FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambiare...
Rispondi Nuova Discussione
PLaZMoN
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Prima prova di foto di concetto... io a questa immagine do un significato ben preciso...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(PLaZMoN @ Sep 12 2011, 10:47 PM) *
Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Prima prova di foto di concetto... io a questa immagine do un significato ben preciso...

Ciao.....vuoi parlarne??!
PLaZMoN
Messaggio: #3
Nella fotografia la parte a sinistra idealizza una situazione, la vita, uno stato di cose che non vanne bene, sono cupe, le corde rappresentano gli impedimenti che tutti noi spesso incontriamo a che ci rensono difficile modificare lo stato delle cose, la bicicletta rappresenta il mezzo per partire, per andare verso un cambiamento, magari raggiungere le berche bianche che si vedono in lontananza, avviandosi verso la parte sinistra dell immagine dove la luminosità aumenta..... Non so se sono riuscito a esprimere quello che volevo idealizzare ;-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(PLaZMoN @ Sep 13 2011, 10:40 AM) *
Nella fotografia la parte a sinistra idealizza una situazione, la vita, uno stato di cose che non vanne bene, sono cupe, le corde rappresentano gli impedimenti che tutti noi spesso incontriamo a che ci rensono difficile modificare lo stato delle cose, la bicicletta rappresenta il mezzo per partire, per andare verso un cambiamento, magari raggiungere le berche bianche che si vedono in lontananza, avviandosi verso la parte sinistra dell immagine dove la luminosità aumenta..... Non so se sono riuscito a esprimere quello che volevo idealizzare ;-)

No! senza timore di essere smentito,per cui ometto il consueto"secondo me".In fotografia,il concetto(e non parlo ora considerando il tema della sezione) che si vuol fare capire e comuque una buona interpretazione di quello che si vuole esprimere difficilmente si realizza solo per aver inquadrato gli elementi che come un "rebus" portano ad un idea finale....a sinistra c'è quello. sopra quell'altro e a destra l'altro ancora........quando si vuol esprimere in fotografia ciò di cui parli(o temi del genere) è importante prima di tutto avere una buona cognizione dell'idea insieme al valore sociale che essa occupa e volendo altre cose ancora, da qui un intima riflessione che porti a sintetizzare gli elementi sufficenti,essenziali che portino dritto al concetto(per esempio:una linea dritta non ha bisogno di essere collegata da 4 punti,ne bastano 2...).....dopo di che è buona norma considerare le priorità di interesse degli elementi importanti della scena e quindi intervenire sui piani per creare un percorso,per partecipare alla foto in profondità..........mi fermo qua scusandomi per la lungaggine ma ho percepito subito che c'è qualcosa da aggiustare subito nel tuo modo di approcciare "un argomento" fotografico.......chiaramente quanto scritto non è bibbia ma qualche regolina da tenere come punto fermo è opportuna per poi spaziare nel campo dove e come si vuole.........la tua foto in se non è male!! ciao
fabio aliprandi
Messaggio: #5
Devo dire che il senso questa foto ce l'ha eccome...a mio parere l'hai indovinata,sia come gioco si luce che si sposta da sinistra verso destra,sia come i soggetti che creano un connubio perfetto con lo sfondo..bravo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(tOffinO @ Sep 13 2011, 12:07 PM) *
Devo dire che il senso questa foto ce l'ha eccome...a mio parere l'hai indovinata,sia come gioco si luce che si sposta da sinistra verso destra,sia come i soggetti che creano un connubio perfetto con lo sfondo..bravo!

tu avevi capitotutto lo sfaccettato pensiero prima della non semplice spiegazione dell'autore?
e dopo la spiegazione non ti sembra che si stia elencando i personaggi del presepio con le rispettive mansioni??.................... dici che il senso questa foto ce l'ha!!!"luce che si sposta da sinistra verso destra,sia come i soggetti che creano un connubio perfetto con lo sfondo" ???........."HO VISTO COSE CHE VOI UMANI.......................".................scherzo!!!ognuno di noi reagisce in maniera diversa alle cose della vita che è bella per questo,ciao
PLaZMoN
Messaggio: #7
...non speravo che tutti capissero quello che volevo trasmettere io con questo scatto, come del resto spesso non riesco a capire quelli degli altri, quando vedo un quadro di Picasso.... non ci capisco un casso ma tutti mi dicono che è un grande pittore.... Ad ogni modo, ben vengano critiche e suggerimenti e soprattutto, io credo di non esser nessuno in campo fotografico, mi piace divertirmi e cercare di imparare di più... forse non ho capito neppure il senso di questa parte del forum se ho sbagliato cosi grossolanamente ;-)
Vado a ripassare!

grazie.gif
Negativodigitale
Messaggio: #8
Io sono convinto che (perfino) il Conceptual debba avere una base oggettiva, una concretezza.
Altrimenti diventa tutto tutto opinabile, ma soprattutto si rende impossibile la vita a chi s'imbatte in queste immagini.

Che questa (bella) foto, posprodotta un po' pesantemente, rappresentasse il "cambiare" non l'avrei mai pensato senza la tua spiegazione.

Ciao! Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(PLaZMoN @ Sep 13 2011, 07:37 PM) *
...non speravo che tutti capissero quello che volevo trasmettere io con questo scatto, come del resto spesso non riesco a capire quelli degli altri, quando vedo un quadro di Picasso.... non ci capisco un casso ma tutti mi dicono che è un grande pittore.... Ad ogni modo, ben vengano critiche e suggerimenti e soprattutto, io credo di non esser nessuno in campo fotografico, mi piace divertirmi e cercare di imparare di più... forse non ho capito neppure il senso di questa parte del forum se ho sbagliato cosi grossolanamente ;-)
Vado a ripassare!

grazie.gif

........ma non dici se hai capito il senso di quanto ti ho scritto nel primo post!! ti chiudi subito a riccio e inutilmente . Se ci piace la pittura non faremmo uno sforzo,per cercare di capire il quadro di Picasso,sfogliare qualche pagina che tratti del suo mondo e della sua evoluzione.............A me piace la fotografia e come dici tu,ciòè come sappiamo tutti non siamo nessuno e siccome i nostri nomi non stanno su nessun libro dovremmo cercare di acquisire nozioni basilari perchè quello che fotografiamo venga subito interpretato come noi autori speriamo.........il mio commento esprimeva ciò che ti sarà utile per fare questo,certo bisogna avere anche la capacità di"tradurre" perchè non è semplice scrivere di questo..........una fotografia,per chi la guarda,non deve essere un quiz,la tua lo è diventata per me inevitabilmente quando gli hai dato quel titolo,sennò era la gradevole foto di una bicicletta appoggiata al paletto su di un molo con accanto una corda.....
PLaZMoN
Messaggio: #10
QUOTE(DAP @ Sep 14 2011, 08:19 AM) *
........ma non dici se hai capito il senso di quanto ti ho scritto nel primo post!! ti chiudi subito a riccio e inutilmente . Se ci piace la pittura non faremmo uno sforzo,per cercare di capire il quadro di Picasso,sfogliare qualche pagina che tratti del suo mondo e della sua evoluzione.............A me piace la fotografia e come dici tu,ciòè come sappiamo tutti non siamo nessuno e siccome i nostri nomi non stanno su nessun libro dovremmo cercare di acquisire nozioni basilari perchè quello che fotografiamo venga subito interpretato come noi autori speriamo.........il mio commento esprimeva ciò che ti sarà utile per fare questo,certo bisogna avere anche la capacità di"tradurre" perchè non è semplice scrivere di questo..........una fotografia,per chi la guarda,non deve essere un quiz,la tua lo è diventata per me inevitabilmente quando gli hai dato quel titolo,sennò era la gradevole foto di una bicicletta appoggiata al paletto su di un molo con accanto una corda.....


Non mi pare di essermi chiuso a riccio.... Hai tentato di spiegarmi ill senso del Conceptual... Dovrebbe essere parola-e-immagine che la evoca in modo inequivocabile per chiunque? Bene, ne prendo atto... Prima di postare la mia foto ne ho guardate molte qui, e non son state poche quelle che non son riuscite a darni il senso sopracitato, probabilmente sono io che sono tardo, pertanto ho creduto potesse esser buona anche la mia "visione"....La mia immagine ha ricevuto 2 giudizi, uno negativo e uno positivo, e va bene cosi, non sono entrato per ricevere gratificazioni ma consigli, mi sono messo in gioco come è giusto che sia. Il prossimo scatto cercherò una cosa meno interiore. Grazie ancora per i suggerimenti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(PLaZMoN @ Sep 14 2011, 11:19 AM) *
Non mi pare di essermi chiuso a riccio.... Hai tentato di spiegarmi ill senso del Conceptual... Dovrebbe essere parola-e-immagine che la evoca in modo inequivocabile per chiunque? Bene, ne prendo atto... Prima di postare la mia foto ne ho guardate molte qui, e non son state poche quelle che non son riuscite a darni il senso sopracitato, probabilmente sono io che sono tardo, pertanto ho creduto potesse esser buona anche la mia "visione"....La mia immagine ha ricevuto 2 giudizi, uno negativo e uno positivo, e va bene cosi, non sono entrato per ricevere gratificazioni ma consigli, mi sono messo in gioco come è giusto che sia. Il prossimo scatto cercherò una cosa meno interiore. Grazie ancora per i suggerimenti.

e poi chiudo........non ho assolutamente cercato di spiegarti il senso del "conceptual",c'è gente più idonea qua e nel primo post sono stato accorto di scrivere che avrei commentato la tua foto-titolo a prescindere dalla sezione.......ma ho cercato di spiegare che una qualsiasi immagine fotografica che ha l'intenzione di comunicare qualcosa dell'autore va pensata e costruita in maniera diversa da come l'hai proposta tu ed è certo che non è facile!!.....la tua visione deve essere buona grazie ad una maturata consapevolezza di cosa è la fotografia che si forma continuando a scattare,a divertirsi facendosi venire delle idee che non sempre si rispecchieranno allo stesso modo sulla foto.......insomma per chi è alla prima scheda sarà bellissima,per me che sono alla decima c'è qualcosa da rivedere......fai tu ciao e buon divertimento
Moua
Messaggio: #12
Purtroppo una foto da sola non può inviare nessun messaggio. A questo servono le didascalie. Cito come esempio la famosa foto della piazza Tie na men di Pechino (mi scuso se non ho scritto bene) dove si vedono i carri armati fermi davanti al ragazzo a braccia aperte.
Potrebbe sembrare strano ma questa foto in Cina non è stata affatto censurata ma utilizzata per veicolare il messaggio "i carri armati si sono fermati di fronte ad un civile" segno di grande rispetto per la protesta. La stessa foto in occidente ha assunto un significato opposto, "i carri armati non si fermano davanti a nulla".
La fotografia, specie se sola, non dice niente, non ha storia, non ha passato ne futuro e se non si induce il fruitore a capirne il messaggio gli si può appiccicare di tutto.

Detto questo e tornando alla foto, la prima cosa che ho notato è la differente luminosità delle zone, che mi ha portato a pensare solo che era una foto con una postproduzione errata. Tutto il resto, probabilmente per una mia non predisposizione a scervellarmi su una foto, non mi è passato neanche un attimo per la testa.

Scusami ma è quello che penso sinceramente e senza intenti offensivi.

Ciao
Attilio


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio