisti ed utenti avanzati, ma ha necessita di interventi mirati di post-produzione, per ottenere risultati.
mauross
Messaggio: #4
grazie delle risposte , sto cominciando a capirci qual' cosa

ciao

mauro
Massimo.Novi
Messaggio: #5
QUOTE(maur1 @ Apr 24 2007, 10:37 AM) *

...mi è poco chiara cosa sia e quale spazio colore impostare

non ho ben capito a cosa serva impostare il I il II o il III

io ho una d80 e faccio prevalentemente fotografia naturalistica

...


Ciao

Se ho ben capito ti riferisci ai "modi colore" e non allo "spazio colore".

Però in realtà hai ragione perchè sulla tua macchina non puoi separare le due cose. A certi modi colore (I e III) corrisponde per forza lo spazio colore sRGB. Al modo II corrisponde lo spazio colore AdobeRGB. Naturalmente in fase di elaborazione via software puoi modificare tali impostazioni (con attenzione).

Su macchine professionali e semiprofessionali le due cose sono invece separabili.

Lo "spazio colore" indica la quantità complessiva di colori che l'immagine potrà contenere (lo spazio appunto). Lo spazio AdobeRGB contiene più colori dello spazio sRGB.

Il "modo colore" indica le tonalità più o meno sature assegnate ad alcuni colori (es. il Modo III come già detto è piu saturo, tipo un pellicola Velvia).

Saluti
snicola86
Messaggio: #6
QUOTE(manovi @ Apr 24 2007, 03:37 PM) *


Su macchine professionali e semiprofessionali le due cose sono invece separabili.




Ma la D80 non è semiprofessionale?
Massimo.Novi
Messaggio: #7
QUOTE(snicola86 @ May 4 2007, 04:22 PM) *

Ma la D80 non è semiprofessionale?


Ciao

Abbastanza "Semi". Ma d'altra parte la D200 è una professionale o semi-professionale?

La D80 indicata come "semiprofessionale" sul catalogo ed offre risoluzione e funzionalità operative di tutto rispetto ma non consente il controllo dello spazio colore separato dal modo.

Dovrebbe appartenere invero alla stessa fascia della D200 ma i materiali di costruzione e certe caratteristiche la orientano verso una fascia di utenza diversa e per questo certe caratteristiche "fini" non vengono implementate.

Saluti



Renzo74
Messaggio: #8
QUOTE(snicola86 @ May 4 2007, 04:22 PM) *



Ma la D80 non è semiprofessionale?


dipende da chi c'è dietro wink.gif (e vale per qualsiasi macchina, anche D2Xs)

snicola86
Messaggio: #9
QUOTE(Renzo74 @ May 4 2007, 06:40 PM) *

dipende da chi c'è dietro wink.gif (e vale per qualsiasi macchina, anche D2Xs)


quoto in pieno.. non avendo visto come la nikon classifica le fotocamere la mia era pura curiosità. Come hai detto tu un professionista riuscirà ad ottenere belle foto indipendentemente dal corpo macchina che sta usando.
smile.gif
Comunque è un peccato non potere gestire separatamente lo spazio colore e il modo colore sulla D80.. magari sarà possibile con un futuro firmware? hmmm.gif

Messaggio modificato da snicola86 il May 4 2007, 06:14 PM
Andrea Moro
Messaggio: #10
Sulla D200 è possibile utilizzare 4 gruppi diversi di impostazioni e per ogni gruppo impostare sia lo spazio colore che il modo colore. Quindi uso sempre adobeRGB che è lo spazio colore più ampio. Il modo III lo uso per le macro e i paesaggi, mentre il modo II per i reportage in generale (es. resoconti di viaggi, gite, concerti..), il modo I per i ritratti. Il modo III aumenta il contrasto e in talune foto è eccezionale, mentre il II è quello più fedele alla realtà ma meno contrastato, ideale per la postproduzione. Se viene usato adobeRGB e il giusto modo colore, i colori della foto vengono davvero molto belli Pollice.gif
davide_faggian
Messaggio: #11
salve a tutti avrei bisogno del seguente consiglio sono in possesso di una d80 e di computer mac .... quale modo colore e spazio colore mi consigliate? ho letto che i mac lavorano meglio con RGB quindi è meglio scattare in RGB e fare ritocco sempre con con RGB e poi convertire il tutto nell' icc della stampante ( probabilmente srgb) oppure mi consigliate un altro modo?

saluti
davide
vvtyise@tin.it
Messaggio: #12
è uno dei punti base della fotografia digitale!
Black Bart
Messaggio: #13
Attenzione però,non confondiamo lo spazio colore perchè se si scatta in NEF non ha nessuna importanza l'impostazione dello spazio colore che viene assegnato SOLO all'aperture del file NEF da qualsiasi programma di fotoritocco.
A proposito di programmi,io scrivo di Capture NX perchè per aprire i NEF uso quasi esclusivamente quello,questi vanno impostati nelle preferenze in modo che all'apertura di un NEF venga applicato di default il profilo colore che desideriamo,quindi se la foto va rivista in PP meglio aprirla col profilo colore ADOBE RGB (o NIKON ADOBE RGB che è praticamente lo stesso).Quindi NX aprira tutti i file NEF che ripeto non hanno un loro profilo colore incorporato,con il profilo ADOBE...quindi in fase di scatto dei NEF l'impostazione sulla macchina è ininfluente...a meno che si scatti in JPEG allora si deve decidere prima dello scatto soprattutto per foto che poi si stamperanno in quanto i lab di solito non usano ADOBE.

Omar
Massimo.Novi
Messaggio: #14
QUOTE(davide_faggian @ Mar 3 2009, 02:27 AM) *
....quale modo colore e spazio colore mi consigliate? ho letto che i mac lavorano meglio con RGB quindi è meglio scattare in RGB e fare ritocco sempre con con RGB e poi convertire il tutto nell' icc della stampante ( probabilmente srgb) oppure mi consigliate un altro modo?
...


Ciao

Semplificando: fotocamere e monitor usano SOLO il MODO RGB ossia tre canali colore per creare gli altri colori (anche il nostro occhio è RGB). Quando stampi, i colori da RGB passano a INCHIOSTRI che sulle macchine tipografiche sono definiti come CMYK (4 inchiostri) ma in generale il principio è lo stesso anche sulle inkjet. Il software consente però di "simulare" il CMYK a video per certi scopi.

Il fotografo elabora comunque sempre e solo in RGB. Il tipografo o lo stampatore può avere necessità di convertire in CMYK direttamente sul computer per controllare la resa di certi colori prima di stampare ma parliamo di professionsiti e stampa tipografica.

Come detto puoi scattare con spazio colore AdobeRGB o sRGB ma nei file RAW (NEF) è il software che definisce lo spazio effettivo. Se invece usi il JPEG "on camera" allora avrai effettivamente quello spazio colore già definito nel file creato dalla fotocamera.

Quando hai finito di elaborare le immagini sul Mac, convertile in spazio colore sRGB (se sono AdobeRGB) se stampi in un Lab. Non è esattamente quello di stampa ma è assimilabile ad esso e quindi non hai problemi.

Non usare profili ICC di stampante se non sei un professionista.

Cerca altri miei interventi sulla questione se vuoi approfondire, oppure leggi gli Experience relativi.

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio