FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Fotografare Quadri
Rispondi Nuova Discussione
angolodelcerchio1
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Premesso che mi sento abbastanza inadeguato a scrivere su un forum di esperti, e allo stesso tempo mi sento spronato a scrivervi perché che ho bisogno di voi per un parere da chi ha più esperienza di me.
Ho una Nikon D80 (dal 2009) e ho sempre fotografato con l'obiettivo in dotazione 18-55 (non picchiatemi) e un 70-200 manuale non avendo esigenze particolari. Con il tempo, e più recentemente, ho capito che mi occorre un obiettivo per fotografare le tele che realizzo cercando di non perdere i dettagli, necessari per comprendere e non perdere la qualità pittorica.
Ho provato un 50 mm, attacco Nikon naturalmente, di un'amica fotografa ma ho constatato che non scatta alcuna foto. Quindi eccomi qui. Onde evitare acquisti senza senso volevo chiedervi cosa potrei vedere per quanto mi può servire, calcolando che la mia esigenza principale è fotografare dei lavori appesi al muro una volta terminati,quindi al chiuso.
Non so se puntare su un 50mm, un 35mm o uno un po' più versatile ma con un'apertura decisamente migliore (credo anche 2.8 sia sufficiente).
Grazie mille e scusate se sono stato prolisso.
A presto, Alessandro.
 
Nuova Discussione
Risposte
Umbi54
NPU
Messaggio: #2
Ciao, aggiungo a quanto detto, per esperienza passata, che può non bastare un obiettivo, dipende anche dalle dimensioni delle tele. Comunque deve essere un obiettivo privo di distorsione come ad esempio il 40mm micro Nikon, oppure un macro più lungo. Sulla D80 si comportava alla grande il 50mm AF-d F1,8. Praticamente esente da distorsioni nel formato dx, otticamente ottimo da F.4 in poi.
Un saluto
Umberto

Posta in questo topic
angolodelcerchio1   Obiettivo Per Fotografare Quadri   Dec 17 2020, 12:59 AM
gtd   Prima di parlare di obiettivo mi sentirei di consi...   Dec 17 2020, 01:33 AM
enkova   forse anzi sicuramente anche un obbiettivo PC in q...   Dec 17 2020, 12:22 PM
t_raffaele  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografare Quadri... federicobiga 15 06-07-2004 18:35
Fotografare Quadri hausdorf79 11 27-04-2004 09:19
Fotografare Quadri In Una Galleria cocco 6 07-10-2005 14:59
Catalogo Quadri belt 5 15-09-2005 14:24
Quadri FZFZ 4 24-10-2005 20:31