FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18-105 Rottura Baionetta
conviene riparare??
Rispondi Nuova Discussione
mauross
Messaggio: #1
ciao
ho un 18-105 con garanzia europea, mi si è rotta la baionetta : praticamente tutte e 3 le flange in plastica di aggancio al bocchettone della fotocamera!

ora la domanda : conviene spedirla in assistenza per la sostituzione o conviene comprarne uno nuovo a 240 euro (no Nital) e tenere il rotto come eventuale sopramobile e per pezzi di ricambio ???

grazie ciao
Mauro
pavarotts
Messaggio: #2
QUOTE(mauross @ Jul 3 2009, 01:47 PM) *
ciao
ho un 18-105 con garanzia europea, mi si è rotta la baionetta : praticamente tutte e 3 le flange in plastica di aggancio al bocchettone della fotocamera!

ora la domanda : conviene spedirla in assistenza per la sostituzione o conviene comprarne uno nuovo a 240 euro (no Nital) e tenere il rotto come eventuale sopramobile e per pezzi di ricambio ???

grazie ciao
Mauro


Sarebbe interessante farsi fare un preventivo eppoi decidere. E' stato un incidente? Non so cmq se la riacquisterei o mi dirotterei verso un ottimo 18-70 usato con baionetta rigorosamente in metallo e che si trova a circa 150-180 Euro. In giro ne trovi tanti.

Ciao

Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(mauross @ Jul 3 2009, 01:47 PM) *
mi si è rotta la baionetta : praticamente tutte e 3 le flange in plastica di aggancio al bocchettone della fotocamera!


non tutti hanno le mani delicate, rompere le flange, anche se di plastica, forse sei stato molto rude, perciò ti consiglio le ottiche con attacco metallico, dovrebbe essere più difficile romperle, comunque plastica o metallo le ottiche si inserisco senza sforzo se c'è un blocco fermarti e ripeteti l'operazione con più attenzione.

Antonio
edate7
Messaggio: #4
Fatti fare un preventivo e poi decidi. Però vista l'esperienza tenderei a riparare il 18-105 (secondo me costa molto meno che ricomprarlo), lo venderei ed acquisterei un obiettivo con la baionetta in metallo.
Ciao
leosacco
Messaggio: #5
QUOTE(mauross @ Jul 3 2009, 01:47 PM) *
ciao
ho un 18-105 con garanzia europea, mi si è rotta la baionetta : praticamente tutte e 3 le flange in plastica di aggancio al bocchettone della fotocamera!

ora la domanda : conviene spedirla in assistenza per la sostituzione o conviene comprarne uno nuovo a 240 euro (no Nital) e tenere il rotto come eventuale sopramobile e per pezzi di ricambio ???

grazie ciao
Mauro


Se la riparazione non ha un costo economico (credo però che la mano d'opera comunque peserà) suggerirei di orientare le tue risorse ad ottiche diverse, dall'economico 18-70 ad un più performante 16-85!
In bocca al lupo
Ciao
mauross
Messaggio: #6
non si è rotto per mia maldestraggina :-) qualcuno deve aver pressato amlamente la mia sacca e dentro c'era la fotocamera con l'obtv montato....

comunque grazie dei consigli ora provo a chiedere il prezzo del pezzo da sostituire alla LTR

ciao

M
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(mauross @ Jul 4 2009, 08:29 AM) *
pressato amlamente la mia sacca e dentro c'era la fotocamera con l'obtv montato....


se è così, sei sicuro che non ci siano dei micro pezzi in giro per la fotocamera? forse insieme all' obbiettivo un controllo alla fotocamera ci starebbe bene!


Antonio
mariomc2
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 4 2009, 08:44 AM) *
se è così, sei sicuro che non ci siano dei micro pezzi in giro per la fotocamera? forse insieme all' obbiettivo un controllo alla fotocamera ci starebbe bene!


Antonio


Si un controllo farebbe bene anche per controllare la baionetta della fotocamera

QUOTE(mauross @ Jul 4 2009, 08:29 AM) *
non si è rotto per mia maldestraggina :-) qualcuno deve aver pressato amlamente la mia sacca e dentro c'era la fotocamera con l'obtv montato....

comunque grazie dei consigli ora provo a chiedere il prezzo del pezzo da sostituire alla LTR

ciao

M



Quindi hai lasciato la borsa della fotocamera incustodita?
_Lucky_
Messaggio: #9
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=1632673

incomincia a farti una idea qui..... Pollice.gif
tiellone
Messaggio: #10
Azz... mi dispiace. Un mio amico l'ha appena comprato nel kit con la D90 e non vuole seguire il mio consiglio di darlo via.

:(

Messaggio modificato da tiellone il Jul 4 2009, 03:38 PM
Maurizio Burroni
Messaggio: #11
Si , si .... digli di buttarlo via ! .... e poi dimmi dove l´ha buttato ....
lanadevidrio
Iscritto
Messaggio: #12
se buttate via ho bisogno del motore AF per un NIKKOR AF-S 18-135/3.5-5.6 G DX...


Messaggio modificato da lanadevidrio il Jul 5 2009, 03:47 AM
antonio briganti
Messaggio: #13
Effettivamnete il consiglio del 18-70, ha un senso, penserei a quello.
ciao
antonio
lanadevidrio
Iscritto
Messaggio: #14
C'è un post di un utente Zita che mi sembra ti puo servire, il titolo è:

80-200 Afs .. Tornato Da Ltr .. Il Problema Era La Baionetta

Li spiega che a inviato il suo a riparare e il problemma era propio la baionetta posteriore...
Fausto Panigalli
Messaggio: #15
QUOTE(tiellone @ Jul 4 2009, 04:38 PM) *
Azz... mi dispiace. Un mio amico l'ha appena comprato nel kit con la D90 e non vuole seguire il mio consiglio di darlo via.

:(

Beh,adesso,non esageriamo:io ho provato il 18/105VR dell'amico ZioFabio(in kit con d90) e l'ho trovato un'ottima lente.
Cos'ha che non va bene?
La baionetta in plastica?Quello capitato a Mauross è un caso limite!Se avesse avuto una baionetta in metallo forse si sarebba piegato anche il bocchettone stesso,come a volte abbiamo letto su questo forum in seguito a cadute di corpo e lente.
Chi non ci dice che il maledetto che ha fatto il danno non ci abbia messo un piede sopra a corpo e lente?
La baionetta in plastica permette di avere un costo finale della lente molto basso in rapporto alla qualita',e con un uso amatoriale sfido chiunque a dire che la stessa si è usurata prematuramente.
Casomai sara' Mauross a valutare l'acquisto di una custodia rigida,di una borsa fotografica o di quant'altro per prevenire.
No? rolleyes.gif
Ottimo invece il consiglio di controllare che parti minuscole non siano ancora nel corpo!

Messaggio modificato da pacio77 il Jul 5 2009, 04:37 PM
tiellone
Messaggio: #16
Gli ho consigliato di passare a lenti migliori non solo per la baionetta ma anche per la luminosità.
So che tipo di fotografia deve fare e gli avevo consigliato un paio di lenti, ma so che il suo portafogli lo spingerà a non segiure il mio consiglio "di diavolo tentatore" laugh.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #17
QUOTE(tiellone @ Jul 5 2009, 06:55 PM) *
Gli ho consigliato di passare a lenti migliori non solo per la baionetta ma anche per la luminosità.
So che tipo di fotografia deve fare e gli avevo consigliato un paio di lenti, ma so che il suo portafogli lo spingerà a non segiure il mio consiglio "di diavolo tentatore" laugh.gif

Be',in questo caso il discorso ha un senso,anche se il VR in molte situazioni compensa la mancanza di luminosita'.
Io trovo che il suo unico difetto reale sia lo sfocato,piuttosto duro.
Mi accordo a chi ha consigliato Mauross di farsi fare un preventivo e poi decidere:magari con una cifra relativamente bassa,avendo appunto un'attacco in plastica,risolve il suo problema!
Facci sapere come si risolve il guaio!
mauross
Messaggio: #18
grazie delle risposte, domani chiamo e vedo quanto costa la baionetta da sostituire.

probabilemnte il fatto è successo in auto : qualche borsa più pesante dell'altra ha pressato sull'innesto, oppure una baionetta più debole del solito.... comunque a parte tutto l'obtv è davvero buono come resa ottica....

vi aggiorno
ciao
mauro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio