FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 3 4 5  
Vecchi Contro Nuovi
Chi è megliorato, chi è peggiorato.
Closed Topic Nuova Discussione
Alessandro Avenali
Messaggio: #101
QUOTE(ergassia @ Dec 4 2009, 03:06 PM) *
cerotto.gif

Quando si parla di fine-art, chi ha le doti per farla, qualora si cimenti in paesaggio non credo decida di farla con l'85 AF-D e nemmeno con l'85 AI-s, test a prescindere.

Quando il peso diviene un problema e magari pure la polvere sul cambio ottiche, esistono soluzioni ad unico vetro zoom 25x assai più comode, leggere e meno dispendiose. Lo dice uno che percorre chilometri nei boschi europei.. con i vetri necessari.

Nella mia ignoranza continuo a far fatica a comprendere perchè si voglia evidenziare eventuali "limiti" di un vetro appositamente studiato per l'eccellenza in ritratto con scatti a nature, per quanto succulente, morte.

Infine: nel ritratto, cos'è "meglio"? (interessanti gli ultimi due scatti del tuo confronto a f/1.4.. rolleyes.gif )

Temo che i progettisti Nikon (e non solo loro) pensando al progresso ed all'evoluzione, abbiamo finalizzato i miglioramenti in funzione dell'uso specifico. Dubito si siano dati come priorità gli angoli "spappolati" in paesaggio rischiando di scendere a compromessi, seppur minimi, su altri aspetti.

Temo altresì che chi decide di usare l'85 AF-D lo faccia proprio per le qualità in ritratto (e l'autofocus?..). Se poi si desidera fare altro nessuno lo vieta, ma un paragone fuori campo specifico è fuorviante (ammettendo rigorosamente validi i test).

Intorno a quella focale vi sono oggetti assai più versatili, universali ad ottima resa: fanno paesaggio, macro e pure ritratto volendo, sono anche stabilizzati e motorizzati. smile.gif

Saluti


Siamo perfettamente d'accordo. Constatare che l'evoluzione dell'85 sia stata per un uso più "specifico" sul ritratto.

C'era bisogno di fare tutto questo baccano per evincere che Nikon stia differenziando, magari, i suoi prodotti? Può essere benissimo anche questa una strategia di marketing. Chi glie ne fa una colpa?
Non c'era bisogno, ed era fuori luogo, a mio avviso, dire che il "problema" dell'85 autofocus ai bordi non esistesse quando è palese il contrario, e che il mio test non era attendibile, e che voglio fare "il KR de noantri", etc. etc.

Forse nel caso dell'85 non si tratta di meglio o peggio, ma di due ottiche molto diverse, compresa la resa cromatica e la morbidezza. A tal proposito, non ho capito la tua frase sull'ultimo esempio (ritratto) postato nel mio test.

QUOTE
Infine: nel ritratto, cos'è "meglio"? (interessanti gli ultimi due scatti del tuo confronto a f/1.4.. rolleyes.gif )




QUOTE(maxmax @ Dec 4 2009, 03:15 PM) *
Visto che parli di frignacce, rileggendoti mi sono accorto di questa frignaccia.
Il sig. Zadra ha postato foto scattate con una D3 e tu rispondi al sig. Zadra con foto scattate con una D300.
Attenzione a quello che si fa,ed eventualmente farlo bene!!!
Concordo in pieno.

guru.gif

Anche considerando il fattore di crop, il calo di nitidezza ai bordi delle due foto (f/4 ed f/2.8) postate dal sig. Zadra è evidente. Non prendiamoci in giro.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 367.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 334.2 KB
ergassia
Messaggio: #102
QUOTE
..che il "problema" dell'85 autofocus ai bordi non esistesse quando è palese il contrario..


Ho premesso di essere ignorante in materia di test, ma nutro alcuni seri dubbi in merito. Basandomi sulla mia sola capacità visiva (ad oggi facendo scongiuri ancora 10/10 su entrambi gli occhi) i files d'esempio postati da Gianni Zadra non mi paiono soffrire di quanto asserisci.

Peraltro tali files, che avrai certamente visto anche tu, sono presi con una fotocamera a pieno formato. Sono certo tu conosca meglio di me le differenze tra un formato pieno e un formato dx.

Io, banalizzando, direi che se "tagliuzzo" in modo adeguato i files di Gianni Zadra per ridurli ad un paragonabile formato dx, non solo non ottengo nulla di spappolato ai bordi, ma sarei tentato di comprare l'ennesimo vetro smile.gif

E mi sorge il sospetto atroce che forse non tutti i vetri sono uguali e, sempre forse, o quello di Gianni Zadra è baciato dalla sorte per avere quella resa su Fx ovvero il tuo è baciato da altro per ottenere quei risultati in Dx.

Ma infine ripeto: a me importerebbe poco. Se non avessi già un eccesso di ottiche l'85 AF-D l'avrei da tempo preso preferendolo senza dubbio agli ottimi vecchietti, per farci ritratti ovviamente.

Saluti.

Messaggio modificato da ergassia il Dec 4 2009, 03:36 PM
Evil_Jin
Messaggio: #103
escludi l' esemplare difettoso bluvertical ?
quei bordi li manco nelle peggiori foto col 12-24 a 12mm F4...

Messaggio modificato da Evil_Jin il Dec 4 2009, 03:40 PM
maxmax
Messaggio: #104
QUOTE(ergassia @ Dec 4 2009, 03:34 PM) *
Peraltro tali files, che avrai certamente visto anche tu, sono presi con una fotocamera a pieno formato. Sono certo tu conosca meglio di me le differenze tra un formato pieno e un formato dx.

Saluti.

rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
Alessandro Avenali
Messaggio: #105
QUOTE(maxmax @ Dec 4 2009, 03:45 PM) *
rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

Sarebbe a dire?
capannelle
Messaggio: #106
Penso che i test di un'ottica nata per il pieno formato vadano fatti su una fotocamera a pieno formato.

Penso anche che la foto della frutta non sia adatta a valutare la qualità uniforme di una lente su tutto il fotogramma, in quanto anche differenze di distanza di pochissimi cm dei singoli frutti irispetto alla distanza di maf impostata sull'obiettivo con un diaframma piuttosto aperto portano a invevitabili sfocature.

Non capisco inoltre la vena polemica di molti interventi precedenti.

Capisco benissimo che ognuno cerca di difendere le proprie idee e le proprie tesi, ma c'è modo e modo di farlo.
Si può benissimo confutare le tesi di un'altra persona in modo educato e rispettoso.
Deridere le idee altrui, soprattutto quelle di fotografi con una certa esperienza alle spalle, non è cosa educata ne cosa intelligente.

Parlare di fotografia in questo furum dovrebbe sempre essere un piacere, come dovrebbe essere sempre un piacere ascoltare pareri diversi dal proprio che portano in tutti i casi ad un arricchimento personale. smile.gif

Messaggio modificato da capannelle il Dec 4 2009, 04:04 PM
rulvio
Messaggio: #107
ho letto con interesse l'intero thread, più per curiosità accademica che per un effettivo bisogno di scoprire se un 85 è meglio di un altro, e l'ho trovato interessante a prescindere dal risultato finale, che lo ammetto non mi sposta di una virgola le mie personali opinioni riguardo l'utilizzo di macchina fotografica ed ottiche varie (non credo che arriverò mai a comprare un'ottica come questa).

l'unica cosa che non capisco sinceramente è perchè per confutare o appoggiare le proprie idee si deve sempre arrivare a 'colpire' in maniera personale l'estensore dell'idea. Ho letto di guru e messia del forum, ho letto di inesperti e amatori, ma la cosa che più è risaltata ai miei occhi è stata la mancanza di rispetto per le idee di bluvertical (non sto qui a quotare gli interventi di nessuno, tanto sono poco sopra). Io non so se lui ha ragione o torto, ma ha esposto una tesi, ha fatto delle prove (personali e come tali opinabili quanto volete) e se anche avesse torto non vedo il motivo di denigrare il suo lavoro.

lo so che sono andato OT, ma mi sono stufato di certi atteggiamenti.

ovviamente, tutto questo, IMHO

saluti a tutti, nessuno escluso smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #108
QUOTE(maxmax @ Dec 4 2009, 03:15 PM) *
Visto che parli di frignacce, rileggendoti mi sono accorto di questa frignaccia.
Il sig. Zadra ha postato foto scattate con una D3 e tu rispondi al sig. Zadra con foto scattate con una D300. rolleyes.gif
Attenzione a quello che si fa,ed eventualmente farlo bene!!!

Concordo in pieno la ottima anlisi di Max, fare il paragone di scatti fatti con il solito obbiettivo montato su corpi con sensori diversi e per giunta uno DX e l'altro FX non sta in piedi, mi sembra di vedere una discussione sul 14/24 dove certe persone vedevano sullo scatto luci tipo ufo...

Messaggio modificato da @ram il Dec 4 2009, 05:50 PM
stefsant
Messaggio: #109
QUOTE(rulvio @ Dec 4 2009, 05:24 PM) *
ho letto con interesse l'intero thread, più per curiosità accademica che per un effettivo bisogno di scoprire se un 85 è meglio di un altro, e l'ho trovato interessante a prescindere dal risultato finale, che lo ammetto non mi sposta di una virgola le mie personali opinioni riguardo l'utilizzo di macchina fotografica ed ottiche varie (non credo che arriverò mai a comprare un'ottica come questa).

l'unica cosa che non capisco sinceramente è perchè per confutare o appoggiare le proprie idee si deve sempre arrivare a 'colpire' in maniera personale l'estensore dell'idea. Ho letto di guru e messia del forum, ho letto di inesperti e amatori, ma la cosa che più è risaltata ai miei occhi è stata la mancanza di rispetto per le idee di bluvertical (non sto qui a quotare gli interventi di nessuno, tanto sono poco sopra). Io non so se lui ha ragione o torto, ma ha esposto una tesi, ha fatto delle prove (personali e come tali opinabili quanto volete) e se anche avesse torto non vedo il motivo di denigrare il suo lavoro.

lo so che sono andato OT, ma mi sono stufato di certi atteggiamenti.

ovviamente, tutto questo, IMHO

saluti a tutti, nessuno escluso smile.gif

Mi hai tolto le parole...il post dalle dita. messicano.gif
Dispiaciuto dai toni, in qualche caso, forse un po' sopra le righe di questo 3D, ho riletto il primo post di bluvertical: tranquillo, sereno, propositivo. Forse presentava una tesi non condivisibile da tutti, magari tecnicamente non corretta, o al contrario molto competente...non entro nel merito della questione perchè non ne ho ASSOLUTAMENTE la competenza, però certi post secondo me sono stati "sottilmente" offensivi nei suoi riguardi.
Sono inoltre molto dispiaciuto che il forum sia perdendo "la voce" di alcuni dei suoi iscritti più competenti...lo dico da neofita che ha molto bisogno di imparare e confrontarsi...ovviamente sempre nel massimo rispetto.

Messaggio modificato da stefsant il Dec 4 2009, 06:32 PM
alcarbo
Messaggio: #110
QUOTE(edate7 @ Dec 4 2009, 12:39 AM) *
Un caro saluto a Gianni e a Lambretta.
Ciao



Non riuscivo a prendere sonno perché ero sicuro di aver dimenticato qualcosa

QUOTE(alcarbo @ Dec 4 2009, 08:07 AM) *
......... ( ..... un saluto non un addio guru.gif )

syd952
Messaggio: #111
ot

non ho potuto esprimere la mia solidarietà a giannizadra via mp e lo faccio qui
grazie.gif gianni ci manchi
scusino gli altri. non ho nessun argomento per contrubuire alla discussione quindi mi levo!

fine ot
Alessandro Avenali
Messaggio: #112
QUOTE(syd952 @ Dec 7 2009, 11:56 PM) *
ot

non ho potuto esprimere la mia solidarietà a giannizadra via mp e lo faccio qui
grazie.gif gianni ci manchi
scusino gli altri. non ho nessun argomento per contrubuire alla discussione quindi mi levo!

fine ot


http://www.google.it/#hl=it&q=gianni+z...f65fa6a46286621

Pollice.gif
carmine esposito
Messaggio: #113
QUOTE(bluvertical @ Dec 7 2009, 11:58 PM) *


Ci spieghi pure questa?
Alessandro Catalano
Messaggio: #114
QUOTE(bluvertical @ Dec 7 2009, 11:58 PM) *



Caro Bluvertical,

nel rimanere incomprensibile il link da Te inserito in riferimento a l'Amico Gianni Zadra mi permetto di chiarire a tutti coloro che frequentano il Forum che trattasi di caso di "omonimia" ed inoltre anche fosse cosa centra con l'argomento trattato nella presente discussione.

Aggiungo che sono stato contattato da Gianluigi (Gianni per gli Amici) via e-mail che di seguito riporto a chiarimento dell'equivoco in virtù anche del fatto che al momento Gianni è impossissibilitato a postare sul Forum:

"Quote"

Chiedo pertanto un'immediata smentita pubblica nel thread e le sanzioni del caso nei confronti di Bluvertical.
Non solo confonde i bordi sul DX con i bordi su FX, ma equivoca pure sull'identità delle persone che non possono rispondere.
Inqualificabile e intollerabile.
Un saluto
Gianni


"Unquote"


Un salutone

Alessandro Catalano

Messaggio modificato da Alessandro Catalano il Dec 8 2009, 10:52 AM
carmine esposito
Messaggio: #115
QUOTE(bluvertical @ Dec 7 2009, 11:58 PM) *


avevo già messo in evidenza l' intervento di bluvertical perchè oltre che intollerabile trovo l' intervento scorretto nei confronti di Gianni che come tutti sappiamo gli è stato limitato l' account in scrittura.
Speravo nella rimozione e invece lo trovo ancora quà
Caro bluvertical oltre a violare la privacy di Gianni hai violato anche quella del venditore di cucine, e non sò se faccia piacere ad entrambi il tuo link

Messaggio modificato da carmine esposito il Dec 8 2009, 11:11 AM
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #116
QUOTE(carmine esposito @ Dec 8 2009, 11:10 AM) *
avevo già messo in evidenza l' intervento di bluvertical perchè oltre che intollerabile trovo l' intervento scorretto nei confronti di Gianni che come tutti sappiamo gli è stato limitato l' account in scrittura.
Speravo nella rimozione e invece lo trovo ancora quà
Caro bluvertical oltre a violare la privacy di Gianni hai violato anche quella del venditore di cucine, e non sò se faccia piacere ad entrambi il tuo link



Dear Carmine,
quanto indicato è una ricerca su google Gianni+Zadra+Email.
In terza posizione viene identificato con correlazione al NikonClub e chiara visualizzazione dell'indirizzo email (che è reso pubblico sul sito http://www.nikonista.it/giannizadra dallo stesso Gianni ).

L'omonimo venditore di Cucine indicato nelle prime due posizioni nulla a che vedere chiaramente con GianniZadra "nikonista"; ma sugli algoritmi di Google non possiamo decidere... i motori di ricerca indicizzano infatti considerando le proprie priorità.

Inqualificabile ed intollerabile ?
Consiglio interventi più cauti e comunque non in O.T.


grazie
MD


NB: L'account di Gianni non è stato limitato in scrittura è disabilitato fino a quando non desidererà accedere attivamente.
Alessandro Avenali
Messaggio: #117
QUOTE(syd952 @ Dec 7 2009, 11:56 PM) *
non ho potuto esprimere la mia solidarietà a giannizadra via mp e lo faccio qui
grazie.gif gianni ci manchi
scusino gli altri. non ho nessun argomento per contrubuire alla discussione quindi mi levo!


Come ha detto poc'anzi Michele, la mia era una semplice dichiarazione che se qualcuno volesse mettersi in contatto con Gianni per esprimere la sua solidarietà, fargli gli auguri di Natale, o quant'altro, il fatto di non poterlo contattare via MP non è poi così invalidante, visto che il suo indirizzo email è pubblico.

Ma cos'è tutto questo astio? Che avete?

Sanzioni? Violazioni di privacy?
Ma de che?
bart1972
Messaggio: #118
QUOTE(giannizadra @ Dec 1 2009, 12:41 PM) *
A me invece (scusa...) è venuto da ridere vedendo il tuo test, la citazione di Ken Rockwell (simpatico buontempone) e le tue conclusioni.
Al punto da indurmi a rinunciare per un unica volta al mio Aventino e a postarti due foto a piena risoluzione dell'85/1,4 AFD su FX (D3).

-cut-



Buon giorno a tutti,
a prescindere la fatto che sono abbastanza convinto del fatto che su scala temporale, nell'ambito della storia delle ottiche Nikon, ogni modello sia stato in un certo qual modo evolutivo, rispetto al precedente.
(io non ho ottiche di gran pregio, le mia migliore è l 85 af.d, ma noto che i miei zoometti, di classe media il 18-70 afs e 24-85 3.5-4-.5 afs siano migliori sotto moltissimi aspetti ai miei vecchi 35-80 afd e 35-105 afd che usavo sulla f70, per non parlare del 70/300G contro il 70/300vr, TUTTAVIA .. tale mia esperienza, limitata, non fa testo se non come frammento da unire ad altre esperienze.)

Ma intervengo quasi solo per dare il bentornato a Giannizadra e a ringraziarlo della sua discesa, spero non temporanea, dal suo Aventino.
Per chi come me ha curiosità e voglia di apprendere il suo contributo è prezioso,
e io accetterei pure di prendere pure dell' "asino" da uno come lui, in una eventuale discussione.


Saluto e torno a leggere smile.gif


ciao

Andrea


Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #119
QUOTE(bart1972 @ Dec 8 2009, 02:40 PM) *
Ma intervengo quasi solo per dare il bentornato a Giannizadra e a ringraziarlo della sua discesa, spero non temporanea, dal suo Aventino.
Per chi come me ha curiosità e voglia di apprendere il suo contributo è prezioso,
e io accetterei pure di prendere pure dell' "asino" da uno come lui, in una eventuale discussione.
Saluto e torno a leggere smile.gif
ciao

Andrea



Andrea grazie per il tuo messaggio.
Leggi con cura la discussione ormai giunta a saturazione dell'argomento.

A presto,
MD

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 3 4 5